Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
le SL carbon?

Non le sl, le roval carbon "normali" che monta di serie la epic ht pro. Pesano sui 1520 gr circa. Non sono super leggere, ma se uno pesa oltre gli 80 kg, sono perfette. Ci siamo scambiati le bici durante un giro quest'estate, sono state sensazioni molto piacevoli. Rispetto ad altre ruote in alu dello stesso peso, sono ovviamente molto più rigide ed anche scattanti nei rilanci.
Il mio amico pesa 95 kg ed in discesa è un cinghiale,, non si risparmia....
mai un problema.
Risalendo sulla mia bici, la differenza è stata netta [emoji27]
Le Sl sono per persone più leggere,,, io personalmente non mi fiderei ad usarle, anche se peso 82 (nudo però)
 
Ultima modifica:

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Praticamente sono il modello base (o economico) della DT Swiss, secondo me sono buone ruote su una mtb da 1500/2000 euro, non assolutamente all'altezza per i modelli RC.

Concordo, secondo me con bici dal costo così alto conviene comprare il telaio e montarlo a piacimento, soprattutto se si ha un meccanico di fiducia e magari si hanno anche materiali che provengono dalla bici precedente.
le space con un buon mozzo sono molto leggere (1300 gr) e costano il giusto.
Spacecarbon le avevo valutate per la bdc, fanno sicuramente assemblate molto interessanti, il problema come sempre quando si scende tanto col peso delle ruote è che anche il peso del biker deve essere basso (non il mio caso sono 80kg) e in ogni caso personalmente preferisco sempre avere ruote leggermente sovradimensionate sulla resistenza al peso complessivo perchè se ne faccio un utilizzo ludico non voglio pensare di doverle trattare bene.
Detto questo, di solito ad un peso inferiore corrisponde una rigidità maggiore, il che è sensato se l'utilizzo è prettamente race, altrimenti secondo me ci si creano solo problemi causati da grammomania ingiustificata.
Personalmente penso vada benissimo un set di ruote ha buoni componenti ed è quindi resistente e scorrevole con un peso intorno o poco sotto i 1.600gr, sotto si entra in un mondo in cui i costi aumentano e ha senso comprare se si hanno esigenze specifiche.
(my two cents)
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Concordo, secondo me con bici dal costo così alto conviene comprare il telaio e montarlo a piacimento, soprattutto se si ha un meccanico di fiducia e magari si hanno anche materiali che provengono dalla bici precedente.


Assemblare una bici non è sempre facile, come dicevi tu, dipende dal rapporto di fiducia con il proprio negoziante oppure essere in grado ed avere tutta l'attrezzatura per fare da soli, sicuramente c'è la certezza di avere tutti i pezzi scelti personalmente e di proprio gradimento, e poi si evita di spendere soldi per successivi up-grade.
Con la mia prima 29 feci così.
 
Ultima modifica:

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Assemblare una bici non è sempre facile, come dicevi tu, dipende dal rapporto di fiducia con il proprio negoziante oppure essere in grado ed avere tutta l'attrezzatura per fare da soli, sicuramente c'è la certezza di avere tutti i pezzi scelti personalmente e di proprio gradimento, e poi si evita di spendere soldi per successivi up-grade.
Con la mia prima 29 feci così.

Vero e concordo, bisogna avere un po' di cognizione di causa, un negoziante/meccanico fidato e le idee chiare, in questo modo si può ottenere un mezzo ugualmente performante (o migliore in base alle proprie esigenze) ma a costi ridotti o uguali però privilegiando alcune parti e indirizzano la spesa in quella direzione.

Per esempio a me non interesserebbe gran parte della componentistica montata di serie sulla 900 rc world cup (di cui è disponibile il solo telaio) trasmissione xx1 e freni sram, reggisella, manubrio... tutti componenti che dovrei sostituire, in alcuni casi per materiale più economico (freni che vorrei solo shimano e trasmissione) in altri reinvestendo la differenza per materiale più costoso di mio gusto (manubrio, reggisella, ruote...).
Aquesto punto però può diventare complesso convincere un negoziante anche se di fiducia a fare una trasformazione del genere, per quello ti dicevo che punterei direttamente al telaio, nel mio caso viene più semplice montare direttamente quello da zero.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Non vorrei andare troppo o.t.,, se non combino con le roval carbon, per lo stesso peso e sempre gran affidabilità, mi hanno consigliato le mavic pro carbon... il modello 2018 È in versione boost.
Io ho visto dal vivo il modello 2017, molto belle.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Anche le dt swiss carbon sono belle ruote ed hanno mozzi notevoli,, ma è notevole anche il prezzo... [emoji27]


Già, i prezzi per certe ruote sono, secondo me, esagerati. Ci sono ruote assemblate che costano molto meno e che, da quello che dicono, mantengono le promesse ed i desideri dei proprietari.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non le sl, le roval carbon "normali" che monta di serie la epic ht pro. Pesano sui 1520 gr circa. Non sono super leggere, ma se uno pesa oltre gli 80 kg, sono perfette. Ci siamo scambiati le bici durante un giro quest'estate, sono state sensazioni molto piacevoli. Rispetto ad altre ruote in alu dello stesso peso, sono ovviamente molto più rigide ed anche scattanti nei rilanci.
Il mio amico pesa 95 kg ed in discesa è un cinghiale,, non si risparmia....
mai un problema.
Risalendo sulla mia bici, la differenza è stata netta [emoji27]
Le Sl sono per persone più leggere,,, io personalmente non mi fiderei ad usarle, anche se peso 82 (nudo però)
le conosco bene in quanto sono montate sulla Pro del mio amico ed ho avuto modo di provarle più volte scambiandoci le bici ... sono effettivamente belle robuste rigide e scorrevoli, sono di fatto ruote carbon di medio livello.
A che prezzo si trovano in after market?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Già, i prezzi per certe ruote sono, secondo me, esagerati. Ci sono ruote assemblate che costano molto meno e che, da quello che dicono, mantengono le promesse ed i desideri dei proprietari.
non solo le ruote, i prz di tutti i componenti e del telaio sono esagerati e di fatto lievitano a causa di n intermediari e di troppi formati e modelli
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
le conosco bene in quanto sono montate sulla Pro del mio amico ed ho avuto modo di provarle più volte scambiandoci le bici ... sono effettivamente belle robuste rigide e scorrevoli, sono di fatto ruote carbon di medio livello.
A che prezzo si trovano in after market?

È una ruota che after market la vendono a circa 1000/1200 euro.
Come hai detto tu, anche a me è sembrata robusta rigida e molto scorrevole... tanto che nel corso del giro, il mio amico mi ha quasi placcato per riprendersi la bici [emoji23],,
 

Classifica mensile dislivello positivo