Le vostre scott scale qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
domanda a voi semi-prof. : se metto una doppia sulla mia anthem con 11-34 dietro, posso usarla come se avessi ancora il 22 davanti(tenendo conto che il 22-32 non lo uso mai, mi piace spingere in salita, anche perchè mi riesce abbastanza facile, e normalmente uso il 32 davanti). secondo la mia ipotesi usando la doppia con rapporti corti tipo 29-34, dovrei essere ad una via di mezzo fra il 22 ed il 32 davanti col 32 dietro...mi son spiegato???hihihhihi

Allora: doppie in giro le trovi in queste configurazioni
44-30 (Extralite)
44-29 (Extralite con corona FRM, FRM, FSA, Stronglight e altre)
42-29 (vedi sopra)
42-27 (solo FRM)

Usando il 29 come corona anteriore e il 34 come pignone più grande dietro, hai uno sviluppo metrico paragonabile al 22-26, mentre con il 27 come corona più piccola all'anteriore e 34 pignone più grande hai uno sviluppo identico al 22-28. Poi come corona anteriore più grande potresti usare un 44, classico, o un 42 che magari è un pò agile in pianura ma è sfruttabile anche in salita giocando col cambio posteriore.

Come costi una doppia può costare da meno di 200€ (Stronglight con movimento AC o Deda) fino a + di 450€ (vedi Extralite)... Io sono possessore di FRM 42-27 che ho portato a casa con 390€. Secondo me la doppia è eccezzionale anche per via del fattore q ridotto, che permette di spingere meglio.
Vedi un pò te. Io te la consiglio, però obbligo un 11-34 al posteriore.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Allora: doppie in giro le trovi in queste configurazioni
44-30 (Extralite)
44-29 (Extralite con corona FRM, FRM, FSA, Stronglight e altre)
42-29 (vedi sopra)
42-27 (solo FRM)

Usando il 29 come corona anteriore e il 34 come pignone più grande dietro, hai uno sviluppo metrico paragonabile al 22-26, mentre con il 27 come corona più piccola all'anteriore e 34 pignone più grande hai uno sviluppo identico al 22-28. Poi come corona anteriore più grande potresti usare un 44, classico, o un 42 che magari è un pò agile in pianura ma è sfruttabile anche in salita giocando col cambio posteriore.

Come costi una doppia può costare da meno di 200€ (Stronglight con movimento AC o Deda) fino a + di 450€ (vedi Extralite)... Io sono possessore di FRM 42-27 che ho portato a casa con 390€. Secondo me la doppia è eccezzionale anche per via del fattore q ridotto, che permette di spingere meglio.
Vedi un pò te. Io te la consiglio, però obbligo un 11-34 al posteriore.
grazie per le info dettagliate...vedo che fare(l'unica cosa che mi frena sono i costi alti delle doppie a parità delle clessiche triple...per es. la xt 2008 me la porto a casa a 104 €!!!)vediamo cosa trovo in giro...qui sul forum non si trova niente???
p.s. io non faccio gare xc però come te, faccio qualche gf e quest'anno mi voglio dedicare alla marathon...solo che vorrei la doppia perchè come già detto prima il 22 non lo uso mai...
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Vado un po' off-topic...
Barone, la corona da 30 extralite è realizzata solo per l'uso nelle doppie oppure va bene anche sulle triple? :nunsacci:

Dovresti controllare il giro bulloni della tripla e della corona da 30 e verificare se sono compatibili. Io so che Paduano per la bici di Nadia Tosi l'anno scorso sulla tripla PMP montava corone 42-30-22... Poi non ho idea se altre guarniture siano compatibili.
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
O.T. questa non è una scott sclae ma la bike della mia ragassssa...ho appena finito di apportarle delle modifiche ed volevo rendervi parecipi :
- sella smp evolution
- ruote dt swiss(mozzi 240 cerchi 4.1d...)
- gomme nobby nic latticizzate
- forcella sid team 2007
il resto monta cambio xt 2008, deragliatore lx freni a disco deore con dischi ashima, manettini lx guarnitura fsa
...per il resto non è montata un granchè quindi, ma pian piano vedo di farle cambiare anche la guarni e i freni

peso circa 10.90

eccola
IMGP1781.JPG

IMGP1782.JPG

IMGP1783.JPG
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
grazie, buona pasqua a tutti voi! anch'io sfrutterò al massimo la bici e le gambe questo lungo week end..alla faccia del maltempo previsto!!!
ne approfitto per farvi una domanda da inesperto meccanico...se volessi mettere una piega oversize , dovrei cambiare anche la pipa vero? quella originale scott non va bene per le curve oversize corretto?
thx
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
grazie, buona pasqua a tutti voi! anch'io sfrutterò al massimo la bici e le gambe questo lungo week end..alla faccia del maltempo previsto!!!
ne approfitto per farvi una domanda da inesperto meccanico...se volessi mettere una piega oversize , dovrei cambiare anche la pipa vero? quella originale scott non va bene per le curve oversize corretto?
thx

Si l'attacco manubrio Scott Comp è da 25,4 mm. Per mettere la piega oversize (31,8 mm) sei costretto a cambiarlo.

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo