Le vostre SCAPIN QUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mikseven

Biker novus
30/10/10
24
2
0
Cambiago
Visita sito
Bike
Giant MTB old style
sorry mikseven,
ma misura telaio sbagliata (sempre che tu non abbia l'altezza sella completamente da rivedere, cioè vari cm troppo bassa)

Beh ci hai preso subito. Il telaio è una taglia in più ma sinceramente mi trovo molto bene. Certo, ho dovuto mettere anche un attacco un pó corto, 90 mm, per essere a posto.
Secondo te che problemi mi potrebbe dare la misura in più del telaio?
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
Beh ci hai preso subito. Il telaio è una taglia in più ma sinceramente mi trovo molto bene. Certo, ho dovuto mettere anche un attacco un pó corto, 90 mm, per essere a posto.
Secondo te che problemi mi potrebbe dare la misura in più del telaio?

ciao e rimedio subito ad una mia mancanza:
intanto complimenti, è una bellissima bici - e parlo da appassionato Scapin (mia moglie corse con grande soddisfazione intorno agli anni 2000 con uno spettacolare Rudolf - raffinatissimo acciaio italiano, finiture eccellenti ed un feeling di guida unico), poi tu ti ci trovi bene e questa è la sola cosa che davvero conta.
l'unico problema che potrebbe comportare è l'eccessiva lunghezza dell' orizzontale, ma con l'attacco corto (e le geometrie moderne) tu hai già rimediato. certo, hai una bici grande, telaio meno reattivo sullo stretto, ma d'altra parte più stabile sul veloce ed assorbente. in fondo non hanno fatto la stessa cosa con quelle terribili ruotacce da '29 ? .))
una cosa importante invece (sempre su di un telaio xc) è lavorare sull'altezza dell'avantreno in maniera da recuperare un minimo di dislivello tra sella e piega manubrio (5 cm sarebbe il minimo da raggiungere).
prova prima a togliere gli spessori sotto l'attacco e, casomai non fosse sufficiente, a montarne uno con inclinazione leggermente negativa.
ne ricaverai grande beneficio nella pedalata (soprattutto in salita), senza perdere confidenza in discesa visto che monti già una bella piega rizer.
per il resto buoni giri e onore a Scapin!
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Ciao a tutti! Vi presento la mia Scapin appena upgradata.

Telaio Scapin Fox
Gruppo completo XT
Freni XT
Forcella MAGURA menja 100 xc
Ruote Fulcrum Red Metal
Pneumatici tubeless kenda nevegal e maxxis crossmark
Trittico ritchey
Sella Specialized Phenom

Avevo preso il telaio l'anno scorso a un prezzaccio. Dopo 2000 km fatti con componenti entry le le ho deciso di migliorarla.

È una bici con cui mi trovo davvero bene!

Che ve ne pare?


Vedi l'allegato 157117 Vedi l'allegato 157118 Vedi l'allegato 157121
3

Bellissima, complimenti! ;-)
 

mikseven

Biker novus
30/10/10
24
2
0
Cambiago
Visita sito
Bike
Giant MTB old style
Nel frattempo ho fatto una foto decente e sistemato le geometrie secondo le indicazioni ricevute. Avevo il manubrio troppo ruotato verso l'alto.

Il prossimo passo sará un Trittico migliore


ImageUploadedByTapatalk1357563878.661218.jpg

ImageUploadedByTapatalk1357563946.450243.jpg
 

mikseven

Biker novus
30/10/10
24
2
0
Cambiago
Visita sito
Bike
Giant MTB old style
Mi sembra di intravedere ritchey wcs, secondo me è bella così.
Che manubro monti?

Magari.
L'attacco e il reggisella sono Ritchey Comp, mentre il manubrio è un Bontranger da 670 con rise di 10.

Sono tutti la versione entry level. Il cambio è più per una questione estetica. Non credo che con l'allenamento che ho ora, soprattutto dopo le feste, possa fare la differenza :-).
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
Magari.
L'attacco e il reggisella sono Ritchey Comp, mentre il manubrio è un Bontranger da 670 con rise di 10.

Sono tutti la versione entry level. Il cambio è più per una questione estetica. Non credo che con l'allenamento che ho ora, soprattutto dopo le feste, possa fare la differenza :-).
Avevo anch'io il trittico comp appena acquistata la bici, poi ho preso il wcs (manubrio flat, il reggi lo devo ancora montare perchè sono fermo per colpa del ginocchio).
Sulla tua Scapin, visti i colori, ci starebbe bene il trittico fsa slk (con scritta rossa).
Lo volevo prendere anch'io ma purtroppo mi serviva un reggisella da 400mm, mentre fsa si ferma a 350.
 

mikseven

Biker novus
30/10/10
24
2
0
Cambiago
Visita sito
Bike
Giant MTB old style
Avevo anch'io il trittico comp appena acquistata la bici, poi ho preso il wcs (manubrio flat, il reggi lo devo ancora montare perchè sono fermo per colpa del ginocchio).
Sulla tua Scapin, visti i colori, ci starebbe bene il trittico fsa slk (con scritta rossa).
Lo volevo prendere anch'io ma purtroppo mi serviva un reggisella da 400mm, mentre fsa si ferma a 350.

Esatto! Infatti è proprio quello che ho in mente. :-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io trovo che i componenti Ritchey sebbene spartani e un pelo più pesanti di altri siano veramente ottimi e razionali, soprattutto in virtù del prezzo (soprattutto i comp e i pro).
Io li trovo essenziali e per questo..belli.
E li monto nelle mie bike.

Purtroppo non fanno il reggisella nella versione 29,4 dei telai Scapin in acciaio;
si potrebbe adattare un 27,2 con adattatore/camicia in alluminio ma il collare dove stringe la vite non è tagliato orizzontale, bensì inclinato e si vedrebbe l'adattatore :-(
 

stefano4

Biker serius
12/2/10
196
0
0
Este (Pd)
Visita sito
Bike
Wilier Rossorubino, Wilier Izoard XP
...stò pensando ad una 27.5...:medita:
...ma l'acciaio è scomparso o sono io che non riesce a leggere il sito....:nunsacci:
Credo che di modelli in acciaio (mtb) sul catalogo Scapin ne siano rimasti 2:
-Blato (bellissima)
-Nyro (carbonio e acciaio).
La Hektor da 27,5 (in carbonio) sembra ben fatta, ma non l'ho ancora vista dal vivo.
Di Oraklo (29) ne ho viste parecchie per i Colli Euganei e devo dire che è stupenda.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
Io alla mia adorata wolfgang r ho dovuto per danno occorso durante discesa con copertoni troppo piccoli.....sostituire la ruota posteriore....è mi sono detto" ma crepi la Maurizia" ed ho preso set xtr ant e post.....metterò foto quando le sostituisco....
Per il reggi sella. Se chiami sel cof puoi averlo in carbonio marchiato scapin.....
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo