Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
offROADisNOTaCRIME 7,71 kg taglia M con foto (Scale LTD)
S-works Man 8,16 kg taglia M con foto (Scale 30)
azuma 8,20 kg taglia S (Scale RC)
Rufy 8,40 kg (in attesa dei pedali exustar) Taglia M (Scale LTD '05)
nero16 8,52 kg tagla M (Scale RC)
ilducatone 8,95 kg taglia S (Scale 30)
federicovth 9,10 kg (Scale RC)
Fabiano 9,20 kg (Scale 20)
Ventcha 9.34 kg (Scale RC) Taglia L con foto
Alescott 9,38 kg taglia XL con foto (Scale RC)
Cers1976 9,55 kg con foto (Scale 30)
Gi@rd@ 100% Biker 9,70 kg taglia L (Scale 20)
baz 9,65 kg taglia S summer setup con foto (Scale 10)
marchetto 9,76 kg taglia L (Scale 20)
baz 9,80 kg winter setup (Scale 10)
Papuz 10,02 kg taglia S (Scale 20)
sniper765 10,04 kg taglia L con foto (Scale 35)
Luchettino 10,20 kg taglia L con foto (Scale 50)
LucaBrasi 10,23 kg taglia L con foto (Scale 30)
Peter Griffin 10,40 kg taglia L (Scale 20)
dpiero83 10.54 kg taglia L (Scale 20)oitem 10,56 kg (Scale 30)
Ragnetto 10,60 kg taglia M (Scale 35 Alu)
Boranga 10,66 kg taglia L con foto (Scale 40)
maverikk 10,68 kg taglia L (Scale 50)
Rufy 11,20 kg taglia M (Scale 40)
Manu170473 11,25 kg taglia L (Scale 40)
Piterino78 11,29 kg taglia M (Scale 70)
kontimatteo 12,00 kg taglia L con foto (Scale 70)
aspire 12,69 kg taglia L (Scale 50)

Done!!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
interessante questa cosa di mischiare il caffelatex col lattice, sicuro che funzioni? mi lascia perplesso la cosa perchè non sono sicuro che i due componenti si mischino fino a creare, praticamente, un caffelatex un po' più denso...
:celopiùg:

interessante anche per me.. non l'ho sperimentato di persona, ma ho visto dei video dello stan's e sembra tappi davvero bene. il caffelatex sembra invece più fluido e dovrebbe far più fatica (anche se dall'esperienza di sabato del mio amico ne è uscito molto bene! il foro era grosso doveva essere un vetro o una mattonella). ho letto di gente che l'ha mischiato e dice che sia fantastico: gran capacità di tappare i fori unito all'effetto schiumogeno, che quindi permette con meno liquido di raggiungere e tappare anche eventuali fori sulla spalla.
lo proverò a breve ;)

si ma una volta constatata la perdita deve smontarle per provare a sistemarle.
e alla fine al 90% le perdite arrivano tutte o dalla valvola o dal bordo del cerchio...

se viene individuata la perdita dalla zona del tallona ed è dovuta ad un'errata tallonatura di primo montaggio, non deve smontare niente: manoi al compressore, si porta la pressione fino a 3/4 bar (quando un copertone tallona si sentono dei "clak" che rimbombano grazie alla pressione interna, come un piccolo tamburo), si lascia il copertone a quella pressione per qualche minuto, per farlo assestare, magari facendolo anche rimbalzare a terra per accelerare i tempi, poi si sgonfia (non del tutto) e si rimette in presione alla pressione desiderata.
si inclina e si sbatte poi il copertone per permettere al liquido di arrivare un po' dappertutto.
è importante poi fare subito un giro di qualche minuto! altrimenti si rischia di trovare tutto a terra.
come ti ha detto lucchettino comunque i LUST maxxis sono tubeless nativi. io ne avevo due e li ho usati anche senza liquido e non perdevano nulla!
:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
interessante anche per me.. non l'ho sperimentato di persona, ma ho visto dei video dello stan's e sembra tappi davvero bene. il caffelatex sembra invece più fluido e dovrebbe far più fatica (anche se dall'esperienza di sabato del mio amico ne è uscito molto bene! il foro era grosso doveva essere un vetro o una mattonella). ho letto di gente che l'ha mischiato e dice che sia fantastico: gran capacità di tappare i fori unito all'effetto schiumogeno, che quindi permette con meno liquido di raggiungere e tappare anche eventuali fori sulla spalla.
lo proverò a breve ;)
:celopiùg:


beh, a questo punto lo proverò pure io al prossimo cambio lattice.
metterò caffelatex + lattice normale, devo solo valutare in che percentuale.
:celopiùg:
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
Testato in gara l'rc con forcella rigida: sorprendente!!
Tra l'altro il percorso (xc rivoli veronese) era molto vario con dei tratti di single track abbastanza impegnativi, ma la risposta della forcella rigida è incredibile: promossa!!
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
beh, a questo punto lo proverò pure io al prossimo cambio lattice.
metterò caffelatex + lattice normale, devo solo valutare in che percentuale.
:celopiùg:

lattice normale di che genere? perchè io questa accoppiata la farei perchè sia caffèlatex che stan's sono facili da pulire, entrambi sembrano essere buoni prodotti ed insieme dovrebbero unire i loro pregi.
sul lattice normale (per stampi?) accoppiato al caffelatex (che è lattice sintetico e non naturale) non ho mai letto niente.. insomma, io sperimenterò, ma solo perchè è qualcosa che già qualcuno ha provato e dato feedback positivi :)
:celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Testato in gara l'rc con forcella rigida: sorprendente!!
Tra l'altro il percorso (xc rivoli veronese) era molto vario con dei tratti di single track abbastanza impegnativi, ma la risposta della forcella rigida è incredibile: promossa!!

per impegnativi intendi molto sconnessi? nel senso qualche piccolo salto (piccolo piccolo eh, considera tipo qualche una pietra un po' più grossa nel percorso infilata nel terreno e da superare), fondo molto impervio, tipo pietre grosse ecc. oppure impegnativo nel senso molto vario ma battuto?
dopo una discesa come stavi a braccia? se avevi già fatto il percorso anche in confronto della forcella ammortizzata. mi interessa perchè ho fatto alcune discese che mi fanno arrivare alla fine abbastanza stanco con la ammortizzata, e siccome tempo fa ho pensato anche io a mettere la rigida (e c'è sempre tempo) vorrei capire quanto è diversa con una bici così leggera

beh, direi che in salita con una rigida da 7.3kg dovevi essere una scheggia!! :duello:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Testato in gara l'rc con forcella rigida: sorprendente!!
Tra l'altro il percorso (xc rivoli veronese) era molto vario con dei tratti di single track abbastanza impegnativi, ma la risposta della forcella rigida è incredibile: promossa!!

discese ripide ne hai fatte?
come si comporta in queste situazioni? tende a sbilanciarsi in avanti?
:celopiùg:

lattice normale di che genere? perchè io questa accoppiata la farei perchè sia caffèlatex che stan's sono facili da pulire, entrambi sembrano essere buoni prodotti ed insieme dovrebbero unire i loro pregi.
sul lattice normale (per stampi?) accoppiato al caffelatex (che è lattice sintetico e non naturale) non ho mai letto niente.. insomma, io sperimenterò, ma solo perchè è qualcosa che già qualcuno ha provato e dato feedback positivi :)
:celopiùg:

non uso lattice per stampi ma lattice già pronto tipo l'frm e compagnia.
nello specifico quello che ho a casa è l'mvtek, abbastanza liquido e, a quanto ho potuto vedere, motlo efficace.
:celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Allora nn ho fatto ancor la prova dell'acqua e sapone, ma ho provato a gonfiare la ruota a 4 bar, senza purtroppo sentire alcun clank!
quindi penso si possa escludere che nn sia tallonata giusta?
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
interessante anche per me.. non l'ho sperimentato di persona, ma ho visto dei video dello stan's e sembra tappi davvero bene. il caffelatex sembra invece più fluido e dovrebbe far più fatica (anche se dall'esperienza di sabato del mio amico ne è uscito molto bene! il foro era grosso doveva essere un vetro o una mattonella). ho letto di gente che l'ha mischiato e dice che sia fantastico: gran capacità di tappare i fori unito all'effetto schiumogeno, che quindi permette con meno liquido di raggiungere e tappare anche eventuali fori sulla spalla.
lo proverò a breve ;)



se viene individuata la perdita dalla zona del tallona ed è dovuta ad un'errata tallonatura di primo montaggio, non deve smontare niente: manoi al compressore, si porta la pressione fino a 3/4 bar (quando un copertone tallona si sentono dei "clak" che rimbombano grazie alla pressione interna, come un piccolo tamburo), si lascia il copertone a quella pressione per qualche minuto, per farlo assestare, magari facendolo anche rimbalzare a terra per accelerare i tempi, poi si sgonfia (non del tutto) e si rimette in presione alla pressione desiderata.
si inclina e si sbatte poi il copertone per permettere al liquido di arrivare un po' dappertutto.
è importante poi fare subito un giro di qualche minuto! altrimenti si rischia di trovare tutto a terra.
come ti ha detto lucchettino comunque i LUST maxxis sono tubeless nativi. io ne avevo due e li ho usati anche senza liquido e non perdevano nulla!
:celopiùg:
da ieri le gomme sono ancora in pressione... sarà stata l'uscita si ieri col vento che ha seccato tutto... speriamo bene!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Allora nn ho fatto ancor la prova dell'acqua e sapone, ma ho provato a gonfiare la ruota a 4 bar, senza purtroppo sentire alcun clank!
quindi penso si possa escludere che nn sia tallonata giusta?

penso di sì.. facci un bel giretto :) è importante che il liquido vada dappertutto,e con un giretto lo aiuti ;)

da ieri le gomme sono ancora in pressione... sarà stata l'uscita si ieri col vento che ha seccato tutto... speriamo bene!

incrociamo le dita!!
:celopiùg:
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
offROADisNOTaCRIME 7,71 kg taglia M con foto (Scale LTD)
S-works Man 8,16 kg taglia M con foto (Scale 30)
azuma 8,20 kg taglia S (Scale RC)
Rufy 8,40 kg (in attesa dei pedali exustar) Taglia M (Scale LTD '05)
nero16 8,52 kg tagla M (Scale RC)
ilducatone 8,95 kg taglia S (Scale 30)
federicovth 9,10 kg (Scale RC)
Fabiano 9,20 kg (Scale 20)
Ventcha 9.34 kg (Scale RC) Taglia L con foto
Alescott 9,38 kg taglia XL con foto (Scale RC)
Cers1976 9,55 kg con foto (Scale 30)
Gi@rd@ 100% Biker 9,70 kg taglia L (Scale 20)
baz 9,65 kg taglia S summer setup con foto (Scale 10)
marchetto 9,76 kg taglia L (Scale 20)
baz 9,80 kg winter setup (Scale 10)
Papuz 10,02 kg taglia S (Scale 20)
sniper765 10,04 kg taglia L con foto (Scale 35)
Luchettino 10,20 kg taglia L con foto (Scale 50)
LucaBrasi 10,23 kg taglia L con foto (Scale 30)
Peter Griffin 10,40 kg taglia L (Scale 20)
dpiero83 10.54 kg taglia L (Scale 20)oitem 10,56 kg (Scale 30)
Ragnetto 10,60 kg taglia M (Scale 35 Alu)
Boranga 10,66 kg taglia L con foto (Scale 40)
maverikk 10,68 kg taglia L (Scale 50)
Rufy 11,20 kg taglia M (Scale 40)
Manu170473 11,25 kg taglia L (Scale 40)
Piterino78 11,29 kg taglia M (Scale 70)
kontimatteo 12,00 kg taglia L con foto (Scale 70)
aspire 12,69 kg taglia L (Scale 50)

Done!!

Classifica da aggiornare, scalo qualche posizione ;-)!

9,69 con l'utimo pacchetto di upgrade, tra pedali bloccaggi e attacco manubrio quasi 300 gr in meno!
 

Allegati

  • 09042010134.jpg
    09042010134.jpg
    59,1 KB · Visite: 15

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
per impegnativi intendi molto sconnessi? nel senso qualche piccolo salto (piccolo piccolo eh, considera tipo qualche una pietra un po' più grossa nel percorso infilata nel terreno e da superare), fondo molto impervio, tipo pietre grosse ecc. oppure impegnativo nel senso molto vario ma battuto?
dopo una discesa come stavi a braccia? se avevi già fatto il percorso anche in confronto della forcella ammortizzata. mi interessa perchè ho fatto alcune discese che mi fanno arrivare alla fine abbastanza stanco con la ammortizzata, e siccome tempo fa ho pensato anche io a mettere la rigida (e c'è sempre tempo) vorrei capire quanto è diversa con una bici così leggera

beh, direi che in salita con una rigida da 7.3kg dovevi essere una scheggia!! :duello:

Dal mio punto di vista se volessi toglierti ogni dubbio sulla diversità di comportamento tra una rigida in carbonio ed una ammortizzata l'unica soluzione sarebbe quella di provarne una. Fermo restando che è palese che vi siano delle differenze di comportamento, e di sicuro affrontare una pietraia con una ammortizzata è cosa diversa dal farlo con una rigida in carbonio. Il problema è: quanto è diverso? E a questa domanda possiamo rispondere solo noi stessi. Fermo restando che il giudizio di ognuno di noi o anche solo un consiglio è importantissimo e prezioso. La forcella, tuttavia, sembrerà banale, ma è una cosa troppo personale.
Ribadisco IMHO:celopiùg:
Aggiungo che la rigida rende la scale ancora più cattiva e scalciante:celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ora che mi viene in mente: qual è la distanza tra inizio del canotto ed asse della ruota?
se non sbaglio la ritchey è 41/41.5 cm, veramente piccola! questa?
grazie :)

la token è "uguale" alla ritchey, come del resto la trigon, alla fine cambiono "solo" gli adesivi, quindi come lunghezza sono tutte uguali.
una forka da 100mm dovrebbe stare sui 440mm (axle to crown) sag escluso mi pare, quindi ritchey & co. è un bel po' più bassa.
:celopiùg:

Classifica da aggiornare, scalo qualche posizione ;-)!

9,69 con l'utimo pacchetto di upgrade, tra pedali bloccaggi e attacco manubrio quasi 300 gr in meno!

wow, però!
bravo davvero, ma quale foto integrale no? così giusto per guardare meglio gli aggiornamenti.
:celopiùg:

Dal mio punto di vista se volessi toglierti ogni dubbio sulla diversità di comportamento tra una rigida in carbonio ed una ammortizzata l'unica soluzione sarebbe quella di provarne una. Fermo restando che è palese che vi siano delle differenze di comportamento, e di sicuro affrontare una pietraia con una ammortizzata è cosa diversa dal farlo con una rigida in carbonio. Il problema è: quanto è diverso? E a questa domanda possiamo rispondere solo noi stessi. Fermo restando che il giudizio di ognuno di noi o anche solo un consiglio è importantissimo e prezioso. La forcella, tuttavia, sembrerà banale, ma è una cosa troppo personale.
Ribadisco IMHO:celopiùg:
Aggiungo che la rigida rende la scale ancora più cattiva e scalciante:celopiùg:

quoto, non c'è altro modo che provare se proprio si vuole essere sicuri di qualcosa. specialmente quando si va a variare la guida e le rezioni del mezzo.
:celopiùg:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Dal mio punto di vista se volessi toglierti ogni dubbio sulla diversità di comportamento tra una rigida in carbonio ed una ammortizzata l'unica soluzione sarebbe quella di provarne una. Fermo restando che è palese che vi siano delle differenze di comportamento, e di sicuro affrontare una pietraia con una ammortizzata è cosa diversa dal farlo con una rigida in carbonio. Il problema è: quanto è diverso? E a questa domanda possiamo rispondere solo noi stessi. Fermo restando che il giudizio di ognuno di noi o anche solo un consiglio è importantissimo e prezioso. La forcella, tuttavia, sembrerà banale, ma è una cosa troppo personale.
Ribadisco IMHO:celopiùg:
Aggiungo che la rigida rende la scale ancora più cattiva e scalciante:celopiùg:


secondo me quella forcella rigida così "corta" è ottima nei single track in discesa veloci, e nei single track un pò più lenti dove ci sono gradoni o pietre grosse..

ma nelle pietraie secondo me è ingestibile.. dipende tutto dal tipo fondo che c'è nel tracciato di gara..
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
la token è "uguale" alla ritchey, come del resto la trigon, alla fine cambiono "solo" gli adesivi, quindi come lunghezza sono tutte uguali.
una forka da 100mm dovrebbe stare sui 440mm (axle to crown) sag escluso mi pare, quindi ritchey & co. è un bel po' più bassa.
:celopiùg:


la mia fox da 80mm di escursione segna un 460mm

la 100 del mio amico 480mm

la DT con escursione 100 un po' meno, sta sui 470/475mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo