Le vostre Scott Scale qui (parte 7).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

a questo punto mi chiedo dove si accumula 1.2 kg di differenza con quella di ale81 ... a parte i 600 grammi (stando larghi) sul telaio...ogni volta che confronto pesi di bici rimango stupefatto

Beh, parlando solo di telaio a parità di taglia ci sono circa 600g, quindi mettiamo 700g visto che la sua è una L..

Per i componenti non riesco a scaricare il file però dalla foto vedo che monta rocket ron e sono altri 250g rispetto ai miei furious fred..

E sei già a 950g di differenza, poi gli ultimi 200g di differenza sono un po dappertutto, bisognerebbe sapere ogni componente montato quanto pesa...

Io so solo che completamente stock pesava 10.5 kg con pedali shimano 520 e varie pellicole protettive..

Ho messo su le XTR che pesano 400g in meno delle XR 30 originali e sono arrivato a 10.1..

Montando i Furious Fred e camere light si va a 9.79..

Sganci e collarino kcnc ti portano a 9.69..

Sella selle italia kit carbonio flow ti porta a 9.54..

Freni XTR 2011 160 , pacco pignoni XT ed eliminazione indicatore comandi 9.46..

Trittico completo Ritchey wcs carbon ti porta a 9.33..

Manopole extralite ti portano a 9.25..

Pedali egg beater Sl ti portano a 9.10..

Eliminazione remote control e distanziale pinza sei a 9.03..

Mettici un po di tolleranza nelle somme, ma son tutti rilevati dalla bilancia, ad ogni cambio pesavo e annotavo..

C'è da dire che la mia da stock era già bella leggera, probabilmente il telaio ha uno spessore ridicolo , lo creperò subito..

E cmq ci sono 400g rispetto alla tua, non son mica pochi..
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18

a questo punto mi chiedo dove si accumula 1.2 kg di differenza con quella di ale81 ... a parte i 600 grammi (stando larghi) sul telaio...ogni volta che confronto pesi di bici rimango stupefatto
beh alla fine è quella di ale81 che con componentistica anche non di prima fascia e quasi sotto i 9kg... le altre sono piu o meno li... gr piu gr meno...
considera che basta un copertone al posto di un altro a parità di montaggio e cambi di qualche etto il peso!
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
inappuntabile
magari vengo a trovarti così pesiamo anche la mia
leggendo i tuoi componenti e quelli di ale81 , (dico ale81 perchè oggi si parlava del peso e dei componenti della sua bici) non riesco a trovare tutti sti etti di differenza...

Io mi sono permesso ieri di chiedere come era montata la bici ad Ale perchè vedo la mia molto vicina alla sua come componentistica e la mia (pesata con bilancia cianga made percui con il beneficio del dubbio) pesa 600 gr in più e mi piacerebbe scoprire dove sono...non voglio ne fare polemica e nemmeno mettere in dubbio i pesi dichiarati da Ale
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Esatto, se in luogo delle furious fred e delle camere light mettessi altro, ad esempio camere da 200g e coperture geax come quelle di Tacco, sarei sui 10kg a parità di montaggio..

Eppoi c'è da considerare una cosa..

Tralasciando il telaio e la forcella che sono quelli originali e non si toccano, ho cambiato tutto il resto ma valutando ogni possibile soluzione..

Il gruppo essendo di fascia media non puo ovviamente essere light come un XTR completo, ma ci saranno al max 300g di differenza, tali da far andare la mia bike sui 8.8 circa..

Questo per dire che per sgrammare la bike la cosa piu onerosa piu avara nel togliere grammi è il gruppo, se ovviamente si parte da un gruppo di medio livello..

Cioè, io come adesso per farmi la bike al top di gamma completamente dovrei per esempio cambiare gruppo e mettere un X0 o XTR, ma mi partirebbero 1000€ per togliere 300g, io con questi soldi ho buttato giu 1,5kg su tutto il resto..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito

Se mi dai la lista dei componenti ti dico subito dove agire, poi mi pagherai una cena..
 
Però il gruppo prima o poi sarà una spesa che dovrai sostenere .
Se non per lo scopo del peso , ma sopratutto per lo scopo dell'affidabilità!!
 

sbikey88

Biker ultra

esatto!...poi tieni conto che ci state voi ke mi fate intrippare di brutto con i vostri upgrades!! ho gia preventivato alcune spesucce per migliorare l'estetica..... ma migliorare l'estetica significa anche avere una bici sempre pulita: altrimenti ki lo riconosce il nuovo collarino KCNC sotto le incrostazioni di fango!!!!

passera presto.....(spero!)
 
Gli intenditori lo vedranno anche da sporco!!!!
 
Fossi in te ... aggiungerei l'accento sulla A per evitare "spiacevoli" interpretazioni!
 

innominato

Biker superis
9/12/05
367
7
0
Gavardo (Bs)
Visita sito
Se mi dai la lista dei componenti ti dico subito dove agire, poi mi pagherai una cena..

Ok Ale, premetto che non sono fanatico del grammo e voglio uns bici sicura e usabile, light ma pericoloso non mi piace! anche perchè io peso 20 kg in più del dovuto( diciamo che sono massiccio) e quindi non voglio rischiare nulla.
I componenti sono di serie ovvero gruppo xt a 10v. forcella fox f100 Rl con lock out gomme rocket ron tubeless ready latticizzate con 80 gr di lattice per gomma. Ho sostituito:

sella tune - 66gr rispetto l' originale
piega wcs carbon flat - 44 gr
reggisella wcs carbon - 82 gr
collare reggisella kcnc - 27 gr
viteria varia titanio o ergal -58 gr
attacco man. wcs carbon 110mm stesso peso originale
ruote mavic slr non pesate ma accreditate di 1540gr al posto delle xr 20 di cui non conosco il peso
latticizzando i roro calcola che ho tolto le camere d' aria che pesano 123gr cadauna
i pedali sono crank bros sl come i tuoi e non li ho pesati, ma sono dati per 266 gr così configurata la bike è 9,6kg tondi....
attendo consigli.............e se saranno buoni e leggeri per il portafogli la cena non è un problema! grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo