Le vostre Olympia qui

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

parerga

Biker superis
bella... peso??
La nuova Next Carbon ha le stesse corone, e anche il disegno delle pedivelle è simile ma, ovviamente, in carbonio "cavo", per un peso complessivo dichiarato (guarnitura, movimento centrale e viteria) di 750 gr.... però non ne conosco ancora il costo...:zapalott:
vedremo...... intanto oggi finisco di smontare la Speed e mi dedico alle prime fasi del montaggio dell'hammer :))):
Peso dichiarato 815gr, peso riscontrato 830gr.
Il carbonio piace moltissimo anche a me ma la paura di un eventuale urto contro i sassi, peraltro non infrequente, mi fa tremare le vene ai polsi.
L'alluminio male che vada gli dai una limata ed una carteggiata, com'è successo alla gabbia del mio X.O che è uscita vincitrice, anche se ammaccata, da uno scontro con una pietra affiorante, se fosse stata quella nuova in carbonio forse starei ancora piangendo.
parerga
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Peso dichiarato 815gr, peso riscontrato 830gr.
Il carbonio piace moltissimo anche a me ma la paura di un eventuale urto contro i sassi, peraltro non infrequente, mi fa tremare le vene ai polsi.
L'alluminio male che vada gli dai una limata ed una carteggiata, com'è successo alla gabbia del mio X.O che è uscita vincitrice, anche se ammaccata, da uno scontro con una pietra affiorante, se fosse stata quella nuova in carbonio forse starei ancora piangendo.
parerga
è vero, è una zona a rischio urti, ma solitamente sono molto attento all'uso della bici.... se dovessi vedere la mia guarnitura XTR attuale non diresti che è usata, a parte una screpolatura sulla verniciatura in corrispondenza del dado di fissaggio, dovuta all'età!!! :mrgreen:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
è vero, è una zona a rischio urti, ma solitamente sono molto attento all'uso della bici.... se dovessi vedere la mia guarnitura XTR attuale non diresti che è usata, a parte una screpolatura sulla verniciatura in corrispondenza del dado di fissaggio, dovuta all'età!!! :mrgreen:

Anche a me non fa impazzire la nuova XTR, e sono molto affascinato da Race Face Next Carbon(ma proprio molto) e anche da FSA carbon, ma ad onor del vero per quanto tu possa starci attento gli urti alle pedivelle avvengono, soprattutto in gara, e se devo pedalare con la paura di rovinare un componete preferisco ripiegare sull'aluminio, anche se a malincuore.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Anche a me non fa impazzire la nuova XTR, e sono molto affascinato da Race Face Next Gen (ma proprio molto) e anche da FSA carbon, ma ad onor del vero per quanto tu possa starci attento gli urti alle pedivelle avvengono, soprattutto in gara, e se devo pedalare con la paura di rovinare un componete preferisco ripiegare sull'aluminio, anche se a malincuore.
..Io non faccio gare, per cui non mi metto il problema.... se devo scendere dalla bici piuttosto che rischiare di cadere scendo!!
Comunque, forse "ripiego" (:mrgreen: notare le virgolette...) anch'io sull'alluminio, ma di alta qualità....... vedremo, sto aspettando una risposta.....:tlfono:per ora non dico altro, se concludo un certo affare posterò foto......
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
..Io non faccio gare, per cui non mi metto il problema.... se devo scendere dalla bici piuttosto che rischiare di cadere scendo!!
Comunque, forse "ripiego" (:mrgreen: notare le virgolette...) anch'io sull'alluminio, ma di alta qualità....... vedremo, sto aspettando una risposta.....:tlfono:per ora non dico altro, se concludo un certo affare posterò foto......

Anche io sono in vena di cambiare la guarnitura, e sono un pò spiazzato, ammetto che mi attirano e non poco le Race Face. Che mi dici?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Anche io sono in vena di cambiare la guarnitura, e sono un pò spiazzato, ammetto che mi attirano e non poco le Race Face. Che mi dici?
Come ho già detto, della Race Face mi piace moltissimo la nuova Next Carbon, che sarà disponibile però solo da febbraio... anche la Deus XC non è male, ma stando sull'alluminio ce ne sono un'infinità, più o meno "esoteriche": PMP, Extralite, Middleburn, Tune ecc. ecc.....
Un'altra alternativa che sto valutando, vista da chi l'ha realizzata, (Tremor!!) è la guarnitura XTR 2007 ma con corone Extralite!!! Cambia totalmente aspetto!!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Come ho già detto, della Race Face mi piace moltissimo la nuova Next Carbon, che sarà disponibile però solo da febbraio... anche la Deus XC non è male, ma stando sull'alluminio ce ne sono un'infinità, più o meno "esoteriche": PMP, Extralite, Middleburn, Tune ecc. ecc.....
Un'altra alternativa che sto valutando, vista da chi l'ha realizzata, (Tremor!!) è la guarnitura XTR 2007 ma con corone Extralite!!! Cambia totalmente aspetto!!

con le corone extralite la xtr cambia l'aspetto e si riduce di 40 grammi il peso :il-saggi:rispetto alle corone originali. infatti credo che le prenderò anche io appena sarò in soldi
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
con le corone extralite la xtr cambia l'aspetto e si riduce di 40 grammi il peso :il-saggi:rispetto alle corone originali. infatti credo che le prenderò anche io appena sarò in soldi

Avendo soldi e nessun altra spesa imminente per la bici prenderei tutta la guarnitura extralite....
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Non esiste solo il peso, sono importanti anche la fluidità di cambiata e l'evitare i risucchi di catena, e su questo shimano è sicuramente al top!
Uso shimano da una vita, ma a detta dei felici possessori di extralite la cambiata di quelle corone, grazie alla forma delle "rampe", è ancora meglio... oltre a Shimano c'è un universo di altri piccoli produttori, poco conosciuti ai più, che fa ottime cosette..... chiedere a COS78 per conferma.....
 

Plumcake

Biker novus
6/12/07
37
0
0
Tolmezzo
Visita sito
Ciao ragazzi cosa ne pensate del mio ultimo aquisto?
Car bone evo r
Forka: SID world cup!!
Cambio: xt completo disc
Ruote: xt tubless
 

Allegati

  • olympia_car-bone.jpg
    olympia_car-bone.jpg
    27,9 KB · Visite: 34

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Beh non potevo non partecipare a codesto topic...Sono da poco possessore di una Olympia, la prima mtb!! L' ho presa usata qui sul mercatino, per me è una favola...ma non ho molti paragoni:mrgreen::mrgreen:

Anzi ditemi tutto quello che sapete su di lei, non sono neanche sicurissimo di aver capito che modello è, non scherzo...!!!

Comunque...eccola.

Untitled-1 copy.jpg


Gruppo xt
forcella marzocchi mx pro eta
ruote mavic crosslink.
ciao a tutti.
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
45
Pula (CA)
Visita sito
Anche a me non fa impazzire la nuova XTR, e sono molto affascinato da Race Face Next Gen (ma proprio molto) e anche da FSA carbon, ma ad onor del vero per quanto tu possa starci attento gli urti alle pedivelle avvengono, soprattutto in gara, e se devo pedalare con la paura di rovinare un componete preferisco ripiegare sull'aluminio, anche se a malincuore.


ciao, kirk da possessore di guarni in carbonio (FSA) ti posso dire che non è facile rovinarle, io ho prottetto la parte inferiore (va bene pure un pezzetto di camera d'aria) in caso di urto con le pietre sul terreno, mentre per le sassate mandate dalla ruota anteriore solo al momento dell' impatto si vede il segno ( e giu brutte parole :smile:) ma una volta rientrato a casa con dell'acqua e lavoro di unghie :cucù: , torna come nuova, probabilmente con un po di pasta abrasiva il risultato sarebbe ancora migliore, ma non ho ancora provato . Tra l'altro proprio ieri dal mio sivende ho visto la nuova K-force light che si è preso per la sua nuova biga, è uno SPETTACOLO, aveva ordinato la doppia ma hanno rubato il pacco e si è dovuto "accontentare" della tripla
 

madael

Biker superis
5/11/06
313
0
0
60
bergamo
Visita sito
infatti credo che le prenderò anche io appena sarò in soldi


a proposito di soldi
ti rispondo su questo topic sulle mie impressioni delle ruota xt 2008 aspetta e spera :medita::medita: con i sodi che mi ha fatto spendere mia figlia :nunsacci::nunsacci: per un giubbino (refrigiwear) mi sarei permesso di comperare minimo le le XTR

P.S. scusate il mio sfogo ma per i figli questo e altro
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ciao, kirk da possessore di guarni in carbonio (FSA) ti posso dire che non è facile rovinarle, io ho prottetto la parte inferiore (va bene pure un pezzetto di camera d'aria) in caso di urto con le pietre sul terreno, mentre per le sassate mandate dalla ruota anteriore solo al momento dell' impatto si vede il segno ( e giu brutte parole :smile:) ma una volta rientrato a casa con dell'acqua e lavoro di unghie :cucù: , torna come nuova, probabilmente con un po di pasta abrasiva il risultato sarebbe ancora migliore, ma non ho ancora provato . Tra l'altro proprio ieri dal mio sivende ho visto la nuova K-force light che si è preso per la sua nuova biga, è uno SPETTACOLO, aveva ordinato la doppia ma hanno rubato il pacco e si è dovuto "accontentare" della tripla

Che siano belle e credo pure ottimi prodotti io non ne ho dubbi, ma non so in che boschi pedalate voi, io le pedivelle della mia XT '04, comprata nel 2006 le ho ridotte veramente male, faccio un normale utilizzo della MTB, ma non scendo se c'è un sasso, ci passo sopra, altrimenti mi faccio una graziella...e scusate il sarcasmo.
Sinceramente credo che delle pedivelle in carbonio mi avrebbero già abbandonato, le mie sembrano un osso masticato da un pitbull...
 

ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
45
Pula (CA)
Visita sito
Che siano belle e credo pure ottimi prodotti io non ne ho dubbi, ma non so in che boschi pedalate voi, io le pedivelle della mia XT '04, comprata nel 2006 le ho ridotte veramente male, faccio un normale utilizzo della MTB, ma non scendo se c'è un sasso, ci passo sopra, altrimenti mi faccio una graziella...e scusate il sarcasmo.
Sinceramente credo che delle pedivelle in carbonio mi avrebbero già abbandonato, le mie sembrano un osso masticato da un pitbull...

tranquillo neanche io scendo quando c'è un sasso, ma neanche se cè ne per chilometri interi, che siano pietraie o single track, volevo dire solo che nell'altra bici ho pedivelle in alluminio e che a parita di chilometraggio e percorsi fatti quelle in alluminio era ridotte peggio di quelle che ho ora, certo è vero che ci sto un attimo + attento... comunque nel nosto gruppo di uscite (7 persone) 5 hanno pedivelle in carbonio (2 fsa, 3 truvativ) di cui tre montate su full... e loro ci stanno decisamente meno attenti di me, ma comunque mai nessun problema
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
tranquillo neanche io scendo quando c'è un sasso, ma neanche se cè ne per chilometri interi, che siano pietraie o single track, volevo dire solo che nell'altra bici ho pedivelle in alluminio e che a parita di chilometraggio e percorsi fatti quelle in alluminio era ridotte peggio di quelle che ho ora, certo è vero che ci sto un attimo + attento... comunque nel nosto gruppo di uscite (7 persone) 5 hanno pedivelle in carbonio (2 fsa, 3 truvativ) di cui tre montate su full... e loro ci stanno decisamente meno attenti di me, ma comunque mai nessun problema


Ci credo, e sono molto tentato, se mi tolgo questa piccola paura di tornare con un pedale solo, mi do all'acquisto...

Forse però stiamo andando un pò OT anche se l'argomento mi interessa..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo