Le vostre scott scale qui (parte 4)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
no, non vendere il gruppo... o te lo tieni di scorta o ti monti una seconda bici...

la seconda bici però fattela per uso "hard" ossia sempre Front ma robusta ... (tipo la mia trek 6700) perfetta per uscite lunghe o gravose (con fango ecc...)

per ciò che riguarda la full... io ho abbandonato l'idea di farmi una bici da divertimento FULL, per il semplice fatto che alla fine provando alcune Full, andavo quasi uguale in discesa, ma in salita peggioravo e mi stancavo di più perchè cercavo la prestazione della front!

in discesa ribadisco un concetto già detto... secondo me a meno che non si cambia tipologia di sentiero (e si passa a cose veramente estreme, dove la full permette di fare i passaggi senza troppi pensieri... e logicamente deve essere una Full specifica tipo Remedy ;-) ) la Front fi permette di andare ovunque, l'importante è avere un po' di "cattiveria"





lo sai che un po' mi "dispiace" sapere in anticipo... mi perdo il gusto della sorpresa :cucù:

o-o comunque ribadisco, ottimo acquisto! o-o

grazie o-o chi sa quando arriva :nunsacci:
Tutto cio' che hai detto sulle full mi sembra realistico e lo condivido!
Forse pero' il fatto di averla provata qualche volta e magari di averla pedalata come se avessi una front ti ha forse pero' un po deviato da un'analisi piu realistica.
Secondo me quando si pedala una full l'approccio un po deve cambiare, mi sembra quasi scontato che se tu fai con una full una volta un percorso che da anni fai con una front (e quindi perfettamente a misura di front)alla fine del giro ti dici "ma con la front andavo piu forte".
Probabilmente è necessario un po di adattamento al nuovo mezzo per capire e sfruttare al 100% le sue caratteristiche.
Poi pure io credo che nel XC puro una front sia forse piu prestazionale di una full.

infatti il mio consiglio era di andare su una genius come mezzo alternativo un po piu rilassato come guida e un po piu divertente per magari osare qualche cosa di piu in discesa (poi come sempre bisogna essere capaci), perchè non basta avere una f1 per fare la pole a Monza :-)!!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Tutto cio' che hai detto sulle full mi sembra realistico e lo condivido!
Forse pero' il fatto di averla provata qualche volta e magari di averla pedalata come se avessi una front ti ha forse pero' un po deviato da un'analisi piu realistica.
Secondo me quando si pedala una full l'approccio un po deve cambiare, mi sembra quasi scontato che se tu fai con una full una volta un percorso che da anni fai con una front (e quindi perfettamente a misura di front)alla fine del giro ti dici "ma con la front andavo piu forte".
Probabilmente è necessario un po di adattamento al nuovo mezzo per capire e sfruttare al 100% le sue caratteristiche.
Poi pure io credo che nel XC puro una front sia forse piu prestazionale di una full.


infatti il mio consiglio era di andare su una genius come mezzo alternativo un po piu rilassato come guida e un po piu divertente per magari osare qualche cosa di piu in discesa (poi come sempre bisogna essere capaci), perchè non basta avere una f1 per fare la pole a Monza :-)!!

più che altro con la mia front non mi sono ancora tirato indietro a nessuno dei percorsi incontrati (persino la pista di downhill di san marino). e quindi non so se è il caso di indirizzarmi verso una full per poi fare gli stessi percorsi già fatto con la front.. qui purtroppo i percorsi estremi (almeno per quanto io ne sappia) non abbondano..
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
no, non vendere il gruppo... o te lo tieni di scorta o ti monti una seconda bici...

la seconda bici però fattela per uso "hard" ossia sempre Front ma robusta ... (tipo la mia trek 6700) perfetta per uscite lunghe o gravose (con fango ecc...)

per ciò che riguarda la full... io ho abbandonato l'idea di farmi una bici da divertimento FULL, per il semplice fatto che alla fine provando alcune Full, andavo quasi uguale in discesa, ma in salita peggioravo e mi stancavo di più perchè cercavo la prestazione della front!

in discesa ribadisco un concetto già detto... secondo me a meno che non si cambia tipologia di sentiero (e si passa a cose veramente estreme, dove la full permette di fare i passaggi senza troppi pensieri... e logicamente deve essere una Full specifica tipo Remedy ;-) ) la Front fi permette di andare ovunque, l'importante è avere un po' di "cattiveria"

D'accordissimo come avevo già detto in passato... o-o
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
conoscendo e capendo be l'utilizzo della ful credo ti porti in discesa a superare le prestazioni di una front, ma i esperienza è limitata ma con una full gommata giusta (da 2.2 in su) le discese rocciose sembrano molto meno difficili
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ciao a tutti!!

posto una foto dopo sessione fango di qualche giorno fa e chiedo un consiglio:
prima di tutto scusate per il porta borraccia in acciaio da 18kg che fa cagare(già preso uno più decente) e la pompa:omertà:

secondo voi se cambiassi il disco posteriore (è un slx) con un xt avrei dei benefici in frenata oppure pago solo la differenza ingrassando ulteriormente le shimano??
è con il sistema center lock....dovrei considerare altre marche oltre shimano che sono migliori come frenata?
e poi è un 160...varrebbe la pena mettere un 180/si può???
grazie a tutti!!
scale tutta la vita!
 

Allegati

  • Immag0061.jpg
    Immag0061.jpg
    60,2 KB · Visite: 18

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
ciao a tutti!!

posto una foto dopo sessione fango di qualche giorno fa e chiedo un consiglio:
prima di tutto scusate per il porta borraccia in acciaio da 18kg che fa cagare(già preso uno più decente) e la pompa:omertà:

secondo voi se cambiassi il disco posteriore (è un slx) con un xt avrei dei benefici in frenata oppure pago solo la differenza ingrassando ulteriormente le shimano??
è con il sistema center lock....dovrei considerare altre marche oltre shimano che sono migliori come frenata?
e poi è un 160...varrebbe la pena mettere un 180/si può???
grazie a tutti!!
scale tutta la vita!

Tra un disco e l'altro cambia solo la diff. di peso. Se vuoi una frenata migliore può aiutarti con un disco da 180. Ma non è che avresti differenze mega abissali. Dovresti cambiare l'impianto eventualmente...
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
ciao a tutti!!

posto una foto dopo sessione fango di qualche giorno fa e chiedo un consiglio:
prima di tutto scusate per il porta borraccia in acciaio da 18kg che fa cagare(già preso uno più decente) e la pompa:omertà:

secondo voi se cambiassi il disco posteriore (è un slx) con un xt avrei dei benefici in frenata oppure pago solo la differenza ingrassando ulteriormente le shimano??
è con il sistema center lock....dovrei considerare altre marche oltre shimano che sono migliori come frenata?
e poi è un 160...varrebbe la pena mettere un 180/si può???
grazie a tutti!!
scale tutta la vita!
onestamente a meno che il tuo peso non sia da primato, non vedo la necessità di montare su una scale un disco da 180, in particolar modo al posteriore... da cosa deriva la tua voglia di maggiorare il disco?
c'e' anche da dire pero' che li da te al mottarone quando c'e' discesa, è discesa vera!!
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
non c'è un motivo per la mia richiesta solo è che visto che lo cambio, potendo scegliere, sceglievo!!:pirletto:

grazie a tutti!!
allora ti consiglio di rimanere su 160 e il cambio da SLX a XT del solo disco non credo ti offra un notevole vantaggio in frenata... al max considera un cambio dell'intero impianto frenante se vuoi qualche cosa di piu potente o modulabile o semplicemente piu leggero!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ghhhh offroad...forse forse son sceso sotto i 10 kg!!!!


attendo rientro xmax slr post per avere il responso della bilancia :-D

comunque sulla carta dovrei essere sui 9,8:

freni formula R1 carbon
dischi formula 160/160 (fissi)
viti freni in titanio
cambio completo XT 2009
tubosella, pipa e manubrio ritchey wcs carbon
manopole wcs
pedali XT 2009
sella selle italia slr carbon flow
Rock shox sid WC 2009
ruote xmax slr 2008
gomme hutchinson toro tubless ready (600 gr pesate!!!)


che dici sono ottimista col peso?!?!?!

prima di sella, reggisella e con freni XT e dischi ashima aro 08 (inaspettatamente più pesanti dei formula ...boh!!!) e gomme geax barro mountain ust era 10,5 scarsi

ho pesato le geax ....800 grammi
quindi avrei dovuto perdere 400 grammi solo con le gomme! per il resto mi rifaccio ai soli pesi dichiarati

complimentoni ;-)
si potresti essere sceso sotto i 10kg :omertà:

ragazzi mi fate sempre più paura :paur: (in senso buono o-o ) è fantastico vedere le migliorie sulle Scott...

ps: le gomme mi raccomando a come le usi che sono a mescola morbida :mrgreen:, forcella ottima o-o

pps: io sui pedali avrei osato con degli Exustar pm25ti ma è solo peso in meno e (affidabilità in meno), con shimano sei super tranquillo per almeno 10anni :mrgreen: sono indistruttibili e non richiedono manutenzione!

Tutto cio' che hai detto sulle full mi sembra realistico e lo condivido!
Forse pero' il fatto di averla provata qualche volta e magari di averla pedalata come se avessi una front ti ha forse pero' un po deviato da un'analisi piu realistica.
Secondo me quando si pedala una full l'approccio un po deve cambiare, mi sembra quasi scontato che se tu fai con una full una volta un percorso che da anni fai con una front (e quindi perfettamente a misura di front)alla fine del giro ti dici "ma con la front andavo piu forte".
Probabilmente è necessario un po di adattamento al nuovo mezzo per capire e sfruttare al 100% le sue caratteristiche.
Poi pure io credo che nel XC puro una front sia forse piu prestazionale di una full.

infatti il mio consiglio era di andare su una genius come mezzo alternativo un po piu rilassato come guida e un po piu divertente per magari osare qualche cosa di piu in discesa (poi come sempre bisogna essere capaci), perchè non basta avere una f1 per fare la pole a Monza :-)!!

come sempre siamo daccordissimo! o-o
si il problema è proprio quello, i percorsi che si fanno... e meglio ancora i percorsi che ci sono :omertà:

per quanto abbia cercato ed esplorato, tolto qualche passaggio ostico che a volte preferisco fare a piedi per evitare di farmi male e dover saltare Esami, gare ecc... non ho trovato nulla di impossibile da dire "e ma se avessi la full..." cioè magari si, con la full su una discesa piena di rocce andrei più rilassato, ma non so se riuscirei ad andare molto di più.... (per molto intendo, nettamente più forte, ossia una velocità tale da "godere" di più e rendermene conto)

a me piace moltissimo scendere, ma devo salire e devo salire il prima possibile... poi sarà anche l'età, ma non riesco ad andare in bici in maniera "soft" cioè anche quando facciamo il giro con gli amici poco allenati, io vado poco meno del mio ritmo e poi quando li distanzio (o se siamo in 2 più allenati), torno/torniamo indietro e rifaccio/rifacciamo il tratto... tutte le altre volte o sono da solo o esco con persone che stanno al passo o che vanno più di me...

la cosa che invece mi piacerebbe fare, è quella di andare in un bike park e fittare tutta l'attrezzatura da AM pesante e provare... chi lo ha fatto mi ha detto che è migliorato tantissimo anche con la front :il-saggi:

ciao a tutti!!

posto una foto dopo sessione fango di qualche giorno fa e chiedo un consiglio:
prima di tutto scusate per il porta borraccia in acciaio da 18kg che fa cagare(già preso uno più decente) e la pompa:omertà:

secondo voi se cambiassi il disco posteriore (è un slx) con un xt avrei dei benefici in frenata oppure pago solo la differenza ingrassando ulteriormente le shimano??
è con il sistema center lock....dovrei considerare altre marche oltre shimano che sono migliori come frenata?
e poi è un 160...varrebbe la pena mettere un 180/si può???
grazie a tutti!!
scale tutta la vita!

ciao, bella bici INFANGATA o-o
cambiando da xt ad Slx non cambia la frenata, cambia solo (di pochi grammi) il peso... io lo terrei così...

per ciò che riguarda il diametro, idem... essendo al posteriore, lascerei il 160... al massimo monterei una gomma meno scorrevole e più gripposa tipo NObby NICK o simili...

oltre a shimano i dischi center lock li fa la Magura e se non sbaglio un'altra marca... tempo fa avevo fatto una ricerca e avevo postato le foto e i link... (il titolo se non sbaglio era... "i center lock li fa solo shimano, quali sono i più leggeri? " o una cosa del genere :nunsacci: )

comunque shimano è sempre shimano... la frenata non è Nevrotica come altri impianti, è molto soft, molto modulabile... se provi altri impianti frenanti resterai quasi traumatizzato dalla differenza... :omertà: (gli R1 ad esempio sono potentissimi gli Hayes stroker carbon sono ON-OFF e in XC sono esagerati! Secondo me)


ps: ma la foto è deformata o hai la parte frontale della bici storta? la forcella sei sicuro che sia OK, dalla foto sembra quasi si sia spaccato il tubo forcella :omertà:
che escursione hai sulla FOX?
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
concordo con off in merito alla differenza tra impianto XT e impianto R1.

a parte che gli è R1 sono incommensurabilmente più belli :-D, per il resto devo dire che come modulabilità gli XT sono effettivamente meglio, però quando predi la mano con gli R1 inizi a pensare a come facevi prima senza!!!!!

con gli XT qualche volta, capitava di metterci due dita per frenare..... sugli R1 beh con due t'accappotti!!!! ;-)

unica cosa secondo me il 180 all'anteriore "fatica meno"
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
concordo con off in merito alla differenza tra impianto XT e impianto R1.

a parte che gli è R1 sono incommensurabilmente più belli :-D, per il resto devo dire che come modulabilità gli XT sono effettivamente meglio, però quando predi la mano con gli R1 inizi a pensare a come facevi prima senza!!!!!

con gli XT qualche volta, capitava di metterci due dita per frenare..... sugli R1 beh con due t'accappotti!!!! ;-)

unica cosa secondo me il 180 all'anteriore "fatica meno"

be logico 180mm, diametro maggiore, perimetro maggiore, maggiore modulabilità, superficie maggiore minore calore per cm2... in caso di frenata brusca però hai una flessione maggiore della forcella, leva maggiore del disco ;-)

però parliamo di cose impercettibili su forcelle normali...
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
oltre a shimano i dischi center lock li fa la Magura e se non sbaglio un'altra marca... tempo fa avevo fatto una ricerca e avevo postato le foto e i link... (il titolo se non sbaglio era... "i center lock li fa solo shimano, quali sono i più leggeri? " o una cosa del genere :nunsacci: )

altri dischi CL li fanno la magura come hai detto tu, forse la braking e di sicuro frm (che ha il disegno simile ai normali braking)

eccolo... :) http://images.google.it/imgres?imgurl=http://lh4.ggpht.com/_iSqGBlHhbnI/SPTQTwrkZlI/AAAAAAAAA_s/uoFLHPTAays/s160/frm%2520rotor%2520160.jpg&imgrefurl=http://picasaweb.google.com/extrasgrilli/PESICOMPONENTI&usg=__kFyHJTKCTfbSTXF1hSg-q3j-Uio=&h=120&w=160&sz=5&hl=it&start=10&um=1&tbnid=dF5Bs0y3n33nJM:&tbnh=74&tbnw=98&prev=/images%3Fq%3Ddisco%2Bcenter%2Block%2Bfrm%26hl%3Dit%26sa%3DN%26um%3D1
 

Tonaz

Biker serius
3/3/09
202
0
0
Armeno
Visita sito
ciao, bella bici INFANGATA o-o
cambiando da xt ad Slx non cambia la frenata, cambia solo (di pochi grammi) il peso... io lo terrei così...

per ciò che riguarda il diametro, idem... essendo al posteriore, lascerei il 160... al massimo monterei una gomma meno scorrevole e più gripposa tipo NObby NICK o simili...

oltre a shimano i dischi center lock li fa la Magura e se non sbaglio un'altra marca... tempo fa avevo fatto una ricerca e avevo postato le foto e i link... (il titolo se non sbaglio era... "i center lock li fa solo shimano, quali sono i più leggeri? " o una cosa del genere :nunsacci: )

comunque shimano è sempre shimano... la frenata non è Nevrotica come altri impianti, è molto soft, molto modulabile... se provi altri impianti frenanti resterai quasi traumatizzato dalla differenza... :omertà: (gli R1 ad esempio sono potentissimi gli Hayes stroker carbon sono ON-OFF e in XC sono esagerati! Secondo me)


ps: ma la foto è deformata o hai la parte frontale della bici storta? la forcella sei sicuro che sia OK, dalla foto sembra quasi si sia spaccato il tubo forcella :omertà:
che escursione hai sulla FOX?


grazie off per il consiglio, no è la foto che fa schifo, tutto funziona per il meglio la forca è 100
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
be logico 180mm, diametro maggiore, perimetro maggiore, maggiore modulabilità, superficie maggiore minore calore per cm2... in caso di frenata brusca però hai una flessione maggiore della forcella, leva maggiore del disco ;-)

però parliamo di cose impercettibili su forcelle normali...

più che superficie maggiore (alla fine il contatto pastiglia disco è lo stesso) aumenta il raggio medio efficace di frenata in un disco da 180, il che significa un maggiore braccio, quindi per avere la stessa coppia frenante sono necessarie forze minori, che si traducono un una minore pressione della pastiglia sul disco e quindi minore temperatura (per pari coppie frenanti) :i-want-t:
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao a tutti, per settare un freno a disco avid 5 posteriore che rimane leggermente frenato, evitando di dover andare dal rivenditore, cosa posso fare?
ciao manu. Ti striscia un po' il disco?
Facilissimo, io lo faccio quasi ogni volta che la lavo oppure ogni volta che mi riempio di fango.
Basta che sviti leggermente quelle viti che tengono al pinza al telaio in modo che la pinza si possa muovere a sinistra o a destra rispetto al disco. Fatto ciò dai due giri alla ruota, tieni frenato e da frenato stringi nuovamente le viti. La maggior parte delle volte viene perfettamente centrata! :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo