Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Monto i Racing Ralph 29x2.25 Snake skin
da meno di 3 mesi.

Oggi ho constatato che i tasselli posteriori laterali stanno iniziando a smangiucchiarsi.
Mentre i tasselli centrali si stanno abbassando percettibilmente per via del consumo.

Non so chi me l'abbia fatto fare di montare gomme da gara visto che non faccio gare lol
La voglia di provare e testare con mano.
Ecco cosa è stato. Per dipiù oggi sono passato per un sentiero molto impervio, i Torinesi lo conoscono come "Il rosmarino". Rosmarino un par di balle. Era pieno di ortiche e rovi e spine da 4 cm.

Così ne ho portate 2 a casa. Una all'anteriore e una al posteriore. Per par condicio. In piemonte si vota questa domenica. Le gomme se lo sono ricordato.

La cosa fastidiosa è che entrambe le copertura hanno perso pressione.
Tornato a casa ho estratto le spine, rigonfiato, ed il lattice pare abbia tappato bene.

Mi perplime il fatto che quel sentiero percorso qualche mese fa con gomme maxxis mi abbia fatto si portare una spina al posteriore.
Però la gomma ha tenuto pressione e mi sono accorto che era infilzata solo durante il cambio gomme inverno/estate, lavando la copertura dal lattice vecchio.

IN CONCLUSIONE:
forse devo cambiare biga, la fase di test del primo anno si è conclusa bene.
Fare MTB mi piace incredibilmente. E dopo 9 mesi e 890km pedalati con i Flat (leggo sopra post che mi crocifiggono) e con 2 set di Schwalbe e 1 di Maxxis, forse ho capito quale sia la mia strada.

Devo abbandonare la corsaiola Scale e buttarmi su una Full, oppure su una Fat.
Perchè in effetti quando mi vedo in bici, su una scale29, con gomme 2.3 maxxis e pedali flat, un po mi sento "strano".

have fun
 

$$$

Biker popularis
15/2/14
77
0
0
Visita sito
Sono un novellino che ha acquistato la prima MTB. In realta' e' la seconda, ma la prima risale a molti anni fa ed era una schifezza.
Ora ho preso (me la consegneranno la prossima settimana) una Scott Scale 960 (29").
Il bodget era quello (circa 1000 euro) e girando fra i venditori della mia citta' ...l'ho scelta.
Mi hanno detto che e' il modello 2014, ma la domanda sorge spontanea:
come faccio visivamente a capire che e' il modello 2014 o il 2013 ???
Postero' qualche foto non appena l'avro' qui...
Saluti.
Pat

La Scott organizza i modelli in base alla ruota 29" (960, 950 ecc.) e 27,5" (760, 750 ecc.) che montano le stesse componenti. In più, ad ogni serie dà un colore specifico che permette di riconoscerle a primo impatto. Ad es, le 960 e 760 modello 2014 hanno un colore nero, blu, bianco... la mia (750 e relativa 950 da 29") hanno un colore nero, verde, bianco e così via.

La Scott Scale 960 del 2013 era così:

2013 Scott - Scale 960 (Damian Harris Cycles) - YouTube

Come vedi puoi riconoscere il modello grazie al colore in modo molto rapido.

Dubito comunque che ti abbiano rifilato un modello nuovo dell'anno scorso. Le case ciclistiche non producono i mezzi per tutto l'anno. Una volta terminate le scorte per acquistare una nuova bici dovresti attendere l'anno nuovo... e già adesso potresti avere problemi a trovare alcuni modelli 2014 sul mercato perché terminati; figurati quelli del 2013.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Monto i Racing Ralph 29x2.25 Snake skin
da meno di 3 mesi.

Oggi ho constatato che i tasselli posteriori laterali stanno iniziando a smangiucchiarsi.
Mentre i tasselli centrali si stanno abbassando percettibilmente per via del consumo.

Non so chi me l'abbia fatto fare di montare gomme da gara visto che non faccio gare lol
La voglia di provare e testare con mano.
Ecco cosa è stato. Per dipiù oggi sono passato per un sentiero molto impervio, i Torinesi lo conoscono come "Il rosmarino". Rosmarino un par di balle. Era pieno di ortiche e rovi e spine da 4 cm.

Così ne ho portate 2 a casa. Una all'anteriore e una al posteriore. Per par condicio. In piemonte si vota questa domenica. Le gomme se lo sono ricordato.

La cosa fastidiosa è che entrambe le copertura hanno perso pressione.
Tornato a casa ho estratto le spine, rigonfiato, ed il lattice pare abbia tappato bene.

Mi perplime il fatto che quel sentiero percorso qualche mese fa con gomme maxxis mi abbia fatto si portare una spina al posteriore.
Però la gomma ha tenuto pressione e mi sono accorto che era infilzata solo durante il cambio gomme inverno/estate, lavando la copertura dal lattice vecchio.

IN CONCLUSIONE:
forse devo cambiare biga, la fase di test del primo anno si è conclusa bene.
Fare MTB mi piace incredibilmente. E dopo 9 mesi e 890km pedalati con i Flat (leggo sopra post che mi crocifiggono) e con 2 set di Schwalbe e 1 di Maxxis, forse ho capito quale sia la mia strada.

Devo abbandonare la corsaiola Scale e buttarmi su una Full, oppure su una Fat.
Perchè in effetti quando mi vedo in bici, su una scale29, con gomme 2.3 maxxis e pedali flat, un po mi sento "strano".

have fun


Beh, io dopo sei mesi di scale 750 sono passato alla Spark 710 (che già di serie esce con le gomme da 2.25), ma pedali spd usavo prima e pedali spd uso ora.
Certo che se per full intendi una biga d pura discesa.... allora il discorso cambia.
 

claudio.3

Biker serius
22/8/11
176
0
0
Roma
Visita sito
Bike
scott scale 30
Sono un novellino che ha acquistato la prima MTB. In realta' e' la seconda, ma la prima risale a molti anni fa ed era una schifezza.
Ora ho preso (me la consegneranno la prossima settimana) una Scott Scale 960 (29").
Il bodget era quello (circa 1000 euro) e girando fra i venditori della mia citta' ...l'ho scelta.
Mi hanno detto che e' il modello 2014, ma la domanda sorge spontanea:
come faccio visivamente a capire che e' il modello 2014 o il 2013 ???
Postero' qualche foto non appena l'avro' qui...
Saluti.
Pat

La differenza più semplice da vedere è la colorazione anche se non sempre cambia.
La 2013 è totalmente bianca e nera
La 2014 è bianca e nera con delle striature azzurre (vedi il sito ufficale scott)
Di anno in anno cambia anche la componentistica ma non sempre facilmente intuibile all'occhio come la guarnitura e la forcella.

bike-scott-scale-960-2014mvalor-5900-reais-15222-MLB20097975384_052014-F.jpg
 

$$$

Biker popularis
15/2/14
77
0
0
Visita sito
Vista e provata la 760, peccato per la forcella... perché il colore è molto più bello della 750.

Ragazzi vi dedico una chicca.. Ho deciso di non montare i flat sulla mia Scale. Devo smetterla di frequentare questo forum, più vi conosco, più seguo i vostri consigli.

Se mi romperò la testa o se farò cadute imbarazzanti al semaforo vi riterrò responsabili di tutto. 😂

Scherzo... dopo tanti anni di bike credo che è arrivato il momento di imparare. 😉
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Beh, io dopo sei mesi di scale 750 sono passato alla Spark 710 (che già di serie esce con le gomme da 2.25), ma pedali spd usavo prima e pedali spd uso ora.
Certo che se per full intendi una biga d pura discesa.... allora il discorso cambia.

a me non dispiace la Genius, no discesa pura, mi piace guadagnarmi la cima e la natura nervosa della front mi piace.
Però vivendo la bike come qualcosa di rilassante e di svago, una full porta con sè una serie di attenzioni e manutenzione non indifferenti.
Anche solo per pulirla , dopo un giro fangoso di cui io vado matto, credo ci perderei parecchio tempo prezioso.

Potrei optare anche per una Fat, il problema è capire se affiancarle o sostituirla lol !
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei upgradare i freni della mia Scale 920.

Ho già cambiato i dischi montando i corsa estrema e le pasticche montando delle Shimano in resina con la placchetta in alluminio, ma ancora non sono soddisfatto.
Più che altro ora che inizia a fare caldo sento che nelle discese lunghe perdono un po' di mordente.

Attualmente monto un impianto Slx e vorrei rimanere in casa Shimano(per non dover cambiare anche i manettini del cambio), ma sono indeciso fra Xtr Trail o Xt.
Non sono un grammomaniaco, quindi vorrei scegliere quello fra i due che ha più potenza.

Ho letto che apparte il peso dovrebbero essere abbastanza simili come frenata, che mi consigliate??

Grazie ;-)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao ragazzi vorrei upgradare i freni della mia Scale 920.

Ho già cambiato i dischi montando i corsa estrema e le pasticche montando delle Shimano in resina con la placchetta in alluminio, ma ancora non sono soddisfatto.
Più che altro ora che inizia a fare caldo sento che nelle discese lunghe perdono un po' di mordente.

Attualmente monto un impianto Slx e vorrei rimanere in casa Shimano(per non dover cambiare anche i manettini del cambio), ma sono indeciso fra Xtr Trail o Xt.
Non sono un grammomaniaco, quindi vorrei scegliere quello fra i due che ha più potenza.

Ho letto che apparte il peso dovrebbero essere abbastanza simili come frenata, che mi consigliate??

Grazie ;-)

Io sulla scale ho gli xt e sono ben modulabili ed hanno tutta la potenza necessaria. Sugli xtr trail non saprei dirti.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi vorrei upgradare i freni della mia Scale 920.



Ho già cambiato i dischi montando i corsa estrema e le pasticche montando delle Shimano in resina con la placchetta in alluminio, ma ancora non sono soddisfatto.

Più che altro ora che inizia a fare caldo sento che nelle discese lunghe perdono un po' di mordente.



Attualmente monto un impianto Slx e vorrei rimanere in casa Shimano(per non dover cambiare anche i manettini del cambio), ma sono indeciso fra Xtr Trail o Xt.

Non sono un grammomaniaco, quindi vorrei scegliere quello fra i due che ha più potenza.



Ho letto che apparte il peso dovrebbero essere abbastanza simili come frenata, che mi consigliate??



Grazie ;-)


I trail se non sbaglio sono a doppio pistoncino, e cmq fatto per resistere a un uso gravoso da trail, indi la frenata non può essere simile..

Detto questo, quanto pesi e cosa fai e soprattutto..che te ne fai più degli XT??c'e qualcosa che non torna..
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
I trail se non sbaglio sono a doppio pistoncino, e cmq fatto per resistere a un uso gravoso da trail, indi la frenata non può essere simile..

Detto questo, quanto pesi e cosa fai e soprattutto..che te ne fai più degli XT??c'e qualcosa che non torna..

Io peso 86 kg, faccio soprattutto xc con qualche giro di Am.

Chiedevo proprio le differenze fra Xt e Xtr perchè non so che differenza nell'utilizzo ci sia fra i due; posso solo basarmi sulle caratteristiche tecniche, che però mi chiariscono poco sulle "reali" differenze durante l'utilizzo.
Ero curioso di sapere se qualcuno avesse esperienza in merito a questo ;-)

Cmq gli Xtr non dovrebbero essere a doppio pistoncino, ma a pistoncino singolo ;-)

Rispetto agli Xtr race in questo articolo che ho trovato ci sono riportate le differenze: http://www.mymtb.it/freni-a-disco-mtb/freni-a-disco-shimano-xtr-m985-e-xtr-m988.html[/url]
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Grazie Michele, rientrava nel mio budget (mi hanno fatto anche un ottimo sconto), il venditore e' nella mia citta' e quindi l'ho presa.
Ora devo solo pedalare.....
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Sono alto 1.77 (scalzo) cavallo 83, anche se forse la misura non e' stata presa alla perfezione. Il venditore voleva darmi una L, ma io consultandomi un po' e spulciando il sito Scott, ho preferito prendere una M.
Spero di aver fatto bene.
Pat
 

MicheleCamo

Biker serius
22/7/11
274
9
0
48
Scoppito (Aq)
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
Io sono alto 1,78 x 82 di cavallo ed ho una M. Noi siamo a cavallo tra le due misure.
E' una questione soggettiva, personalmente con la 29 preferisco avere un mezzo più maneggevole con un buon fuorisella.
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Infatti dopo aver consultato la tabella delle misure sul sito Scott, ho preso anche io la stessa decisione, data anche dalla ruota da 29".
Allora adesso sono ancora piu' contento di aver preso la decisione giusta.
Pat
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo