Le vostre orbea qui!!

lucapd

Biker ultra
stamattina alla fine del giro sono passato dal rivenditore orbea e per scrupolo gli ho fatto sentire l'imperfezione del telaio. Mi ha detto di non preoccuparmi che si tratta solo di un pò di lucido in più...l'ha sentito anche su altri telai.

meno maleeeee....

@ wolf...cavolo mi dispiace troppo per il tuo telaio...ma come paracatena intendi quella placchetta che c'è a ridosso del movimento centrale, subito all'inizio del fodero orizzontale destro???
 

wolf11967

Biker novus
17/4/07
13
0
0
Bra
Visita sito
stamattina alla fine del giro sono passato dal rivenditore orbea e per scrupolo gli ho fatto sentire l'imperfezione del telaio. Mi ha detto di non preoccuparmi che si tratta solo di un pò di lucido in più...l'ha sentito anche su altri telai.

meno maleeeee....

@ wolf...cavolo mi dispiace troppo per il tuo telaio...ma come paracatena intendi quella placchetta che c'è a ridosso del movimento centrale, subito all'inizio del fodero orizzontale destro???
scusa se mi sono spiegato male, sarebbe quella fascia in materiale sintetico (neopreme)che metti sul fodero orrizontale, lato corone,per proteggere il telaio dalla catena quando prendi dei salti. Finche non ho tolto la fascia non ho visto il danno.
ciao
 

Turi

Biker urlandum
Si è rotta , dopo solo 2000 km ; sentivo degli scricchiolii provenienti dal carro /movim.centrale , ma visivamente non si notava niente , credevo fosse il mov.centrale da serrare , invece ad un certo punto ,nel bel mezzo della gara ,in curva sento cedere il posteriore come si fosse sganciata la ruota.
Mi fermo controllo, ed eccola li la rottura , nascosta sotto il paracatena nel fodero posteriore orizzontale.
La garanzia copre tutto , mi ridaranno un'altro telaio , benissimo, ma vi garantisco che non ho abusato della mia alma , non mi sono buttato da qualche bike park, ed ora che mi arriverà un'altro telaio uguale (senza magari alcun rinforzo/nervatura nel punto di rottura) mi durerà altri 2000 km ?
Controllate sotto il paracatena!!!!!!!

Ciao compagno di sventura o-o .

Hai tempo di mettere un paio di foto?

Portato dal rivenditore il telaio venato.
Il mio telaio lo manda a fare una radiografia e postava tutto all'Orbea. Ha aggiunto che di telai rotti che l'Orbea si è rifiutata di sostituire solo quelli rotti dove chiude il collarino per serrare il tubo reggisella a causa di una forza di chiusura eccessiva.
Di rotture "strane" come quella che è capitata a me non ne aveva ancora viste. Mi ha chiesto quanti kilometri ci avevo fatto sopra alla venatura prima che si aprisse ma non ne ho idea.

N.B. Parlando di cosa avevo notato nel telaio, ho fatto presente che scricchiolava a volte. Mi ha detto di spruzzare un po di olio spray all'interno del telaio, nei tubi passando dal canotto per la serie strerzo e nel tubo verticale. Mah, fiunzionerà !!!!
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
......N.B. Parlando di cosa avevo notato nel telaio, ho fatto presente che scricchiolava a volte. Mi ha detto di spruzzare un po di olio spray all'interno del telaio, nei tubi passando dal canotto per la serie strerzo e nel tubo verticale. Mah, fiunzionerà !!!!

...IO ME NE GUARDEREI BENE....
L'olio spray potrebbe avere all'interno dei solventi, che potrebbero corrodere la resina usata per tenere insieme le fibre di carbonio........:!:

Piuttosto, vado leggermente OT per fare qualche considerazione, che so già scatenerà qualche polemica, ma non me ne vogliano i possessori dell'Alma, che comunque è, come ho già detto, uno dei miei "papabili":
Alcune marche fanno pagare i loro telai in carbonio mooolti soldi, garantendoli comunque a vita; si presuppone che queste ditte siano talmente sicure del loro prodotto che sanno che la percentuale di telai che riavranno indietro sarà comunque minima, e il prezzo più caro è dovuto comunque alla ricerca che c'è dietro un prodotto di altissima qualità. Altre marche, leggi ORBEA ad esempio, garantiscono il loro telai a vita, ma il prezzo rimane nella media "umanamente accettabile". Ora, i casi sono due, o l'Orbea (sempre ad esempio, così molte altre ditte) costruisce (o si fa costruire, non ne ho idea) i telai di alta gamma ad un costo irrisorio, e possono quindi permettersi di mantenere relativamente contenuti i prezzi e offrire una garanzia illimitata oppure spendono poco per i telai, facendo un prodotto non di altissima qualità, offrono comunque una garanzia "super" ma sanno che molti gli torneranno indietro danneggiati, ma se ne fregano perchè tanto ci guadagnano moltissimo lo stesso????
Mah!
 

Turi

Biker urlandum
...IO ME NE GUARDEREI BENE....
L'olio spray potrebbe avere all'interno dei solventi, che potrebbero corrodere la resina usata per tenere insieme le fibre di carbonio........:!:

Piuttosto, vado leggermente OT per fare qualche considerazione, che so già scatenerà qualche polemica, ma non me ne vogliano i possessori dell'Alma, che comunque è, come ho già detto, uno dei miei "papabili":
Alcune marche fanno pagare i loro telai in carbonio mooolti soldi, garantendoli comunque a vita; si presuppone che queste ditte siano talmente sicure del loro prodotto che sanno che la percentuale di telai che riavranno indietro sarà comunque minima, e il prezzo più caro è dovuto comunque alla ricerca che c'è dietro un prodotto di altissima qualità. Altre marche, leggi ORBEA ad esempio, garantiscono il loro telai a vita, ma il prezzo rimane nella media "umanamente accettabile". Ora, i casi sono due, o l'Orbea (sempre ad esempio, così molte altre ditte) costruisce (o si fa costruire, non ne ho idea) i telai di alta gamma ad un costo irrisorio, e possono quindi permettersi di mantenere relativamente contenuti i prezzi e offrire una garanzia illimitata oppure spendono poco per i telai, facendo un prodotto non di altissima qualità, offrono comunque una garanzia "super" ma sanno che molti gli torneranno indietro danneggiati, ma se ne fregano perchè tanto ci guadagnano moltissimo lo stesso????
Mah!

Bene, questo è il bello di parlare ragionando o-o . Sei stato chiaro e per nulla arrogante, cercherò di esserlo anche io. o-o

1) dello spray concordo con te, ho scritto cosa mi ha detto il rivenditore Orbea. Aspettiamo che qualcuno ci provi. :))):

2) La garanzia... come dici, molte marche garantiscono a vita il loro telaio, ma il telai come struttura o il materiale? Se ti assicurano il materiale alla ruggine.... mi sembra una presa in giro.
Ho letto per mesi, forum espana e francia, dove l'orbea va molto prima di prendere l'alma. Credo di aver capito che abbiano cambiato politica azienzale, provo a metterla giù a modo mio:
Fai fare pubblicità indiretta sulle riviste del settore parlando del telaio che pedala un campione, così si è ingaggiato Absalon.
Cerchi di abbassare i prezzi dei telaio, la gente li trova appetitosi e si fa tentare. Dai una garanzia perpetua dell'intero telaio. Oggi e ripeto oggi l'Orbea Italia mi ha detto. Se il cedimanto è stato causato da un cattivo uso o da un'uso sconsiderato del telaio non lo sostituiamo. Se i tecnici, sentita la mia esposizione dei fatti, quantificano l'accaduto in un errore o in un anomalia imputabile a loro, telaio nuovo. Io, personalmente ho preso Orbea, non per il prezzo, non perch'è lo pedala Absalon, non per la garanzia a vita ma perchè cercavo un telaio mio, mio nel senso di "ce ne sono pochi ancora in giro" Forse ho sbagliato, ma per ora sono soddisfatto. (Dico per ora perchè voglio vedere come si comportano con la sostituzione del mio.) Che altre ditte ci facciano sopra e ci ricamino è la normale legge del mercato. Chiedi all'Olympia dove fanno i telaio che poi rimarchiano. O alla Giant, Scott, Specy ecc. e poi li rivendono a cifre da paura per stare loro dentro con la garanzia a mio avviso. Ognuno cerca di tirare l'acqua al suo mulino, ma esagerare o mettere in giro voci inventate è, a mio avviso, addirittura reato. A me avevano della dei telai Scott: bellissimo telaio, troppo leggero, si snerva perchè sono andati troppo verso la leggezza; Giant: scasa qualità, prodotto al risparmip in Kina, Taiwan o giù di li, sfruttano il nome che si sono fatti per mettere sul mercato un telaio del tutto normale a prezzi da follia; Specy: non mi ricordo cosa mi avevano detto... ne ho entite cosi tante. Vai da un rivenditore e prima cosa che fa butta giù i prodotti degli atri produttori. Sono nel commercio anche io, con la mia piccola impresa, e se vuoi crescere devi rischiare. Se ti va bene sei a posto se ti va male sei nella merda.
Torniamo in tema. Ti faccio un esempio: ho comprato un paio di set ruote dell'American Classic, postate le foto su un altro forum e aspettavo commenti. Non uno che mi abbia approvato, hanno solamente riportato cose sentite da altri o capitati ad uno che gli ha detto un'altro :zapalott: aggiungendo, "ora vediamo quanti ti durano :-(( " Bene posso dire più di 2000km e mai, mai, mai dovute ricentrare. A sentire loro, ad ogni uscita era fuori asse di sicuro.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
due rotture in una settimana, mi dispiace. sicuramente sono bei telai però è strano, già sono poco diffusi e quei pochi che ci sono si rompono? che pensa la gente? che fanno schifo. è un pecato però perchè sicuramente questa è publicità negativa per loro. speriamo almeno che siano prontissimi nell'attuare la garanzia di 99 anni (mi sembra, correggetemi se sbaglio).

ps: per wolf mi dispiace pensa che ti sei divertito per 2000 km con un bel mezzo molto raro e affascinante. se non ti fidi più del marchio o hai paura di altre rotture puoi sempre pensare di rivendere il telaio nuovo che ti entrerà in sostituzione, e con i soldi passare ad altro... so che può sembrare brutto come intervento ma non è da tutti tornare su una bici che ti ha fatto prendere un bello spavento...
 

Turi

Biker urlandum
due rotture in una settimana, mi dispiace. sicuramente sono bei telai però è strano, già sono poco diffusi e quei pochi che ci sono si rompono? che pensa la gente? che fanno schifo. è un pecato però perchè sicuramente questa è publicità negativa per loro. speriamo almeno che siano prontissimi nell'attuare la garanzia di 99 anni (mi sembra, correggetemi se sbaglio).

Di sicuro non è un gran bella pubblicità :sumo:, di sicuro la gente penserà cosa vuole :sumo:, non sono nella testa della gente :sumo:. Sul fatto che non siano conosciuti e diffusi in Italy non posso che darti ragione :saccio:. Ora vediamo cosa dicono i tecnici. Penso, che di furbi il mondo è pieno, e che ora ci vadano con i piedi di piombo per attivare la spostituazione del telaio completamente in garanzia. Per cosa ne sanno loro potrei aver fatto un salto di 5 metri e venare così il forcellino, tanto è in garanzia perpetua :))): .

La cosa particolare è che leggo sul telaio Alma carbo da circa un'anno e non avevo mai sentito parlare di cedimenti strutturali ed ora, invece, due in pochi giorni :zapalott:! Che abbino voluto filtrare le notizie, censurare i forum di mezza europa, bannare iscritti discoli... no, non credo.
 

Turi

Biker urlandum
acqua in bocca...Orbea, anche se economica rispetto ad altre marche, comunque costa, quindi lascia che facciano le loro indagini e traggano le loro conclusioni!! se il telaio non ha problemi va bene così..altrimenti è giusto che la garanzia ti sostituisca il telaio, non può essere per colpa di una catena incastrata che si rompe un telaio in carbonio da 1000 euro :sculacci:

:up:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Bene, questo è il bello di parlare ragionando . Sei stato chiaro e per nulla arrogante, cercherò di esserlo anche io....

...ma te la sei presa!! o-o

Vedi, non era mia intenzione denigrare l'alma, che, ripeto, potrei acquistare a giorni, ma ho solo fatto pubblicamente una considerazione (mia, non per sentito dire!!) legata alla diversa politica di commercializzazione adottata dalle ditte. Per quanto riguarda il "rischio" che ti sei preso ad acquistare un telaio poco conosciuto in italia non dirlo a me, ho ancora una bici che quando l'ho presa io dalle mie parti (leggi regione) ce n'erano altre 2!! Personalmente tento di non farmi influenzare troppo dal giudizio di "presunti sapientoni", come ad esempio per le tue ruote: se compravi Mavic erano bellissime!! Meglio anche se compravi Fulcrum, nessuno le ha ancora provate ma vanno meglio delle XTR e delle Crossmax!!!! (scateniamo un altra polemica, via!!) Altra considerazione / consiglio: molto tempo fa ho fatto un corso per diventare agente di commercio, e un mio insegnante consigliava di non parlare MAI male dei prodotti concorrenti, perchè il potenziale cliente che avevamo davanti poteva avere già acquistato proprio quello e sentirsi preso in giro per quell'acquisto!!!.... Mi è capitata una cosa simile alcuni giorni fa, ero in un negozio a chiedere se era disponibile una catena, e il mio negoziante aveva a fianco il titolare di un altro negozio. Ha chiesto a lui se l'aveva a disposizione ma questo sosteneva che non le trattava perchè aveva sentito dire che si rompevano, il tutto a voce alta davanti a me. Secondo te io potrei mai acquistare qualcosa dal secondo negoziante?? Non penso.... Per concludere, hai fatto benissimo ad andare contro corrente, l'ho fatto (e lo farò ancora, sicuramente) anch'io. Mai basarsi esclusivamente sulla pubblicità o sul marketing (corretto e non), dietro ci sono squadre di analisti di mercato, psicologi e esperti di comunicazione che hanno solo il compito di far vendere un prodotto. La cosa simpatica è queste persone "vendono" (megio, sonoi lì per farti desiderare) indifferentemente un tubetto di dentifricio e un telaio per MTB in carbonio, ma non conoscono né l'uno né l'altro....
...E mai basarsi solo sul giudizio dei "saccenti".....

P.S: le ruote American Classic? bellissime!! Non le ho mai viste nè provate, ma ho sentito dire che vanno alla grande......
 

Turi

Biker urlandum
...ma te la sei presa!! o-o

La cosa simpatica è queste persone "vendono" (megio, sonoi lì per farti desiderare) indifferentemente un tubetto di dentifricio e un telaio per MTB in carbonio, ma non conoscono né l'uno né l'altro....
...E mai basarsi solo sul giudizio dei "saccenti".....

P.S: le ruote American Classic? bellissime!! Non le ho mai viste nè provate, ma ho sentito dire che vanno alla grande......

No, non me la sono presa. o-o

Ho anche messo il cin-cin nel sento di ok, amici.
Tu la vedi alla tua, io alla mia, ma nulla ci vieta di parlarne eragionarci sopra assime. Ripeto che mi piace scrivere con persone che hanno la testa sul collo e che la usano per ragionare. Ascoltano le voci che ci sono in giro, nel mondo, tipo compra questo, non comprare quello, ma alla fine non si fanno influenzare più di tanto. Ad esempio, vedi cosa ti è capitato per la catena... ecc. Come ho già detto ho un'attività e sono molto seccato dal comportamento di ancuni miei "concorrenti" che come politica aziendale adottano la formula "mettiamo in giro voci per fargli perdere credibilità" Odio, odio, odio.

Per le AM... mettimi nel gruppo di quelli che ti dicono che vanno alla grande.

M.B. Amo i forum perchè qui scrivono persone le quali larlano delle loro esperienze personali, divulgandole in modo che gli altri non incappino negli stessi errori senza daver portare l'acqua al proprio mulino.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
No, non me la sono presa. o-o

Ho anche messo il cin-cin nel sento di ok, amici.
Tu la vedi alla tua, io alla mia, ma nulla ci vieta di parlarne eragionarci sopra assime. Ripeto che mi piace scrivere con persone che hanno la testa sul collo e che la usano per ragionare. Ascoltano le voci che ci sono in giro, nel mondo, tipo compra questo, non comprare quello, ma alla fine non si fanno influenzare più di tanto. Ad esempio, vedi cosa ti è capitato per la catena... ecc. Come ho già detto ho un'attività e sono molto seccato dal comportamento di ancuni miei "concorrenti" che come politica aziendale adottano la formula "mettiamo in giro voci per fargli perdere credibilità" Odio, odio, odio.

Per le AM... mettimi nel gruppo di quelli che ti dicono che vanno alla grande.

M.B. Amo i forum perchè qui scrivono persone le quali larlano delle loro esperienze personali, divulgandole in modo che gli altri non incappino negli stessi errori senza daver portare l'acqua al proprio mulino.

quoto al 100% tutto quello che dici!!
I consigli, degli esperti, degli inesperti, dei negozianti onesti e non, vanno presi con la giusta dose di razionalità..... tutto può essere validamente preso in considerazione, a patto poi di fare una scelta che sia, il più possibile, vicina a ciò che ci prefiggiamo. I (o il) forum possono essere un'arma a doppio taglio: ci sono dentro delle persone "virtuali", e non sai mai "quanto" virtuali.......
.....e poi ci sono le persone "virtuali", ma "vere"!!
 

Turi

Biker urlandum
Il mio rivenditore di fuducia ha sentito ora l'Orbea.
Il telaio nuovo è in viaggio dalla Spagna con tante, tante scuse dall'Orbea per il gravoso inconveniente. Celeri, di parola e gentili. Un grosso e merito applauso a questa ditta.
Da parte mia :yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!::yeah!:
 

michi100

Biker serius
7/7/06
152
0
0
Teramo
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma qualcuno saprebbe dirmi il prezzo di listino dell'Alma Carbon, e più precisamente nella versione Absalon Replica.
Grazie anticipatamente
Cià
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Il mio rivenditore di fuducia ha sentito ora l'Orbea.
Il telaio nuovo è in viaggio dalla Spagna con tante, tante scuse dall'Orbea per il gravoso inconveniente. Celeri, di parola e gentili. Un grosso e merito applauso a questa ditta.
Da parte mia

Bene! Sono contento per te!!
Ma......
....Che colore ti arriva??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo