Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

giubon

Biker novus
4/10/10
9
0
0
(LO)
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho ordinato l'Olympia Nitro Team e cavolo, causa la poca esperienza, sabato si è posto il dilemma per un dettaglio sfuggito: taglia M o S? Quella ordinata è la M, born to run dice la S, rivenditore dopo nuovo controllo sabato pomeriggio conferma la M perchè dice che la S è troppo piccola; ho sentito oggi pomeriggio Olympia e dice S.
Preciso che sono alto 1,69 con cavallo 75-77,5 (rilevamenti un po' a cavolo mi hanno portato a questo range).
Le misure da catalogo Olympia non riportano il piantone virtuale (c/c ad incrocio con tubo orizzontale virtuale ossia dritto) e ciò mi frega.
Il biomeccanico sulla mia scheda ha scritto piantone 480 mm mentre Olympia per taglia M riporta un piantone reale c/c di 385. Cavolo la bici è in arrivo e sono un po' in palla ora. Attendo misura cavallo "ufficiale" dal biomeccanico perchè sulla scheda telao ed assetto ideale non è riportato.
Qualcuno ha un'idea per favore? In rete leggo notizie contrastanti.
La bici è allestita cosi:
TELAIO carbonio monoscocca UD
GRUPPO XT 10V (tutto tutto XT)
FORCELLA Rock Shox Reba RLT 100mm poploc 2011
RUOTE Fulcrum Red Metal 3 Tubeless
SELLA Sella Italia Q-Bik X-Feel

Grazie a tutti.​
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ciao a tutti.

Ho ordinato l'Olympia Nitro Team e cavolo, causa la poca esperienza, sabato si è posto il dilemma per un dettaglio sfuggito: taglia M o S? Quella ordinata è la M, born to run dice la S, rivenditore dopo nuovo controllo sabato pomeriggio conferma la M perchè dice che la S è troppo piccola; ho sentito oggi pomeriggio Olympia e dice S.
Preciso che sono alto 1,69 con cavallo 75-77,5 (rilevamenti un po' a cavolo mi hanno portato a questo range).
Le misure da catalogo Olympia non riportano il piantone virtuale (c/c ad incrocio con tubo orizzontale virtuale ossia dritto) e ciò mi frega.
Il biomeccanico sulla mia scheda ha scritto piantone 480 mm mentre Olympia per taglia M riporta un piantone reale c/c di 385. Cavolo la bici è in arrivo e sono un po' in palla ora. Attendo misura cavallo "ufficiale" dal biomeccanico perchè sulla scheda telao ed assetto ideale non è riportato.
Qualcuno ha un'idea per favore? In rete leggo notizie contrastanti.
La bici è allestita cosi:
TELAIO carbonio monoscocca UD
GRUPPO XT 10V (tutto tutto XT)
FORCELLA Rock Shox Reba RLT 100mm poploc 2011
RUOTE Fulcrum Red Metal 3 Tubeless
SELLA Sella Italia Q-Bik X-Feel

Grazie a tutti.​

dove l'hai ordinata? anche in mp se preferisci...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ecco il mio nuovo upgrade, manubrio e attacco nuovi piu i manettini del cambio XT

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/13/img0808xv.jpg/[/URL]

Ho dovuto smontare i manettini perche ho dovuto metterli prima dei freni, domenica era alla boshilonga e mi sono trovato bene...direi, mal di schiena a parte :medita:

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/97/img0809no.jpg/[/URL]

devo dire che la mia nitro in salita va da dio, pero in velocita' sul dritto e' una vera schizzata, il percorso della boschilonga aveva un terreno molto duro con molte buche e la mia piccolina saltava via come un grillo, e cosi evviva il mal di schiena :hahaha:


ottimo upgrade,concordo sulle salite e in parte sulle discese,alllora hofatto un controllo,smontate le ruote e fatto girare a mano il perno ruota,questo non girava scorevolmente,ma si sentiva lo scatto delle sfere,la mia monta mozzi deore e cerchi ors,delle zavorre,comunque ho aperto i perni passanti pulito tutto reingrassato,rimontato le sfere una ad una(non credevo ci fossero ancora mozzi e movimenti cosi)e cranohiuso alla perfezione,ora girano che sono uno spettacolo.almeno fino a quando non prendo delle ruote xt complete da 1660grammi la coppia,la mia ant pesa 1090 fate vobis.e inoltre cambierò la guarnitura deore con mov centr a sfere,con una guarnitura xt e movimento decente.

ps quanto pesa la tua?la mia poco meno di 13kg,parametro che mi è sfuggito al momento del acquisto perche le cose da guardare e controllare erano troppe.
in ogni caso gli upgrade decisi sono ruote xt+ dischi da 180/203,guarnitura xt+mc su cuscinettto o comunque serio,e forcella,da tora a reba team,più qualche altro piccolo intervento e dai calcoli arrivo a poco più di 10kg.

sembra bella però una fotina di profilo sarebbe più esemplificativa.



concordo,posta un paio di fotine dove si vede la biga per intero.
ps ieri sera ho aggiornato l album....
e nonostante tutto sono soddisfattissimo di questa mia 2° biga,la prima erano 17 anni fa ed era un atala montata tutta deore slx.le altre erano/sono bmx .
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ordinata a Lodi. Come mai la domanda? Sei della zona?

Per la problematica tecnica nessuno sa dirmi nulla? Probabilmente qui sono OT ma visto il "legame" con questo produttore nostrano ho pensato di scrivere proprio in questa discussione.


Ho appena venduto un' Olympia Nitro,io sono 1,73 non chiedermi l'altezza cavallo,anche io ero indeciso tra S oppure M,alla fine avevo deciso per taglia S,nel mio caso scelta azzeccata che rifarei.

La foto della bici la trovi nel mio profilo.
 

giubon

Biker novus
4/10/10
9
0
0
(LO)
Visita sito
Ho appena venduto un' Olympia Nitro,io sono 1,73 non chiedermi l'altezza cavallo,anche io ero indeciso tra S oppure M,alla fine avevo deciso per taglia S,nel mio caso scelta azzeccata che rifarei.

La foto della bici la trovi nel mio profilo.

Anche la mia sarà di quel colore...è molto bella!
Come mail l'hai venduta?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
a ottobre circa ho preso la nitro,è stato amore a prima vista.e fino ad oda mai un problema.oggi faccio la mia solita uscita e come di abitudine mi metto subito a pulire,e mi dico aspetta che controllo l ingrassaggio generale va,apro la guarnitura e vi è un filo di grasso,ma proprio un filo,ingrasso e chiudo,ma mi dico e il resto? smonto i cuscinetti ruota e idem,allora a sto punto smonto anche lo sterzo e la forca,e i cuscinettti stesrzo secchi inceneriti,ingrasso pure li e insomma in 3 ora ho sventrato la biga e ingrassato tutto il possible da cima a fondo,compres i comandi del cambio che erano secchi inceneriti.
allora mi chiedo,ma come caccchio le montanto,sarò io un po paranico,ma era tutto secco.insomma a fine lavoro provo la bici per una decinadi km di sterrato,bhè ci credete,sembra tutta una altra cosa,scorrevole fluida insomma sembrava andare da sola,a qualcuno di voi è successo.

pensate che i perni passanti delle ruote erano talmente stretti che il perno a mano girava a scatti sentendo ogni singola sfera,ora regolato è perfetto...certo che su mtb di questo tipo e valore vedere ste cose è amareggiante non trovate....?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
il peso sarebbe relativo,nel senso che gli alri siamo nel ordine di 2 max 3 etti in meno,ma come vengono assemblate queste nitro,almeno la mia ,troppo mistomct,deore ecc,io fare 2 3 versioni tutte deore,tutte xo,tutte xtrr o altro,perche cosi si crea cofusione,la mia doveva montarre ruote fulcrum e invece monta mozzi shimano e cerchi fulcruminvece mi trovo cerchi "ors" robusti e carini per carità però pesanti,ma questa è stata una mia svista,perche qundo si prende ,a mtb nuova le cose da guardare sono troppe,e qualcosa sfugge....
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
il peso sarebbe relativo,nel senso che gli alri siamo nel ordine di 2 max 3 etti in meno,ma come vengono assemblate queste nitro,almeno la mia ,troppo mistomct,deore ecc,io fare 2 3 versioni tutte deore,tutte xo,tutte xtrr o altro,perche cosi si crea cofusione,la mia doveva montarre ruote fulcrum e invece monta mozzi shimano e cerchi fulcruminvece mi trovo cerchi "ors" robusti e carini per carità però pesanti,ma questa è stata una mia svista,perche qundo si prende ,a mtb nuova le cose da guardare sono troppe,e qualcosa sfugge....


Il listino olympia per ogni telaio predispone diversi allestimenti,tutti o quasi prevedono forka e ruote standard,con opzione di scelta di questi componenti a seconda di quello che si vuole spendere.

Quando acquistai la mia NItro,sfruttando l'incentivo statale (-200€) pagai la bici completa meno che il solo telaio,chiaramente l'allestimento era base con forka RST (2400gr),ruote ORS e gruppo deore,a quel punto smontai tutta la componentistica e montai il telaio con tutti altri componenti,utilizzando i rimanenti per montare il vecchio telaio e sucessivamente rivenderlo.

Giusto o sbagliata la politica Olympia e' questa,pensa solo che il top di gamma CLS-X costa con allestimento base 1920€,mentre il solo telaio 2070€.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
che non tutte le nitro sono assemblate uguali...nemmeno rispetto alla scheda tecnica ufficiale

L'Olympia ha secondo me un bel sistema di personalizzazione del mezzo.
Riesci già a personalizzarti molto la bici nel momento dell'acquisto, infatti per ogni telaio hai un listino con i vari allestimenti di massima (per esempio ALP, PRO, RACE) con ognuno i suo gruppo, la sua forcella e le sue ruote. Poi al momento dell'acquisto puoi anche scegliere una forcella migliore tra le disponibili in optional per quel allestimento e/o ruote migliore con un sovrapprezzo indicato chiaramente nel listino.
Pensa che quando ho acquistato la mia (modello ALP, quindi montata Deore con V-brake) ho scelto tra gli "optional" disponibili i freni a disco (che su mia richiesta l'Olympia ha spedito già invertiti) e le ruote CrossRide al posto delle originale ORS. Per la precisione avevamo richiesto inizalmente le Fulcrum, ma non disponibili in quel momento la Olympia ha contattato il negoziante per la sostituzione con i Mavic).
Proprio per quanto riguardo il montaggio all'acquisto mi sembra un buon comportamento quello dell'Olympia. Sapevo con precisione esattamente queli sarebbero stati i componenti montati, e così è stato.
Tecnica di vendita migliore rispetto a marchi più famosi in cui o scegli il colore o l'allestimento.....
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
L'Olympia ha secondo me un bel sistema di personalizzazione del mezzo.
Riesci già a personalizzarti molto la bici nel momento dell'acquisto, infatti per ogni telaio hai un listino con i vari allestimenti di massima (per esempio ALP, PRO, RACE) con ognuno i suo gruppo, la sua forcella e le sue ruote. Poi al momento dell'acquisto puoi anche scegliere una forcella migliore tra le disponibili in optional per quel allestimento e/o ruote migliore con un sovrapprezzo indicato chiaramente nel listino.
Pensa che quando ho acquistato la mia (modello ALP, quindi montata Deore con V-brake) ho scelto tra gli "optional" disponibili i freni a disco (che su mia richiesta l'Olympia ha spedito già invertiti) e le ruote CrossRide al posto delle originale ORS. Per la precisione avevamo richiesto inizalmente le Fulcrum, ma non disponibili in quel momento la Olympia ha contattato il negoziante per la sostituzione con i Mavic).
Proprio per quanto riguardo il montaggio all'acquisto mi sembra un buon comportamento quello dell'Olympia. Sapevo con precisione esattamente queli sarebbero stati i componenti montati, e così è stato.
Tecnica di vendita migliore rispetto a marchi più famosi in cui o scegli il colore o l'allestimento.....



premesso che sono felice della mia biga,ma non ero a conoscenza di questa cosa,e purtroppo il forum l ho scoperto dopo,perche averso saputo visto che cero avrei decisamente cambiato almeno i cerchi e forse anche la forcella,ma di sicuro i cerchi che pesan o una tonellata,pensate coe solo l anteriore senza gomme,e senza disco pera 1090grammi quella dietro mi sono risparmiato in altra delusione,sono robusti su questo non ci piove,ma ripeto avendolo saputo prima avrei sceltro delle ruote diverse,che invece voglio prendere ora,nulla di iper prof,ma delle xt complete che un venditore,e altri visitati dichiara 1660grammi,il che non è poco.il prezzo originario della biga sul etichetta ripoortava 23xx€,poi cancellato a portato a 1400€ perche fine stagione e a detta del venitore,il quale mi è sembrato onesto,perche sono rimasto 2 ore ho provato almeno 10 mtb,e mi ha spiegato molte cose,tranne questa della pesonalizzazione,altrimenti 100€ più o meno a quel punto non influivano,come influiscono ora per sostiruire alcuni pezzi aftermarket.
la biga pesa 12,8kg,voglio arrivare almeno a 10,xkg,e quindi guarnitura,.cerchi e per ultima la forca,che tutto sommato va anche bene,specie dopo la moda a 120 di escursione e la sostituzione del olio con di quello serio ohilins che mi era avanzato dal R1 quando giravo in pista.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo