Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
@ gamestorming
guarda...ho appena spurgato due vecchi "hayes/bidoni" (originali smontati dalla 8.1) col metodo visto sul tubo per gli shimano e ci sono riuscito anche io che un genio non sono e l'anteriore era veramente messo male, frenava solo a fondo corsa!...ora li ho montati sul muletto e inchiodano. ma la sensazione che ti da qual è? la leva è spugnosa?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
@ gamestorming
guarda...ho appena spurgato due vecchi "hayes/bidoni" (originali smontati dalla 8.1) col metodo visto sul tubo per gli shimano e ci sono riuscito anche io che un genio non sono e l'anteriore era veramente messo male, frenava solo a fondo corsa!...ora li ho montati sul muletto e inchiodano. ma la sensazione che ti da qual è? la leva è spugnosa?

La mia impressione adesso e' che la leva sia ok, non mi sembra tanto diversa dalla anteriore. Subito dopo lo spurgo pero' non frenava una mazza e faceva un rumore orrendo, il barrito di un elefante incazzato. Avevo unto il disco, che ho provveduto a sgrassare e (per capire se lo spurgo e'andato a buon fine) ho buttato su la coppia di pastiglie di riserva.


Il dubbio sul buon fine dello spurgo deriva da questo: ad un certo punto della procedura le istruzioni dicono "adesso la leva deve essere dura", la mia era un sasso. Ho ultimato la procedura, tolto lo spessore giallo da spurgo, rimesso le pastiglie, e la leva ha perso buona parte del suo turgore. Io penso di aver sbagliato qualcosa.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma gli shimano che hai hanno la vaschetta?

cmq se hai imbrattato il disco forse hai sporcato anche le pasticche. roda le nuove e vedi come va poi nel caso...spurgare senza imbrattare. :smile:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sono Deore 2012, per intenderci quelli da spurgare usando l'imbuto giallo. Quelli facili da spurgare, tacci loro.;)

P.s.
La sciocchezza cmq e' stata tutta mia, avevo smontato le pastiglie, devo aver sfiorato il disco con le mani unte..

bah, non ne capisco molto ma a naso vedo più pratica la vaschetta
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
Mi sono preso la libertà di eliminare il disco di plastica che sta fra mozzo e pacco pignoni. Spero di non aver fatto una ca%%ata...

Alla fine se li cambio è regolato bene non dovresti aver problemi, anzi il cerchio è mooolto più bello senza!
Il problema è se ti cade la catena tra pacco pignoni e cerchio... poi ti mangia i raggi. Ma come dicevo se il cambio è regolato bene zero fastidi!

Il mio sivende me l'ha lasciato il dischetto in plastica per sicurezza. Per ora lo tengo, quando mi prendo il pacco pignoni nuovo (con spider rosso) allora lo faccio cavar via :il-saggi:

PS: belli i cerchi! ora vogliamo la foto eh!!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
lunedì la rispolvero, la lavo, la ingrasso, la sistemo e la riuso per andare a lavoro così recupero un'altra porzione di tempo per l'allenamento

complimenti :) hai fatto bene. ormai bisogna pensare anche alle tasche. La benzina adesso e' alle stelle, meglio dipendere dalla bici che dall'auto :smile:
Certo solo che per fare la spesa e spostarsi con la famiglia serve l'auto :)
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
@ gamestorming
guarda...ho appena spurgato due vecchi "hayes/bidoni" (originali smontati dalla 8.1) col metodo visto sul tubo per gli shimano e ci sono riuscito anche io che un genio non sono e l'anteriore era veramente messo male, frenava solo a fondo corsa!...ora li ho montati sul muletto e inchiodano. ma la sensazione che ti da qual è? la leva è spugnosa?

questo metodo di cui parli va' anche bene per gli elixir 3?
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Alla fine se li cambio è regolato bene non dovresti aver problemi, anzi il cerchio è mooolto più bello senza!
Il problema è se ti cade la catena tra pacco pignoni e cerchio... poi ti mangia i raggi. Ma come dicevo se il cambio è regolato bene zero fastidi!

Il mio sivende me l'ha lasciato il dischetto in plastica per sicurezza. Per ora lo tengo, quando mi prendo il pacco pignoni nuovo (con spider rosso) allora lo faccio cavar via :il-saggi:

PS: belli i cerchi! ora vogliamo la foto eh!!

infatti pubblica delle belle fotoooooo :celopiùg:
 

Gesman

Biker novus
8/7/12
23
0
0
44
Ozzano dell' Emilia
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, volevo un consiglio da voi riguardo una forca... in un mercatino dell'usato ne ho trovato una della RST MOZO; a prima vista sembra ok ha solo qualche graffiettino ma essendo usata credo che sia normale, ne chiedono 20 Euri (tra qualche giorno varrà la metà). Il problema è questo, qualcuno di voi sa se è una buona forca e sopratutto se è possibile montarla su una RR 5.1?
Fare UPGRADE in una 5.1 farà ridere molti di voi :smile: :hahaha: :i-want-t: (a parte sella e copertoni non ho cambiato niente e non ne ho la minima intenzione), ma siccome ho preso una bici del genere (come tanti) per capire se era uno sport che mi piacesse o meno non mi andava di spendere 4 o 500 eurini solo per provare, e comunque la cosa sta cominciando ad appassionarmi veramente :-?. Che ne dite ne vale la pena? Se si mi potete consigliare su cosa guardare attentamente in questa forca per non bruciare soldi :il-saggi:? Vi ringrazio anticipatamente
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Si, ho investito il soldi del meccanico nei due attrezzini necessari e mi sono affidato al tech corner. La procedura è semplicissima, ci vuole un pò di decisione per aprire (io non sono mastrolindo, quindi si fa) e per richiudere si stringe forte forte.

Una dinamometrica farebbe comodo rimontando, perchè io so di avercela messa tutta ma non so se ho davvero chiuso alla coppia che lui desidera.

Mi sono preso la libertà di eliminare il disco di plastica che sta fra mozzo e pacco pignoni. Spero di non aver fatto una ca%%ata...

Occhio a non esagerare.Non molti giorni fa ho fatto una fatica bestiale a smontare il pacco pignoni dalla mia bike(non l'avevo serrato io, avendola presa usata), addirittura ho rotto il pezzo di catena attaccato alla frusta, poi rimettendo a posto l'attrezzo e forzando a bestia ce l'ho fatta.

Il pacco pignoni va stretto, ma non forzato alla morte. Inoltre un velo di grasso sul filetto aiuta ad evitare il grippaggio.

qui parla dei juicy, per gli elixir non so
http://www.youtube.com/watch?v=jMM9xajl3TI

I nuovi juicy-elixir(modelli dal 2010 in avanti) non seguono più quella procedura.
Quella descritta qui è quella corretta:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=181370[/URL]

Non è difficile: io un mese fa ho spurgato l'anteriore, è stato il primo freno che ho spurgato e non ho trovato grosse difficoltà. Ho preso il kit avid sul mercatino a 25€ spedito, con olio incluso. In rete si trovano dei kit a 10 sterline circa+sped.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Il pacco pignoni va stretto, ma non forzato alla morte. Inoltre un velo di grasso sul filetto aiuta ad evitare il grippaggio.

Parli del filetto della ghiera di bloccaggio? Sai che forse non ho dato grasso in quel punto? Ne ho messo invece sul corpetto della ruota libera...

Alla prossima occasione ingrasso anche quella filettatura, tanto sto pensando di smontarlo anche per la pulizia. Oggi ho impiegato 3 minuti per tirarlo lucido, impiego molto di piu' per pulirlo installato...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo