Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
così l'ho portata a casa, domani la testo così com'è... Ossia con le camere e le rocket ron.
Poi nel pomeriggio, via ruote e camere su crossmax slr con rotori formula 2 pezzi cl e gomme x-king 2.2 all'anteriore e race king 2.2 al posteriore, via manopole e su bar ends ritchey wcs bianchi e manopole wcs in spugna.

L'impressione nel metterla sul portapacchi è stata di una legerezza disarmante. Seguiranno foto a lavoro finito.

bella complimenti
attualmente quanto pesa?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
bella complimenti
attualmente quanto pesa?

sarebbe come chiedere l'età ad una bella donna.... non si fa, un po' di rispetto... è un top di gamma...

fidiamoci degli 8,7 del catalogo... che coi 308g dei pedali XTR 2010 farebbe 9,01 kg...
scherzi a parte, non l'ho ancora pesata, però preferisco perdere 2kg io che far dimagrire ancora lei!
 
sarebbe come chiedere l'età ad una bella donna.... non si fa, un po' di rispetto... è un top di gamma...

fidiamoci degli 8,7 del catalogo... che coi 308g dei pedali XTR 2010 farebbe 9,01 kg...
scherzi a parte, non l'ho ancora pesata, però preferisco perdere 2kg io che far dimagrire ancora lei!

TE LO CHIEDEVO PER SAPERE SE IL PESO è UGUALE A QUELLO DA CATALOGO E POI PER VEDERE QUANTO PESA DOPO I CAMBIAMENTI CHE GLI FARAI
9 KG è UN OTTIMO PESO,MAGARI LA PESASSE LA MIA :celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ragazzi ditemi che nn è vero!!!!
Sono venuto a sapere che i mozzi spada Quelli classici per intenderci sono CINESI
NN è vero!! VERO???
se cosi delusione.....................
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
sarebbe come chiedere l'età ad una bella donna.... non si fa, un po' di rispetto... è un top di gamma...

fidiamoci degli 8,7 del catalogo... che coi 308g dei pedali XTR 2010 farebbe 9,01 kg...
scherzi a parte, non l'ho ancora pesata, però preferisco perdere 2kg io che far dimagrire ancora lei!

Come me hai avuto la stessa impressione di leggerezza appena l'hai alzata.
Da catalogo si, la danno a 8.70, ora io ho montato:

Portaborraccia da 9gr
Manopole spugna ritchey
Resa tubeless
Pedali crank brothers 3 quelli blu

La bici l'ho pesata oggi con il rivenditore, con la sua bilancia elettronica, non so dirvi se sia giusta o sbagliata, ma è uscito un 8.58 per tre volte consecutive, misura fatta mettendo il gancio sotto la sella..
Io voglio crederci:):)
Apparte lo scherzare sembra veramente tanto leggera, i pesi sono distribuiti benissimo secondo me!
Facendo 2 calcoli semplicissimi partendo dalla base di 8.7 aggiungi 260gr di pedali, portaborraccia si arriva sui 9, mettendo il caso che le camere pesino 130gr, rendendola tubeless si risparmia l'equivalente del pesa di una camera, quindi siamo a 8.9 circa..
I conti non tornano ed è impossibile però che la bilancia sbagli di 400/500gr, SONO TANTI di margine d'errore..il mio rivenditore ha detto che il peso di 8.50 ci sta tutta..ne ha sentite tante di rc ogni anno, ma questa gli sembra senza ombra di dubbio la piu leggera a sensazione ovviamente..
Spero sia così:)
Ciao a tutti..
Yaco aspetto il riscontro della tua bilancina;)senza pero up-grade..
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ragazzi ditemi che nn è vero!!!!
Sono venuto a sapere che i mozzi spada Quelli classici per intenderci sono CINESI
NN è vero!! VERO???
se cosi delusione.....................

secondo me hai letto quella domanda, stessa fatta da te qui, venuta fuori su light-bikes.. esternamente sembrano, ma internamente hanno le stesse lavorazioni dei mozzi più pregiati sempre di spada.. dopo le voci errate stan poco a girare.. purtroppo..
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

secondo me hai letto quella domanda, stessa fatta da te qui, venuta fuori su light-bikes.. esternamente sembrano, ma internamente hanno le stesse lavorazioni dei mozzi più pregiati sempre di spada.. dopo le voci errate stan poco a girare.. purtroppo..

http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,21986.0.html
questo è il link!!!
io spero di no, anche perché nn faccio altro che parlarne bene!!
La tutti dicono che sono della chosen, a quanto pare qualcuno li ha anche smontati, trovando la scritta CHOSEn........
Ora dico: nn ci resto male perché sono cinesi, ma perché penso di averli pagati in più!! e poi vantarsi di aver comprato mozzi italiani Taroccati nn è il massimo!!
cmq io spero che si sbaglino.:medita:
Carlo tu che lo conosci cosa dici??
vedi che questa è pura diffamazione, se c'è gente che dice fischi per fiaschi!!
ed è molto grave.
IO guardando la foto dei chosen nn mi sembrano così uguali.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
non ti resta che smontare il soffietto e verificare come dice marcopelle..
sinceramente il prezzo è basso, non più alto dei cinesi.. però anche io ero convinto fossero suoi, lo diceva un articlo proprio qui del forum: visita a corrado spada mi pare, in cui lui diceva che il mozzo standard aveva comunque le stesse lavorazioni di quelli più pregiati (seibulloni and company). a sto punto, se fosse vero che sono choosen, da dove è uscita sta parte dell'articolo?
spero di non ricordarmi male..
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
EDIT: ho trovato l'articolo, ma non dice che il mozzo standard ha le stesse lavorazioni degli altri.. dice però che tutto è realizzato manualmente o al CNC, tutto da progetto di Spada..

qui però:
http://www.spadabike.com/

PRODOTTI-->MOZZI-->TIPI

l'ultimo trafiletto trae forse in inganno, almeno a me: il mozzo standard pensavo fosse quello più economico.. non avevo approfondito, non avendo intenzione di comprarli.

"Tutti i mozzi sono realizzati con la stessa meccanica di precisione interna."

seguito poi da:

"Oltre a questi le ruote possono essere assemblate con una serie di mozzi più economici, ma non per questo meno performanti."

e in PRODOTTI-->MOZZI-->MODELLI:

"Le ruote possono essere assemblate con una serie di mozzi meno costosi,
ma non per questo meno performanti.
Costruiti in un unico pezzo forgiato, uniscono semplicità, affidabilità e prestazioni."

forgiati, quindi non con meccanica di precizione interna..
non dice da nessuna parte da dove provengono o che sono di sua lavorazione..
il prezzo resta comunque buono (dai, 450€ per una ruota con raggi sapim cerchio crest e peso di 1450g??) ed il mozzo, pure cinese non sarà delicato..
poi bisognerebbe chiedere spiegazioni a lui, per evitare qualsiasi voce inutile.
ciao
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
EDIT: ho trovato l'articolo, ma non dice che il mozzo standard ha le stesse lavorazioni degli altri.. dice però che tutto è realizzato manualmente o al CNC, tutto da progetto di Spada..

qui però:
http://www.spadabike.com/

PRODOTTI-->MOZZI-->TIPI

l'ultimo trafiletto trae forse in inganno, almeno a me: il mozzo standard pensavo fosse quello più economico.. non avevo approfondito, non avendo intenzione di comprarli.

"Tutti i mozzi sono realizzati con la stessa meccanica di precisione interna."

seguito poi da:

"Oltre a questi le ruote possono essere assemblate con una serie di mozzi più economici, ma non per questo meno performanti."

e in PRODOTTI-->MOZZI-->MODELLI:

"Le ruote possono essere assemblate con una serie di mozzi meno costosi,
ma non per questo meno performanti.
Costruiti in un unico pezzo forgiato, uniscono semplicità, affidabilità e prestazioni."

forgiati, quindi non con meccanica di precizione interna..
non dice da nessuna parte da dove provengono o che sono di sua lavorazione..
il prezzo resta comunque buono (dai, 450€ per una ruota con raggi sapim cerchio crest e peso di 1450g??) ed il mozzo, pure cinese non sarà delicato..
poi bisognerebbe chiedere spiegazioni a lui, per evitare qualsiasi voce inutile.
ciao

Aspettiamo Carlo che lo conosce!!
e vediamo che dice :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Apparte lo scherzare sembra veramente tanto leggera, i pesi sono distribuiti benissimo secondo me!

si, confermo. Questa è la sensazione che dà.

Comunque, premesso che risalgo in sella dopo 2 mesi e mezzo e la gamba è quella che è (o meglio non è), vi riporto le prime impressioni dopo 30 km, per quel che possono valere.
Iniziamo dalle ruote su cui nulla si sa o si può leggere in giro. Effettivamente non sono male, non so ancora quanto pesino ma sono scorrevolissime, il cerchio è un 559-18 ed il ruota libera è silenziosissimo rispetto a Mavic o Fulcrum. Vedremo il riscontro della bilancia. Non ho ancora provato le SLR, ma queste DT Swiss mi sono sembrate scorrevoli quanto, se non più, delle Red Metal 1 che avevo prima.
La bici dà una gran sensazione di leggerezza, è estremamente filante e reattiva nel misto, il manubrio più largo dà maggior precisione di guida ed una postura migliore, almeno io mi ci sono trovato molto meglio rispetto a quello che avevo prima. Anche in salita la Scale mi ha dato un ottimo feeling.
La doppia nel misto è una gran cosa, certo devo riadattarmi e "tararmi" sulla nuova rapportatura, ma si possono usare tutti i 10 pignoni con entrambe le corone senza problemi.
Personalmente la regola del 5 (o 6) mi sembra un “blocco” più mitologico che reale, non vedo questi incroci “estremi” e la catena mai tocca il deragliatore anteriore con nessuna combinazione e la trasmissione resta silenziosissima.
Unica nota, in discesa ed anche in piano ho sentito la mancanza del 44. Col 39-11 i 50 km/h in discesa non li fai manco morto, mentre prima col 44-11 sullo stesso tratto arrivavo a 50-52 km/h prima di pedalare a vuoto, oggi a 46 “frullavo” già a vuoto. Vabbè, tanto i tempi si fanno in salita... purtroppo per me!
Il cambio Sram XX non mi ha detto niente di nuovo, almeno per quel poco che l’ho testato oggi. Nel senso che non ha nulla in più del XTR, anzi.
Forse ha solo qualche grammo in meno, ma mi sembra un po’ una leggenda messa in giro dagli ultras SRAM che sia più veloce o preciso del XTR, e soprattutto non ha una cosa molto utile che il XTR ha, ossia la possibilità di scalare 2 pignoni alla volta e poterlo fare tanto col pollice quanto con l’indice potendo dare il comando in ambo le direzioni. Io oggi ad usare solo il pollice e scendere di un pignone per volta nei cambi di pendenza mi trovavo male, Vedremo in seguito, ma per oggi il mio favore va al XTR che avevo prima.
Capitolo freni, ok che il test è stato limitato, ma anche qui nulla in più degli XTR che avevo prima. Avid XX “rimandati a settembre”, ossia a test più probanti.
Forcella DT Swiss, certo devo ancora settarla opportunamente, ieri non c’è stato tempo e ci siamo limitati col “biomeccanico” a mettere a posto le geometrie (il chè ha fatto aspettare mia moglie 50min in macchina, non vi dico il muso che mi ha messo e la serata poi...), ma non mi sembra male, non flette (o non più di una SID) e di sicuro blocca, non come la SID di prima. Qui il blocco è blocco!
Capitolo sella, nota dolente della giornata e non solo in senso lato... bella, ma rimpiango la mia SMP Glider e se con questa le cose non cambiano tempo 2-3 uscite rimetto quella di prima che per fortuna non ho dato via con l’Orbea. Saranno 60g in più, ma il mio c..o ringrazierà di sicuro! :smile:

Comunque tutto sommato è davvero una gran bici, che nelle gare XC “nervose” qui in Friuli deve essere davvero un mostro, peccato il pilota :smile::smile::smile:.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Corrado ha risposto immediatamente; era già a conoscenza di queste voci che tiene a ribadire essere totalmente infondate; mozzi simili ce ne sono a centinaia, ed in effetti possono somigliare anche ai suoi.

"ci sono un sacco di mozzi molto molto simili che pure io scambio per miei ma non lo sono .
Certi di altre marche lo sono pero’ , non posso dire quali naturalmente .
Dicono anche che ci vogliono utensili speciali e costosi per lo smontaggio ma i nostri carbonio si smontano con le mani e quelli forgiati con una 2 brugole da 5 mm ."


Io continuo a fidarmi, come ho sempre fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo