Le vostre Scott Scale qui (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Datemi un parere: sulla Scale 29 di taglia L ho l'attacco manubrio di 90mm. Considerata la mia altezza di 180 cm (con 65 cm di lunghezza del busto), ritenete la lunghezza dell'attacco giusta o secondo voi potrei portarla a 80mm? Non che con 90 mi trovi male, ma qualora decidessi di cambiarlo con un modello più leggero, mi chiedevo se la misura 80 fosse più adatta a me. Che ne pensate?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Datemi un parere: sulla Scale 29 di taglia L ho l'attacco manubrio di 90mm. Considerata la mia altezza di 180 cm (con 65 cm di lunghezza del busto), ritenete la lunghezza dell'attacco giusta o secondo voi potrei portarla a 80mm? Non che con 90 mi trovi male, ma qualora decidessi di cambiarlo con un modello più leggero, mi chiedevo se la misura 80 fosse più adatta a me. Che ne pensate?

Mmmmm, io sono alto 1,79, normolineo e sulla mia scale 29 che è in taglia L con attacco 90 mm, ho esattamente le medesime misure che avevo sulla scale 26 taglia L con attacco più lungo. Sinceramente quando la pedalo, mi sento a "casa". ;-) ho provato una taglia M con attacco più lungo ma la sensazione che sentivo era quella di un orso su una Graziella....troppo raccolto. Lo so che la domanda riguardava lo stem è non la taglia M o L, comunque accorciarlo troppo dovrebbe solo aumentare la reattività della bici, poi per la posizione in sella dovresti provare, magari se un amico ha uno stem più corto da farti provare.
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
La regola che usano tutti è fissare il mozzo anteriore quando si è in posizione e la linea dello sguardo deve passare un paio di centimetri dietro il manubrio. Poi secondo il mio parere e molto soggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.411
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mmmmm, io sono alto 1,79, normolineo e sulla mia scale 29 che è in taglia L con attacco 90 mm, ho esattamente le medesime misure che avevo sulla scale 26 taglia L con attacco più lungo. Sinceramente quando la pedalo, mi sento a "casa". ;-) ho provato una taglia M con attacco più lungo ma la sensazione che sentivo era quella di un orso su una Graziella....troppo raccolto. Lo so che la domanda riguardava lo stem è non la taglia M o L, comunque accorciarlo troppo dovrebbe solo aumentare la reattività della bici, poi per la posizione in sella dovresti provare, magari se un amico ha uno stem più corto da farti provare.

io sono invece alto 1,78 e ho preso la RC 29 in taglia L con attacco 90 mm come avevo sulla scale RC 26 taglia L.
Metro (e livella) alla mano mi sembra di avere le stesse misure di overall reach, anche se anch'io stavo pensando ad una pipa WCS C-260 da 80mm per una maggior reattività.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
io sono invece alto 1,78 e ho preso la RC 29 in taglia L con attacco 90 mm come avevo sulla scale RC 26 taglia L.
Metro (e livella) alla mano mi sembra di avere le stesse misure di overall reach, anche se anch'io stavo pensando ad una pipa WCS C-260 da 80mm per una maggior reattività.

Ho le tue stesse sensazioni, ma come pipa lascerò la c-260 da 90mm :D mi trovo troppo bene
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mmmmm, io sono alto 1,79, normolineo e sulla mia scale 29 che è in taglia L con attacco 90 mm, ho esattamente le medesime misure che avevo sulla scale 26 taglia L con attacco più lungo. Sinceramente quando la pedalo, mi sento a "casa". ;-) ho provato una taglia M con attacco più lungo ma la sensazione che sentivo era quella di un orso su una Graziella....troppo raccolto. Lo so che la domanda riguardava lo stem è non la taglia M o L, comunque accorciarlo troppo dovrebbe solo aumentare la reattività della bici, poi per la posizione in sella dovresti provare, magari se un amico ha uno stem più corto da farti provare.

io sono invece alto 1,78 e ho preso la RC 29 in taglia L con attacco 90 mm come avevo sulla scale RC 26 taglia L.
Metro (e livella) alla mano mi sembra di avere le stesse misure di overall reach, anche se anch'io stavo pensando ad una pipa WCS C-260 da 80mm per una maggior reattività.

Anch'io devo dire che con 90 non mi trovo affatto male. Il fatto è che non so se con l'80 mi troverei meglio e se decido di mettere uno stem più leggero, vorrei prendere la misura giusta.

La regola che usano tutti è fissare il mozzo anteriore quando si è in posizione e la linea dello sguardo deve passare un paio di centimetri dietro il manubrio. Poi secondo il mio parere e molto soggettivo

Sì, sì la famosa regoletta dei 2 - 2,5 cm tra manubrio e mozzi me la ricordavo anch'io, ma non è facile determinarla, visto che mentre si è in bici capita di spostarsi anche di un minimo e basta un nulla per modificare questa distanza.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Noooooo che tristezza non riesco più a pedalare su una 26" ..... Mi sembra un giocattolo ..... Ma non voglio rinunciare ad un telaio tra i migliori mai costruiti !

Appena uscita la 29 io provavo una sensazione di quasi disgusto estetico. Ora sinceramente la trovo ancora sproporzionata nelle ruote/telaio, ma devo riconoscerne i pregi.
Inoltre anche io, dopo essere risalito su una 26, la sensazione è stata di montare una bici da bambino, ma niente se paragonato a "parcheggiarla" vicino alla 29er; li proprio pare che la 26 sia un giocattolo.
Desumo che tale sensazione dipenda dal fatto che mi sono talmente concentrato visivamente e mentalmente sulla 29 per cercare di abituarmi all'idea, che ora non riesco più a tornare indietro.
Non nascondo anche che la 27,5 mi incuriosisce veramente molto, ma dopo aver investito un sacco di soldi nella 29, non credo che farò un altro cambiamento, almeno non per ora.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ragazzi, mi controllate per favore sulle vostre 29 se il telaio nel punto in cui è inserito il movimento centrale, lato guarnitura, è totalmente in carbonio fino al bordo o se c'è una bordatura di alluminio di ca. 2 mm? Lo chiedo perchè domenica ad un certo punto la catena è caduta sul telaio (nonostante ci sia il perno che dovrebbe impedirlo). Ho dato due colpi di pedale a vuoto, così il carbonio in quel punto è graffiato ed intorno al bordo ci sono ca. 2 mm di alluminio in vista tutto intorno al movimento. La domanda dunque è: questo bordino c'era anche prima e non ci avevo fatto caso o l'ho provocato io grattandolo con la catena? Beninteso che il danno è minimo e che con un pennellino e la vernice nera lucida non si dovrebbe vedere più nulla, però che p...e proprio sulla bici nuova!!!
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
45
ceriano laghetto
Visita sito
Ho finito oggi di montarla :-)e anche la mia e' così,non so se sia alluminio o meno comunque 2mm non sono carbonio

Ragazzi, mi controllate per favore sulle vostre 29 se il telaio nel punto in cui è inserito il movimento centrale, lato guarnitura, è totalmente in carbonio fino al bordo o se c'è una bordatura di alluminio di ca. 2 mm? Lo chiedo perchè domenica ad un certo punto la catena è caduta sul telaio (nonostante ci sia il perno che dovrebbe impedirlo). Ho dato due colpi di pedale a vuoto, così il carbonio in quel punto è graffiato ed intorno al bordo ci sono ca. 2 mm di alluminio in vista tutto intorno al movimento. La domanda dunque è: questo bordino c'era anche prima e non ci avevo fatto caso o l'ho provocato io grattandolo con la catena? Beninteso che il danno è minimo e che con un pennellino e la vernice nera lucida non si dovrebbe vedere più nulla, però che p...e proprio sulla bici nuova!!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.411
921
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ragazzi, mi controllate per favore sulle vostre 29 se il telaio nel punto in cui è inserito il movimento centrale, lato guarnitura, è totalmente in carbonio fino al bordo o se c'è una bordatura di alluminio di ca. 2 mm? Lo chiedo perchè domenica ad un certo punto la catena è caduta sul telaio (nonostante ci sia il perno che dovrebbe impedirlo). Ho dato due colpi di pedale a vuoto, così il carbonio in quel punto è graffiato ed intorno al bordo ci sono ca. 2 mm di alluminio in vista tutto intorno al movimento. La domanda dunque è: questo bordino c'era anche prima e non ci avevo fatto caso o l'ho provocato io grattandolo con la catena? Beninteso che il danno è minimo e che con un pennellino e la vernice nera lucida non si dovrebbe vedere più nulla, però che p...e proprio sulla bici nuova!!!

credo che quei 2mm siano la calotta del BB.
 

alessandro41

Biker serius
3/3/12
188
0
0
l'aquila
Visita sito
Ragazzi, mi controllate per favore sulle vostre 29 se il telaio nel punto in cui è inserito il movimento centrale, lato guarnitura, è totalmente in carbonio fino al bordo o se c'è una bordatura di alluminio di ca. 2 mm? Lo chiedo perchè domenica ad un certo punto la catena è caduta sul telaio (nonostante ci sia il perno che dovrebbe impedirlo). Ho dato due colpi di pedale a vuoto, così il carbonio in quel punto è graffiato ed intorno al bordo ci sono ca. 2 mm di alluminio in vista tutto intorno al movimento. La domanda dunque è: questo bordino c'era anche prima e non ci avevo fatto caso o l'ho provocato io grattandolo con la catena? Beninteso che il danno è minimo e che con un pennellino e la vernice nera lucida non si dovrebbe vedere più nulla, però che p...e proprio sulla bici nuova!!!


Se come penso il movimento centrale è lo sram gxp press fit quel bordino è in alluminio e dovresti averlo anche dal lato opposto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo