• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito

io che ho le tnt nelle gato il sivende credo mi abbia appunto messo lo slime se è quello verde.
A breve cambierò le gato con delle barro e quindi dovrò rimetterci dentro il lattice, tu rufy cosa hai messo nelle gato? Lo slime oppure il caffè misto a lattice? A me hanno detto che sarebbe meglio metterci lo slime...
Appena "apro" le gato ti dirò quante stecche tiro per pulirle...!

.....entro 20 gg aggiornerò il peso della mia scale 40 2010. Nell'aggiornamento in corso ho investito 795,00 euri....

eh dai su raga sono le ruote. Penso delle notube o ztr se non erro, giusto manu??!



Volevo comunicare a tutti che finalmente la fisioterapista mi ha dato il via libera per la prossima settimana a tornare in bici!!!!!!
WOW!!!! Naturalmente solo su strada e bella liscia con meno buche possibili ma sono già contento così passerà meglio il periodo che manca ancora allo sterrato!

Vorrei fare un sondaggio, quanti di voi hanno notato sensibili miglioramenti nel mettere su una piega carbon anzichè allu?! Perchè come potete capire ora il ridurre le vibrazioni al minimo anche su strada sarebbe fondamentale! Grazie!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

questa sì che è una notizia!!!!!!!
i miglioramenti ci sono..ma non tali da essere "terapeutici" (secondo me)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

grande!! auguri per il ritorno! per quanto riguarda la piega.. a parte che la gran parte sono alluminio semplicemente rivestito, comunque le vibrazioni le attutisce di più il semplice alluminio del carbonio. il carbonio è rigido e ti trasmette di più. immagina di avere una barra in carbonio ed una di alluminio e di sbatterla contro un muro: l'alluminio si deformerà nell'impatto dissipando gran parte dell'energia dell'urto. il carbonio invece deformazione zero e trasmetterà tutta la vibrazione originata dall'urto fino alle mani. tieni l'allu per ora ;)

si, io parlavo proprio dello slime, e nelle gato ho messo il caffèlatex. slime mai più! se posso darti un consiglio, prima di smontare, vedi in che condizioni è la posteriore e magari vedi di finirla! poi la smonti per prima e ti renderai conto del casino (se lo slime si è seccato). a quel punto la butterai via (anche per la puzza), ma almeno l'anteriore la tieni su e la continui a sfruttare ;)

complimenti a manu per le ruote.. adesso dacci la configurazione da 795€!! :o
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
questa sì che è una notizia!!!!!!!
i miglioramenti ci sono..ma non tali da essere "terapeutici" (secondo me)

ah ecco non lo sapevo, sono ruote troppo costose per i miei gusti



Spero vivamente che lo slime non si sia seccato allora... Le ultime volte che le gonfiavo, cioè l'anno scorso a dicembre, ancora usciva lo slime liquido...!
Io le volevo usare il prossimo anno le gato! DEVONO venire pulite!
Ora vedo come sono ridotte poi se fanno schifo e il caffèlatex funzia lo stesso passo da Antonio a prenderlo e uso quello

Grazie a tutti per gli auguri e per non farmi spendere in un manubrio in carbonio
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Rufy nn ti voglio smentire in quanto tu ad esperienza ne hai 1000 punti in più di me!
Ma io pur nn sapendolo ho avuto sensazioni contrarie a quelle che dici tu!
Da quando monto il manubrio in carbonio ho meno sollecitazioni alle braccia e nn penso sia una suggestione, in quanto cambiato con quello in alluminio solo per leggerezza e solo dp mi sono accorto del confort......
Quindi nn saprei, di sicuro quello che dici tu è la verita;) e vorrei capire com'è che io sono sempre quello strano!! :D
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ciao a tutti,
finalmente una buona notizia Konti.. ci voleva..adesso non farti affascinare dall'asfalto che tra poco mangerai sterrato, il manubrio in carbonio non so quanto mi abbia aumentato il confort però è molto più figo

e manco oggi posso pedalare
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

potrebbe anche essere che affrontando gli stessi percorsi.. ti sei un po' allenato :) anche io prima sentivo la fatica anche con la forcella aperta! ora come ora se me la dimentico chiusa lo sento anche meno :)
non è questione di esperienza, ma di proprietà del materiale! molti associano il carbonio all'elasticità delle canne da pesca, ma è sbagliato! dipende da come orienti le fibre e credimi per i componenti mtb non sono proprio orientate come per una canna da pesca ed il carbonio è molto molto rigido! quindi avrà deformazioni piccole e dissiperà poca energia (trasferimento degli urti ad alta frequenza). l'alluminio dal canto suo a pari forza si deformerà di più, elesticamente, quindi al cessare dello sforzo torna com'era, ma queste deformazioni più accentuate dissipano più energia e soprattutto (a parer mio) sono a frequenza più bassa (o meglio se gli urti avvengono a pari frequenza l'alluminio trasferisce solo freq più basse).

considera anche questo: con ti ho detto la gran parte dei manubri sono sempre in alluminio con uno strato di carbonio per estetica (se non sbaglio l'FSA k-force è tutto carbonio. non sono nemmeno sicuro del ritchey! al mio ho tolto i tappini e sembrerebbe carbonio anche dentro, ma non ci metterei la mano sul fuoco, era strano. poi ho rimontato senza indagare a fondo, che non me ne fregava più di tanto. ovviamente poi ci sono pezzi superlight come WR et similia che sono all-carbon, io parlavo di roba più comune). per raggiungere il peso migliore quindi sfinano l'alluminio e aggiungono uno strato di carbonio. forse per quello è più comfortevole: meno alluminio, deformazioni ancora più grosse! dissipazione maggiore, meno sollecitazione alle braccia :)
se fai un manubrio all-carbonio di pari peso dell'alluminio, vedrai quanto è più rigido! anche i full-carbon comunque usano spessori minimi, per raggiungere grande leggerezza e quindi la gran rigidezza del carbonio un po' si perde (è rigido quanto vuoi, ma se lo spessore è quello di un foglio di carta.. capisci che c'è un limite).
comunque per me è così :)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
io devo conoscere questo ragazzo...!
Rufy tra due settimana ci facciamo un po' di gamba su asfalto? Se ti va per ora posso solo quello...
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

un domanda....
da quel che la mia esperienza mi insegna, ho sempre saputo che il carbonio è molto rigido ma che al tempo stesso assorbe molto di più le vibrazioni rispetto all'alluminio...tanto che , i migliori batteristi al mondo, (Lars Ulrich ad esempio) utilizzano bacchette in carbonio per evitare tendiniti che nei lunghi tour sorgevano dopo qualche concerto.
Ora, io ho avuto telai e manubri in alluminio e telai e manubri in carbonio...a me la differenza nell'assorbimento delle vibrazioni s'è fatto sentire eccome..ma allora mi sfugge qualcosa?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh!! penso lui parli in termini fisici!!
Magari questa sensazione è dovuta ad un diametro maggiorato dei tubi!!
In effetti io oltre a cambiare il manubrio ho anche cambiato l'attacco e sono passato da small size a over size....
la risposta potrebbe essere li!!!
Smentisci se sbaglio RUfy! :=)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...


ti riferisci alla mia domanda?
io intendevo che in qualsiasi forum o fonte su internet , ma anche per sensazione personale, il carbonio viene definito molto rigido ma, se sapientemente orientato, in grado di assorbire molto le vibrazioni...a parità di diametro naturalmente.
le bacchette da batterista che menzionavo prima hanno una tramatura molto simile a quella del mio wcs carbon...io sinceramente quando sono passato dal manubrio in alluminio a quello in carbonio la differenza l'ho sentita.(certo , come ripeto, non tale da poter essere definita terapeutica..ma l'ho sentita)
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
un'altra cosa m'è venuta in mente...
vi ricordate qualche tempo fa, qualcuno postò la prova fatta mettendo in morsa un pezzo del canotto reggisella della Scale RC...dopo aver subito un notevole schiacciamento il tubo tornava pressochè al suo stato originale..penso che se facessimo lo stesso con un tubo in alluminio non tornerebbe com'era giusto? (la mia è anche una domanda, non solo una constatazione)
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

I dubbi di Ventcha sono anke i miei
Perchè guardando al solo fattore fisico, ciò ke ha detto Rufy non fa una piega: il carbonio è molto + rigido dell'alluminio. Detta in parole spicciole, l'alluminio si piega e il carbonio si spezza.

Senza far addormentare nessuno, xò, il carbonio presente una versatilità da non sottovalutare. Ad esempio il suo modulo elastico (rapporto tra la tensione ke applico e la deformazione subita dal pezzo) può variare molto da 35GPa a 700GPa.... (l'alluminio parte da 64GPa)
questo vuol dire ke a seconda di come viene trattato, si possono avere caratteristiche molto differenti, sia + basse di quelle dell'alluminio sia + alte (in termini di rigidezza).
Quindi la prima cosa ke uno dovrebbe conoscere sarebbe la modalità con cui viene fatto un manubrio, se viene fatto interamente in carbonio, o se invece è una barra di alluminio rivestita da carbonio....
insomma son tanti i fattori da dover valutare!

faccio un esempio semplicissimo: il telaio della nuova Ducati motogp è fatto interamente in carbonio (tutti gli altri sono in alluminio).... se fosse così tanto rigido, si spezzerebbe dopo 3 curve (o comunque dopo ogni caduta!) no?? Questo a conferma ke molto dipende da come viene lavorato il carbonio!

Quindi, x fare le cose + velocemente e con maggiore semplicità, possiamo fare una sola cosa: riportare le nostre esperienze personali!

Io passai da un manubrio tradizionale in alluminio (+ ke alluminio sembrava ghisa da quanto pesava), ad un manubrio Ritchey WCS carbon (ke tra l'altro era di Off!!!)
Beh, molto + leggero (ovvio), ma anke meno vibrazioni trasmesse alle braccia, e soprattutto molto + figo!!!
Certo, nel mio caso il confronto tra il vecchio manubrio e quello nuovo era impietoso.... xò questa è la mia esperienza!

Buon ritorno in sella konti!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

ma le bacchette originali in che materiale sono?

guarda, io sono passato dall'acciaio al carbonio e l'ho trovato più rigido! quando ho cambiato reggisella (come tu ben sai ) passando da alluminio a carbonio la rigidezza maggiore si è fatta sentire anche con maggiori contraccolpi.

ora uso parecchio la scale40 in alluminio ed è molto più "cedevole"

comunque basta fare la prova: barra di carbonio barra di acciaio e barra di alluminio (magari è più facile rimediare acciaio e alluminio). se le sbattete contro un muro vedrete quale vi da il contraccolpo più forte: l'acciaio supera l'alluminio e il carbonio supera l'acciaio! poi dipende dal carbonio: se ad alta resistenza ad alto modulo o ad altissimo modulo!! ma qualsiasi (sempre detto che le fibre non siano disposte per favorire l'elasticità, come in una canna da pesca) ha sempre modulo elastico superiore all'acciaio, che già di suo ce l'ha circa 3 volte superiore a quello dell'alluminio. minore modulo elastico significa MAGGIORI deformazioni e quindi maggiori dissipazioni :)
per informazione
Mod. elastico Alluminio = 71000MPa (circa)
Mod. elastico Acciaio = 210000MPa (circa)
Mod. elastico carbonio (alta resistenza - alto o altissimo modulo) = 220000 - 700000 MPa

il tipo di trasferimento forze (si chiama funzione di trasferimento dalla zona su cui è applicata la forza o avviene l'urto fino al punto di interesse, magari le braccia) dipende anche dalla curva sforzo/deformazione del materiale. il carbonio lavora solo in modo elastico, ma può arrivare anche a 1500/2000 Mpa di sforzo prima di cedere! poi più basso sarà il modulo elastico, maggiormente si opporrà allo sforzo con una deformazione e quindi lo sforzo potrà anche aumentare, altrimenti la rottura arriva prima perchè "non" si deforma (tra virgolette perchè in realtà si deforma poco) prima di rompersi. in un acciaio ad esempio la zona elastica (lo spessore lo dimensionano così: in modo che reagisca elasticamente alle sollecitazioni, perchè se si deformasse permanentemente un componente sarebbe poi inutilizzabile) arriva a 300-600 Mpa quindi un ordine di grandezza meno! in un alluminio è ancora meno. quindi lo spessore e di conseguenza la superficie di resistenza va determinata per non superare lo sforzo elastico del materiale! questo significa che se faccio una sezione di 10 per un alluminio e mi arriva a 300 MPa di sforzo, per poi tornare elasticamente alla posizione originaria, posso fare una sezione 5 volte più piccola per un carbonio in cui la zona elastica arriva fino a 1500Mpa di sforzo. nel carbonio questo significa minore peso (ma anche a pari sezione sarebbe così a fronte di una densità di 2700 kg/m^3 dell'allu contro 1800-2000 del carbonio) ma con una sezione così piccola, utile a subire sforzi di gran lunga maggiori (ATTENZIONE! sforzi, non forze! sforzo=Forza/Area resistente. a pari forza se è minore la superficie resistente è maggiore lo sforzo), avrà anche deformazioni maggiori. ma qui ci siamo spinti al limite dei materiali! in genere si guarda nel dimensionamento anche la freccia (deformazione dalla posizione a riposo) massima del materiale e si cerca di contenerla..
non mi dilungo oltre, spero di non aver fatto casino ho scritto un po' di fretta!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

non sbagli: in dei tondi cavi maggiore è il diametro maggiore è la resistenza a pari sezione! per questo tendono ad allargare il diametro e contenere la sezione (area) di materiale con l'intento di alleggerire ed avere la stessa resistenza ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo