Le vostre scott scale qui (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
vado a naso... :nunsacci:

parlando di pasticche con lo stesso materiale frenante (RESINA, quindi sintetiche)
abbiamo:

M07S: supporto in acciaio
M07: supporto in alluminio
M07-ti: supporto in titanio

secondo me tutto è legato alla conducibilità termica, al raffreddamento e alla deformabilità/deformazione...

in alluminio pesano meno di tutte, conducono tanto, raffreddano velocemente, probabilmente si deformano...

in acciaio pesano di più di tutte, conducono discretamente, raffreddano meno velocemente, forse si deformano...

in titanio si trovano a metà strada come peso (vicine comunque a quelle in alu), conducono meno di tutte, si raffreddano velocemente, deformazioni quasi nulle...

piccolo schemino riassuntivo, stavo già cercando sul mio libro di tecnologia dei materiali e chimica applicata, ma poi ho trovato in rete questo :mrgreen:

Ferro
Densità 7,874kg/dm³
Young's modulus 211 GPa
Shear modulus 82 GPa
Bulk modulus 170 GPa
Conducibilità termica 80,2 W/(m·K)
Calore specifico 450 J/(kg·K)
Coefficente di espansione termica (25°C) 11,8 µm/(m·K)
0,64€/Kg 2008

Alluminio
Densità 2,7 kg/dm³
Young's modulus 70 GPa
Shear modulus 26 GPa
Bulk modulus 76 GPa
Conducibilità termica 237 W/(m·K)
Calore specifico 880 J/(kg·K)
Coefficente di espansione termica (25 °C) 23,1 µm/(m·K)
1,9€/Kg 2008

Titanio
Densità 4,506 kg/dm³
Young's modulus 116 GPa
Shear modulus 44 GPa
Bulk modulus 110 GPa
Conducibilità termica 21,9 W/(m·K)
Calore specifico 520 J/(kg·K)
Coefficente di espansione termica (25°C) 8,6 µm/(m·K)
23,9 €/Kg 2008 (Non sono sicuro di questo prezzo)

quindi in sintesi, il titanio permette una frenata più performante, più uniforme e riduce il problema dell'ebollizione dell'olio con associata non frenata e impatto contro alberi e rocce :prega:
io prima avevo quelle in titanio, ora uso le SOS bimescola e devo dire che quet'ultime le trovo migliori delle originali shimano, sopprattutto in condizioni limite!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
perchè non si fa il supporto in tungsteno? :smile::smile:

cmq cavoli avevo ragione allora.. :mrgreen:

si felix, avevi ragione o-o

e ti stavo per reputare, solo che non posso farlo!

Non sono d'accordo! Con tutte le discussioni cretine che ci sono, per una volta che vien fuori un quesito interessante, anche se non basilare, non lo avrei confinato nel topic delle Scale.

in effetti hai ragione :celopiùg:

ps: hai mp ;-)

io prima avevo quelle in titanio, ora uso le SOS bimescola e devo dire che quet'ultime le trovo migliori delle originali shimano, sopprattutto in condizioni limite!

ma no Luca!! :specc:
ma che centra la mescola!!!! :nunsacci:

di titanio è fatto il supporto, poi la pasticca è in resina o metallica...
le Ashima SOS le trovi migliori perchè hanno una mescola particolare e a quanto pare più performante o-o

infatti all'inizio del mio intervento ho scritto: A parità di mescola della pasticca RESINA ecc...ecc...

alex o-o
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
ma no Luca!! :specc:
ma che centra la mescola!!!! :nunsacci:

di titanio è fatto il supporto, poi la pasticca è in resina o metallica...
le Ashima SOS le trovi migliori perchè hanno una mescola particolare e a quanto pare più performante o-o

infatti all'inizio del mio intervento ho scritto: A parità di mescola della pasticca RESINA ecc...ecc...

alex o-o

si si forse sono stato frainteso! e probabilmente dovevo quotare un altro msg!
io mi rifacevo al costo delle Ti che costano un sacco ma alla fine le SOS che costano quasi la metà sono piu performanti delle Shimano in Ti.

Tutto qua! Poi ovvio che in Ti è il supporto e non la mescola! ;-)!!!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
.
Ciao Matteo, più passa il tempo e più non ce ne capisco un'H. :nunsacci:Io che credevo che XTR fosse per i professionisti mentre XT per gli appassionati di un buon livello.
Ciao Manu, beh ovvio di sicuro non mi potrò permettere di avere una bici tutta xtr per esempio, però magari si inizia da un pezzo alla volta che ti devo dire. Io puntavo sui comandi xtr perchè a detta di molti c'è molta differenza dagli xt e ne vale la pena, però se trovassi un paio di xt che so a 40€ mi accontenterei cmq... :D
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
Ciao Manu, beh ovvio di sicuro non mi potrò permettere di avere una bici tutta xtr per esempio, però magari si inizia da un pezzo alla volta che ti devo dire. Io puntavo sui comandi xtr perchè a detta di molti c'è molta differenza dagli xt e ne vale la pena, però se trovassi un paio di xt che so a 40€ mi accontenterei cmq... :D
.
Sei andato sul mercatino? Uno li vende.:spetteguless: Non so il prezzo:nunsacci:
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
non saprei.. comunque il teflon potrebbe anche tenere eh! non te lo posso dare per certo, ma come soluzione semplice e veloce si può provare

Grazie per i consigli rufy :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

@ off: certo non appena le faccio ti invio le foto, tieni presente che ora l'impianto è in cantina del vicino "ciclista" (sa un pò di mio cugino :smile: ... compagno di uscite ... endurista) ... che peraltro ho incontrato oggi pomeriggio e mi ha detto che a quanto pare il frena filetti stà tenendo ... insomma pare che non trafili più ... mah :nunsacci:
Certo non mi dispiacerebe se tornasse a funzionare ... magari mi faccio un muletto:celopiùg: .... (ehi è un' imbeccata:spetteguless::omertà::omertà::omertà:)
Ciao
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
vado a naso... :nunsacci:

parlando di pasticche con lo stesso materiale frenante (RESINA, quindi sintetiche)
abbiamo:

M07S: supporto in acciaio
M07: supporto in alluminio
M07-ti: supporto in titanio

secondo me tutto è legato alla conducibilità termica, al raffreddamento e alla deformabilità/deformazione...

in alluminio pesano meno di tutte, conducono tanto, raffreddano velocemente, probabilmente si deformano...

giusto


in acciaio pesano di più di tutte, conducono discretamente, raffreddano meno velocemente, forse si deformano...

giusto

in titanio si trovano a metà strada come peso (vicine comunque a quelle in alu), conducono meno di tutte, si raffreddano velocemente, deformazioni quasi nulle...

in realtà non si raffredda velocemente è tipo un isolante quindi in teoria nonsi scalda proprio! ma se scalda poi fa più fatica a dissipare. infatti la conducibilità termica è la velocità di reazione di un materiale con un altro a temperatura diversa

piccolo schemino riassuntivo, stavo già cercando sul mio libro di tecnologia dei materiali e chimica applicata, ma poi ho trovato in rete questo :mrgreen:

Ferro
Densità 7,874kg/dm³
Young's modulus 211 GPa
Shear modulus 82 GPa
Bulk modulus 170 GPa
Conducibilità termica 80,2 W/(m·K)
Calore specifico 450 J/(kg·K)
Coefficente di espansione termica (25°C) 11,8 µm/(m·K)
0,64€/Kg 2008

Alluminio
Densità 2,7 kg/dm³
Young's modulus 70 GPa
Shear modulus 26 GPa
Bulk modulus 76 GPa
Conducibilità termica 237 W/(m·K)
Calore specifico 880 J/(kg·K)
Coefficente di espansione termica (25 °C) 23,1 µm/(m·K)
1,9€/Kg 2008

Titanio
Densità 4,506 kg/dm³
Young's modulus 116 GPa
Shear modulus 44 GPa
Bulk modulus 110 GPa
Conducibilità termica 21,9 W/(m·K)
Calore specifico 520 J/(kg·K)
Coefficente di espansione termica (25°C) 8,6 µm/(m·K)
23,9 €/Kg 2008 (Non sono sicuro di questo prezzo)

quindi in sintesi, il titanio permette una frenata più performante, più uniforme e riduce il problema dell'ebollizione dell'olio con associata non frenata e impatto contro alberi e rocce :prega:

questo è vero, isola il calore generato dall'attrito pastiglia/disco dall'impianto idraulico. però non protegge dal surriscaldamento a livello del disco! a quel punto la funzione dissipante la deve fare solo il disco (pena grandi dilatazioni e allungamento eccessivo della corsa alla frenata successiva, quando il dsco torna alla "dimensione normale". l'alluminio dal canto suo porta via il calore dal disco, ma poi si interfaccia anche con l'impianto idraulico tramite i pistoncini.. alla fine ci sono pro e contro :)





Non sono d'accordo! Con tutte le discussioni cretine che ci sono, per una volta che vien fuori un quesito interessante, anche se non basilare, non lo avrei confinato nel topic delle Scale.

mi sa che è rivolto a me.. mi sembrava una stupidata, magari per qualcuno basilare! forse non lo è in realtà ed era meglio aprire una discussione.. sorry :celopiùg:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
si felix, avevi ragione o-o

e ti stavo per reputare, solo che non posso farlo!


......


ma no Luca!! :specc:
ma che centra la mescola!!!! :nunsacci:

di titanio è fatto il supporto, poi la pasticca è in resina o metallica...
le Ashima SOS le trovi migliori perchè hanno una mescola particolare e a quanto pare più performante o-o

infatti all'inizio del mio intervento ho scritto: A parità di mescola della pasticca RESINA ecc...ecc...

alex o-o


:mrgreen: grazie :prost: :)
cmq a proposito di SOS, dite che sono migliori rispetto alle originali shimano? vorrei provarle.. adesso ho quelle rosse semimetalliche che piacciono tanto a OFF :D


Ragazzi avevo postato qualche giorno fa una domandina... Quanti di voi usano i crank egg beater come pedali? Perchè sono poco diffusi seppur pesano poco?


i crank li usano in molti, molti ligh-bikers montano questi, se non erro infatti pesano 176 la coppia..li avevo presi anche io in considerazione (ovviamente me li spacciava un'amico), ma visto come ho ridotto i miei shimano ho preferito restare su exustar che mi sembrano il giusto compromesso peso leggerezza..

dei crank inoltre ho sentito di alcuni che con sassi o condizioni di fango terribile le "gabbiette" si possono storgere.. :omertà::omertà:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
:mrgreen: grazie :prost: :)
cmq a proposito di SOS, dite che sono migliori rispetto alle originali shimano? vorrei provarle.. adesso ho quelle rosse semimetalliche che piacciono tanto a OFF :D





i crank li usano in molti, molti ligh-bikers montano questi, se non erro infatti pesano 176 la coppia..li avevo presi anche io in considerazione (ovviamente me li spacciava un'amico), ma visto come ho ridotto i miei shimano ho preferito restare su exustar che mi sembrano il giusto compromesso peso leggerezza..

dei crank inoltre ho sentito di alcuni che con sassi o condizioni di fango terribile le "gabbiette" si possono storgere.. :omertà::omertà:

se parli di ashima in realtà le rosse sono proprio le bimescola (sos), mentre le semimetalliche sono nere!

io sono indeciso se prendere le SOS anche all'anteriore per i freni formula flottanti, oppure se prendere questepastiglie (spero che si possa indicare un'inserzione, non è per pubblicità)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...2&_trkparms=algo=LVI&its=I&otn=2#ht_716wt_939
hanno mescola media e supporto in alluminio.. ma sulla qualità non saprei!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
ciao ragazzi
volevo lasciarvi un saluto , sto partendo e tornerò il 7 febbraio...il forum comunque lo seguirò di tanto in tanto..non stravolgete troppo le vostre bici nel frattempo che poi mi tocca spendere un capitale per starvi dietro:celopiùg::celopiùg:
ciao a tuttiiii
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo