Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

xlucadal

Biker novus
15/5/11
31
7
0
Trentino
Visita sito
Bike
Gara+ halo
ciao!
sono stato proprio nel tardo pomeriggio di oggi a dare un'occhiata in negozio...
mi ha sconsigliato la brave 29 perchè una 29 full per una questione di peso.
con poco meno di 1000 € prenderei il telaio e mi smonterebbe e rimonterebbe tutto dalla mia master. tutta nuova viene sui 2400 e rotti meno sconto o permuta che però è da definire poichè non ho portato la mia per la valutazione. ora non so che fare...io sono alto pù di 1.80 e la master è una xl
 

cronos1

Biker popularis
23/9/12
82
3
0
mondo dei sogni
Visita sito
ciao,la taglia xl e veramente grande,io sono 1.77 e la mia nitro 29 e una taglia m. poi dipende anche da altri fattori come cavallo,braccia e via dicendo. sicuramente ci saranno risposte piu esaurienti
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
ciao!
sono stato proprio nel tardo pomeriggio di oggi a dare un'occhiata in negozio...
mi ha sconsigliato la brave 29 perchè una 29 full per una questione di peso.
con poco meno di 1000 € prenderei il telaio e mi smonterebbe e rimonterebbe tutto dalla mia master. tutta nuova viene sui 2400 e rotti meno sconto o permuta che però è da definire poichè non ho portato la mia per la valutazione. ora non so che fare...io sono alto pù di 1.80 e la master è una xl

Scusa faccio fatica a seguire il discorso....
Adesso hai una Master (da 26" o 29"?) e se è una 26", la taglia non è così grande come può sembrare, anzi ha un OV di valore pari ad una L, solo che è alta di cannotto e piantone.

Personalmente una full29 io la vedo più come una trail bike che non una xc, ma dipende da cosa vuoi fare. Comunque passando dalla tua (un telaio in alluminio abbastanza leggero) ad una full 29 in alluminio, è facile che ti ritrovi subito con un kilo e mezzo in più.....

Altra cosa che non mi torna è il spostare tutti i tuoi componenti sulla full, passando da 26 a 29 riuscirai a riciclare molto poco purtroppo, se invece la tua è una master 29 il ragionamento potrebbe starci. Però se hai una 29 non so come riesci a starci sopra ad una XL, dovresti avere una pipa sui 40....

Nel caso della Brave 29 andrei di tg.L, anche con la Brave 26 andrei di L (comunque abbastanza corta)
 

xlucadal

Biker novus
15/5/11
31
7
0
Trentino
Visita sito
Bike
Gara+ halo
scusate non stato molto chiaro:
-ho una master 26 xl (la taglia è stata calcolata dal software dopo aver inserito le mie misure)
-sono andato per vedere la brave 29
-mi ha sconsigliato una 29 full e mi ha consigliato una brave 26 che avrei a 1000 € o poco meno per telaio più trasporto componenti dalla mia master 26 alla brave 26 oppure 2400 e rotti per acquisto brave completa meno sconto o permuta
-dubbio: se ora ho una 26 taglia xl e prendo la brave 26 devo per forza prendere una L perchè è la più grande, mi troverò male o come mi ha detto lui poichè i telai hanno geometrie diverse sarà la stessa cosa?
-consiglio: per me che ho avuto sempre front, sarebbe meglio passare ad una 29 piuttosto che ad una 26 full?
grazie!
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi ho trovato per internet una olimpia master 29er del 2012 taglia XL, il precedente proprietario era alto 193 io sono alto 184 con cavallo 87.

Eccovi il modello olympia master 29" taglia XL. E' troppo grande per me'???

Spero in un vostra risposta!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ero convinto di averti risposto e invece..... ti risponde adesso

scusate non stato molto chiaro:
-ho una master 26 xl (la taglia è stata calcolata dal software dopo aver inserito le mie misure)

Tranquillo se è 26 è tutto OK.


-sono andato per vedere la brave 29
-mi ha sconsigliato una 29 full e mi ha consigliato una brave 26 che avrei a 1000 € o poco meno per telaio più trasporto componenti dalla mia master 26 alla brave 26 oppure 2400 e rotti per acquisto brave completa meno sconto o permuta
-consiglio: per me che ho avuto sempre front, sarebbe meglio passare ad una 29 piuttosto che ad una 26 full?
grazie!
Non credo esista una risposta unica e giusta, dipende da come uno preferisce pedalare, dai tipi di percorsi e se uno e più o meno orientato alle gare.
L'ideale sarebbe provarle, o comunque almeno provare le tipologie di bici. Nel caso di carbonio (nel caso front 29 potresti andare sulla Nitro29), da una bici all'altra possono esserci grosse differenze tra un modello e l'altro. La Nitro29 è confortevole e mantiene una buona reattiva, una bella bici, la vedo adatta alle marathon

-dubbio: se ora ho una 26 taglia xl e prendo la brave 26 devo per forza prendere una L perchè è la più grande, mi troverò male o come mi ha detto lui poichè i telai hanno geometrie diverse sarà la stessa cosa?

Le misure sono praticamente uguali, al massimo sulla brave potresti aver bisogno di una pipa di un cm più lunga e stop.
 

xlucadal

Biker novus
15/5/11
31
7
0
Trentino
Visita sito
Bike
Gara+ halo
grazie crossar931, naturalmente non c'è una risposta che vada bene per tutti, volevo dei pareri e dei consigli magari sentire le esperienze di altri per farmi un'idea delle sensazioni che si possono avere cambiando tipologia di bici. io faccio prevalentemente xc e quest'anno ho fatto la vecia ferovia e la 24h della val rendena in squadra, il tutto senza pretese agonistiche. non credo di aver bisogno di una bici tanto diversa da quella che ho però la curiosità di cambiare c'è e volevo farmi un'idea...
colgo l'occasione per augurare a tutti un buon inizio d'anno!
ciao
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Ciao ragazzi volevo un consiglio da voi ho trovato per internet una olimpia master 29er del 2012 taglia XL, il precedente proprietario era alto 193 io sono alto 184 con cavallo 87.

Eccovi il modello olympia master 29" taglia XL. E' troppo grande per me'???

Spero in un vostra risposta!

A leggere le geometrie ha un OV di 644 forse un pò eccessivo per te. Si potrebbe risolvere con una pipa molto corto (le nuove bmc sposano una geometria lunga associata ad una pipa cortissima, da 70, e non sono male).
La pipa cortissima però non la vedo molto adatta sulla geometria Olympia per la presenza di un angolo sterzo molto verticale (72°).
Dovresti provarla, a occhio sei forse più da L.

Quanto hai ora di OV + pipa ?? dovresti cercare di eguagliare il valore totale, almeno come prima approssimazione.
 

tartaruga68

Biker novus
22/11/12
1
0
0
Foggia
Visita sito
Ciao a tutti !!! Ho comprato la mia Olympia nel 1993 (Camoscio Comp edizione centenario!!).
Mi a portato da tutte le parti e tutte le quote senza mai lasciarmi a piedi.... avevo smesso di andare in mtb. Ora ho ripreso a pedalare, ma essendo molto affezionato alla mia olympia (costruita e comprata nell'anno in cui è nata mia figlia) l'ho rimodernata un po'...
Ormai ha quasi 20 anni, che ne pensate?
 

Allegati

  • DSC_0055mod.jpg
    DSC_0055mod.jpg
    58,3 KB · Visite: 38

killers

Biker popularis
24/4/10
79
0
0
biancavilla
Visita sito
ieri sono stato in un negozio e ho visto l'olympia brave 26 mod 2013 ed è molto bella. ci vorrei fare un pensierino ma il venditore non mi sapeva dire il peso del telaio taglia m. qualcuno di voi ha pesato il telaio? o tutta la bike intera ma in questo caso ditemi com'è montata cosi' mi faccio due conti. io infatti vorrei solo il telaio e poi montarla io tutta xt con ruote mavic crosstrail 2012 e forcella reba (ruote e forcella che già possiedo)
 

aristide 70

Biker serius
27/10/12
109
0
0
Trento
Visita sito
ieri sono stato in un negozio e ho visto l'olympia brave 26 mod 2013 ed è molto bella. ci vorrei fare un pensierino ma il venditore non mi sapeva dire il peso del telaio taglia m. qualcuno di voi ha pesato il telaio? o tutta la bike intera ma in questo caso ditemi com'è montata cosi' mi faccio due conti. io infatti vorrei solo il telaio e poi montarla io tutta xt con ruote mavic crosstrail 2012 e forcella reba (ruote e forcella che già possiedo)
ciao il telaio m pesa 1900 circa come il mio solo il telaio lo trovi a 700 750 euri circa la bici e' fantastica
 

nichola89

Biker novus
27/9/12
3
0
0
VR
Visita sito
Salve a tutti, cercando di cestinare il mio carrello della spesa, un si vende della olympia mi ha proposto una master 1.5 alp 29'' del 2013 che gli rimaneva

Alloy Magma 7005 Triple Butted
Rock Shox Recon Silver TK
Shimano XTMix 27S
Dt Swiss Custom option Miche XM40

per 1000
(credo sia questo il modello perchè non mi ha detto il modello e se l'ha detto lo ha nascosto nella tiritera delle caratteristiche, comunque di listino ha detto è circa 1200,o qualc meno )

Io mi ero orientato alla Cube acid 29'' ( 850), voi che ne pensate?
Posso tirare un po il prezzo della olimpia o è onestissimo ed è pure molto meglio della cube e quindi mi conviene correre a prenderla domani e postare qui l'acquisto? :i-want-t:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ciao a tutti forumendoli che pedalate olympia.
da oggi faccio parte dell'allegra famigliola :loll:
premetto che ero partito da tutt'altre bikes (ghost asx 5500, cube xms 120, gt sensor 3...) ma sono rimasto folgorato dalla brave!
la bike ce l'ha ancora il sivende e stiamo ancora decidendo alcuni particolari.
per ora monta ammo rock shox monarch rl, forcella rock shox recon silver, ruote dt swiss 445, cambio shimano xt, freni avid elixir 1 con dischi avid a 6 fori da 160. per guarnitura e deragliatore siamo ancora in ballo.
dovrei essere in sella a fine mese.
a presto per aggiornamenti e foto!
ciao,
il maxsolino.
 

cronos1

Biker popularis
23/9/12
82
3
0
mondo dei sogni
Visita sito

alessandrobo

Biker serius
8/8/10
242
2
0
Spilamberto (Mo)
Visita sito
Bike
Cube
ciao ragazzi,

ho preso venerdì la mia prima Olympia...che risulta esser anche la mia prima front (son un comodone che girava solo con la Specy Enduro)

Ho preso una Olympia Bull 27,5 2013 allestimento Team1

Il telaio è allumio
L'allestimento comprende i cerchi DT e tutto Shimano XT

io ho aggiunto pedali spd XT e sella SMP lite209

pesata direttamente in negozio purtroppo 12.5 kg circa taglia S...spendendoci qualcosina su reggisella manubrio attacco e latticizzando sicuramente si potrà scendere ma non troppo...

per adesso mi interessa poco visto che son in sovrapeso di 6kg io :i-want-t::il-saggi:

il primo test ride sabato è stato di 86 km (di cui 50 bitume e un mille di dislivello)...devo dire che in discesa la bici si comporta molto bene nonostante la forca recon silver 29 abbassata ad 80mm...qualche salita tecnica l'ho arrampicata bene e qualche tornantino stretto anche in salita son riuscito a farlo...e di certo non sono un gran manico....la difficoltà + grande incontrata è stata beccare il rapporto giusto in salite con pendenze dolci...tendevo ad alleggerire troppo con il 2x10 :-(

però con un pò di abitudine è una bella bici...pagata cara...ma le novità si sa...
 

Allegati

  • smaloly.jpg
    smaloly.jpg
    45,4 KB · Visite: 46

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo