• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti finalmente posso postare in questa sezione in quanto possessore di una magnifica scott scale 20 2010!
Come molti di voi ho preso il vizietto di guardare il grammo nella bici, infatti come e' entrata nel mio garage avevo gia' provveduto ad upgradare anche se di poco.
Volevo avere un consiglio sul reggisella, ho visto che ritchey produce il reggisella in carbonio da 34.9 ma esiste solo questo modello in quella misura? In alternativa ne posso utilizzare uno da 31,6 con relativo adattatore e dove posso reperirlo?
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
su ebay io ho trovato questo d adesivi para telaio qualcuno li ha provati?


http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220535402305&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

pronti! adesivi trasparenti, funzionano! guarda in regno unito! vendono le stringhe da 1metro larghe 25 o 50mm! io le uso, mi faccio dei quadratini precisi per dove passano i cavi ed una bella stringa sotto l'obliquo! prendi quelli lisci! non si vedono praticamente!
e costano molto meno!!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

si può fare, c'è chi lo fa per risparmiare qualche grammo (non moltissimo, l'adattatore pesa! ma ci sono alcuni reggi sella iper leggeri che non fanno il 34.9!)

prova a cercare adattatore reggisella 34.9 31.6 ;)

brutto da vedere comunque

il ritchey 34.9 carbon è bellissimo!

complimenti per l'acquisto! bellissima la scale 20
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

ciao, benvenuto nel CLUB

dunque il reggi dello scale ti conviene prenderlo in misura 34.9 perchè esteticamente è fantastico!

il 31.6 più adattatore è una buona soluzione, ma snatura un po' l'estetica over size della Scale

comunque per gli adattatori puoi vedere PMP, Extralite poi ce ne sono altri, ma non ricordo...
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
44
prov.Mantova
Visita sito

mi mandi un link di dove li hai presi te che li prendo
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
mi mandi un link di dove li hai presi te che li prendo

li avevo presi da tommoscarboro su ebay! ma ora come ora non ha nulla in vendita

gli ultimi per la scale 40 li ho presi qui: quello da 25mm per fare tanti quadratini, ma per un telaio in carbonio ti consiglio quelli più grandi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...695719&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_2172wt_939

queste sono un po' più ruvide però! non si vedono molto una volta appiccicate, ma leggermente più delle lisce che ho sulla limited si! per ora comunque ho messo queste :)
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
44
prov.Mantova
Visita sito

io devo metterle sulla rc... e volevo fare un kit tipo quello che ho postato da ebay..
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc

Ciao Off, per il fatto dell' estetica ti do' ragione, quindi tu mi consigli ritchey wcs carbon 2?
Peccato il mio "vecchio" Kcnc ti pro lite e' una piuma!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna

Intanto ti auguro di maltrattare presto la tua bella scale ... io i miei R1 li uso con dischi XT .... magari a breve se concluso con un forumendolo li monterò con dischi XTR

Da provare la Magura

questo è il primo up-grade, eseguito per cancellare per sempre la terribile esperienza coi PDM505, sostituiti con PDM540 (Identici ai PDM770 XT, stesso peso), e per unificare il gruppo XT.

Qual è stata questa terribile esperienza?

che belli i freni delle nuove scale!
Bello anche il deragliatore xt, mi mancherebbe...
Un mega consiglio, cambia le manopole con le ritchey wcs in neoprene sono una favola, in estate ci puoi quasi andare via senza guantini

Concordo monta un paio di manopole WCS

io farei il cambio

.... io pure


Benvenuto nel club, davvero bella la 20 ... quanto al reggisella io preferirei montarlo senza adattatore
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
.
Non mi è chiaro come deve essere pesata la bici. Il computer + sensori, il portaborraccia+borraccia,il borsello sotto la sella con camera d'aria di scorta, la pompa o kit di gonfiaggio, devono essere considerati nel peso o no?

ah, questo non lo so.. io se e quando avrò la possibilità di fare una pesata, la farò a bici pronta all'uscita :) quindi con tutto! compresi ciclocomputer e portaborraccia
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
Qual è stata questa terribile esperienza?

Negli attacchi o sotto le scarpe, ci finisce sempre un po di terra umida quando si esce, spece nei periodi freddi e umidi. Quando hai a che fare coi PDM505 è finita, non si agganciano più le scarpe.

Concordo monta un paio di manopole WCS
Se non costano molto le prendo assieme al trittico wcs carbon, grazie per il consiglio tuo e di Matteo!!!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito

Dal gamba vengono 7€ se compri altro, altrimenti alla cobran vengono 12.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ciao Off, per il fatto dell' estetica ti do' ragione, quindi tu mi consigli ritchey wcs carbon 2?
Peccato il mio "vecchio" Kcnc ti pro lite e' una piuma!

be si

poi calcola che spesso lo Scale richiede il reggisella arretrato per motivi di geometria...

il KCNC è dritto e potrebbe non essere adatto...

poi calcola che kcnc + adattatore = ritchey wcs....
(altro particolare, io su questi dettagli preferisco l'estetica e la comodità al peso tanto non sono i grammi del reggisella a rendere leggera e performante una bici, in quanto sono componenti statici )

.
Non mi è chiaro come deve essere pesata la bici. Il computer + sensori, il portaborraccia+borraccia,il borsello sotto la sella con camera d'aria di scorta, la pompa o kit di gonfiaggio, devono essere considerati nel peso o no?

le due pesate sono distinte e separate

c'è la pesata della sola bici
la pesata pronto gara (ad esempio io uso solo il fast attaccato alla bici)
la pesata bici completa (con cardio, borraccia piena ecc...)

lo standard assoluto è quello della bici pulita e senza nulla, in quanto tutti i componenti extra (cardio, sensori, portaattrezzi) non sono usati da tutti i biker... (io ad esempio non uso computer, cardio ecc...)


off...sai dirmi qualcosa sui comandi durace 10 velocità?

sono compatibili con il cambio XT?

come funzionano?

durace o ultegra?
io ho avuto modo di provare gli Ultegra 10v e sono praticamente identici agli XT o-o

si compatibili XT in quanto il tiraggio cavo shimano è standard 2:1

ricorda di cambiare i finecorsa del cambio posteriore

come pacco pignoni cosa usi?

PS: a breve COMPONENTSBIKE.COM metterà in commercio il pignone da 36 denti in ergal da montare con pacco pignoni 11-32, praticamente si toglie l'11 e si mette una ghiera per 12 denti, il 36 va dietro al 32 e si hanno 9v con il 36 finale. il cambio posteriore regge il salto o-o

prodotto FRM 2010

insieme alla novità doppia 39-25 per 29" o per chi vuole una doppia iper sfruttabile in salita

Intanto ti auguro di maltrattare presto la tua bella scale ... io i miei R1 li uso con dischi XT .... magari a breve se concluso con un forumendolo li monterò con dischi XTR

Da provare la Magura
:

o-o grazie!! oggi sole, i percorsi si asciugano, domani mi sa che vado a pedalare con la Scott

be gli R1 a quanto pare non danno problemi con altri dischi
tra xt ed xtr non vedo grossissimi salti di qualità, io punterei su altro tipo ashima o alligator + adattatore kcnc (per i dischi sai a chi chiedere , per gli adattatori, cerca su e-bay )
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

cosa non usi il ciclocomputer?? ma se esci da solo non ti annoi per niente?? :D a me fa compagnia ogni tanto!

ma alcuni cambi posteriori non èvero che possono sostenere fino a massimo 34? come si fa a verificare?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
cosa non usi il ciclocomputer?? ma se esci da solo non ti annoi per niente?? :D a me fa compagnia ogni tanto!

ma alcuni cambi posteriori non èvero che possono sostenere fino a massimo 34? come si fa a verificare?

no, mai usato il ciclocomputer...

se esco da solo tiro a bestia sul percorso e difficilmente mi annoio... poi comunque con il tempo ho imparato a concentrarmi e adesso pedalo anche senza musica

(il cambiamento l'ho avuto dopo la Salzkammergut in austria... dopo quella gara sono diventato un BIKER...)

i cambi posteriori se è per questo non potrebbero neanche essere usati con incroci esagerati

logicamente un gabbia corta non lo puoi usare con il 36, ma un gabbia lunga secondo me va perfettamente
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
datemi un parere:

l'asse di sterzo della scott taglia M è inclinato di 71°. il mio dilemma è la differenza di altezza/lunghezza al cambio stem

ora ho uno stem lungo 120 con inclinazione +/-6°
con qualche calcolo si può trovare la lunghezza effettiva in orizzontale e l'altezza effettiva in verticale.

l'ho usato finora 120 +6°:
lungh= 108,75mm
altezza= 50,71mm

volevo prendere uno stem da 100 +/-4° ed utilizzarlo negativo, ma sarei andato più o meno alla cieca! allora, da 100 non c'è, siccome non voglio aspettare ci sarebbe da 90. vorrei capire se sarebbe troppo corto, facendo due calcoli:

90 -4°
lungh= 86,93mm
altezza= 23,29mm

l'altezza si può regolare con gli spessori, e comunqueho provato a girare il 120 e ad altezza più bassa (26.99mm per il 120 negativo) mi trovo bene! mi sento però lunghissimo (sempre il 120 negativo arriva a 116mm)

il 100 -4° sarebbe:
lungh= 96,59mm
altezza= 25,88mm

allora praticamente con il 90 come lunghezza orizzontale effettiva, mettendolo negativo arretrerei di 2cm effettivi e non di 3! considerando che sento spesso parlare di fuori sella in discesa, che io mai mi sognerei di fare perchè se mi distendo un attimo ho le braccia tese ed il culo ancora in sella, quei due cm sono troppi? l'altezza non è un problema, come detto con il 120 girato mi sembra di stare benissimo, a parte che vado troppo lungo (aggiunge 1 cm). con il 120 normale mi sento lunghino, ma non sto male.

insomma quei 2 cm sono troppi e sarebbe meglio un 100? con il 110 invece negativo arriverei alla stessa lunghezza attuale!

che mi dite :)
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
a parte i calcoli sicuramente devi fare qualcosa per riuscire ad andare dietro la sella, io da quando ci riesco bene ho meno paura in discesa, soprattutto nei pezzettini piccoli. In sella per forza di cose il baricentro a mio avviso è spostato troppo sull'anteriore per andare sicuri. Al di la della lunghezza a mio avviso devi anche provare come ti trovi con lo stem in negativo in discesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo