Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

$$$

Biker popularis
15/2/14
77
0
0
Visita sito
Salve a tutti voi "scalatori". Mi potete consigliare dei pedali flat per la mia Scale? Qualcosa di veramente buono... non voglio mortificare la mia bambina con dei pedali scadenti.

Grazie in anticipo ragà ;-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve a tutti voi "scalatori". Mi potete consigliare dei pedali flat per la mia Scale? Qualcosa di veramente buono... non voglio mortificare la mia bambina con dei pedali scadenti.

Grazie in anticipo ragà ;-)

Questi sono il Top (anche nel prezzo)




Questi gli emergenti con un futuro assicurato


e questi belli, leggeri ma un po' (troppo) delicati


ma cosa c'entrano gli egg beater con dei flat?
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Salve a tutti voi "scalatori". Mi potete consigliare dei pedali flat per la mia Scale? Qualcosa di veramente buono... non voglio mortificare la mia bambina con dei pedali scadenti.

Grazie in anticipo ragà ;-)

Ma vorresti montare dei flat "puri" oppure qualcosa di simil flat con gli attacchi??

Perché i flat puri su una Scale effettivamente ci incastrano poco :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

$$$

Biker popularis
15/2/14
77
0
0
Visita sito
Ragà devo essere onesto... se non sono flat non mi trovo granché. Li ho provati più volte e proprio non mi trovo.

Perché dici che su Scale i flat c'entrano poco? Ho visto tantissime persone che li usano e non mi sembravano dei biker improvvisati. Anzi...
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Ragà devo essere onesto... se non sono flat non mi trovo granché. Li ho provati più volte e proprio non mi trovo.

Perché dici che su Scale i flat c'entrano poco? Ho visto tantissime persone che li usano e non mi sembravano dei biker improvvisati. Anzi...


i pedali spd aumentano l'efficienza di pedalata, in gara sono sicuramente indispensabili, ed essendo la Scale una delle bici "più da gara" che esista, ecco spiegato il perchè l'accoppiata flat/scale suoni strana:-)
poi, se come dici tu , non ti trovi (cosa possibilissima, gli spd a qualcuno fanno "paura") nessuno ti crocifiggerà per questo, ci mancherebbe altro!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ragà devo essere onesto... se non sono flat non mi trovo granché. Li ho provati più volte e proprio non mi trovo.

Perché dici che su Scale i flat c'entrano poco? Ho visto tantissime persone che li usano e non mi sembravano dei biker improvvisati. Anzi...

Premetto che ognuno può montare ciò che vuole, io personalmente su bici da xc puro come la Scale ho sempre visto pedali Spd, perchè come ti ha scritto [MENTION=17005]ventcha[/MENTION] migliorano la pedalata ;-)

Ciò non toglie che uno possa montare anche i pedai flat, se con gli altri non si trova.

Sui pedali Flat puri non so aiutarti, sugli ibridi che hanno anche gli attacchi puoi valutare questi

[URL="http://www.gambacicli.it/componenti/ShimanoPDT780.jpg"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/ShimanoPDT780.jpg[/URL][/URL]

da un lato flat e da un lato con gli Spd...Ovviamente togliendo i catarifrangenti che non si possono vedere :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragà devo essere onesto... se non sono flat non mi trovo granché. Li ho provati più volte e proprio non mi trovo.

Perché dici che su Scale i flat c'entrano poco? Ho visto tantissime persone che li usano e non mi sembravano dei biker improvvisati. Anzi...

Sulle bici da XC in genere gli SPD sono la norma, soprattutto front da gara come la Scale (migliorano la pedalata ed il controllo della bici in discesa). Mettere i flat è un pò come mettere delle ruotine striminzite in una supersportiva. Il proprietario può sempre dire "'mbè? Tanto a più di 90 orari non vado", però anche l'occhio vuole la sua parte. Ti consiglio di insistere ancora un pò con gli SPD regolati il più laschi possibile (magari gli Shimano che meccanicamente e come superficie di appoggio sono insuperabili), poi se proprio non va allora ok coi flat, la sicurezza prima di tutto, ci mancherebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
Sulle bici da XC in genere gli SPD sono la norma, soprattutto front da gara come la Scale (migliorano la pedalata ed il controllo della bici in discesa). Mettere i flat è un pò come mettere delle ruotine striminzite in una supersportiva. Il proprietario può sempre dire "'mbè? Tanto a più di 90 orari non vado", però anche l'occhio vuole la sua parte. Ti consiglio di insistere ancora un pò con gli SPD regolati il più laschi possibile (magari gli Shimano che meccanicamente e come superficie di appoggio sono insuperabili), poi se proprio non va allora ok coi flat, la sicurezza prima di tutto, ci mancherebbe.

Non posso che quotare ogni singola sillaba!:celopiùg:
 

$$$

Biker popularis
15/2/14
77
0
0
Visita sito
Ai catarifrangenti sui pedali non ci avrei mai pensato neanche io, tranquilli... e non vi preoccupate, non vi chiederò dove acquistare un cavalletto nella prossima domanda 😂

Per quanto riguarda gli SPD proverò ancora, ma ho dei dubbi.

Però il tarlo in testa me lo avete messo... penso che mi butterò su degli ibridi e inizierò ad usare gli SPD in tratti meno impegnativi che conosco a memoria.

Magari provando, provando e riprovando potrei anche abituarmi.

Alla fine mi piace praticare il cross country con gli amici... ma niente di estremamente competitivo. Il mio scopo principale è esplorare e divertirmi.

Ho scelto Scott per una questione di qualità indiscussa e di cuore. La sogno da quando mio zio la acquistò nei primi anni '90. Ancora non esistevano forcelle ammortizzate... ma che gioielli di bici che erano già all'epoca.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Secondo me i pedali a doppia faccia non hanno senso di esistere, ha tutti i difetti possibili. Quando ti serve da attaccare veloce é sempre girato dalla parte sbagliata visto che l'attacco pesa di piú sará sempre sotto e quando vorrai fare una mezza discesa impegnativa non attaccato ecco che la scarpa non fará inimamente presa sul pedale considerando che sotto la scarpa hai la tacchetta spd che fa spessore...
Se proprio non ti trovi con gli spd usa i flat almeno stanno attaccati alla scarpa a suola liscia visto che hanno i pin, perderai la parte di trazione ed avrai una pedalata meno efficace ma non scivoli in discesa e limiti il rischio. Io sconsiglio i doppia faccia, inizialmente li usavo anche io per provare.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Forse non tutti sanno che nella pedalata c'e una fase di spinta e una di trazione. Con i flat non credo sia possibile fare entrambe.

e' fatto noto che la fase di trazione ha effetti modesti (circa il 16%) sulla potenza e forza impressa alla bici per muoverla (contro il 65% della spinta), ma risulta alto il suo beneficio col lavoro rotatorio della pedalata alla continuità' del movimento delle gambe

i flat ti fanno "perdere" questo ritmo o lo rendono più' difficile da controllare dovendo dosare molto bene la forza e il passaggio tra spinta e trazione per non perdere appoggio e quindi far andare a vuoto la gamba per la successiva rivoluzione

pero' in certe discipline questo effetto e' molto meno importante della libertà' completa del piede per correggere la stabilita' della bici
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per gli affezionati dei grammi..ho appena smontato la scale del compare per il cambio telaio..scale Expert 29 taglia XL..1144gr di cattiveria
ube2ygez.jpg
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Sono un novellino che ha acquistato la prima MTB. In realta' e' la seconda, ma la prima risale a molti anni fa ed era una schifezza.
Ora ho preso (me la consegneranno la prossima settimana) una Scott Scale 960 (29").
Il bodget era quello (circa 1000 euro) e girando fra i venditori della mia citta' ...l'ho scelta.
Mi hanno detto che e' il modello 2014, ma la domanda sorge spontanea:
come faccio visivamente a capire che e' il modello 2014 o il 2013 ???
Postero' qualche foto non appena l'avro' qui...
Saluti.
Pat
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo