Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
posso fare domande da niubbio..?

1 - cos'è il flottante ?

I dischi flottanti non sono connessi rigidamente al mozzo ma "fluttuano/galleggiano". Invece di avere dei perni fissi presentano dei nottolini che permettono loro un poco di gioco "assiale" rispetto all'insieme mozzo/cerchio. Questo permette di assorbire gran parte dello stress *torsionale* cui è sottoposto il disco in frenata e di "adattarsi" meglio alla superficie frenante delle pastiglie.
Fondamentalmente un disco deve essere il più piano possibile, ma le torsioni e la dilatazione del metallo dovuta al riscaldamento per attrito creano delle ondulazioni ( piccolissime s'intende) che usurano in maniera irregolare disco e pastiglie oltre a diminuire la capacità di frenata perchè diminuiscono la superficie di contatto tra i due materiali d'attrito.
 

Mirko GT

Biker popularis
24/7/11
47
0
0
Prov.di ROMA
Visita sito
si si avevo letto infatti appena hanno detto che era ad aria volevo sincerarmene.....
fino alla 40 il telaio è lo stesso, poi inizia il carbonio.
1099 con 7% di sconto è un furto!
furbo il negoziante, 50% per una bici di un mese di vita e 7% per una bici fuori produzione..un genio!
bhè buono se è lo stesso telaio almeno si possono fare dei buoni upgrade...
che devo dirti i commercianti sono dei gran ben paraculi, negozio pieno di bici e loro in qualche modo stè bici le devono "buttare" fuori e allora ti incantono con le parole e pseudo sconti....ripeto staremo a vedere.
prime immagini online delle nuove scale 2012..

RC




PREMIUM





20
belle, anzi bellissime, ma non oso immaginare i prezzi per queste 2012 dalla scale 40 in giù.....a stò punto dite che mi conviene puntare su un modello 2012 o prendere un 2011 ma chiedere uno sconto forte siccome i modelli 2012 escono a brevissimo???
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
si si avevo letto infatti appena hanno detto che era ad aria volevo sincerarmene.....

:celopiùg:

bhè buono se è lo stesso telaio almeno si possono fare dei buoni upgrade...
che devo dirti i commercianti sono dei gran ben paraculi, negozio pieno di bici e loro in qualche modo stè bici le devono "buttare" fuori e allora ti incantono con le parole e pseudo sconti....ripeto staremo a vedere.

l'importante è informarsi e non farsi buggerare;-)

belle, anzi bellissime, ma non oso immaginare i prezzi per queste 2012 dalla scale 40 in giù.....a stò punto dite che mi conviene puntare su un modello 2012 o prendere un 2011 ma chiedere uno sconto forte siccome i modelli 2012 escono a brevissimo???

dai modelli 2011 ai 2012 non è cambiato nulla (non che prima sia cambiato chissà che;-) ) perciò io punterei decisamente al modello 2011, ovviamente con un forte sconto, dato che ormai i modelli 2012 li stanno già ordinando:celopiùg:
 

Mirko GT

Biker popularis
24/7/11
47
0
0
Prov.di ROMA
Visita sito
:celopiùg:



l'importante è informarsi e non farsi buggerare;-)



dai modelli 2011 ai 2012 non è cambiato nulla (non che prima sia cambiato chissà che;-) ) perciò io punterei decisamente al modello 2011, ovviamente con un forte sconto, dato che ormai i modelli 2012 li stanno già ordinando:celopiùg:
giusto ;)

quindi mi consigli di puntare sul 2011, se trovo una 40 allo stesso prezzo intero di una 60 ci si può anche stare, ma comunque con 1 pò di sconto...
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
in effetti in xc non se ne vedono...probabilmente per una questione di peso.

non so se sia una questione di peso: i freni formula R1 flottanti ad esempio pesano 85g l'uno. quindi allo stesso livello di un ashima aro 08, che dicono sia tra i più leggeri se non il più leggero. dalla loro i freni formula hanno la pista frenante ottima ed estesa! a quel che ho notato io un flottante ha una regolazione leggermente più complicata. muovendosi infatti non si riesce a centrare la pinza "velocemente" con il metodo delle pinzate. e non si può nemmeno essere certi del centraggio facendo riferimento al disco, che si muove di decimi, ma se centro la pinza mentre è completamente da un lato finisce per toccare sulle pastiglie. soprattutto a pastiglie nuove. facendo fare un paio di giri alla ruota e ricentrando ad occhio sul disco comunque ho sempre risolto.

per il peso ci sono anche i dischi carbon-ti, che pesano 55g e frenano veramente bene. quindi come peso ci siamo. strano che non li usi nessuno. i formula sono ottimi! i carbon-ti ancora di più...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Molto belle, però se devo essere sincero preferisco i colori della mia RC. Nel modello 2012 il giallo è praticamente sparito, i nuovi colori mi sembrano un pò spenti ed anonimi. Quel giallo e quel nero la rendevano inconfondibile ed aggressiva!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
tu come li trovi a livello operativo?

non posso fare un paragone di pari livello, perchè sulla limited ho freni deore con dischi XTR, mentre sulla RC ho freni formula con dischi flottanti. ti posso dire che mi trovo meglio con la RC, con cui posso concludere anche discese più lunghe sempre con un dito solo. con la limited spesso mi capita di dover aggiungere anche l'indice.. la frenata è meno decisa! ma l'impianto è diverso. i freni formula vanno benissimo. inizialmente li usai anche con i freni XTR. i dischi flottanti formula hanno una pista frenante eccezionale. mai avuto il minimo problema. io li consiglio. anche esteticamente sono stupendi.. costano un po' di più, ma nemmeno un'esagerazione
adesso sulla RC ho pastiglie completamente organiche, non le formula che hanno parti metalliche, pur dichiarate organiche, e la frenata è ancora più decisa! lo si sente molto per le bassissime velocità su asfalto, quando si cazzeggia insomma. in quel caso è persino troppo forte, ma in discesa danno una sicurezza niente male
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo