Le vostre scott scale qui (parte 4)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
vedo che la classifica dei pesi si sta allungando!!
entro settimana prossima posterò anche io il peso della mia piccola.

purtroppo grazie alla complicità della polizia municipale del comune di milano posso permettermi una cosa soltanto XTR, e dovendo scelgiere tra i freni e i comandi credo che sia meglio spendere in freni!!


PS: secondo voi 215 euri è il prezzo più basso del web (italiano) per un impianto (ant+post) XTR senza dischi?? se conoscete negozi con prezzi + bassi mandatemi MP.

peter hai mp o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ecco la tua serie sterzo ;-)

img2280rm.jpg


dunque:

1) metti in battuta l'anellino in acciaio senza taglio sulla forcella, se non hai lo strumento per batterlo, puoi farlo piano piano con un martello e un pezzo di battiscopa, ma ti romperai le palle :mrgreen: quindi io ti consiglio di prendere della carta abrasiva o una lima o il Dremel e con questi fai 3 o 4 passate nella parte interna dell'anellino... in questo modo asporti un po' di materiale e l'anellino scende meglio... (molti dicono che non si fa, ma alla fine dopo aver montato più di una dozzina di forcelle, senza avere problemi dopo il montaggio, ti consiglio di fare così o-o logicamente l'anellino non deve ballare!! togli un pochino pochino di materiale, e per inserirlo, un po' di forza e qualche colpetto ci vuole!!!)

2 e 3) metti i cuscinetti nella calotta ingeriore (che è già montata sul telaio o-o) fatto questo prima di inserire il tubo forcella, metti il coperchietto inferiore, poi infili la forcella...

4) cuscinetti superiori, da inserire nella calotta superiore già fissata nel telaio o-o

5) anellino in metallo per creare spessore tra i cuscinetti, il blocco in plastica e il tubo forcella

6) tappo superiore per coprire i cuscinetti

7) spessore in plastica con spacco, si inserisce e si spinge sulla serie sterzo per incastrarlo per bene, poi comunque arriverà a battuta quando si tensionerà il tappo con la vite o-o


PS (importante) il numero 6 e 7 potrebbero essere invertiti!!! ossia prima lo spessore e poi il tappo... dipende tutto dal tipo di serie sterzo.

lo stesso vale per i due tappi (2 e 6) dalla foto non si vedono bene, se sono uguali nessun problema, se sono diversi, basta fare due prove o-o

per extralite devi chiedere a mauro ;-) logicamente di chi ti manda ;-)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ecco la tua serie sterzo ;-)

img2280rm.jpg


dunque:

1) metti in battuta l'anellino in acciaio senza taglio sulla forcella, se non hai lo strumento per batterlo, puoi farlo piano piano con un martello e un pezzo di battiscopa, ma ti romperai le palle :mrgreen: quindi io ti consiglio di prendere della carta abrasiva o una lima o il Dremel e con questi fai 3 o 4 passate nella parte interna dell'anellino... in questo modo asporti un po' di materiale e l'anellino scende meglio... (molti dicono che non si fa, ma alla fine dopo aver montato più di una dozzina di forcelle, senza avere problemi dopo il montaggio, ti consiglio di fare così o-o logicamente l'anellino non deve ballare!! togli un pochino pochino di materiale, e per inserirlo, un po' di forza e qualche colpetto ci vuole!!!)

2 e 3) metti i cuscinetti nella calotta ingeriore (che è già montata sul telaio o-o) fatto questo prima di inserire il tubo forcella, metti il coperchietto inferiore, poi infili la forcella...

4) cuscinetti superiori, da inserire nella calotta superiore già fissata nel telaio o-o

5) anellino in metallo per creare spessore tra i cuscinetti, il blocco in plastica e il tubo forcella

6) tappo superiore per coprire i cuscinetti

7) spessore in plastica con spacco, si inserisce e si spinge sulla serie sterzo per incastrarlo per bene, poi comunque arriverà a battuta quando si tensionerà il tappo con la vite o-o


PS (importante) il numero 6 e 7 potrebbero essere invertiti!!! ossia prima lo spessore e poi il tappo... dipende tutto dal tipo di serie sterzo.

lo stesso vale per i due tappi (2 e 6) dalla foto non si vedono bene, se sono uguali nessun problema, se sono diversi, basta fare due prove o-o

per extralite devi chiedere a mauro ;-) logicamente di chi ti manda ;-)

grazie delle indicazioni.. 1-2 e 5-6 sono identici :)

quindi il 7 va sopra, non sotto :) essendo conico, la parte più fine se ho capito bene va verso il basso, giusto?

a mauro ho già chiesto :) comunque devo ancora decidere.. se vuoi mettere una buona parola :D che poi l'altra volta qualche vite era sbagliata ma l'ho "adattata" e tenuta senza dargli altre rotture.. quindi se vuole mi può trattare bene..

sì, la fox ha ovviamente il ragnetto già montato e quello nella foto non lo userò :)
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie delle indicazioni.. 1-2 e 5-6 sono identici :)

quindi il 7 va sopra, non sotto :) essendo conico, la parte più fine se ho capito bene va verso il basso, giusto?

a mauro ho già chiesto :) comunque devo ancora decidere.. se vuoi mettere una buona parola :D che poi l'altra volta qualche vite era sbagliata ma l'ho "adattata" e tenuta senza dargli altre rotture.. quindi se vuole mi può trattare bene..

sì, la fox ha ovviamente il ragnetto già montato e quello nella foto non lo userò :)

mmm... è improbabile che i due anellini in metallo (quindi il numero 1 e il numero 5) siano uguali, controlla bene ;-)

il 7 si, si monta con la parte conica verso il basso o-o

per mauro, lo chiamo adesso che ho anche un'altro amico che vuole la pipa extralite, gli dirò la questione delle viti, ma comunque ti dico che non penso scenda oltre il prezzo...

in mp: a te quanto l'ha fatta in preventivo?
 
D

Dav#76

Ospite
oggi non sapendo che fare causa nebbia che mi ha fatto passare la volgia di pedalare, mi sono fatto prendere in contropiede dalla voglia di upgrade... sono andato a comprarmi pipa e piega ritchey WCS WetBlack. è pazzesco, ho tolto già un bel pò di peso dall'originale Scott.

...per fortuna mi sono saputo tenere...:smile: daltronde ho fatto una cazzata, non ho comprato online i pezzi ma da un negozio molto conosciuto qui nel torinese e gli ho pagati circa 30euro in più che nella rete.:spetteguless:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
oggi non sapendo che fare causa nebbia che mi ha fatto passare la volgia di pedalare, mi sono fatto prendere in contropiede dalla voglia di upgrade... sono andato a comprarmi pipa e piega ritchey WCS WetBlack. è pazzesco, ho tolto già un bel pò di peso dall'originale Scott.

...per fortuna mi sono saputo tenere...:smile: daltronde ho fatto una cazzata, non ho comprato online i pezzi ma da un negozio molto conosciuto qui nel torinese e gli ho pagati circa 30euro in più che nella rete.:spetteguless:

hai quantificato il guadagno dagli originali?
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
mmm... è improbabile che i due anellini in metallo (quindi il numero 1 e il numero 5) siano uguali, controlla bene ;-)

il 7 si, si monta con la parte conica verso il basso o-o

per mauro, lo chiamo adesso che ho anche un'altro amico che vuole la pipa extralite, gli dirò la questione delle viti, ma comunque ti dico che non penso scenda oltre il prezzo...

in mp: a te quanto l'ha fatta in preventivo?

azz! come al solito hai ragione :D non sono uguali! ce n'è uno con l'interno conico (immagino sia quello che va in alto) e l'altro invece ha solo il raccordo tra le due parti perpendicolari (quello va in basso).
ok chiarissimo come al solito! come faremmo se non ci fossi! :) fortuna che anche tu hai una scott, io sto imparando un sacco di cose!

peccato non poterti mettere ancora una reputazione.. :)
 
D

Dav#76

Ospite
hai quantificato il guadagno dagli originali?

sono sincero... no, ma per fartela breve ti posso dire che nonostante avevo già montato pipa e manubrio con tanto di contakm sigma, il blocco WCS era ancora di molto più leggero, sembrava quasi la metà in meno... ci sono rimasto male.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
sono sincero... no, ma per fartela breve ti posso dire che nonostante avevo già montato pipa e manubrio con tanto di contakm sigma, il blocco WCS era ancora di molto più leggero, sembrava quasi la metà in meno... ci sono rimasto male.
si la piega flat wcs da 58 pesa metà della piega flat scott da 60, in più sulle 2010 la piega se non erro è quella rise da 66 quindi figuriamoci quanto hai risparmiato! Per la pipa invece come guadagna sarai attorno ai 50gr perchè la wcs non è che sia proprio una delle più leggere, ma bellissime!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
si la piega flat wcs da 58 pesa metà della piega flat scott da 60, in più sulle 2010 la piega se non erro è quella rise da 66 quindi figuriamoci quanto hai risparmiato! Per la pipa invece come guadagna sarai attorno ai 50gr perchè la wcs non è che sia proprio una delle più leggere, ma bellissime!

te che sei passato da uno stem 120 al 100, mi dici qual era la tua posizione prima, dopo, se ti sei trovato bene, cosa cambia nella guida.. anche in mp se vuoi.. meglio se dettagliato :)
thanks!
 
D

Dav#76

Ospite
se per Matteo non è un problema interessa anche a me...


prossimo colpo prendo il reggisella WCS, però cosa consigliate il 2 viti o il single bolt?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Allora premetto che causa cane il 10mm seriamente l'avrò provato 2-3 volte... però i miglioramenti li ho subito notati.
Cioè io prima mi sentivo molto steso e di conseguenza non riuscivo in maniera automatica a tenere le braccia leggermente piegate per sentire meno i colpi e per attutire meglio le asperità.
Inoltre la fase del leggero fuorisella (cioè andare dietro alla sella) era molto più difficoltosa o per lo meno priva di controllo poi perchè mi trovavo con le braccia iperdistese, proprio tinche! Con il 10 invece ho trovato miglioramenti fisici in primis e una rapidità di cambio di direzione che non guasta mai. Diciamo che la bici fa quello che gli imponi con meno latenza.
Per ora mi sembra tutto, se avete curiosità o domande sono qui a vostra disposizione a far salire il mio contamessaggi personale! :)
 
D

Dav#76

Ospite
purtroppo non ho ancora notizie sulle ruote XT:cry: ...speriamo di avere qualche responso a breve.

comunque per quel poco che me ne intendo il 185mm all'anteriore mi sembra esagerato su una front, voi che dite... la pensate come me?
 
D

Dav#76

Ospite
domanda tecnica... volessi montare un disco da 160mm anzichè il 185 Avid, basta che tolgo solo l'adattatore o anche quelle rondelle coniche tra pinza e adattatore? sulla Fox ho attacco PM.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
oggi non sapendo che fare causa nebbia che mi ha fatto passare la volgia di pedalare, mi sono fatto prendere in contropiede dalla voglia di upgrade... sono andato a comprarmi pipa e piega ritchey WCS WetBlack. è pazzesco, ho tolto già un bel pò di peso dall'originale Scott.

...per fortuna mi sono saputo tenere...:smile: daltronde ho fatto una cazzata, non ho comprato online i pezzi ma da un negozio molto conosciuto qui nel torinese e gli ho pagati circa 30euro in più che nella rete.:spetteguless:

se devi fare altri acquisti contattami in Mp...

a breve potrò spiegare il perchè ;-)

azz! come al solito hai ragione :D non sono uguali! ce n'è uno con l'interno conico (immagino sia quello che va in alto) e l'altro invece ha solo il raccordo tra le due parti perpendicolari (quello va in basso).
ok chiarissimo come al solito! come faremmo se non ci fossi! :) fortuna che anche tu hai una scott, io sto imparando un sacco di cose!

peccato non poterti mettere ancora una reputazione.. :)

:lesotutte:

fa nulla, mi basta la stima ;-)

te che sei passato da uno stem 120 al 100, mi dici qual era la tua posizione prima, dopo, se ti sei trovato bene, cosa cambia nella guida.. anche in mp se vuoi.. meglio se dettagliato :)
thanks!

è molto soggettivo, devi provare tu stesso ;-)


se per Matteo non è un problema interessa anche a me...


prossimo colpo prendo il reggisella WCS, però cosa consigliate il 2 viti o il single bolt?

qualche tempo fa i mono vite andavano male (difetto di costruzione) gli ultimi funzionano bene o-o

quindi la scelta alla fine è legata al gusto e al costo... o-o

ps: per info contact me :mrgreen:

domanda tecnica... volessi montare un disco da 160mm anzichè il 185 Avid, basta che tolgo solo l'adattatore o anche quelle rondelle coniche tra pinza e adattatore? sulla Fox ho attacco PM.

se la tua pinza è PM fai PM forcella su PM pinza e metti il 160

se la tua pinza è IS su forcella PM, ti tocca il 180 o 185mm

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo