Le vostre SCAPIN QUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Ecco la mia: scapin prorace xp. Molto vecchia ma una buona bici che mi ha accompagnato per molte avventure...

A proposito, forse la vendo: interessati?!

Milko ([email protected])

la mia prima bici seria è stata una scapin identica a quella....che bei ricordi.
Mi sono bruciato tutta una estate a lavorare come uno schiavo per prendermi quella bici.
la mia era con forcella rigida e gruppo Xt

Bellissime le Scapin in acciaio....
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
max....bellissima la tua scapin!

Dici a me? Era giovane allora.....



blatokq8.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Che differenza di tubo obliquo fra la tua - Max - e la mia!
Nel 2000 il tubo obl. era più grosso...
e ovviamente il tuo telaio è più alto di almeno 2 cm all'anteriore per accogliere forcelle da 100-120.
 

Speedalex

Biker serius
4/9/06
154
0
0
Meda
Visita sito
Se tutto va bene a breve sarò dei Vostri..
Ok non sarà in acciaio il telaio però mi piace molto la Kyoto in scandio e mi sembra un ottimo telaio per fare gare xc...
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ragazzi. Sono nuovo nel forum! Ho appena comprato la fybra ma mi deve ancora arrivare. Azz....
Anche se Scapin è "sinonimo" di acciaio, penso che il buon Stefano Scapin abbia ideato e disegnato un gran telaio in carbonio che perlomeno mette a tacere la concorrenza sul fatto dell'originalità delle geometrie, soprattutto sul carro, fregandosene di concorrere alla gara di chi fa il telaio più ultraleggero!!! A cosa serve risparmiare qualche grammo sul telaio a scapito di "altre cose" forse più importanti?
Da quando l'ho visto per la prima volta me ne sono innamorato vedendolo come un telaio pieno di sostanza, bellezza e come sempre per Scapin, impeccabile nelle finiture.
Spero di aver fatto la scelta giusta! Appena arriva vi faccio sapere
Ciao!
 

parerga

Biker superis
Ciao ragazzi. Sono nuovo nel forum! Ho appena comprato la fybra ma mi deve ancora arrivare. Azz....
Anche se Scapin è "sinonimo" di acciaio, penso che il buon Stefano Scapin abbia ideato e disegnato un gran telaio in carbonio che perlomeno mette a tacere la concorrenza sul fatto dell'originalità delle geometrie, soprattutto sul carro, fregandosene di concorrere alla gara di chi fa il telaio più ultraleggero!!! A cosa serve risparmiare qualche grammo sul telaio a scapito di "altre cose" forse più importanti?
Da quando l'ho visto per la prima volta me ne sono innamorato vedendolo come un telaio pieno di sostanza, bellezza e come sempre per Scapin, impeccabile nelle finiture.
Spero di aver fatto la scelta giusta! Appena arriva vi faccio sapere
Ciao!
Ciao, la penso come te anche se qui sul Forum i puristi di Scapin non hanno apprezzato il fatto che in azienda abbiano un poco tralasciato la nicchia dell'acciaio per dedicarsi, a loro dire, a scelte strategiche più "commerciali". Personalmente non apprezzo il sistema Roto, credo sia più che altro un'inutile complicazione, ciò non toglie che il telaio sia fantastico.
Appena arrivata postaci le foto.
parerga
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Certo sarà fatto!
Nella mountain bike il sistema roto penso sia inutile dal punto di vista della regolazione (una volta regolato non lo cambi più visto che bisogna togliere la guarnitura) mentre penso sia importante per quanto riguarda la rigidità del movimento centrale visto che, inserendo un "blocco" di ergal il movimento ne possa solo guadagnare da un punto di vista della rigidità.
Comunque Scapin non sta fermando l'evoluzione della lavorazione dell'acciaio e lo dimostra anche la nuova Nyro che assoccia tubi in acciaio soprattutto il carro con quelli di carbonio. Questa è l'evoluzione anche se purtroppo in certi casi (e qui sono d'accordo con gli scettici) l'evoluzione è dettata solo dalle leggi, certe volte molto discutibili, del mercato.
 

parerga

Biker superis
Certo sarà fatto!
Nella mountain bike il sistema roto penso sia inutile dal punto di vista della regolazione (una volta regolato non lo cambi più visto che bisogna togliere la guarnitura) mentre penso sia importante per quanto riguarda la rigidità del movimento centrale visto che, inserendo un "blocco" di ergal il movimento ne possa solo guadagnare da un punto di vista della rigidità.
Comunque Scapin non sta fermando l'evoluzione della lavorazione dell'acciaio e lo dimostra anche la nuova Nyro che assoccia tubi in acciaio soprattutto il carro con quelli di carbonio. Questa è l'evoluzione anche se purtroppo in certi casi (e qui sono d'accordo con gli scettici) l'evoluzione è dettata solo dalle leggi, certe volte molto discutibili, del mercato.
E' stato anche criticata la condivisione del progetto Fybra con la Olympia che lo ha marchiato Hammer. Personalmente non ritengo deprecabile questa strategia, in fondo la proprietà delle due aziende è unica e trovo commercialmente non scorretto vendere due telai pressoché identici, tranne alcune differenze tra cui il Roto, con prezzi ovviamente diversi.
Quanto alle logiche di mercato, ahimè, sono imprescindibili per un'azienda che per lavorare sta sul mercato. Sono veramente poche quelle che si possono permettere di "farlo" il mercato, invece di subirlo.
parerga
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Per un'azienda quello che conta è il fatturato per poter sopravvivere altrimenti muore! Meglio Scapin con qualche cosa di "poco valore" a catalogo che Scapin sotto tre metri di terra! Non sono molto d'accordo sul fatto di condividere il telaio fybra con l'olympia (chiamata hammer) per il semplice fatto che Olympia nel suo catalogo, specialmete quest'anno, ha ben quattro telai diversi in carbonio. Sinceramente avrei distinto maggiormente la Scapin con la Fybra. Comunque questo è solo il mio pensiero.
 

sdg71

Biker velocissimus
Ragazzi è appena un pò vecchia, ma si difende.



ps, se a qualcuno interessa è in vendita, a pezzi o completa.

o-o

Veramente complimenti....montaggio degno di quella bike che all'epoca era un punto di riferimento estetico e prestazionale...pedivelle cook bros e componentistica syncros made in canada....la vendi così com'è?
che triste pensare il passaggio ad Olympia....
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Veramente complimenti....montaggio degno di quella bike che all'epoca era un punto di riferimento estetico e prestazionale...pedivelle cook bros e componentistica syncros made in canada....la vendi così com'è?
che triste pensare il passaggio ad Olympia....

Le ruote le ho vendute,e la guarnitura è stata sostituita da una FRM,se non trovo da vendere,mi faccio una ss.
Grazie x i complimenti.

o-o
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Grande notizia!!! Stasera sono passato da Scapin e la bici (Fybra) era praticamente pronta. Ormai non ci speravo più. Pensavo di passare il Natale ancora con il mio vecchio cancello. Domani il grande Paolo Scapin (fratello di Stefano) mi monta i pedali ed il portaborraccia e poi me la porto a casa. Appena possibile vi posto le foto e le prime impressioni su strada. Ciao!!!!!
 

sdg71

Biker velocissimus
Grande notizia!!! Stasera sono passato da Scapin e la bici (Fybra) era praticamente pronta. Ormai non ci speravo più. Pensavo di passare il Natale ancora con il mio vecchio cancello. Domani il grande Paolo Scapin (fratello di Stefano) mi monta i pedali ed il portaborraccia e poi me la porto a casa. Appena possibile vi posto le foto e le prime impressioni su strada. Ciao!!!!!


spero che tu ti trovi bene e non ho motivo di pensare che la bike non ti soddisfi...purtroppo però si tratta di un clone di una olympia e questo mi fa molta tristezza ma una nyro no (ho detto giusto il nome?)....in ogni caso complimenti...
 

parerga

Biker superis
...purtroppo però si tratta di un clone di una olympia e questo mi fa molta tristezza ...
Premetto: non sono di parte, pedalo su Specialized, e non sono prezzolato dalla Olympia.
Non si tratta di cloni, non sono sicuro su chi abbia la primogenitura del progetto, se Scapin od Olympia (anche se propenderei per il primo), tuttavia il marchio Scapin appartiene ormai al gruppo Olympia e data la bellezza e bontà del prodotto è normale, almeno dal mio punto di vista, che entrambi i marchi vogliano commercializzarlo con alcune differenze costruttive (sulla Hammer non c'è il Roto e fino al 2007 il piantone del reggisella era più corto di quello della Fybra), di prezzo ed ovviamente estetiche.
Faccio una domanda polemica: meglio un prodotto tutto italiano, dalla progettazione alla costruzione, declinato in diversi modelli e rimarchiato da case appartenenti allo stesso gruppo, oppure un prodotto standardizzato comprato in stock presso lo stesso fornitore da case diverse (quindi senza legami industriali di appartenenza e controllo) che lo commercializzano con banali differenze grafiche? Si badi bene che quest'ultimo caso non avviene solo nel mondo delle bici ma in pressoché tutti i campi della produzione di beni di consumo di massa, dagli elettrodomestici agli accessori moda, dall'abbigliamento alla gioielleria e chi più ne ha .....
parerga
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
Hai ragione parerga. Per quanto riguarda la questione del "clone" vi posso assicurare che l'hammer è un clone di Scapin. La progettazione e lo sviluppo è tutto a carico di Scapin. Poi Olympia lo commercializza anche con il suo marchio. Di questo ne sono sicuro anche perchè ho la fortuna di abitare vicino all'abitazione dei Scapin e quindi le info sono più facili da avere.
Ricordiamoci che Scapin prima di tutto è un telaista al 150% che punta il più possibile sull'italianità e sulla cura artigianale del prodotto. Purtroppo però ne sono rimasti pochi!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Dici a me? Era giovane allora.....



blatokq8.jpg

Ma....ho capito male forse....questo sarebbe un modello del 2000?
Se si non sembrerebbe proprio!!!!
Mi piacciono assai le scapin....questa mtb poi è veramente bella, soprattutto mi piace come è fatto il carro posteriore con i foderi alti che si innesatano sul tubo piantone al di sopra del tubo orizzontale (caratteristica tipica di scapin no?)...
Stupenda veramente, sembra nata per correre...

PS
quanto può costare un telaio usato così?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non credo sia un 2000.
Il mio è un 2000 ed è postato alcune pagine addietro;
il mio tubo obliquo è un poco più grosso..
poi sono ritornati a misure ridotte.
Credo che il Blato in foto sia un 2004 o 05 ....
ma MAX74 potrebbe dirlo con certezza.

Usato rtecente in ottime condizioni ... direi dai 400 euro ai 600... mha?!
Nuovo costa poco più di 1000 €.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non credo sia un 2000.
Il mio è un 2000 ed è postato alcune pagine addietro;
il mio tubo obliquo è un poco più grosso..
poi sono ritornati a misure ridotte.
Credo che il Blato in foto sia un 2004 o 05 ....
ma MAX74 potrebbe dirlo con certezza.

Usato rtecente in ottime condizioni ... direi dai 400 euro ai 600... mha?!
Nuovo costa poco più di 1000 €.

Infatti....mi sembrava di aver letto un 2000...allora era il tuo.....comunque sia è stupendo anche solo da vedere....
per il prezzo era solo una curiosità.....grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo