Le vostre Olympia qui

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabi0210

Biker novus
22/3/07
19
0
0
Milano
Visita sito
Io ho una Carbone in alluminio e stesso regisella mi accadeva la stessa cosa perchè il wcs carbon ha una finitura lucida.
Puoi provare una parta "grippante" apposta per i reggisella in carbonio, il mio sivende ha quella della kuota oppure prova a opacizzare con carta vetra finisssssima la zona del cannotto dove stringi il collarino.

Ah, dimenticavo il commento sulla tua biga: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:

Thanks....

Sono riuscito finalmente a contattare Olympia (dopo 5 telefonate a vuoto), esponendo il problema, ed anche il "tecnico" mi ha suggerito di aggiungere del grasso speciale, alla grafite, che ridurrebbe lo scivolamento del reggisella all'interno del tubo verticale;

mi ha detto che con quel tipo di reggisella capita spesso; nel contempo mi invia un collarino nuovo (tramite il mio rivenditore) perchè potrebbe esserci una seppur remota possibilità che lo stesso sia difettoso.

Però una cosa che ho notato è che il cannotto Ritchey Carbon ha un leggerissimo gioco all'interno del tubo verticale dello Stark;

in pratica non è preciso come nelle mie precedenti mtb, ed è chiaro quindi che il collarino, per fare in modo che il serraggio sia corretto, ha bisogno di "subire" più giri di vite, al punto di arrivare a far combaciare le facce interne del collarino stesso.

Ho provato quindi a limargli di fino l'interno delle facce del collarino ove avviene il contatto, per fare in modo di aver ancora qualche margine di serraggio, domani provo ad installarlo, senza però stringere al limite per non correre il rischio di "crepare" in telaio in quella zona!


Secondo voi...???


Comunque proverò a cercare quel "grippante"...ma niente carteggiatura sul cannotto:wink:..........perchè mi piange il cuore... :cry:

bye, Fabiano
 

Alexp

Biker superis
Ma un collarino reggisella che quando lo stringi conserva del gioco tra le facce interne non lo trovi?
Il fatto che quando stringi a manetta ti va toccare mi fa pensare che non sia il collarino adatto alla situazione...
Comunque la tua Olympia è fantastica!
Quando cambierò la mia bike sarà una delle prime indiziate a prenderne il posto...o-o
 
faccio una incursione provocatoria...la mia scale ltd è meglio della olympia ;-)...ovviamente scherzo, molto belle anche le vostre olympia....ero indeciso proprio tra le scott e le vostre bighe...
10052007072lk7.jpg
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
faccio una incursione provocatoria...la mia scale ltd è meglio della olympia ;-)...ovviamente scherzo, molto belle anche le vostre olympia....ero indeciso proprio tra le scott e le vostre bighe...


la tua scale ltd è molto bella complimentio-o ,anche se ti devo fare un appunto quella sid blu propio :wink: , come ci starebbe bene con la colorazione del telaio LTD una bella reba world cup bianca...:sbavon:
 

fabi0210

Biker novus
22/3/07
19
0
0
Milano
Visita sito
Ma un collarino reggisella che quando lo stringi conserva del gioco tra le facce interne non lo trovi?
Il fatto che quando stringi a manetta ti va toccare mi fa pensare che non sia il collarino adatto alla situazione...
Comunque la tua Olympia è fantastica!
Quando cambierò la mia bike sarà una delle prime indiziate a prenderne il posto...o-o
Grazie dei complimenti!


Comunque...problemino zona reggisella risolto!!

Con del grasso grafitato (che è molto colloso) spalmato sul cannotto reggisella e collarino originale Olympia modificato affermo che, dopo alcuni chilometri in fuoristrada alla ricerca di consistenti impatti per verificarne la tenuta, tutto è rientrato alla normalità.

Ora non mi resta che pedalare...senza soste, con la scusa di stringere il reggisella!!!..... :pirletto:...Ora dovrò inventarmi qualcos'altro!!!!
 

fabi0210

Biker novus
22/3/07
19
0
0
Milano
Visita sito
faccio una incursione provocatoria...la mia scale ltd è meglio della olympia ;-)...ovviamente scherzo, molto belle anche le vostre olympia....ero indeciso proprio tra le scott e le vostre bighe...

Confermo!! La Scale è il telaio che mi piace di più!!
...eh già, anche più dello Stark!!!
E sarei diventato uno Scottiano se solo il prezzo d'acquisto fosse stato un pò più "umano"!!! e invece...

Comunque anch'io come Ivan avrei preferito una forcella di colorazione diversa, Reba W.C. bianca o Team nera...ma i gusti sono personali e non si discutono!!

Ad ogni modo...compliments for your bike...o-o

p.s. sabato provo il giro della Marathon bike della Brianza...c'è qualcun'altro che ha la stessa intenzione??......:i-want-t: ....::::::...::::
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
faccio una incursione provocatoria...la mia scale ltd è meglio della olympia ;-)...ovviamente scherzo, molto belle anche le vostre olympia....ero indeciso proprio tra le scott e le vostre bighe...
10052007072lk7.jpg


complimenti...molto bella.
Lo scale ltd mi fa strabuzzare gli occhi ogni volta che lo vedo.
alla divinus bike spero di vederla dal vivo...siamo in griglia assieme, io parto col 613 2° griglia
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, vi presento la mia nuova Olympia.

E una DRH '07, tubazioni Columbus alloy triple butted Hydroforming technology HDF, gruppo Deore, freni a disco idraulici Shimano, ammortizzatore post. Rock Shox Ario lockout, forcella Rock Shox Recon U-Turn 351, cerchi ORS Disc e coperture Geax Saguaro 2.0.

La userò per le mie piccole escursioni e per il divertimento off-road.

olympiadrh071st2.jpg


:free:

WOW!!!! Finalmente uno con la DRH '07 come la mia. Io ho montato una forcella Marzocchi MX COMP ETA 120mm 2005 e ammo Rock Shox MC 3.3 e mi diverto un sacco. Appena faccio le foto le posto.
Ciao
 

FreeMind

Biker novus
12/4/07
15
0
0
Pordenone
Visita sito
@ ballalex

Anch'io allora posso dire che finalmente ho trovato un altro con la DRH come la mia! o-o

...Maaa...ti limiti all'XC o come me vuoi divertirti senza impegno facendo del "mezzo freeride"? La strapazzi già con qualche saltino?

Io pensavo comunque (siccome la uso anche per andare al lavoro) di montargli una sella più comoda e di dotarla di pedali flat...non voglio sentirmi più obbligato infatti a indossare pantaloncini col fondello (anche se li userò nelle uscite impegnative) e scarpe con gli attacchi.

:-)
 

madael

Biker superis
5/11/06
313
0
0
59
bergamo
Visita sito
il nostro migliore esponente del marchio OLYMPIA:roll: :roll: è senza dubbio DEHO qualcuno saprebbe spiegarmi come mai continua ad usare la STARK invece della HAMMER sia per fare le xc che le maraton ?????????????
è un piccolo dubbio che mi piacerebbe sapere
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
il nostro migliore esponente del marchio OLYMPIA:roll: :roll: è senza dubbio DEHO qualcuno saprebbe spiegarmi come mai continua ad usare la STARK invece della HAMMER sia per fare le xc che le maraton ?????????????
è un piccolo dubbio che mi piacerebbe sapere

un motivo è chiaramente perchè l'hammer non ha i perni per montare i vbrake dai quali deho non prescinde, un altro motivo (è una cosa che ho letto ma non mi ricordo dove) per cui anche altri della squadra olympia usa la stark è che è leggermente più rigida in salita..., ma di questo non ho conferma perchè la hammer non l'ho provata
ciao
 

ballalex

Biker popularis
7/6/05
49
0
0
Brescia
Visita sito
@ ballalex

Anch'io allora posso dire che finalmente ho trovato un altro con la DRH come la mia! o-o

...Maaa...ti limiti all'XC o come me vuoi divertirti senza impegno facendo del "mezzo freeride"? La strapazzi già con qualche saltino?

Io pensavo comunque (siccome la uso anche per andare al lavoro) di montargli una sella più comoda e di dotarla di pedali flat...non voglio sentirmi più obbligato infatti a indossare pantaloncini col fondello (anche se li userò nelle uscite impegnative) e scarpe con gli attacchi.

:-)

Come te mi voglio divertire senza impegno facendo del "mezzo freeride" ma nello stesso tempo che mi permetta uscita lunghe ed impegnative con gli amici. Quindi non guardo il peso in funzione della robustezza, ma se ci sono degli accorgimenti sugli ammo che mi fanno sclerare meno in salita li accetto volentieri. Al posteriore ho montato un Rock Shox MC3.3 che ha la possibilità del completamente libero pèer le discese e delle belle regolazioni per la salita. Salti non ne faccio di altissimi, al massimo 40/50 cm perchè prediligo discese tecniche con pietroni, scale, radici e più ce nè meglio è. In questo senso l'ho testata veramente bene e direi che il telaio mi ha veramente sorpreso. Io ho settato il carro posteriore a 120mm. Vedo che tu ce l'hai a 100mm di escursione. I pedali a sgancio rapido li ritengo il miglior compromesso tra salita e discesa e Io la utilizzo solo per le uscite su sentieri. In alternativa potresti optare per un paio di scarpette comode da Freeride con attacchi. La sella Io la preferisco stretta per il fuori sella sui sentieri tecnici.
Il portaborraccia che monti è quello per le borracce standard o per quelle più piccole? Sul mio telaio il portaborraccia normale non mi ci stava perchè era troppo alto è ho dovuto costruirmene uno.
Hai pesato la tua bici? Quanto pesa?
Ciao
 

FreeMind

Biker novus
12/4/07
15
0
0
Pordenone
Visita sito
Come te mi voglio divertire senza impegno facendo del "mezzo freeride" ma nello stesso tempo che mi permetta uscita lunghe ed impegnative con gli amici. Quindi non guardo il peso in funzione della robustezza, ma se ci sono degli accorgimenti sugli ammo che mi fanno sclerare meno in salita li accetto volentieri. Al posteriore ho montato un Rock Shox MC3.3 che ha la possibilità del completamente libero pèer le discese e delle belle regolazioni per la salita. Salti non ne faccio di altissimi, al massimo 40/50 cm perchè prediligo discese tecniche con pietroni, scale, radici e più ce nè meglio è. In questo senso l'ho testata veramente bene e direi che il telaio mi ha veramente sorpreso. Io ho settato il carro posteriore a 120mm. Vedo che tu ce l'hai a 100mm di escursione. I pedali a sgancio rapido li ritengo il miglior compromesso tra salita e discesa e Io la utilizzo solo per le uscite su sentieri. In alternativa potresti optare per un paio di scarpette comode da Freeride con attacchi. La sella Io la preferisco stretta per il fuori sella sui sentieri tecnici.
Il portaborraccia che monti è quello per le borracce standard o per quelle più piccole? Sul mio telaio il portaborraccia normale non mi ci stava perchè era troppo alto è ho dovuto costruirmene uno.
Hai pesato la tua bici? Quanto pesa?
Ciao

Io in effetti ho ancora il carro posteriore settato a 100, così come mi è stata consegnato...ma lo porterò sicuramente a 120, solo che poi dovrò regolare nuovamente la pressione dell'ammorizzatore per compensare il nuovo rapporto di leva. L'ammortizzatore è l'Ario 2.2, che ha semplicemente la regolazione del ritorno e la levetta del lockout (funzione che ritengo indispensabile)...era l'alternativa a quello di serie.
Il porta borraccia mi sembra proprio che sia standard, ho provato ad inserire una comune borraccia ed entra giusto a filo...in effetti sì, è un pò scomodo.
Con i pedali a sgancio rapido sono da tempo abituato e conosco bene i vantaggi di questo sistema, ho anche le scarpe freeride della Northwave (che adoro) con gli attacchi...ma ultimamente sto uscendo dal settore XC per andare su cose prevalentemente tecniche e già mi sono trovato in situazioni a "rischio" in cui il piede completamente libero sarebbe stata la cosa migliore. Ho regolato i pedali in modo da avere il minimo sforzo per lo sgancio, ma mi sento comunque troppo "legato"...ho voglia quindi di provare i flat, nulla mi vieta poi di cambiare idea e tornare agli SPD.
La bici l'ho pesata, è sui 15Kg...leggerina eh? Beh, a parte che non è nata per essere una full super leggera, in ogni caso non è nemmeno montata con componenti di alta gamma.
...Ma in effetti non me ne frega proprio niente, fin dal momento dell'acquisto non mi sono mai curato del peso...non devo farci gare, anzi... l'importante è che sia robusta (mi pare che anche tu abbia avuto questa impressione) e che permetta di divertirsi in tranquillità.
:free:

P.S.: Hai già visto il mio (primo) VIDEO? E' una cosetta stupida, solo per dire che ho voglia di divertirmi. :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo