• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Decathlon qui (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Come pedali cosa usi tu? potresti testare degli spd, altra cosa che in salita fa la differenza, e ti fa sviluppare la muscolatura della gamba in maniera più completa. Però io ho un pò fifa in discesa e sullo scassato....

Per quanto mi compete io gli spd in MTB ma nemmeno morto!
Non mi immagino proprio in una discesa fra i boschi con magari ciotoli smossi e radici affioranti davanti ... e bloccato sui metatarsi da due spd!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Complimenti! Io una strada al 45% non l'ho mai nemmeno vista, ci ho provato sulle piste da sci, ma inutilmente!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Io ho speso meno, diciamo 200 per le MT65 che non sono ruote ultralight, ma credo di aver alleggerito di almeno 500 grammi fra le due ruote. La differenza si sente benissimo, alla prima salita. Spendendo 500 euro immagino che diventi ancor più evidente, ma non esagerare perchè oltre un certo punto oltre che leggere le ruote cominiciano anche a diventare delicate. (*)

Per la "quantificazione", essendo una questione di fisica e di leve, non credo che sia un problema farla, nel forum ci sarà di sicuro. Io non so farlo ovviamente, e non saprei nemmeno intepretare il risultato in "newton" del beneficio ottenuto in termini di forza...

(*)
altri motivi per non esagerare IMHO sono i mozzi e i tipi di perno. Sulla tua prossima biga potresti avere un PP15 o un PP20, e le migliori ruote del mondo con il QR9 rischi di non poterle portarie dietro, o di doverle modificare.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Per quanto mi compete io gli spd in MTB ma nemmeno morto!
Non mi immagino proprio in una discesa fra i boschi con magari ciotoli smossi e radici affioranti davanti ... e bloccato sui metatarsi da due spd!!!

C'è chi ci fa downhill, c'è chi sostiene che siano il massimo per i salti. Io per ora sono codardamente retrocesso ai flat, in discesa col sorriso, in salita meno...

Amici sostengono che il CB Mallet siano il punto di mezzo che sto cercando....prima o poi proverò anche quelli....
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Io ho speso meno, diciamo 200 per le MT65 che non sono ruote ultralight, ma credo di aver alleggerito di almeno 500 grammi fra le due ruote. La differenza si sente benissimo, alla prima salita.

Ecco .. i miei dubbi stanno proprio nella tua frase ..
Un conto e' sentire 500gr. di allegerimento .. in questo caso tolgo lo zainetto dalle spalle e provo ed ottengo una riduzione del peso... forse anche maggiore di 500gr.

Un altro e' quello che leggi qua e la .. e che ha a che fare con la maggiore rotabilita' della ruota via la minore massa per l'appunto rotante.

E' giusto qui che mi piacerebbe capire quanto e' veritiera la cosa ...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ecco .. i miei dubbi stanno proprio nella tua frase ..
Un conto e' sentire 500gr. di allegerimento .. in questo caso tolgo lo zainetto dalle spalle e provo ed ottengo una riduzione del peso... forse anche maggiore di 500gr.

Il ruolo dello zainetto nella fisica della bicicletta è un pò diverso dal ruolo delle ruote. Vedo se riesco a trovare un qualche articolo nel tech corner che spiega con le giuste finezze tecnico/fisiche la questione.
 

Mostro!!

Biker serius
Per quanto mi compete io gli spd in MTB ma nemmeno morto!
Non mi immagino proprio in una discesa fra i boschi con magari ciotoli smossi e radici affioranti davanti ... e bloccato sui metatarsi da due spd!!!

è tutta una questione tecnica, la funzionalità e soprattutto la resa in pedalata degli spd è davvero notevole ed innegabile ;)

se non ci si sente sicuri basta portare gli sganci molto lenti, non metto in discussione i gusti di nessuno ma almeno 2-3 uscite di prova per un test sul campo le consiglio a tutti prima di abbandonarli per altre soluzioni ;)
 

Mostro!!

Biker serius

quantificare matematicamente il ruolo dei pesi è difficile, però ti posso dire che la scala di importanza ai fini della fatica è la seguente:

ruote
bicicletta
zavorra

ove con ruote si intende il peso completo di cerchi, copertoni, dischi ecc

bicicletta si intende il peso di tutto quello che non è ruote più quello che è attaccato al telaio (borracce, borsette...)

zavorra si intende tutto quello che è attaccato al biker

tradotto:
una bicicletta dal peso totale di 13kg con 3 kg di ruote sarà meno faticosa da pedalare della corrispettiva da 13kg e 4kg di ruote

sempre a parita di peso totale (biker più quello che non è ruote) meglio avere più zavorra sul biker che sul telaio, la bicicletta risulterà più leggera nei vari spostamenti e cambi di direzione

ps: da tenere sempre in considerazione che a parità di "peso ruote" anche il disegno e la tipologia di copertoni svolge un ruolo importante
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Complimenti! Io una strada al 45% non l'ho mai nemmeno vista, ci ho provato sulle piste da sci, ma inutilmente!


Sinceramente io il goniometro non l'ho mai portato insieme alla Bike..

Pertanto non sono andato a misurare al Monte l'angolo.

Non ho neanche un GPS, altrimenti mi sarei iscritto su Training Camp.

Ho notato nella sezione Itinerari che qualcuno ha inserito anni addietro una parte del percorso che percorriamo sempre e ha inserito il simbolo di 45%.

Non sono andato ad informarmi se era una buffala o no...

Effettivamente Monorotula mi meraviglio che riesco a fare pendenze del genere fino a quota 700.

La pendenza certa non la conosco ma cmq è salita credetemi...e non credo del 10 - 15 - 20 % e per me è anche tosta..
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Ragazzi, finalmente sono dei vostri...

Oggi ho costruito e inserito il parafanghino anteriore.

Recuperato plastica, forbici e pennarello.

Montato, con fasce nere, le bianche le devo acquistare..

Sembra bellino, ma i vostri sembrano più belli!!!

Sarà che le cose degli altri sembrano più belle!!!

Posto le foto, insieme alla bike del bimbo con il suo agguerritto parafango...

E non venite a dirmi che è più bella la Bike del Bimbo..
 

Allegati

  • Foto0236.jpg
    59,3 KB · Visite: 27
  • Foto0238.jpg
    57,4 KB · Visite: 30
  • Foto0239.jpg
    59 KB · Visite: 23
  • Foto0240.jpg
    60,1 KB · Visite: 24
  • Foto0242.jpg
    59,2 KB · Visite: 25
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo