Le vostre scott scale qui (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
una domandina veloce veloce:
passando da una corona 44t a una 41t (kit doppia) quante maglie dovrei togliere alla catena? io avevo pensato che due potrebbero andar bene.
e visto che la catena che ho su ora ancora può girare per qualche altro centinaio di km, la posso lasciare? non è che con le corone nuove debba per forza cambiare immediatamente anche la catena.
thanks!!!
:celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
una domandina veloce veloce:
passando da una corona 44t a una 41t (kit doppia) quante maglie dovrei togliere alla catena? io avevo pensato che due potrebbero andar bene.
e visto che la catena che ho su ora ancora può girare per qualche altro centinaio di km, la posso lasciare? non è che con le corone nuove debba per forza cambiare immediatamente anche la catena.
thanks!!!
:celopiùg:

se cambi corone, senti a me :spetteguless: cambia anche la catena o-o

monterai il kit doppia Stronglight ;-)

per ciò che riguarda le maglie, se la catena che hai adesso è alla misura giusta, ti conviene toglierne 1 (in modo tale da poter incrociare la corona piccola anche con i pignoni piccoli :duello:) e provare... togliere 2 maglie per soli 3 denti secondo me è eccessivo
 
  • Mi piace
Reactions: sniper765

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Altri che confermano?

matteo, la pipa corta permette di stare meno stesi, di guidare un po' meglio nel tecnico stretto e di avere un po' più di riflessi = manubrio più diretto, la pipa lunga permette una pedalata più distesa, la pipa GIUSTA dovrebbe essere quella che ti consiglia il biomeccanico...

ora tu come ti trovi pedalando?
che sensazioni hai?
sei scomodo?
sei comodo?
ti trovi molto in punta mentre pedali?
ti trovi dietro sulla sella?

la sella in che posizione è?
il reggisella è arretrato?

la pipa che hai adesso ce l'hai in positivo (verso l'alto) o in negativo?

rispondi a tutto questo ed empiricamente forse arriviamo alla risposta :cucù:
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
.

Cavolo ventcha complimentoni, sono molto contento per te, se non mi sbaglio eri un accanito sostenitore dello scale RC e ora ne hai uno .... montato con Sram e chi ti segue sa quanto ti piacesse questo gruppo .... peraltro come darti torto:spetteguless:
Ma toglimi una curiosità sarà consumata per quanto la starai mangiando con gli occhi ... e quando la padali .... soddisfazioni .... solo soddisfazioni:celopiùg:
Auguri

Non ti sbagli affatto e hai ottima memoria:celopiùg: sia il telaio che il gruppo sono sempr stati il mio sogno:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Grazie!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
matteo, la pipa corta permette di stare meno stesi, di guidare un po' meglio nel tecnico stretto e di avere un po' più di riflessi = manubrio più diretto, la pipa lunga permette una pedalata più distesa, la pipa GIUSTA dovrebbe essere quella che ti consiglia il biomeccanico...

ora tu come ti trovi pedalando?
che sensazioni hai?
sei scomodo?
sei comodo?
ti trovi molto in punta mentre pedali?
ti trovi dietro sulla sella?

la sella in che posizione è?
il reggisella è arretrato?

la pipa che hai adesso ce l'hai in positivo (verso l'alto) o in negativo?

rispondi a tutto questo ed empiricamente forse arriviamo alla risposta :cucù:

Grazie e anche se me lo hai e avete detto 100 volte del biomeccanico non credo di averne bisogno, non perchè mi sappia mettere in sella da solo ma perchè penso che il posizionarmi in base alle mie sensazioni sia cmq giusto per l'uso della bici che ne faccio io (prettamente escursionistico e senza gareggiare con nessuno). Detto questo mi trovo molto bene sulla mia bici, ho una pedalata molto rotonda e anche dopo i 100mt di dislivello in un inica salita che ho fatto venerdì scorso sono arrivato in cima che non mi faceva male quasi niente. Dico quasi perchè l'unico dolorino che sento ogni tanto facendo cose spinte è nella zona lombare, sui reni diciamo e direi che sia imputabile al fatto di stare molto distesi sulla bici, però questo dolore lo noto solo dopo salite molto impegnative. Siccome appunto non uso la bici in versione "race" mi sento leggermente troppo sdraiato in alcune occasioni quindi avrei optato per accorciare un po' la pipa in modo da tenere le braccia giustamente piegate, altrimenti ora se non ci penso mi ritrovo con le braccia tinche distese, rigide e non va bene.
Si la pipa ce l'ho in posizione positiva ed infatti una volta volevo anche girarla per fare una prova e vedere come mi troverei.
La sella l'ho spostata leggermente avanti in modo da far cadere il ginocchio perpendicolare con l'asse del pedale quando la peitivella è in orizzontale e mi trovo bene come pedalata. Sono forse un po' ancora lontano quando devo uscire e portarmi dietro la sella e quindi credo che quei 2 cm in meno di pipa potrebbero aiutarmi.

Ditemi, sbaglio qualcosa (a parte farmi le misure in maniera autonoma) ?

p.s: per foto dettagliate vedere pure la mia gallery ;)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sia il telaio che il gruppo sono sempr stati il mio sogno:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Grazie!

ho rivisto adesso le foto... mi piace veramente tanto!! :duello:

la cosa che non mi ispira è la guarnitura (che a te piace tantissimo) :cucù:

la Noir non l'ho mai digerita, ma resta sempre un'ottimo top di gamma :celopiùg:


con la doppia starebbe alla grande, perkè avresti l'effetto snellente delle 2 corone al posto di 3... :duello: (oltre ai vari vantaggi che ormai sai visto ke leggi il forum o-o)

giusto per darti l'idea :spetteguless:


P06-06-09_16_44.jpg


DSCF7114.JPG
:cucù::cucù:
 

Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
Non ti sbagli affatto e hai ottima memoria:celopiùg: sia il telaio che il gruppo sono sempr stati il mio sogno:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
Grazie!

Complimenti x la bici :sbavon:
Anche io la sto aspettando ma fino a Gennaio niente,
siccome ero indeciso sulla taglia, visto che la tua bici è una L,
mi puoi dire che distanza hai tra il movimento di centro e il fine sella,
la misura cavallo e la tua altezza ,se non chiedo troppo
ciao e grazie
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Capito grazie.

Effetti potenzialmente positivi/negativi di una pipa più corta/lunga?

sono passato dal 110 al 90,sono solo 2 cm però nel mio caso hanno fatto la differenza,non solo sul tecnico dove i margini di miglioramento sono tanti
ma stranamente ho migliorato il modo di affrontare la salita. Avevo la sensazione di essere troppo leggero davanti col risultato di affrontare le salite più insidiose con sassi e fondo sdrucciolevole con molte difficoltà,a volte non riuscivo a tenere la traittoia desiderata perchè mi si alzava, ora va decisamenta meglio.
adesso invece nelle discese più sconnesse con salti e cunette per contro ho la sensazione di essere catapultato in fuori.

se però è il telaio troppo grande non puoi farci tanto.
se non ricordo male tu hai una misura L come me, pensa che sono alto 180cm, ed ho il cavallo "basso" 82cm, e mi sento la bicicletta un pò lunga
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
sono passato dal 110 al 90,sono solo 2 cm però nel mio caso hanno fatto la differenza,non solo sul tecnico dove i margini di miglioramento sono tanti
ma stranamente ho migliorato il modo di affrontare la salita. Avevo la sensazione di essere troppo leggero davanti col risultato di affrontare le salite più insidiose con sassi e fondo sdrucciolevole con molte difficoltà,a volte non riuscivo a tenere la traittoia desiderata perchè mi si alzava, ora va decisamenta meglio.
adesso invece nelle discese più sconnesse con salti e cunette per contro ho la sensazione di essere catapultato in fuori.

se però è il telaio troppo grande non puoi farci tanto.
se non ricordo male tu hai una misura L come me, pensa che sono alto 180cm, ed ho il cavallo "basso" 82cm, e mi sento la bicicletta un pò lunga

Io invece sono 1,77 e ho 84 di cavallo e anche io mi sento la bici un po' lunga, però questa lunghezza le sento solo a lilevvo di braccia, ecco perchè spero migliori qualcosa cambiando la pipa.
Come mai dici che in salita vai meglio con la pipa più corta? A rigor di logica non dovrebbe essere meno di aiuto essendo meno caricato in avanti? Non dovrebbe aumentare il rischio di impennata con una pipa minore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo