Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buongiorno sono un nuovo possessore di Scott modello rc 2012 purtroppo devo cominciare con un problemino riscontrato alla forcella la quale in posizione di blocco ha una escursione seppur leggera ma fastidiosa. E' normale? O va regolata ?
Grazie

fastidiosa? ma che fastidio ti può dare? ha un gioco di 1-2mm al massimo quando ti alzi sui pedali e carichi tutto il peso sull'anteriore. La SID che usavo prima si che aveva gioco in posizione di blocco, ma questa DT Swiss direi che è proprio bloccata.
 

Alex6789

Biker popularis
7/9/11
89
0
0
34
Altavilla Vicentina
Visita sito
Ragazzi un'info!!
Si fa più fatica a spingere un 24 (ant) 34 (post)
o un 26 (ant) 36 (post)?
e tra il 24-34 e il 28-36?
GRAZIE!

Credo dipenda solo dal rapporto di velocità...

1:1.417 (24-34)
1:1.385 (26-36)
1:1.286 (28-36)

Tanto più il secondo num. tende a 1 e tanto più è duro il rapporto :)

(Il rapporto sarebbe tra ruota condotta e quella conduttrice, ma vabbè mica siamo al corso di Fondamenti di meccanica... xD)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Credo dipenda solo dal rapporto di velocità...

1:1.417 (24-34)
1:1.385 (26-36)
1:1.286 (28-36)

Tanto più il secondo num. tende a 1 e tanto più è duro il rapporto :)

(Il rapporto sarebbe tra ruota condotta e quella conduttrice, ma vabbè mica siamo al corso di Fondamenti di meccanica... xD)

Aspetta fammi capire!!
in questo caso il 26-36 è più duro rispetto a 24-34?
 

menis25

Biker popularis
17/11/10
49
0
0
breno (BS)
Visita sito
Ragazzi un'info!!
Si fa più fatica a spingere un 24 (ant) 34 (post)
o un 26 (ant) 36 (post)?
e tra il 24-34 e il 28-36?
GRAZIE!

tra 24-34 e 26-36 la differenza è piccola
ESempio a 80 pedalate/min sei a 7,2 (24-34) e 7,4 (26-36) Km/h
quindi il 24-34 è un pò più corto ma veramente di poco.
il 28-36 invece sviluppa 8 Km/h quindi la differenza la senti!
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78
Ciao a tutti
ho venduto la mia fullina canyon in firma, e ho ordinato la mia scale pro 29, con le seguenti modifiche

ruote ztr race/a2z
pneumatici bontrager 29-1 team issue 2012 (450g cad ) da 2,0'
cambio x-0 9vel con comandi rotanti+tripla xtr
pedali crankbrothers in titanio
freni formula r1
sella fizik arione carbon braided
Che ne pensate?

Sono ancora in tempo per qualche modifica, pertanto accetto volentieri suggerimenti o-o
A breve postero due foto

Ciao a tutti
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ciao a tutti
ho venduto la mia fullina canyon in firma, e ho ordinato la mia scale pro 29, con le seguenti modifiche

ruote ztr race/a2z
pneumatici bontrager 29-1 team issue 2012 (450g cad ) da 2,0'
cambio x-0 9vel con comandi rotanti+tripla xtr
pedali crankbrothers in titanio
freni formula r1
sella fizik arione carbon braided
Che ne pensate?

Sono ancora in tempo per qualche modifica, pertanto accetto volentieri suggerimenti o-o
A breve postero due foto

Ciao a tutti

Se nn sbaglio la Pro 2012 è quasi tutta xo, quindi nn capisco come mai tu voglia mettere un 9 vel, dove già hai un 10 ottimo.......
per il resto secondo me va bene:)
 
Se nn sbaglio la Pro 2012 è quasi tutta xo, quindi nn capisco come mai tu voglia mettere un 9 vel, dove già hai un 10 ottimo.......
per il resto secondo me va bene:)

Tranne il cambio posteriore tutto il resto e x9.
Sono piu orientato al momento (ma in dubbio a dire il vero) sul 9vel+tripla per una questione di rapportatura (ruota piu grande rapporti piu corti), di peso (solo sulla cassetta pignoni risparmio oltre un etto, piu un altro etto sui comandi manubrio, su guarnitura 1 etto, ecc ecc), e economica (recupero il cambio dalla mia). In realta quella economica non incide, perche volendo potevo lasciare il montaggio originale della bici spendendo uguale. Quindi in sostanza il peso e il fattore che ha inciso di piu.

Che ne pensi?
 

Alex6789

Biker popularis
7/9/11
89
0
0
34
Altavilla Vicentina
Visita sito
Salve ragazzi! Dopo un'intensa giornata di test Scott ora vi vorrei riportare le mie sensazioni, praticamente su tutte le bici:

Scale 10 26": Qui non c'è molto da dire dato che è identica al modello 2011. L'unica differenza sensibile sta nella forcella SID la quale ha un discreto blocco e comunque la Fox 2011 la sento equivalente.
Ottimo il gruppo X0, soprattutto con i nuovi freni Avid 9RS. Positivo anche il manubrio da 680mm anche se molto ingombrante nei passaggi stretti e nei repentini cambi di direzione, offre un notevole miglioramento di feeling in discesa, sia sentiero che mulattiera.
Ah, per quanto riguarda la colorazione argento/nera/rossa dal vivo secondo me è molto bella! Diciamo che i nuovi colori forse non sono fotogenici e rendono bene solo dal vivo :mrgreen:
Scale 20 26": I nuovi freni XT sono molto potenti, anche se in condizioni di "fretta" le leve da un dito e mezzo possono risultare rischiose. Essi inoltre sono fin troppo pronti, appena si preme la leva si ha subito una gran frenata (ho rischiato di bloccare la ruota davanti nello sterrato in una frenata che con gli avid si poteva gestire molto meglio).

Scale Pro 29": sensazione, come l'anno scorso, di una bici ingombrante (forse data dalla mia taglia M) è stata subito sorpassata dal primo tratto sterrato umido a grande pendenza: anche se posizionati in sella la ruota dietro non perde grip e rimane in trazione (a differenza della 26 nella quale si deve spostare il peso in avanti). Con la doppia sram mi sono subito trovato con i rapporti della 26". Anche in discesa è migliore, sia in stabilità che smorzamento delle asperità.
I difetti sono però che l'ho sentita un po' più "scomoda al posteriore" ma questo forse è una sola sensazione personale...
Quasi "monotona" oserei dire sia in salita che in discesa. Paga in senso di agilità rispetto la 26" e dà una fin troppa sensazione di sicurezza secondo me.

Spark 20 26": beh nulla da dire, un notevole passo avanti rispetto quella vecchia. Per quanto riguarda la componentistica: freni si vedano quelli della Scale 20, e anche la forcella. Per quanto riguarda l'ammortizzatore Nude 2 l'assorbimento è molto diverso, è più sensibile e in modalità Traction si comporta in modo differente a seconda ad esempio se si è su asfalto o ciotolato. Sull'asfalto consente un piccolo pompaggio iniziale, mentre sul ciotolato per poter dare ugual corsa si deve imporre una forza maggiore sui pedali.
Ottima sensazione che si ha in sella, sembra quasi di essere su una Scale in modalità blocco.
I difetti secondo me stanno nel carro in alluminio presente ancora nella 20 che aumenta abbastanza il peso al posteriore (ma comunque un po' più rigido della versione 2011) e nella puntigliosità di regolazione del Nude. Una volta regolato a dovere però funziona da Dio.

Spark Pro 29": ho voluto in un certo senso esagerare con sto mezzo dato che un momento prima già con la Scale non ero totalmente a mio agio. La bici mi è sembrata proprio un modello venuto da Marte, con una sensazione di guida strana, nel senso buono del termine eh! Portandola sulla rampa sterrata in modalità blocco la sensazione è stata quella di sua sorella, con una notevole capacità di grip e trazione, portandola poi sul piano sempre sterrato inizialmente in traction mi sono subito trovato bene, molto molto scorrevole e comoda. In discesa poi in modalità full è come scendere quasi con una Genius da quanto poco si sentono le asperità anche ad alta velocità. In presenza di curve abbastanza accentuate ho però fatto più fatica nel tenerla in linea di curva, perchè tende ad allargare nell'istante del cambio di direzione.
Questa a mio parere è una bici per quelle persone che non amano sentire il nervoso e preferiscono di molto la dolcezza. Non fa a caso mio...

Assenza assoluta di modelli RC :arrabbiat:

Per concludere vi riporto alcune considerazioni fatte dal tecnico Scott presente:
Per iniziare il telaio Scale 29" è più corto di, ad esempio, un Niner 29" di 2cm, in modo da limitare una diminuzione di agilità.
Il fatto del maggior diametro di ruote consente di avere circa un 15/20mm di forcella in meno per avere la stesso smorzamento. Questa cosa la si sente moltissimo.

Inoltre ha detto in modo esplicito che Scott da qui in avanti farà bici sempre con il manubrio da 680mm in modo tale da aumentare la fiducia e la postura del biker (mani più esterne delle spalle).


Ecco, spero che le recensioni siano esaurienti, altrimenti a domande specifiche penso di sapere rispondere :celopiùg:
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
....il mio ultimo giro ieri alla gara e battesimo, oggi, della 29 rc del mitico Frankie Munno....
 

Allegati

  • 385799_190364481055483_100002457966022_372615_685496525_n[1].jpg
    385799_190364481055483_100002457966022_372615_685496525_n[1].jpg
    61,4 KB · Visite: 46
  • 379995_2918059149945_1214752962_33506584_1992065825_n[1].jpg
    379995_2918059149945_1214752962_33506584_1992065825_n[1].jpg
    20 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Alex6789

Biker popularis
7/9/11
89
0
0
34
Altavilla Vicentina
Visita sito
Tranne il cambio posteriore tutto il resto e x9.
Sono piu orientato al momento (ma in dubbio a dire il vero) sul 9vel+tripla per una questione di rapportatura (ruota piu grande rapporti piu corti), di peso (solo sulla cassetta pignoni risparmio oltre un etto, piu un altro etto sui comandi manubrio, su guarnitura 1 etto, ecc ecc), e economica (recupero il cambio dalla mia). In realta quella economica non incide, perche volendo potevo lasciare il montaggio originale della bici spendendo uguale. Quindi in sostanza il peso e il fattore che ha inciso di piu.

Che ne pensi?

Stai molto attento alla rapportatura... Secondo me quella originale è giusta nel senso che rispetto l'anno scorso l'hanno corretta.
Credo che se nella 29" sbagli rapporti perdi molto di più di quello che risparmi in peso.

Crankbros. 11??? :sbavon: come sono dal vivo??? :mrgreen:
 
Stai molto attento alla rapportatura... Secondo me quella originale è giusta nel senso che rispetto l'anno scorso l'hanno corretta.
Credo che se nella 29" sbagli rapporti perdi molto di più di quello che risparmi in peso.

Crankbros. 11??? :sbavon: come sono dal vivo??? :mrgreen:

Sulla rapportatura mi sono fatto consigliare anche dal sivende. Se non mi trovo le sente:rosik:

Cmq mi diceva che dal prossimo anno troveremo nuovamente le triple sulle 29er
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo