• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Le vostre Scott Scale qui (parte 8).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ragazzi mi sapete indicare in ordine di durezza queste coppie di corona davanti e passo pignoni dietro?

(corona piccola davanti - ultimo dente del pacco pignoni dietro)
28-36;
26-34;
26-36;

Fermo restante che ovviamente un 26-36 è più morbido di un 26-34 ma il 28-36 dove si colloca (ovviamente più duro di un 26-36)?
Thanks.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

considera che a livello di "morbidità" di pedalata, per ottenere lo stesso risultato di una 26X36, disponendo di una corona 28, dovresti montare un pignone di quasi 39 denti.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
mi associo a questa domanda

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Vabbè ho fatto due conti ve li do io in ordine dal più morbido al più duro, almeno credo

22-32
26-36
22-30
26-34
28-36

Praticamente mi serviva saperlo perchè ora con la doppia fatico un pochino a fare tutto con il solo 34 dietro però prima con il 22 non usavo praticamente mai il 32. Quindi mi sono chiesto come mai prima pedalavo molto meglio con il 22-30 rispetto ad ora?
Facile anche solo il 22-30 è abbastanza più leggero rispetto al 26-34 che ho ora quindi l'unica soluzione per rimanere in doppia per me è quella di avere per forza un 36 dietro a tutti i costi, infatti: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=190639

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito

ti rispondo anche qua, cosi' anche per informazione per gli altri:

http://www.frmbike.biz/index.php?route=product/product&path=69_76&product_id=129

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ma quello che mi fa incaxxare è che poi non ho avuto mal di gambe e che mi son venuti senza preavviso! in un momento magari che manco tiravo.. infatti son arrivati nel riprendere a pedalare in salita dopo una discesa.. uff

avrai pedalato con una cadenza troppo bassa sforzando troppo i muscoli, quando vengono dovresti cercare di pedalare più agile.. non sempre però in alcuni casi aiuta.. ;)

qualcuno sà mica i pesi del nuovo gruppo xt a 10v?

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

io con la doppia metto il 36 ;) almeno vado sul sicuro, col 28o il 27 davanti però non avrò mai l'accoppiata 22-32

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
avrai pedalato con una cadenza troppo bassa sforzando troppo i muscoli, quando vengono dovresti cercare di pedalare più agile.. non sempre però in alcuni casi aiuta.. ;)

qualcuno sà mica i pesi del nuovo gruppo xt a 10v?

tutto il contrario felix! io frullo molto! tra l'altro siccome non andavano via, pur andando morbidissimo e a passo lumaca (mi venivano non per lo sforzo, ma proprio per il passaggio, durante la pedalata, da posizioni che evidentemente in quello stato mi davano fastidio), pensando in quel momento di non aver proprio nulla da perdere (ma vista la partenza così indietro non ne avevo dall'inizio ), ho provato a mettermi in piedi sui pedali con rapporto durissimo. il crampo non mi veniva, anche se andavo piano e sulle salite sconnesse andavo su saltando. continuando così nell'interno coscia non venivano, e anche mettendomi seduto mi davano tregua! ma poi mi ha preso un crampo pure dietro, probabilmente per tirare da in piedi. li mi son fermato proprio.. avere un crampo ad un muscolo ed al suo antagonista non è il massimo!
devo dire però che poi, continuando a pedalare duro, mi son ripreso e gli ultimi 5 km (però eran falsipiano, niente salite tranne una dove non ho avuto problemi) li ho fatti bene.
sarà vero che il crampo viene quando il muscolo non esce bene dalla sua guaina e forzando molto lo si va a "mettere a posto" e passa? è una cosa che ho letto. prima di pedalare duro e in piedi non riuscivo comunque ad andare avanti..
anche io non riuscivo a capacitarmi del pedalare duro con un crampo. e in effetti se il crampo ti prende con pedalata morbida, non riesci a forzare nemmeno! ma alzandomi in piedi, passandomi il crampo, ho potuto andar su duro e mi davano tregua..
boh!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito

no no, i crampi vengono quando tu stai per molto tempo oltre la soglia mlss (massimo lattato allo stato stazionario), questo perchè si produce acido lattico e non viene smaltito in tempo e si accumula.
diversamente a quanto si pensa il lattato viene prodotto anche da tutti noi che ora siamo seduti davanti al computer, con la differenza che viene smaltito senza problemi..

solitamente i crampi vengono quando tu "finisci" le fibre veloci dei muscoli, ovvero quando llo sforzo x ogni pedalata è eccessivo, queste fibre tendeno a produrre più acido lattico rispetto alle fibre lente, ma se dici che sei stato ad una cadenza elevata x tutta la gara (intendo sopra le 100 pedalate al minuto) nulla vieta di pensare che hai esaurito però queste fibre lente.!!

tutte ste cose me le aveva insegnate il preparatore :)

Reactions: Rufy

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Ragazzi vi capita di sbadigliare quando andate in bici?
e magari mentre siete quasi sfiniti?
se si, sapete anche i perché?

provo a rispondere io, finalmente andare a scuola mi serve a qualcosa :D

secondo me quando si è sfiniti (non mentre siamo quasi in soglia, ma ad esempio mentre scarichiamo) succede che nel sangue c'è maggiore concentrazione di CO2 nel sangue, di conseguenza il ph dovrebbe diminuire e il tuo centro respiratorio manda l'impulso dello sbadiglio..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo