Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ancora non riesco a trovare un assetto decente con la forcella SID della Scale 900 RC. Mi sembra sempre troppo dura, anche con 75 psi (io peso 70 Kg e secondo Rock Shox dovrei portare minimo 90 psi !!!!). Io ad oggi devo solo dire che c'è un abisso tra la SID e la Fox Float 32 ....


Perche la Fox Evolution è "vuota" in mezzo, gia se provi una Performance o una Factory ti rendi conto.

È possibile che tu dia abituato alla fox e cerchi di impostare la Sid per funzionare come la suddetta.

Lascia perdere la tabella dei pesi e gonfiala per avere un sag di 15 mm circa.


Inviato con MonkeyTalk 
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Perche la Fox Evolution è "vuota" in mezzo, gia se provi una Performance o una Factory ti rendi conto.

È possibile che tu dia abituato alla fox e cerchi di impostare la Sid per funzionare come la suddetta.

Lascia perdere la tabella dei pesi e gonfiala per avere un sag di 15 mm circa.


Inviato con MonkeyTalk 

Il problema non è solo in discesa. Ieri confronto con Fox anche in salita accidentata. Un abisso... Per il sag sono adesso al 18 %.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Il problema non è solo in discesa. Ieri confronto con Fox anche in salita accidentata. Un abisso... Per il sag sono adesso al 18 %.


Porta il SAG al 20%

È risaputo che le RS sono piu dure,.
Se fai terreni molto accidentati devi far lavorare tutta l'escursione, e devi regolare la pressione in tal senso ma evitando fi andare a finecorsa.
Per capire quanta escursione usi devi usare l'elastico e portarti la pompa a presso per le correzioni.

Lo so è una cosa pallosa ma la taratura si fa cosi, perche la pressione dipende da tante cose: peso biker e bici, angolo di sterzo, stile di guida e tipo di fondo sul percorso


Inviato con MonkeyTalk 
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ancora non riesco a trovare un assetto decente con la forcella SID della Scale 900 RC. Mi sembra sempre troppo dura, anche con 75 psi (io peso 70 Kg e secondo Rock Shox dovrei portare minimo 90 psi !!!!). Io ad oggi devo solo dire che c'è un abisso tra la SID e la Fox Float 32 ....


deve avere un problema la tua forcella. io peso 83 e la tengo a 95 psi, spettacolare [emoji41]
 

lelcam

Biker serius
16/10/12
115
0
0
Teramo
Visita sito
Bike
Focus Raven Max 2017
Porta il SAG al 20%

È risaputo che le RS sono piu dure,.
Se fai terreni molto accidentati devi far lavorare tutta l'escursione, e devi regolare la pressione in tal senso ma evitando fi andare a finecorsa.
Per capire quanta escursione usi devi usare l'elastico e portarti la pompa a presso per le correzioni.

Lo so è una cosa pallosa ma la taratura si fa cosi, perche la pressione dipende da tante cose: peso biker e bici, angolo di sterzo, stile di guida e tipo di fondo sul percorso


Inviato con MonkeyTalk 

Si, già fatto tante volte. E' proprio la sensibilità della forka che non mi piace..Probabilmente incidono in qualche misura anche le gomme di serie (Rocket Ron).
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Porta il SAG al 20%

È risaputo che le RS sono piu dure,.
Se fai terreni molto accidentati devi far lavorare tutta l'escursione, e devi regolare la pressione in tal senso ma evitando fi andare a finecorsa.
Per capire quanta escursione usi devi usare l'elastico e portarti la pompa a presso per le correzioni.

Lo so è una cosa pallosa ma la taratura si fa cosi, perche la pressione dipende da tante cose: peso biker e bici, angolo di sterzo, stile di guida e tipo di fondo sul percorso


Inviato con MonkeyTalk 


esatto.
infatti durante un uso non proprio esasperato, l'o-ring arriva a circa 2,5/3 cm circa dal fondo corsa, invece in un uso abbastanza più esasperato arriva ad 1,5 cm, quasi ad un cm dal fondo corsa e così mi trovo veramente bene.
anche il rebound va controllato bene.
effettivamente le RS sono più durette rispetto alle fox, e la loro regolazione richiede un pochino più di pazienza.
all'inizio, ricorderai che ne avevamo parlato, perché anche io seguendo le tabelle RS, la trovavo troppo dura. [emoji4][emoji106]
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ora ho il quick release dietro , vorrei mettere il perno passante cambiando i forcellini ed utilizzando le stesse ruote.......

devi chiedere a scott se quei mozzi sono adattabili. se chiedi qui sul forum a dt swiss ti rimbalzano a scott visto che li fanno per loro e non possono rivelare nessuna specifica..

guarda che mozzo hai, perche' potrebbero essere gli stessi della RC che sono certo ha il 142/12. la sigla del cerchio non conta
 

[email protected]

Biker serius
29/1/12
138
0
0
Murgia
Visita sito
devi chiedere a scott se quei mozzi sono adattabili. se chiedi qui sul forum a dt swiss ti rimbalzano a scott visto che li fanno per loro e non possono rivelare nessuna specifica..

guarda che mozzo hai, perche' potrebbero essere gli stessi della RC che sono certo ha il 142/12. la sigla del cerchio non conta

Non sa niente nessuno se sono trasformabili...neanche il venditore...le volevo sfruttare ancora le ruote di serie..........non trovo niente neanche on line........sembra un mistero...............
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non sa niente nessuno se sono trasformabili...neanche il venditore...le volevo sfruttare ancora le ruote di serie..........non trovo niente neanche on line........sembra un mistero...............

se il rivenditore e' ufficiale scott deve saperlo, e se non lo sa, gli basta chiamare in scott. e non sa farlo, beh allora questo ti dice molto sul rivenditore.
per tenere il marchio sono obbligati a un certo tipo di formazione e supporto.

detto questo, puoi sempre telefonare o scrivere a scott. rispondono sempre
 

[email protected]

Biker serius
29/1/12
138
0
0
Murgia
Visita sito
se il rivenditore e' ufficiale scott deve saperlo, e se non lo sa, gli basta chiamare in scott. e non sa farlo, beh allora questo ti dice molto sul rivenditore.
per tenere il marchio sono obbligati a un certo tipo di formazione e supporto.

detto questo, puoi sempre telefonare o scrivere a scott. rispondono sempre

Ok....grazie mille...proveró a scrivere a Scott......sempre se riesco a trovare l indirizzo di e mail.......
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
Scusatemi... Ma se quando cambiano il telaio in garanzia della 910 del 2013, come dovrebbe essere la sua, mandano il nuovo con il PP al posteriore vuol dire che anche il mozzo posteriore si può trasformare da QR a PP
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Scusatemi... Ma se quando cambiano il telaio in garanzia della 910 del 2013, come dovrebbe essere la sua, mandano il nuovo con il PP al posteriore vuol dire che anche il mozzo posteriore si può trasformare da QR a PP


non si capisce cosa intendi.
il discorso è semplice... fino al 2013 c'era il QR, dal 2014 in poi, PP.
i forcellini fino al 2013 non sono intercambiabili, ovvero non si può montare il PP su telai fino al 2013.
Sul telaio della mia bici vecchia (2013) avrei voluto anch'io il PP, ma non si può.
quello 2014 è invece intercambiabile [emoji58]
 

mattonella

Biker extra
4/9/05
754
14
0
55
Roma
www.photorace.it
Bike
Scott Scale RC Pro
Ciao RaceTrack ... non sapevo che il telaio del 2014 aveva la doppia possibilità, da quello che avevo letto qui pensavo solamente il PP per questo ho indicato che forse il telaio era del 2013 ... perdonatemi dell'errore
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao RaceTrack ... non sapevo che il telaio del 2014 aveva la doppia possibilità, da quello che avevo letto qui pensavo solamente il PP per questo ho indicato che forse il telaio era del 2013 ... perdonatemi dell'errore

Ciao, magari mi sbaglio io, ma sapevo che il telaio 2014 che davano in sostituzione del 2013, era con una specie di qr, trasformabile in pp cambiando i forcellini.
Se ne era parlato proprio qui sul forum.
Comunque ci sono tanti molto più informati di me e vedrai che appena leggono, potranno darti info più dettagliate ☺️👍
Magari potessi cambiarlo sulla 910 del 2013 😞


Inviato utilizzando Tapatalk
 

[email protected]

Biker serius
29/1/12
138
0
0
Murgia
Visita sito
Ciao RaceTrack ... non sapevo che il telaio del 2014 aveva la doppia possibilità, da quello che avevo letto qui pensavo solamente il PP per questo ho indicato che forse il telaio era del 2013 ... perdonatemi dell'errore

Il mio telaio 910 del 2013 é stato sostituto con uno nuovo del 2014 che presenta la possibilità di adattarsi a diversi standards cambiano i forcellini, la colorazione, inoltre, é più bella.
Io ho reclamato a Scott Italia con una racc. a.r. sottoscritta da un avvocato il rimborso di 100,00 euro a titolo di spese di spedizione e montaggio dei componenti, facendo rilevare che il c.d. Codice del consumo non prevede spese x il consumatore in caso d intervento in garanzia e Scott Italia dopo otto mesi ha rimborsato la somma suddetta. Meglio di così, non si può, Scott è un azienda seria e sana a differenza di Specialized e Cannondale che, a quanto pare, la garanzia non la calcolano proprio, costringendo il consumatore ad iniziare un giudizio civile. Purtroppo, i telai in carbonio sono fetenti..............se prendi un bagno...sono caxxi da cagare.............
 

Classifica mensile dislivello positivo