Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
sai vero che sono pochissimi i marchi a garantirti questo?

Non è vero, ci sono tanti marchi che hanno brevettato soluzioni originali derivanti da continua ricerca e progettazione... specialmente per quanto riguarda le full e i sistemi di ammortizzamento dei carri posteriori (ad esempio vedi il sistema Maestro per Giant, l' FSR con Brain per Specialized, l'Equalizer per le full Scott, il NEUF per Decathlon, la Lefty con telaio dedicato in casa Cannondale....).
Continuando poi con lo studio dei materiali dove ditte come Scott Giant Trek hanno scritto la storia del carbonio con continui miglioramenti nei propri telai arrivando (Scott per prima) a produrre telai di meno di un kg di peso.
Per non arrivare poi ai marchi storici americani (Merlin, Litespeed, Linskey,ecc.) produttori di telai in titanio o marchi che hanno fatto la storia dell'acciao come Scapin.
Non facciamo sempre i qualunquisti dicendo che le bici sono tutte uguali... non dico di buttar via i soldi per lo sfizio del marchio blasonato ma la qualità purtroppo la si paga... poi ci sono tante bici con ottimi rapporti qualità prezzo e non serve spendere milemila euro per divertirsi, ma questo è un altro discorso.
FINE O.T. :medita:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Secondo te il trek proposto non va tanto lontano dal mio attuale?
Perché mi ha parlato di media gamma...

Come prezzo mi sembra il più accessibile per le mie tasche...


Niente di così diverso.
Per me, visto la piccola differenza, dovresti prenderti lo Scapin in carbonio postato qualche pagina fa.
Del 2007, ma tenuto davvero bene e Scapin è una ditta con i controcazzi.
Al prezzo del Trek in alluminio trovi lo Scale 40 che rispetto alla media gamma è il top di gamma in casa Scott (Per la versione in alluminio).
Prova a fare un salto da Oprandi e chiedi direttamente a lui....
 

Mostro!!

Biker serius
Secondo te il trek proposto non va tanto lontano dal mio attuale?
Perché mi ha parlato di media gamma...

Come prezzo mi sembra il più accessibile per le mie tasche...

ma come mai questa scimmia per il cambio di telaio ? pensaci molto molto bene perchè la cosa più probabile è che tu spenda un bel po' di soldi ottenendo "il nulla" come beneficio.
(con 500€ sull'usato ti puoi prendere una 29, ed hai una bici intera per dire...)

il tuo "giro medio" che chilometraggio e dislivello prevede ?
neccessiti di una bici più comoda o meno faticosa per qualche motivo particolare (o è solo la scimmia ad essersi impossessata di te :D ) ??

ps: come ti han già consigliato, se devi spendere soldi rimanendo su front 26' allora punta ad un "carbonio serio"
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Non facciamo sempre i qualunquisti dicendo che le bici sono tutte uguali... non dico di buttar via i soldi per lo sfizio del marchio blasonato ma la qualità purtroppo la si paga...

Si ok .. ma a volte le differenze sono cosi' sottili! :smile:

latob.jpg


index.php
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Non è vero, ci sono tanti marchi che hanno brevettato soluzioni originali derivanti da continua ricerca e progettazione... specialmente per quanto riguarda le full e i sistemi di ammortizzamento dei carri posteriori (ad esempio vedi il sistema Maestro per Giant, l' FSR con Brain per Specialized, l'Equalizer per le full Scott, il NEUF per Decathlon, la Lefty con telaio dedicato in casa Cannondale....).

Hai citato i marchi che avrei citato io, anzi ad essere onesto forse avrei dimenticato proprio il NEUF di decathlon.;) Io avrei pensato a Specy e Cannondale. I marchi che hai citato sono _pochi_ (4 nel passaggio quotato, ce ne saranno altrettanti sotto).

Poi tu parlavi di marchi con la filiera integrata (poi magari avevo inteso io in senso troppo restrittivo): progettazione, fabbricazione, materiali. Io credo che nessuno di quelli che hai indicato tu faccia il processo integrato di progettazione/realizzazione, forse solo specy e cannondale....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dunque, il mio chilometraggio medio per ogni uscita si posizione sui 25,30km...parlo di media delle uscite....

Dislivello poco, tanto per capirci, non mi capitano mai grosse salite.... Mi capitano più frequentemente salite non rapidissime su stradine sterrate, in alcuni casi ho dovuto pure scendere dalla biga perché troppo ripida...

Passare al 29 no, mi interessa, ho appena cambiato ruote e cmq no, mi attirano, l ideale sarebbe un full per poter far lavorare la mia forca, ma se il full costa troppo, visto i prezzi che mi hanno proposto, potrei valutare bene anche un PIÙ CHE BUON telaio front... Ma deve valerne la pena rispetto al mio di adesso...

Il dubbio che mi pongo però è :se devo accontentermi di un front, non faccio prima a tenere il mio?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Il dubbio che mi pongo però è :se devo accontentermi di un front, non faccio prima a tenere il mio?

Secondo me il discorso è semplice:

- Se vuoi una full, l'unico senso potrebbe essere comprare il solo telaio e costruirtela da zero, il tutto ripristinando la 5.3 originale (Un po' come fatto da Game, ma per te la cosa non è possibile dato che i vecchi pezzi della RR li hai dati alla morosa).

. Cambiare il telaio alla tua, con un buon alluminio sicuramente miglioreresti rigidezza, peso e flessibilità del telaio, ma il grande salto lo faresti con un buon telaio in carbonio.

Discorso diverso se volessi cambiare formato e passare a 29'' (Prima di dire: "Non mi piace" provala però...potrebbe essere un ottimo connubio tra full e front 26'').

Per l'uso che ne fai tu, imho, la tua basta e avanza.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Secondo me il discorso è semplice:

- Se vuoi una full, l'unico senso potrebbe essere comprare il solo telaio e costruirtela da zero, il tutto ripristinando la 5.3 originale (Un po' come fatto da Game, ma per te la cosa non è possibile dato che i vecchi pezzi della RR li hai dati alla morosa).

. Cambiare il telaio alla tua, con un buon alluminio sicuramente miglioreresti rigidezza, peso e flessibilità del telaio, ma il grande salto lo faresti con un buon telaio in carbonio.

Discorso diverso se volessi cambiare formato e passare a 29'' (Prima di dire: "Non mi piace" provala però...potrebbe essere un ottimo connubio tra full e front 26'').

Per l'uso che ne fai tu, imho, la tua basta e avanza.

Non capisco il discorso di costruire una full da zero visto che al momento della 5.3 ho solo telaio, stem manubrio... Tutti questi pezzi che tra l altro sono tutt altro che di scarsa qualità, possono andare su un telaio full...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Non capisco il discorso di costruire una full da zero visto che al momento della 5.3 ho solo telaio, stem manubrio... Tutti questi pezzi che tra l altro sono tutt altro che di scarsa qualità, possono andare su un telaio full...

Da zero nel senso di comprare telaio full e trapiantare tutto quello della RR attuale sul nuovo telaio...come ha fatto Game.....
Così facendo però ti ritroveresti con una sola bici molto diversa dalla tua attuale....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Da zero nel senso di comprare telaio full e trapiantare tutto quello della RR attuale sul nuovo telaio...come ha fatto Game.....
Così facendo però ti ritroveresti con una sola bici molto diversa dalla tua attuale....
Quello che mi frena sinceramente sono i costi... Un telaio full a 1200 euro non è proprio economico... Ok ha dentro un ammortizzatore fox per carità, sempre 1200 euro sono però...

Il carbonio vorrei lasciarlo stare, non mi serve la super leggerezza e sinceramente non mi fido più di tanto a prendere un carbonio usato sul mercatino.... Preferisco stare sul buon vecchio alluminio..
 

Mostro!!

Biker serius
Dunque, il mio chilometraggio medio per ogni uscita si posizione sui 25,30km...parlo di media delle uscite....

Dislivello poco, tanto per capirci, non mi capitano mai grosse salite.... Mi capitano più frequentemente salite non rapidissime su stradine sterrate, in alcuni casi ho dovuto pure scendere dalla biga perché troppo ripida...

già qui ti sei quasi risposto da solo...

Passare al 29 non mi interessa, ho appena cambiato ruote e cmq non mi attirano,l' ideale sarebbe un full per poter far lavorare la mia forca, ma se il full costa troppo, visto i prezzi che mi hanno proposto, potrei valutare bene anche un PIÙ CHE BUON telaio front... Ma deve valerne la pena rispetto al mio di adesso...

una forca lavora bene indipendentemente da dove è montata, dipende solo dal manico, full o front non c'entra nulla, anzi...

Il dubbio che mi pongo però è :se devo accontentermi di un front, non faccio prima a tenere il mio?

accontentarsi di una front ? spero sia una battuta...vorrei averlo io un frontino come altra opzione per le uscite !

per come la vedo io con una full non ci fai proprio niente, basta pensare che non hai menzionato minimamente la parola "discesa" motivo principale per il passaggio al biammortizzato :il-saggi:

se vuoi provare un telaio front più leggero, basta che alla prossima uscita ti porti dietro 1,5kg di zavorra in più :D non è proprio la stessa cosa ma è un test assolutamente indicativo.

scusa la lunghezza ma spero di esserti stato utile
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Quello che mi frena sinceramente sono i costi... Un telaio full a 1200 euro non è proprio economico... Ok ha dentro un ammortizzatore fox per carità, sempre 1200 euro sono però...

Il carbonio vorrei lasciarlo stare, non mi serve la super leggerezza e sinceramente non mi fido più di tanto a prendere un carbonio usato sul mercatino.... Preferisco stare sul buon vecchio alluminio..


Il telaio full è da prendere usato sicuramente.....con 1200€ ti compri una Canyon nuova......
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
accontentarsi di una front ? spero sia una battuta...vorrei averlo io un frontino come altra opzione per le uscite !

per come la vedo io con una full non ci fai proprio niente, basta pensare che non hai menzionato minimamente la parola "discesa" motivo principale per il passaggio al biammortizzato :il-saggi:

se vuoi provare un telaio front più leggero, basta che alla prossima uscita ti porti dietro 1,5kg di zavorra in più :D non è proprio la stessa cosa ma è un test assolutamente indicativo.

scusa la lunghezza ma spero di esserti stato utile

Si si tutti gli interventi sono sempre utili...
Di discese serie non ne ho fatte.. Ho fatto qualcosa anche abbastanza ripido che cmq ho fatto tranquillamente con la mia stando in piedi, sella bassa, peso indietro..
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ripeto la mia offerta Alenyc .. c'e' uno vicino a BG che importa telai in carbonio dalla china .. tra i quali anche Full da 26r .. provare a contattarlo per conoscere il prezzo?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ripeto la mia offerta Alenyc .. c'e' uno vicino a BG che importa telai in carbonio dalla china .. tra i quali anche Full da 26r .. provare a contattarlo per conoscere il prezzo?

Probabilmente sbaglierò, ma prendere un telaio in carbonio dalla Cina, senza un grosso nome dietro, un negozio, non riuscirei a farlo... In caso di problemi sono dolori... Personalmente non mi fido tanto... Starei molto più sicuro a prendere un telaio in garanzia, con un nome e una ditta alle spalle...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo