Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
e aggiungerei: a pressioni come state messi?

proprio oggi discutevo della cosa con un amico, e siamo giunti alla conclusione che probabilmente chi fora troppo spesso usa pressioni non corrette, altrimenti la cosa diventa davvero inspiegabile.

Ant. 2.0
Post. 2.5

Ho provato ad aumentare ma volo e decollo sui discesoni con pietroni...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
ma i copertoni li mettete o girate senza ? 12 volte son cifre enormi...

Quoto ! L'errore che molti fanno è quello di non controllare la gomma quando si cambia/ripara la camera d'aria. A volte ci sono delle micro spine che che magari si fanno "sentire" dopo qualche tempo !

Io ho bucato 2-3 volte in circa 12.000 km !

Però il prezzo 15 euro... attizza un pò..(dove? marca? è difficile?):nunsacci:
Vai al deca e compri due camere da 24" e una boccetta di lattice Geax; la spesa è, euro più euro meno, quella. Sul come fare, cerca nel forum "metodo EOT", ci sono svariate discussioni a riguardo :il-saggi:
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
A mio parere è il copertone, ripeto ottimo grip ma è troppo morbido, le spine sono tutte mie...

Cmq io esco 3 volte alla settimana e in 3 mesi di biga nuova ho bucato tutte quelle volte..

Sarò sfigato...:medita:
 

Fr@

Biker superioris
24/8/12
846
20
0
Olbia
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 27.5
Vai al deca e compri due camere da 24" e una boccetta di lattice Geax; la spesa è, euro più euro meno, quella. Sul come fare, cerca nel forum "metodo EOT", ci sono svariate discussioni a riguardo :il-saggi:[/QUOTE]

Grazie del consiglio...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
anche io ho bucato pochissime volte, però ci sono amici miei che bucano con una frequenza inaudita (e tanti hanno stessa bici mia, e stessi copertoni).

tipo domenica ho visto una decina di forature. Io a fine giornata mi sono letteralmente buttato da una parete in mezzo alle erbacce, dove non c'era sentiero, e non ho forato. Boh, sarà solo fortuna, non ho altre spiegazioni razionali.

bisogna vedere la che tipo di pressione avevano e le condizioni del copertone.
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
bisogna vedere la che tipo di pressione avevano e le condizioni del copertone.

i copertoni sicuramente in condizioni migliori dei miei, che ho preso la bici molto prima di loro e la uso di piu...infatti il dubbio son proprio le pressioni, non so loro a quanto li tengano, io non ho il manometro con l'attacco piccolo ma cosi a spanne direi che li tengo 2.4 avanti e 2.7 dietro. Forse anche un pochino di meno.

Va detto però che col caldo che fa da noi fino a qualche giorno fa la vegetazione era riarsa e le spine di conseguenza abbondanti, a cio bisogna aggiungere il terreno estremamente pietroso della murgia. Adesso che si è rinfrescato ci sono meno spine e in teoria si dovrebbe forare meno.
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Secondo me per le forature a volte, oltre alle condizioni non ottimali ci si mette pure la sfiga. Personalmente ho avuto il mio periodo nero quest'estate, e il mese scorso bucavo anche in città. Probabilmente c'entrava in gran parte il copertone usurato (avevo al posteriore un country trail in procinto di essere sotituito), dato che da quando l'ho cambiato non ho più forato. Invece stranamente con le coperture originali "perrime" ho forato una sola volta, ma camminavo in mezzo alle agavi. Sarà che si sono consumate così in fretta che non ho fatto in tempo a bucare.
 

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
46
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Le camere latticizzate sono ottime ma pesano un botto se poi li abbini alle fasce, buonanotte...

Io ti consiglio vivamente di latticizzare, col metodo artigianale te la cavi con una quindicina di euri e qualche bestemmia :smile:
Ci guadagni in affidabilità, scorrevolezza e peso (questo pochino in verità..).

Ciao.

straquoto
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
http://www.bikeworldextreme.com/sistemi-antiforatura.html

Io potrei sperimentare questo sigillante slime per camere d'aria. Al prossimo cambio gomme valuto se passare al tubeless, che anche secondo me risolve il problema in maniera definitiva. Riguardo le forature secondo me ci sono due fattori: la sfiga e il fondo. Io negli ultimi 500 kilometri ho forato una volta, monto gomme ritenute abbastanza fragili e perofrabili. Credo semplicemente di aver bazzicato fondi poco spinosi....

An, io giro con gomme a 2 bar.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Secondo me per le forature a volte, oltre alle condizioni non ottimali ci si mette pure la sfiga. Personalmente ho avuto il mio periodo nero quest'estate, e il mese scorso bucavo anche in città. Probabilmente c'entrava in gran parte il copertone usurato (avevo al posteriore un country trail in procinto di essere sotituito), dato che da quando l'ho cambiato non ho più forato. Invece stranamente con le coperture originali "perrime" ho forato una sola volta, ma camminavo in mezzo alle agavi. Sarà che si sono consumate così in fretta che non ho fatto in tempo a bucare.

sara' una mia fissazione ma la sfortuna puo' centrare su un massimo di due forature nella stessa uscita. Ma quando si inizia a parlare di forature continue ci sono tanti fattori da tener conto come le condizioni della gomma, la pressione, il tipo di mescola se dura o morbida.
imho
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
sara' una mia fissazione ma la sfortuna puo' centrare su un massimo di due forature nella stessa uscita. Ma quando si inizia a parlare di forature continue ci sono tanti fattori da tener conto come le condizioni della gomma, la pressione, il tipo di mescola se dura o morbida.
imho

Beh, ma infatti almeno nel mio caso, a conti fatti gran parte delle forature era da imputare al copertone. Ma nello stesso periodo ho avuto anche varie forature "sfigate", per così dire (arrivando in casa di amici ho ho forato su un ramo spinato non visto perché al buio, oppure un pezzo di filo di ferro conficcato nel copertone).
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma quando si inizia a parlare di forature continue ci sono tanti fattori da tener conto

Concordo, poi bisogna specificare se parliamo di foratura, pizzicatura o altra lacerazione della camera d'aria.

Io ne ho "rotta" una in modo abbastanza strano, immaginatevi che la camera sia "slittata" e la valvola (bloccata dal cerchio) abbia dato un gran strattone alla camera stessa. Quasi sicuramente un errore mio di montaggio, e camera un pò debolina (superlight schwalbe, defenestrata nell'occasione).

Un buon modo per forare di frequente è girare troppo bassi di pressione e pizzicare di frequente, oppure funziona molto bene anche sostituire la camera senza rimuovere lo spino.;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo