Le vostre Decathlon qui (parte 3)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Tu sei passato alle 10 nei vari giri di upgrade o sei rimasto a 9? L'altro discorso è che con una corona in più immagino che i pacchi pignoni 10v immagino siano più pensanti....

No sono rimasto a 9v, potevo passare a 10 visto che la trasmissione lho cambiata in toto, ma secondo me era inutile... Già non utilizzo tutte le marce... Figuriamoci averne di più... Alla fine io uso terza corona e primo o secondo pignone su piano asfalto, tutto il resto lo faccio con la seconda corona e pignoni centrali... La prima corona la uso pochissimo, giusto se c'è una salita che spacca le gambe... Anche perché su sentieri in forte pendenza, se si va piano e si usa il rampichino, la biga si impenna...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
No sono rimasto a 9v, potevo passare a 10 visto che la trasmissione lho cambiata in toto, ma secondo me era inutile... Già non utilizzo tutte le marce... Figuriamoci averne di più... Alla fine io uso terza corona e primo o secondo pignone su piano asfalto, tutto il resto lo faccio con la seconda corona e pignoni centrali... La prima corona la uso pochissimo, giusto se c'è una salita che spacca le gambe... Anche perché su sentieri in forte pendenza, se si va piano e si usa il rampichino, la biga si impenna...

Cioe' non usi il 22? supergamba o poco dislivello?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Guarda, il 22 lo uso davvero poco... Proprio dove serve.... Nei sentieri, anche se c'è pendenza non disumana, una la centrale.... La terza corona come detto la uso solo su lunghi rettilinei asfaltati....

Battutona per la scimmia: passa al monocorona, guarni tipo dh con corona da 32. A quel punto le 10 velocita' dietro sarebbero state un toccasana:)

p.s.

Scherzo, penso anche io che al momento tu faccia poca salita ...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Visto che [MENTION=112502]alenyc[/MENTION] ha deciso di soprassedere, la discussione rischia di languere e allora vi pongo questa domanda. Nella gamma decathlon chi ha 9 e chi ha 10 velocità?

La logica è semplicemente bighe più economiche -->9v bighe più costose ---> 10v o c'è qualcosa di più da dire?

queste son le uniche 2 10v del deca...ma era questo il senso della domanda? :nunsacci:

http://www.decathlon.it/rockrider-99-id_8200459.html
http://www.decathlon.it/rockrider-8xc-carbonio-10v-id_8216462.html
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Mai detto di fare salite lunghe ed impegnative... Ovvio che se la salita è tosta e lunga, metto la 22 per non spaccarmi le gambe che cmq non reggerebbero....

Beh, diciamo che da come l'hai detta sembrava che il 22 e pignone grande fossero i rapporti più inutili sulla faccia della terra..:smile:
Diciamo più che altro che a te non servono perché non fai percorsi che li necessitano...
Sfrutteresti quasi di più una rapportatura da bdc che non da mtb...:il-saggi:

Che poi, 42 con l'11 dietro a quanto vai? Tieni i 30 di media?? :nunsacci:
 

Mostro!!

Biker serius
Guarda, il 22 lo uso davvero poco... Proprio dove serve.... Nei sentieri, anche se c'è pendenza non disumana, una la centrale.... La terza corona come detto la uso solo su lunghi rettilinei asfaltati....

..a dimostrazione che di vere salite non ne hai mai fatte :D

Forse + un problema di tecnica, ma io già con il 34 quando la salita si fa scassata spesso faccio slittare la ruota dietro. (no buono).

Quando la salita invece è liscia, o addirittura asfalto, con il 34 vado talmente piano che sono ai limiti dell'equilibrio. (no buono)

Stavo addirittura pensando ad un pignone 11-32 (come quello che hai nel mercatino) per vedere se "indurendo" un pò la scala dei rapporti il fenomeno si potesse mitigare.

Il vantaggio delle 10v è di avere addirittura un pignone sopra al 34?

Forse sbaglio io a ragionare con la corona piccola da 22, forse le 10v sono spaziate per la doppia, in cui spesso la corona piccola è da 24/26?

l'impennaggio è relativo alla tecnica ed all'assetto, un biker bravo e posizionato bene lo noti proprio da queste cose, vedi anche la bici che va dritta (non con il manubrio che fa destra sinistra), in equilibrio ed a bassa velocità ;)

per il resto poi esistono anche pignoni 9v con il 36 finale mentre la corona doppia più diffusa, e imho migliore, è la 36-22 (soprattutto per le 29er).

io ho due pignoni 10v, uno con 24 ed uno con 36:
quando uso il rampichino spesso salgo su con il 28, se proprio serve (vedi anche non so quanto è lunga) uso il 32 (ho molta gamba però), i pignoni grandi 34 e 36 li uso molto di più con la corona centrale ;)
Davanti chiaramente ho la tripla, il pregio maggiore per me è che con il singolo "click sinistro" hai un boost notevole di pedalata, in up o down che sia.

Quello è questione di tecnica e assetto, il rampichino non c'entra nulla con l'impennarsi.

esatto :il-saggi:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Che poi, 42 con l'11 dietro a quanto vai? Tieni i 30 di media?? :nunsacci:

La mia best pedalling era con gli Hutchinson Python a 25km/h costanti con la 42 davanti e la 6° posteriore su nove .. quindi la quart'ultima posteriore sul pacco pignoni 34/11

Purtroppo ora con i Nevegal sono sceso a 22 km/h stesso rapporto , stessa pedalata .. nonche' stessa strada :-(
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
A me pareva che anche la 9.1 avesse le 10V. .. infatti 3X10

Trasmissione 3x10 velocità, che ti faranno passare ovunque, compresi i sentieri più difficili! Manovelle e cambio anteriore/posteriore Sram X7: comfort d'uso, precisione e durata garantiti! Cambio anteriore montato in "direct mount" per guadagnare peso, facile da montare e regolare.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
l'impennaggio è relativo alla tecnica ed all'assetto, un biker bravo e posizionato bene lo noti proprio da queste cose, vedi anche la bici che va dritta (non con il manubrio che fa destra sinistra), in equilibrio ed a bassa velocità ;)


Io non parlavo di impennata, ma di ruota dietro che slitta col 34. Invece ho il problema del manubrio che oscilla se scendo sotto una certa velocita'. Quello da cosa dipende?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo