Le vostre scott scale qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyB.

Biker cesareus
ho preso la L con attacco da 100 e mi trovo benissimo...stabile e con lo sterzo reattivo...sulla M avrei dovuto montare almeno un 120 e mi sembrava di guidare un tir...certo magari qualcuno avrà da ridire che 15mm di passo in più si sentono nello stretto...ma fino ad adesso non ho avuto nessun problema di agilità...preciso che non sono così specializzato da notare piccole variazioni...inoltre ho un fuorisella più che equilibrato 23 cm di tubo (fino sotto la slitta)... 28 da collarino a piano sella...che sono a mio avviso più che giusti...
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
ho preso la L con attacco da 100 e mi trovo benissimo...stabile e con lo sterzo reattivo...sulla M avrei dovuto montare almeno un 120 e mi sembrava di guidare un tir...certo magari qualcuno avrà da ridire che 15mm di passo in più si sentono nello stretto...ma fino ad adesso non ho avuto nessun problema di agilità...preciso che non sono così specializzato da notare piccole variazioni...inoltre ho un fuorisella più che equilibrato 23 cm di tubo (fino sotto la slitta)... 28 da collarino a piano sella...che sono a mio avviso più che giusti...

Premetto che ho visto le foto della tua bike e così ad occhio il dislivello sella-manubrio sembra normalissimo mentre all'inizio,dopo i molti discorsi fatti prima di prenderla pensavo di vedere una bici con la sella bassissima,mentre così vuol dire che per le tue misure è giusto...però ribadisco che secondo me la sensazione di guidare un TIR è più facile provarla con un telaio grande e l'attacco corto che viceversa..normalmente,soprattutto gli agonisti,preferiscono usare attacchi più lunghi su telai + piccoli per il discorso di reattività e controllo della bici........io per esempio uso un telaio L con attacco da 130...tutto derivato da test biomeccanico e un pò di prove sul campo (prima con attacco da 120 per un periodo e poi 130)...poi son gusti,non voglio assolutamente aprire una polemica....:prost:
 

TonyB.

Biker cesareus
figurati... :)

il discorso dell'attacco più lungo=sterzo meno reattivo è un dato di fatto dovuto ad un discorso di meccanica (vedi forze e leve)... ma dire che lo sterzo è più reattivo non vuol dire che è più reattiva tutta la bike...

in effetti chi pratica xc vero (il mio è un misto di xc-strada-escursionismo) prende un telaio un pelino più piccolo (bike agile) e di conseguenza è costretto a prendere un attacco più lungo (sterzo meno agile)... ma nel complesso la bike risulta effettivamente più agile...

io ho sempre (anche sulla vecchia mtb) usato un attacco da 100 e quando ho provato il 120 ho notato subito la differenza...per girare dovevo muovere di più le braccia...da quì mi è venuto il paragone con il tir (vedi sterzo enorme rispetto a quello della mia Panda).... :)
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
ho preso la L con attacco da 100 e mi trovo benissimo...stabile e con lo sterzo reattivo...sulla M avrei dovuto montare almeno un 120 e mi sembrava di guidare un tir...certo magari qualcuno avrà da ridire che 15mm di passo in più si sentono nello stretto...ma fino ad adesso non ho avuto nessun problema di agilità...preciso che non sono così specializzato da notare piccole variazioni...inoltre ho un fuorisella più che equilibrato 23 cm di tubo (fino sotto la slitta)... 28 da collarino a piano sella...che sono a mio avviso più che giusti...



Ok grazie. Anch'io sono orientato per una L.....troppo fuorisella, anche se fa figo e non impegna, non mi piace tanto..preferisco un po più di equilibrio.....Cmq grazie ancora.
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
Ragazzi un amico m'ha mandato via mail le foto dei nuovi telai Scale....10,20 e LTD.....BELLISSIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!....:-x

eccole....

10:



20:



LTD:

 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Ciao Black......1240 con le spese di spedizione già montata (escl pedali e ruote).......mi sembra ok ...
Ho visto i post di Trile...La bici come avevo visto live è bellissima......ma forse la taglia M , nonostante le misure simili ( sono alto 1.74 e 0.84 di cavallo)mi sembra(almeno per me) bassa a giudicare dal furisella. Sarei propenso a prendere una L. dalle misure ha 4 cm in piu in H e 2 in L. Cosa ne pensi? PS tu hai messo la guarnitura e il movimento centrale LX? Ciao a presto


1240 euro nuova è un prezzo super... in Italia nemmeno usata la troveresti per quella cifra.
Per la taglia senza alcun dubbio la M, la L va bene per uno almeno di 1:80(l'ho io che sono 1:78 e la sento un pelo grande) non fare l'errore di prenderla troppo grande, mi raccomando!
La mia di Scale è tutta XT, freni e comandi a parte.
Ciaooo.
 

TonyB.

Biker cesareus
mo ricominciamo con la taglia....la taglia non è una cosa oggettiva...non si può considerare solo l'altezza...ma cavallo, femori, braccia...ecc...e soprattutto stili di guida e utilizzo della bike... se mi fossi lasciato condizionare dai numeri avrei preso la M con relativa delusione....attenti a dare consigli troppo generici....meglio riportare le proprie esperienze e lasciare al diretto interessate di trarre le dovute considerazioni...

ripeto: altezza 175, cavallo 86, preferisco i percorsi veloci, non disdegno le lunghe uscite su asfalto, taglia L con attacco da 100 = un missile!!!

non voglio riaccendere la polemica seguita da 100inaia di post.... :)
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
1240 euro nuova è un prezzo super... in Italia nemmeno usata la troveresti per quella cifra.
Per la taglia senza alcun dubbio la M, la L va bene per uno almeno di 1:80(l'ho io che sono 1:78 e la sento un pelo grande) non fare l'errore di prenderla troppo grande, mi raccomando!
La mia di Scale è tutta XT, freni e comandi a parte.
Ciaooo.


Ciao BB .
Pensavo di prendere una L..facendo il ragionamento di Tony....al limite mettere la pipa più corta....io sono un vecchietto...arzillo, ma
vecchietto....:il-saggi: .la bici la uso in maniera tranquilla ..niente cose estreme..:i-want-t:
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Ciao BB .
Pensavo di prendere una L..facendo il ragionamento di Tony....al limite mettere la pipa più corta....io sono un vecchietto...arzillo, ma
vecchietto....:il-saggi: .la bici la uso in maniera tranquilla ..niente cose estreme..:i-want-t:
Io credo che ti sia troppo grande, comunque dovresti provarla per capire un po' meglio la taglia giusta... se il sivende del negozio di Viallafranca è un tuo amico, potresti chiedergli di provarle promettendogli però (visto che non la prendi da lui la bike) che per ogni cosa poi ti servirai da lui.
Ciaooo
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
4/8/06
580
0
0
TERRAdellaLUNA
Visita sito
Dalle misure che mi ha preso(altezza- cavallo), lui mi consigliava una L. Poi vai a sapere se la misura ra quella perche in negozio era rimasta quello o se è proprio la mia misura...comunque la cosa migliore è provare...tanto ora esco a farmi un giretto e ci passo......cmq volevo mettere la guarnitura Lx ...cosa dici?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ciao BB .
Pensavo di prendere una L..facendo il ragionamento di Tony....al limite mettere la pipa più corta....io sono un vecchietto...arzillo, ma
vecchietto....:il-saggi: .la bici la uso in maniera tranquilla ..niente cose estreme..:i-want-t:

ciao

hai deciso per la scott tedesca di cui si parlava? io ti consiglio assolutamente la M. io sono alto 1.75, e la M mi è perfetta! considerando che le geometri del telaio dovrebbero essere molto simili alla mia, vai tranquillo!!! e non è neanche così scomoda come pensi, anzi!
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Dalle misure che mi ha preso(altezza- cavallo), lui mi consigliava una L. Poi vai a sapere se la misura ra quella perche in negozio era rimasta quello o se è proprio la mia misura...comunque la cosa migliore è provare...tanto ora esco a farmi un giretto e ci passo......cmq volevo mettere la guarnitura Lx ...cosa dici?


Sarebbe un buon upgrade, visto che la guarnitura Deore è un po' sottotono rispetto al livello della bike e degli altri componenti, anche se non è malaccio.
Ti consiglio di cambiare (in seguito) anche i vari reggisella/attacco manubrio/manubrio che quelli di serie scott sono pesantucci.
Ciaooo.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
Ti consiglio di cambiare (in seguito) anche i vari reggisella/attacco manubrio/manubrio che quelli di serie scott sono pesantucci.


ciao Black...
tu cosa hai messo al posto degli orignali? anche io mi ritrovo con componenti scott... solo il manubrio è un ritchey WCS, ma curvo... e io lo preferirei dritto...
quanto è che ci guadagni in peso?
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
ciao Black...
tu cosa hai messo al posto degli orignali? anche io mi ritrovo con componenti scott... solo il manubrio è un ritchey WCS, ma curvo... e io lo preferirei dritto...
quanto è che ci guadagni in peso?


Eliminando i componenti di seri Scott ho messo:

sella italia slr xc kevlar (quella di serie sulle scot alta gamma limited/scale 10,ecc)
reggisella/attacco manubrio/manubrio/appendici tutti Ritchey WCS Ergal.

Il guadagno di peso effettivo non te lo so dire esattamente, però valuta che solo di reggisella ho risparmiato più di 2 etti... in totale credo sia nell'ordine del mezzo chiletto.
Ciaooo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo