Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ciao, visto che la settimana prossima mi arriva una Scale con telaio 900rc 2015 ho aperto un nuovo argomento sulle gomme, ma ho visto solo dopo il thread sulla scale... e che state anche parlando di gomme.
Quindi chiedo anche a voi direttamente, lasciando stare maxxis con cui ho avuto un'esperienza pessima all'anteriore con la 27.5 full, che gomme montate in questo periodo? A me interesserebbe per un utilizzo non solo xc ma anche per giri trail e no competizione (anche se forse mi tirano dentro in una garetta a novembre ma è un'altra storia)
Grazie!
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ho messo le 2.25 e vanno benone anche nei trasferimenti su asfalto.
La prossima volta metto le 2.1
Le Barzo le uso da 3 anni-
Al posteriore le ho tolte di recente perché durano 2.000 km scarsi.
Anche perché faccio parecchio asfalto in allenamento
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Attualmente monto Vittoria Barzo anteriore e Vittoria Metzcal Graphene posteriore...vanno alla grandissima.
Mai forato e pesano poco

Mezcal non grafene lo avevo usato 3-4 anni fa e mi ero trovato sorprendentemente bene (meglio di racing ralph per dire), molto veloce ovviamente, ma anche più trazione di quanto pensassi, su fondi impegnativi però andava in difficoltà, il nuovo g+ ha più grip secondo te?
Anteriore il barzo lo stavo usando ma ci ho fatto poche uscite su un single track da xc, sul tecnico ti dà fiducia?

Ha senso anche sulle 29 fare pneumatici differenziati? Perchè ho anche l'indecisione se dietro mettere 2.25 come anteriore o più stretta, nelle ultime uscite per dire avevo barzo 2.2 davanti e 2.1 dietro, però ho dubbi sulle coperture perchè ho avuto l'impressione anche da come si trovano persone che conosco, che il comportamento delle stesse gomme su 27.5 e su 29 sia diverso.

Ambito xc/trail anche il nuovo forecaster (credo si scriva così )

Cercato grazie per la dritta, si chiama sì, forekaster, devo dire che a vista mi dà più sicurezza dell'ardent con cui ho piantato un volo perchè mi è partito l'anteriore senza preavviso in maniera inspiegabile, una gomma pessima per anteriore trail secondo me, per quello con le maxxis vado con i piedi di piombo, anche se ripeto conosco persone con le ardent però versione race davanti che si trovano bene, boh!

La forekaster viene data come gomma da fango xc/trail, quindi, potrebbe essere buona per la stagione e all'anteriore? qualcuno già la usa?
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Io con barzo davanti e dietro da 2.25 a 1,5/1,6 bar vado da dio in ogni condizione. Non si fora mai e sul bagnato si sorpassa che è un piacere. Provato anche 2.1 dietro ma è meno comodo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
L'ardent penso sia una gomma più da post che da ant, anche se alcuni pro la usano all'ATM ma loro hanno manico. Sono molto scorrevoli a detta di chi lo ha provato, io non l'ho fatto. Ho consigliato il nuovo forekaster per la sua conformazione e destinazione d'uso sulle nuove Scott spark, MTb più votate al trail.

Io sono favorevole alla gommatura differenziata. Penso sia l'ideale


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Mezcal non grafene lo avevo usato 3-4 anni fa e mi ero trovato sorprendentemente bene (meglio di racing ralph per dire), molto veloce ovviamente, ma anche più trazione di quanto pensassi, su fondi impegnativi però andava in difficoltà, il nuovo g+ ha più grip secondo te?
Anteriore il barzo lo stavo usando ma ci ho fatto poche uscite su un single track da xc, sul tecnico ti dà fiducia?

Ha senso anche sulle 29 fare pneumatici differenziati? Perchè ho anche l'indecisione se dietro mettere 2.25 come anteriore o più stretta, nelle ultime uscite per dire avevo barzo 2.2 davanti e 2.1 dietro, però ho dubbi sulle coperture perchè ho avuto l'impressione anche da come si trovano persone che conosco, che il comportamento delle stesse gomme su 27.5 e su 29 sia diverso.
Io le Barzo le ho avute per 3 anni sia anteriore che posteriore..nessun problema.
Anche sul fango pesante (non argilloso) si sono difese bene.
Ho le Metzcal Graphene da soli 2 mesi.
Non le ho ancora valutate fino in fondo, specie su terreni difficili.
Le impressioni sono buone.
Per le sezioni:
Barzo 2.25 e 2.10 sono praticamente larghe uguali.
In base alla disponibilità le alternavo al posteriore.
Nessuna differenza..identiche!
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Io le Barzo le ho avute per 3 anni sia anteriore che posteriore..nessun problema.
Anche sul fango pesante (non argilloso) si sono difese bene.
Ho le Metzcal Graphene da soli 2 mesi.
Non le ho ancora valutate fino in fondo, specie su terreni difficili.
Le impressioni sono buone.
Per le sezioni:
Barzo 2.25 e 2.10 sono praticamente larghe uguali.
In base alla disponibilità le alternavo al posteriore.
Nessuna differenza..identiche!
Aggiungo che preferisco avere una gommatura più votata a condizioni difficili, visto che non ho set di ruote da portarmi in giro per valutare le condizioni atmosferiche al momento. Il barzo è ottimo anche su sassi e brecciolino, praticamente ovunque. L'unico neo è la durata. Al posteriore mi tocca toglierlo dopo 1500 km perché la dentatura centrale è quasi finita mentre le laterali sono ancora in forma

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Forekaster ho letto un po' di test, vengono paragonate molto alle nobby nic come tassello e scorrevolezza (o sua assenza...)

Di base comunque anch'io preferisco gomme più sicure che performanti, per me la durata non è un gran problema, negli ultimi due anni ho fatto tanta bdc perchè le occasioni per la mtb si sono rarefatte, spero di recuperare un po' con la scale e che la durata diventi un problema anche per me!

Le barzo 27.5 che ho io in 2.2 e 2.1 sono visibilmente differenti, non avevo pensato però al discorso comodità senza ammo dietro, ero abituato a girare sul morbido in effetti... forse è meglio se mi gioco la 2.25 anche dietro.

A questo punto dato che col meccanico si parlava di mettere una coppia di rocket ron voi cosa dite, confermo o cambio e gli dico di mettermi i vittoria?
C'è una differenza sostanziale fra le due secondo voi?
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
A me gli schwalbe nemmeno se li regalano, ma è opinione personale!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Come mai? A me non piacciono nobby e rara per varie ragioni e sempre in 27,5, i Ron mai provati ma ne ho sentito meglio degli altri due e conosco persone contente.

Che tipo di RoRo?
Io monto ora i RoRo sia ant che post 2,25 evo Snakeskin
Grip e prestazioni ottime, mescola morbida


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Sì sicuramente snakeskin non race.

Che tipo di percorsi fai di solito se posso chiedere?
A che pressione li usi e li hai provati per caso anche su tecnico e bagnato?

Penso che al momento la scelta ricadrà su una di queste due gomme, barzo e ro-ro

Ecco posso dire che i barzo 27.5 su compatto umido fanghiglia leggera e erba bagnata si comportano bene, immagino anche le 29, non ne ho esperienza in discesa e meno ancora tecnica .
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Come mai? A me non piacciono nobby e rara per varie ragioni e sempre in 27,5, i Ron mai provati ma ne ho sentito meglio degli altri due e conosco persone contente.



Sì sicuramente snakeskin non race.

Che tipo di percorsi fai di solito se posso chiedere?
A che pressione li usi e li hai provati per caso anche su tecnico e bagnato?

Penso che al momento la scelta ricadrà su una di queste due gomme, barzo e ro-ro

Ecco posso dire che i barzo 27.5 su compatto umido fanghiglia leggera e erba bagnata si comportano bene, immagino anche le 29, non ne ho esperienza in discesa e meno ancora tecnica .
Ho usato rara e roro nella misura 29" per un paio di treni. Ogni qualche uscita forature, tagli ecc.. Si parla di 4/5 anni fa, magari ora sono migliori. Poi ho usato maxxis per qualche anno e da un paio di anni, montato vittoria, mi si è aperto un mondo sia per affidabilità sia per prestazioni pure su percorsi difficili. Faccio marathon e GF, e la differenza l'ho sentita. Da difendermi in discesa, ora è diventata il mio terreno di recupero posizioni!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo