Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Domanda secca:

altezza 178cm
cavallo 88
distanza movimento centrale sella 77cm

che scale 29'' serve M o L?

sono alto 180cm
cavallo 90cm
che misure mi consigliate per una 26?
e che misura per una 29?
grazie

L tutti e due, semmai Jonny è leggermente più al limite, ma può accorciare la pipa di un centimetro come ha fatto Iaco.
Io sono 180 ho una L con pipa 90 e talvolta sulle salite molto ripide l'anteriore tenderebbe quasi a sollevarsi. Questo perchè alla Scott hanno dato un angolo sella piuttosto aperto. Per me la M non sarebbe andata bene.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
L tutti e due, semmai Jonny è leggermente più al limite, ma può accorciare la pipa di un centimetro come ha fatto Iaco.
Io sono 180 ho una L con pipa 90 e talvolta sulle salite molto ripide l'anteriore tenderebbe quasi a sollevarsi. Questo perchè alla Scott hanno dato un angolo sella piuttosto aperto. Per me la M non sarebbe andata bene.
che altezza di cavallo hai?

1.78, cavallo 86..ho la scale 930 M e mi trovo benissimo, la L me la sentivo grossina..
ecco presto detto arriva chi ha praticamente le mie misure con 2 cm in meno di cavallo e consiglia la taglia inferiore :rosik:
A che altezza pedali [MENTION=84831]emot[/MENTION] ? Hai una foto per vedere anche il dislivello sella manubrio?
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
Se a parità di altezza hai il cavallo più alto, probabilmente hai il busto più corto e quindi meglio la M con tubo orizzontale inferiore. Allora se una M ti permette di avere un altezza sella fino a quasi 78 perche non sfruttarlo ? Hai una bici più maneggevole, più leggera, e sicuramente si impenna di meno in salita .
Sinceramente non capisco perché preferire una taglia più grande.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
che altezza di cavallo hai?

Io ho 86

Se a parità di altezza hai il cavallo più alto, probabilmente hai il busto più corto e quindi meglio la M con tubo orizzontale inferiore. Allora se una M ti permette di avere un altezza sella fino a quasi 78 perche non sfruttarlo ? Hai una bici più maneggevole, più leggera, e sicuramente si impenna di meno in salita .
Sinceramente non capisco perché preferire una taglia più grande.

Attenzione, una bici più piccola della propria taglia si impenna più facilmente di una più grande per via della posizione più rannicchiata. Giusta invece l'osservazione della maneggevolezza, una bici più piccola è più maneggevole.
La bici più grande è però più stabile in discesa.
Personalmente se sono a cavallo di due taglie preferisco prendere la più grande, e magari accorciare la pipa, piuttosto che la più piccola e allungarla. Ma questo dipende anche dai gusti personali.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Se a parità di altezza hai il cavallo più alto, probabilmente hai il busto più corto e quindi meglio la M con tubo orizzontale inferiore. Allora se una M ti permette di avere un altezza sella fino a quasi 78 perche non sfruttarlo ? Hai una bici più maneggevole, più leggera, e sicuramente si impenna di meno in salita .
Sinceramente non capisco perché preferire una taglia più grande.
Si ma avendo poca mobilità lombale non voglio avere un dislivello sella manubrio esagerato come quello che mi ritrovo sulla attuale scale 26 taglia M!:celopiùg:
a che alterzza sella pedali? c'è da qualche parte in rete una tua foto per vedere il dislivello sella manubrio?
Grazie :spetteguless:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
a che alterzza sella pedali? c'è da qualche parte in rete una tua foto per vedere il dislivello sella manubrio?
Grazie :spetteguless:

Non ho mai misurato il dislivello sella manubrio, comunque tengo la pipa in negativo (sulla 26 era in positivo) ed il tubo reggisella al livello 6. Ad occhio e croce direi che la sella è tre-quattro centimetri più alta del manubrio, ma potrei anche sbagliarmi. Se hai la pazienza di cercare, in alcune pagine precedenti di questa discussione ho postato le foto della mia bici, se le ritrovi dovresti farti un'idea del dislivello.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Non ho mai misurato il dislivello sella manubrio, comunque tengo la pipa in negativo (sulla 26 era in positivo) ed il tubo reggisella al livello 6. Ad occhio e croce direi che la sella è tre-quattro centimetri più alta del manubrio, ma potrei anche sbagliarmi. Se hai la pazienza di cercare, in alcune pagine precedenti di questa discussione ho postato le foto della mia bici, se le ritrovi dovresti farti un'idea del dislivello.
trovata!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=172149&d=1369501027
se tu hai 86 di cavallo e io 88 probabilmente avrei solo 1 cm in più di altezza sella e al massimo 1cm di spessore sotto l'attacco...

Se hai modo di misurare la distanza da centro movimento centrale e sopra sella sarebbe utile... :celopiùg:

p.s.: complimenti!

Giovanni
 

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8
anche la mia è + o meno come quella di scubiker (intendo altezza sella/manubrio)

stasera a casa prendo la misura e ti aggiorno.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
trovata!
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=172149&d=1369501027[/URL]
se tu hai 86 di cavallo e io 88 probabilmente avrei solo 1 cm in più di altezza sella e al massimo 1cm di spessore sotto l'attacco...

Se hai modo di misurare la distanza da centro movimento centrale e sopra sella sarebbe utile... :celopiùg:

p.s.: complimenti!

Giovanni

Dimenticavo, ho tolto tutti i distanziali tra serie sterzo e pipa. Secondo me se ti fai mettere una pipa di 80 non dovresti avere problemi con la L, poi vedi tu. Sei proprio a cavallo tra le due taglie. Sul sito scott trovi la taglia in base all'altezza.
 

mtbroby

Biker superis
23/5/08
418
0
0
Follina
Visita sito
Come ti sei trovato con le cobalt 3 ?!


Onestamente mi sono trovato bene, scorrono molto meglio delle Mavic che avevo nella vecchia rc. Problemi io non ne ho mai avuti e tra questa e la scorsa stagione in gara ne ho macinati di km. Ho pure fatto 3- 24h da solitario e mai avuto nessun inconveniente.

Poi quest'anno mi sono preso una copia di ruote usate zefiro da tubolare.....ehhh i tubolari con la nostra scattante scale, come Nino ci insegna, si sposano da Dio!!
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
ciao a tutti, chi mi aiuta nella scelta della forcella per la mia nuova scott scale rc ? vorrei mettere la dtswiss xrc twin shot 1" 1/8, mi consigliate forcella conica ? che differenze potrò sentire e/o vantaggi svantaggi ? grazie
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ciao a tutti, chi mi aiuta nella scelta della forcella per la mia nuova scott scale rc ? vorrei mettere la dtswiss xrc twin shot 1" 1/8, mi consigliate forcella conica ? che differenze potrò sentire e/o vantaggi svantaggi ? grazie

Nella mia ho la Fox Float di serie. Ho provato Manitou, Magura e Rock Shox, ma ora che ho la Fox sarebbe dura tornare indietro. Secondo me Fox è un gradino sopra tutte le altre. DT non l'ho mai provata, ma a detta di molti che ce l'hanno è adatta più a chi vuole abbattere il peso che non a chi vuole prestazioni pure. Comunque se in discesa hai manico e vai forte indipendentemente dalla forcella che hai, orientati pure verso una leggera.
Riguardo al conico, sicuramente è più rigida e considerato che ormai i telai vanno tutti verso questo formato la prenderei conica.
 
  • Mi piace
Reactions: Frenky.71

emot

Biker serius
10/6/11
148
10
0
parma
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Nella mia ho la Fox Float di serie. Ho provato Manitou, Magura e Rock Shox, ma ora che ho la Fox sarebbe dura tornare indietro. Secondo me Fox è un gradino sopra tutte le altre. DT non l'ho mai provata, ma a detta di molti che ce l'hanno è adatta più a chi vuole abbattere il peso che non a chi vuole prestazioni pure. Comunque se in discesa hai manico e vai forte indipendentemente dalla forcella che hai, orientati pure verso una leggera.
Riguardo al conico, sicuramente è più rigida e considerato che ormai i telai vanno tutti verso questo formato la prenderei conica.

Grazie per il tuo contributo, alla fine ho optato per una DT XRC 100 carbon a favore del peso e del funzionamento burroso risaputo anche se avrei preferito una forcella conica. Se proprio non dovessi trovarmi tornerò a rivalutare il tutto.
Ti farò sapere come andrà e grazie di nuovo per il tuo intervento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo