Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ciao, Si effettivamente aveva una forma super e dire che avrebbe vinto anche con una graziella lo trovo un pochino esagerato, però ho capito la battuta. Al punto due hai perfettamente ragione, dipende dal percorso. Perchè spero che le 27,5 abbianoi un futuro? Se siamo ancora in una repubblica democratica dove ognuno può esprimere ciò che pensa senza offendere nessuno,, a me le 29 non mi piacciono proprio, sia per l'estetica (ruotone enormi) che per le sensazioni di guida; non ce l'ho con te, è solo un'opinione e non mi sembra di essere l'unico. Poi le 27,5 sembrano coniugare il meglio di entrambi i formati (non lo dico io, io solo faccio da ripetitore). Occhio, non voglio aprire diatribe trite e ritrite, ognuno fa ciò che crede meglio.
Punto 4 perfettamente d'accordo con te, anche se poi parli di talebanismi,,, la mia era solo curiosità.
Ciao

la parola "talebanismo" non era ovviamente riferita a te, ci mancherebbe!
solo che oramai sono stanco di leggere "opinioni" assolutiste di persone che hanno trovato la verità..è successo con le 29 (e ancora continua) , ora con le 27.5, ma anche con sram vs shimano, e ne potrei citare a migliaia ...
Trovo lo schierarsi a prescindere perfettamente inutile, tutto qui.
Io ho avuto parecchie 26, ora sto su una 29, ma non me ne frega nulla di convincere altri a prendere una 29, e men che meno considero stolto chi usa una 26 (o 27.5).
Ripeto, non è un discorso riferito a te:celopiùg:
Detto questo , dato che oramai parecchi marchi hanno prodotto il loro modello 27.5, sia probabile attendersi la diffusione di questo formato.
Quello a cui porterà è tutto da vedere, certo che per i non professionisti non so fino a che punto possa essere utile per un uso xc.
Ad ogni modo io, come sempre, sono aperto ad ogni tipo di innovazione, anche se questa non credo possa fare al caso mio:celopiùg:
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
la parola "talebanismo" non era ovviamente riferita a te, ci mancherebbe!
solo che oramai sono stanco di leggere "opinioni" assolutiste di persone che hanno trovato la verità..è successo con le 29 (e ancora continua) , ora con le 27.5, ma anche con sram vs shimano, e ne potrei citare a migliaia ...
Trovo lo schierarsi a prescindere perfettamente inutile, tutto qui.
Io ho avuto parecchie 26, ora sto su una 29, ma non me ne frega nulla di convincere altri a prendere una 29, e men che meno considero stolto chi usa una 26 (o 27.5).
Ripeto, non è un discorso riferito a te:celopiùg:
Detto questo , dato che oramai parecchi marchi hanno prodotto il loro modello 27.5, sia probabile attendersi la diffusione di questo formato.
Quello a cui porterà è tutto da vedere, certo che per i non professionisti non so fino a che punto possa essere utile per un uso xc.
Ad ogni modo io, come sempre, sono aperto ad ogni tipo di innovazione, anche se questa non credo possa fare al caso mio:celopiùg:

Certo, condivido quello che hai detto e pure io sono stufo di questi continui paragoni. Io sono felice possessore di una scale 26, ho provato due 29 delle quali una scale e devo essere sincero hanno i loro pregi, ma purtroppo non riesco a farmi piacere l'estetica, inoltre io non sono proprio leggerissimo e mi preoccupano le ruote che possono avere una flessione troppo pronunciata, specie i raggi, visto il mio peso. Dovrei optare per ruote più robuste, ma poi perderei i vantaggi di una ruota più leggera che su una 29 farebbe la differenza. Tutto qua. Non so per quanto ancora esisteranno le 26, anche se non credo che spariranno a breve, ma la massa si sta spostando sulle 29 e poi sembra che il prossimo anno potrebbero introdurre anche le 27,5. Beh, una bella confusione! Se non altro non ci si annoia, e poi è giusto che ci sia la sperimentazione non credi? Ciao
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Certo, condivido quello che hai detto e pure io sono stufo di questi continui paragoni. Io sono felice possessore di una scale 26, ho provato due 29 delle quali una scale e devo essere sincero hanno i loro pregi, ma purtroppo non riesco a farmi piacere l'estetica, inoltre io non sono proprio leggerissimo e mi preoccupano le ruote che possono avere una flessione troppo pronunciata, specie i raggi, visto il mio peso. Dovrei optare per ruote più robuste, ma poi perderei i vantaggi di una ruota più leggera che su una 29 farebbe la differenza. Tutto qua. Non so per quanto ancora esisteranno le 26, anche se non credo che spariranno a breve, ma la massa si sta spostando sulle 29 e poi sembra che il prossimo anno potrebbero introdurre anche le 27,5. Beh, una bella confusione! Se non altro non ci si annoia, e poi è giusto che ci sia la sperimentazione non credi? Ciao

guai se mancasse la sperimentazione!!!:celopiùg:
meglio ancora se non fosse influenzata da "necessità" di mercato;-)
In quanto all'estetica (che , soprattutto per noi "posers" scaleisti ha la sua importanza:smile: ) è ovviamente soggettiva..
Ad esempio..guarda questa foto...l'ho scattata un mese fa a Città del Messico, plaza de la costitution.
I messicani, noti per la loro altezza;-) , sembrano infischiarsene dell'estetica:hahaha:
In un mese in messico ho visto praticamente solo 29er, in particolare Specialized..mi sa che sono scelte di mercato;-)
p.s.
la SS vicino alla specy aveva il telaio in bamboo, costruita artigianalmente..spettacolare!

mexn.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: baz

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ciao ragazzi, da come ho letto tutti voi avete saputo del successo di shurter sul prototipo scale 27,5. Le riviste del settore del mese di marzo hanno rifatto il confronto e la vincitrice è proprio la 27,5. Cosa ne pensate? Io le 29er non le ho mai digerite pur avendo provato due marche diverse la sensazione rimaneva la stessa, oltre al fatto che esteticamente a me non piacciono. Se in coppa del mondo già le stanno testando e "limbattibile" Kulhavy con la sua imbattibile 29er è arrivato solo quinto,,,,chissà, speriamo che le 27,5 abbiano un futuro,,,,,ho già la bava alla bocca.
Inoltre esteticamente è molto più accettabile e i test dicono che ha i pregi delle 26 e delle 29 senza però i difetti delle 29, che ne dite???

E nemmeno delle 26:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiar:

ahhaha a parte gli scherzi
Sono convintissimo che tutti i possessori e sostenitori 26 passeranno senza pensarci 2 volte alle 27,5
ed è li che diranno:
Tutto un'altro mondo........
Quello che penso io è che se le 29 sono marketing, le 27,5 lo sono ancora di più
perché nascono per gli utenti che nn digeriscono le ruote grandi e guardano solo gli svantaggi che hanno le stesse, senza considerare i vantaggi, e gli svantaggi dell'atro formato.........
Dico pure un'altra cosa, poi magari indovino, ma nn vinco niente :)
uscendo sul mercato le 27,5 faranno diventare ancora più obsolete le 26 e nel giro di qualche anno molti si dimenticheranno della loro esistenza :)(qualche anno è un modo di dire)
chiuso OT
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
guai se mancasse la sperimentazione!!!:celopiùg:
meglio ancora se non fosse influenzata da "necessità" di mercato;-)
In quanto all'estetica (che , soprattutto per noi "posers" scaleisti ha la sua importanza:smile: ) è ovviamente soggettiva..
Ad esempio..guarda questa foto...l'ho scattata un mese fa a Città del Messico, plaza de la costitution.
I messicani, noti per la loro altezza;-) , sembrano infischiarsene dell'estetica:hahaha:
In un mese in messico ho visto praticamente solo 29er, in particolare Specialized..mi sa che sono scelte di mercato;-)
p.s.
la SS vicino alla specy aveva il telaio in bamboo, costruita artigianalmente..spettacolare!

mexn.jpg

Urca che figo il tipetto :hahaha::hahaha::hahaha:
 

baz

Biker imperialis
e a tal proposito!!!!
[url]http://www.bikerumor.com/2012/03/22/schurter-wins-world-cup-xc-on-650b-scott-sports-confirms-frame-prototypes/[/URL]

quindi non era un 26 ..ma un prototipo:celopiùg:

"Scott Sports USA’s marketing manager Adrian Montgomery confirmed to us that Schurter was racing aboard a carbon fiber prototype built around the 27.5″ wheel size."

Ciao, Si effettivamente aveva una forma super e dire che avrebbe vinto anche con una graziella lo trovo un pochino esagerato, però ho capito la battuta. Al punto due hai perfettamente ragione, dipende dal percorso. Perchè spero che le 27,5 abbianoi un futuro? Se siamo ancora in una repubblica democratica dove ognuno può esprimere ciò che pensa senza offendere nessuno,, a me le 29 non mi piacciono proprio, sia per l'estetica (ruotone enormi) che per le sensazioni di guida; non ce l'ho con te, è solo un'opinione e non mi sembra di essere l'unico. Poi le 27,5 sembrano coniugare il meglio di entrambi i formati (non lo dico io, io solo faccio da ripetitore). Occhio, non voglio aprire diatribe trite e ritrite, ognuno fa ciò che crede meglio.
Punto 4 perfettamente d'accordo con te, anche se poi parli di talebanismi,,, la mia era solo curiosità.
Ciao
io sono dell'idea che tutte le bici vadano bene (26', 27.5' e 29') dipende da quello che uno cerca e vuole dalla propria bici, oltre al fattore estetico ovviamente...
alcuni mesi fa qualcuno qui proprio nel forum (e se non erro anche su riveste specializzate) aveva provato le 27.5 difinendole "ne carne ne pesce" (tradotto, ne i pregi della 26 ne quelli della 29)...
secondo me 3 tipologie di bici sono troppe, l'unico vantaggio è che la 27.5 (un mio amico l'ha provata, non scott) può essere trasformata in 26, mentre la 29 resta 29...
che poi una sia migliore dell'altra non lo credo, ognuno vede la bici a modo proprio (anche in base ai percorsi che fa) e difficilmente si può dire quale sia la migliore in senso assoluto!!!
ripeto che comunque è già difficile scegliere una bici (e spesso anche solo averla, vedi scott) all'interno di un solo tipo di diametro pollici, ci manca anche che ne aggiungano un altro...
forse per i piccolini come me la 27.5 non è male, ma siamo una minoranza purtroppo.
saranno il tempo, la moda e l'estetica a decidere quale sarà la migliore... mio parere personale ovviamente
ciao :prost:
 

baz

Biker imperialis
la parola "talebanismo" non era ovviamente riferita a te, ci mancherebbe!
solo che oramai sono stanco di leggere "opinioni" assolutiste di persone che hanno trovato la verità..è successo con le 29 (e ancora continua) , ora con le 27.5, ma anche con sram vs shimano, e ne potrei citare a migliaia ...
Trovo lo schierarsi a prescindere perfettamente inutile, tutto qui.
Io ho avuto parecchie 26, ora sto su una 29, ma non me ne frega nulla di convincere altri a prendere una 29, e men che meno considero stolto chi usa una 26 (o 27.5).
Ripeto, non è un discorso riferito a te:celopiùg:
Detto questo , dato che oramai parecchi marchi hanno prodotto il loro modello 27.5, sia probabile attendersi la diffusione di questo formato.
Quello a cui porterà è tutto da vedere, certo che per i non professionisti non so fino a che punto possa essere utile per un uso xc.
Ad ogni modo io, come sempre, sono aperto ad ogni tipo di innovazione, anche se questa non credo possa fare al caso mio:celopiùg:
hai ragione... affrontare il discorso delle 29' con alcune persone sembra di parlare dell'apocalisse... mah, non capisco questi atteggiamenti così negativi
alla fine la cosa migliore è fare quello che si vuole ed esserne contenti... gli altri si arrangiano...
ciao :prost:
 

Berga86

Biker superis
28/2/12
363
0
0
38
Camaiore
Visita sito
Ciao,questa è la mia scott scale 80,cosa mi consigliate di cambiare,i freni (monta tektro draco) o il deragliatore e comandi del cambio (Alivio)?
 

Allegati

  • 2012-03-23-039.jpg
    2012-03-23-039.jpg
    55,9 KB · Visite: 29
  • 2012-03-23-036.jpg
    2012-03-23-036.jpg
    59,5 KB · Visite: 37
  • 2012-03-23-040.jpg
    2012-03-23-040.jpg
    52,6 KB · Visite: 20
  • 2012-03-18-035.jpg
    2012-03-18-035.jpg
    47,6 KB · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: baz and Piterino78

Fabio65

Biker serius
Se tutto va bene, lunedì ritiro la mia 30/2009, ovvio che per un bel pò non toccherò nulla ma so giá che entro qualche mese mi verrá voglia di qualche upgrade... Pensavo subito a passare da 9 a 10 (11-36) dietro sostituendo cassetta (xt) deragliatore (xt o xtr) e comandi (xtr) cosa fareste d'altro? Freni?
 

sbikey88

Biker ultra
Se tutto va bene, lunedì ritiro la mia 30/2009, ovvio che per un bel pò non toccherò nulla ma so giá che entro qualche mese mi verrá voglia di qualche upgrade... Pensavo subito a passare da 9 a 10 (11-36) dietro sostituendo cassetta (xt) deragliatore (xt o xtr) e comandi (xtr) cosa fareste d'altro? Freni?

scusami ma sei sicuro ke ti convenga cambiare il gruppo xt/slx 9v e passare all'xt 10v??? secondo me affronti una spesa inutile....

tieniti il gruppo 9v montato di serie ke è validissimo, sfruttalo xbene e nel frattempo pensa piuttosto alle ruote.
se cambi le ruote avrai vantaggi percepibili (parlo per esperienza) ben maggiori. (magari prendi un bel paio di fulcrum http://www.lordgunbicycles.com/shop/images/Wheels/fulrm1ff.jpg ke s'intonano ai particolari rossi del telaio...) le crossryde le terrai cm 2paio da montare cn gomme tassellate e maltrattare sui fondi piu fangosi dove la scorrevolezza conterà ben poco...
io faccio così: coperture scorrevoli sulle crankbros, e tassellate sulle shimano ke uso prevalentemente d'inverno..

poi potrai pensare all'impianto frenante (ma anche qui se devi passare dagli slx di serie agli XT la spesa è inutile...punta piuttosto ai vecchi xtr, ke si trovano a prezzi abbordabili e richiamano il grigio del telaio http://www.jensonusa.com/images/Default-Image/Zoom/915/BR266C00.jpg e hanno la pinza monoblocco....oppure degli r1 a seconda del tuo portafogli/esigenze)

se vuoi upgradare il gruppo ti consiglio di restare sul 9v partendo dai manettini xtr..cosi montandoli continui ad usare il resto del gruppo, ammortizzi la spesa nel tempo e pian piano magari cambi anche i deragliatori...non appena macini la cassetta slx passa alla xt....

insomma questo è quello ke farei io su una bike cm la tua...ma il punto fermo sono le ruote..!:celopiùg:
per il resto upgrade o no..GODITELA!
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Fabio65

Biker serius
scusami ma sei sicuro ke ti convenga cambiare il gruppo xt/slx 9v e passare all'xt 10v??? secondo me affronti una spesa inutile....

tieniti il gruppo 9v montato di serie ke è validissimo, sfruttalo xbene e nel frattempo pensa piuttosto alle ruote.
se cambi le ruote avrai vantaggi percepibili (parlo per esperienza) ben maggiori. (magari prendi un bel paio di fulcrum http://www.lordgunbicycles.com/shop/images/Wheels/fulrm1ff.jpg ke s'intonano ai particolari rossi del telaio...) le crossryde le terrai cm 2paio da montare cn gomme tassellate e maltrattare sui fondi piu fangosi dove la scorrevolezza conterà ben poco...
io faccio così: coperture scorrevoli sulle crankbros, e tassellate sulle shimano ke uso prevalentemente d'inverno..

poi potrai pensare all'impianto frenante (ma anche qui se devi passare dagli slx di serie agli XT la spesa è inutile...punta piuttosto ai vecchi xtr, ke si trovano a prezzi abbordabili e richiamano il grigio del telaio http://www.jensonusa.com/images/Default-Image/Zoom/915/BR266C00.jpg e hanno la pinza monoblocco....oppure degli r1 a seconda del tuo portafogli/esigenze)

se vuoi upgradare il gruppo ti consiglio di restare sul 9v partendo dai manettini xtr..cosi montandoli continui ad usare il resto del gruppo, ammortizzi la spesa nel tempo e pian piano magari cambi anche i deragliatori...non appena macini la cassetta slx passa alla xt....

insomma questo è quello ke farei io su una bike cm la tua...ma il punto fermo sono le ruote..!:celopiùg:
per il resto upgrade o no..GODITELA!


GRAZIE MILLE PER LE DRITTE!!!!

Ruote al primo posto, e proprio non consideravo i comandi XTR 9V
Grazie davvero, da niubbo quale sono questi consigli valgono oro!!!!
 

sbikey88

Biker ultra
GRAZIE MILLE PER LE DRITTE!!!!

Ruote al primo posto, e proprio non consideravo i comandi XTR 9V
Grazie davvero, da niubbo quale sono questi consigli valgono oro!!!!

ma figurati! ...è solo il mio punto di vista! considera sempre le varie offerte online cmq....se poi vuoi consigli su negozi online affidabili contattami in mp ke ne conosco una decina molto seri.... :celopiùg:

sulle ruote, in base a quanto vuoi/puoi spendere non esitare a chiedere consigli sul forum!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
scusami ma sei sicuro ke ti convenga cambiare il gruppo xt/slx 9v e passare all'xt 10v??? secondo me affronti una spesa inutile....

tieniti il gruppo 9v montato di serie ke è validissimo, sfruttalo xbene e nel frattempo pensa piuttosto alle ruote.
se cambi le ruote avrai vantaggi percepibili (parlo per esperienza) ben maggiori. (magari prendi un bel paio di fulcrum [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/images/Wheels/fulrm1ff.jpg[/URL] ke s'intonano ai particolari rossi del telaio...) le crossryde le terrai cm 2paio da montare cn gomme tassellate e maltrattare sui fondi piu fangosi dove la scorrevolezza conterà ben poco...
io faccio così: coperture scorrevoli sulle crankbros, e tassellate sulle shimano ke uso prevalentemente d'inverno..

poi potrai pensare all'impianto frenante (ma anche qui se devi passare dagli slx di serie agli XT la spesa è inutile...punta piuttosto ai vecchi xtr, ke si trovano a prezzi abbordabili e richiamano il grigio del telaio [url]http://www.jensonusa.com/images/Default-Image/Zoom/915/BR266C00.jpg[/URL] e hanno la pinza monoblocco....oppure degli r1 a seconda del tuo portafogli/esigenze)

se vuoi upgradare il gruppo ti consiglio di restare sul 9v partendo dai manettini xtr..cosi montandoli continui ad usare il resto del gruppo, ammortizzi la spesa nel tempo e pian piano magari cambi anche i deragliatori...non appena macini la cassetta slx passa alla xt....

insomma questo è quello ke farei io su una bike cm la tua...ma il punto fermo sono le ruote..!:celopiùg:
per il resto upgrade o no..GODITELA!

concordo su tutta la linea.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Visto che a qualcuno se non sono sporche non piacciono...

Oggi prima gara, gran bella bici, nata per quello ma.... sempre con il solito problema.... quello che ci pedala sopra! :smile:
 

Allegati

  • DSCN4701.jpg
    DSCN4701.jpg
    56,7 KB · Visite: 59

conte72

Biker serius
11/11/09
191
0
0
Terni
Visita sito
Bike
Scottt Scale
scusami ma sei sicuro ke ti convenga cambiare il gruppo xt/slx 9v e passare all'xt 10v??? secondo me affronti una spesa inutile....

tieniti il gruppo 9v montato di serie ke è validissimo, sfruttalo xbene e nel frattempo pensa piuttosto alle ruote.
se cambi le ruote avrai vantaggi percepibili (parlo per esperienza) ben maggiori. (magari prendi un bel paio di fulcrum [url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/images/Wheels/fulrm1ff.jpg[/URL] ke s'intonano ai particolari rossi del telaio...) le crossryde le terrai cm 2paio da montare cn gomme tassellate e maltrattare sui fondi piu fangosi dove la scorrevolezza conterà ben poco...
io faccio così: coperture scorrevoli sulle crankbros, e tassellate sulle shimano ke uso prevalentemente d'inverno..

poi potrai pensare all'impianto frenante (ma anche qui se devi passare dagli slx di serie agli XT la spesa è inutile...punta piuttosto ai vecchi xtr, ke si trovano a prezzi abbordabili e richiamano il grigio del telaio [url]http://www.jensonusa.com/images/Default-Image/Zoom/915/BR266C00.jpg[/URL] e hanno la pinza monoblocco....oppure degli r1 a seconda del tuo portafogli/esigenze)

se vuoi upgradare il gruppo ti consiglio di restare sul 9v partendo dai manettini xtr..cosi montandoli continui ad usare il resto del gruppo, ammortizzi la spesa nel tempo e pian piano magari cambi anche i deragliatori...non appena macini la cassetta slx passa alla xt....

insomma questo è quello ke farei io su una bike cm la tua...ma il punto fermo sono le ruote..!:celopiùg:
per il resto upgrade o no..GODITELA!

Ottimo consiglio straquoto!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo