Le Vostre Rocky Mountain 29 Qui!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
Allora con la mia sono alla 6 uscita, comincio ora che ho maggiore confidenza a "spremerla" un pò......

Cavolo, và davvero bene, ancora devo trovare punti che la mettano in difficoltà....mi manca ancora il vero ripidone (devo cambiare i rapporti), ma sono davvero soddisfatto, soprattutto pe rla posizione in sella, trazione e guidabilità....

faccio una domanda a tutti gli altri possessori che hanno sù i formula di serie:
- alla prima frenata (dopo un pò che non freno), si verifica una vibrazione sul carro posteriore (all'anteriore niente), succede anche a voi? Cosa può essere risonanza del carro risolvibile con cambio pasticche? Sporco all'interno? Ma formula di serie non monta le organiche? Dovrebbero già essere meno rumorose.....

vado ad intuito.
il disco è freddo e si adatta peggio. da caldo diventa più flessibile. secondome l'innesco non è dato dalle pastiglie, anche se alcune pastiglie potrebbero dare meno sintomi.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
però all'anteriore non ho nessun rumore.....

Si tratta solo della prima frenata come se le pasticche dovessero scaldarsi....

Di serie ci sono le organiche?
Avevo sull'altra bici gli RX con dischi Ashima e pasticche metalliche e non facevano nessun rumore, forse ero miracolato prima?

No di serie ci sono le semi metalliche!!
nn sono gli RX a dare problemi, ma gli R1X, c'è un 3d aperto di gente che si lamenta per lo stesso impianto frenante montato sulla specy expert
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
img2065fs.jpg


come mi aveva richiesto MarcoD svettamento sella portato a 74,8cm
Attenzione con questo svelamento hai bisogno di un reggi da 400
 

Longjnes

Biker infernalis
Cosa vuoi dire?? potresti spiegarti meglio?:celopiùg:
La causa più naturale di vibrazione e rumori in frenata è data dalla deformazione dell'ancoraggio sotto la forza a cui è sottoposto, che provoca una rotazione della pinza e così il pistone e pastiglie sono costretti a lavorare in posizione non ottimale e il disco si deve adeguare flettendo.
Ovviamente è solo un ipotesi ma è il motivo più freqente e fa il pari con il fatto che a freddo è peggio.
Questo fa il pari anche che è un roblema che si determina con determinati telai /forcelle. Ovviamnete altri impianti potrebbero essere meno delicati quanto a tolleranze di lavoro e non innescare ques'effetto.
Escluderei a priori le pastiglie, anche se alcune magari possono attutire l'effetto.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La causa più naturale di vibrazione e rumori in frenata è data dalla deformazione dell'ancoraggio sotto la forza a cui è sottoposto, che provoca una rotazione della pinza e così il pistone e pastiglie sono costretti a lavorare in posizione non ottimale e il disco si deve adeguare flettendo.
Ovviamente è solo un ipotesi ma è il motivo più freqente e fa il pari con il fatto che a freddo è peggio.
Questo fa il pari anche che è un roblema che si determina con determinati telai /forcelle. Ovviamnete altri impianti potrebbero essere meno delicati quanto a tolleranze di lavoro e non innescare ques'effetto.
Escluderei a priori le pastiglie, anche se alcune magari possono attutire l'effetto.

Ok pensi di aver capito..... Ma tu pensi sia piú una questione di impianto frenante, posizione dell'attacco sul telaio, o semplicemente un errato montaggio??
 

Longjnes

Biker infernalis
Ok pensi di aver capito..... Ma tu pensi sia piú una questione di impianto frenante, posizione dell'attacco sul telaio, o semplicemente un errato montaggio??

errato montaggio mi pare difficile. io immagino che il telaio in frenata si deforma quel tantino che basta per disassare pistoni pastiglie che innescano la vibrazione. Non credo che sia un problema di allineamento pinza/pistoni a riposo.
Magari per il rumore proverei delle rondelle di rame sull'attacco della pinza al telaio, oppure una pastiglia + morbida che minimizza l'effetto.
Altrimenti non rimane che un'altro tipo di pinza meno esigente a tolleranza.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
già provato con rondelle di spessore da 2 decimi circa in teflon, 2 tra dadi e telaio ed è cambiato poco.

Per assurdo "starando" la pinza in modo che "peli" leggermente una delle 2 pasticche rumore sparito...........

Stasera montato anche corone 37-22, (perché diluviava....), però fino a venerdì non posso provarle....
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
ok, in vendita telaio 990rsl con mov centrale, serie sterzo e collarino. Posso includere anche reggisella. se interessati piemmatemi. (domani metto annuncio in mercatino, mi prendo avanti :P)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo