Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Smontata adesso la cassetta dalla 5.3 e messa sulla nuova ruota della 5.1.

Sono riuscito ad arrangiarmi con una catena per lo smontaggio, io con la chiave e mio fratello con la catena fissa sulla cassetta e tenuta con il piede a terra... Operazione molto semplice.

Cmq l anello che ho postato prima è proprio uno spessore in caso di montaggio cassetta 8v,con la 9 sta proprio a filo per poi chiudere con la ghiera... La 10v non è possibile montarla.

Domani monto la xt sulla mia ruota e cominciamo l assemblaggio della 5.3...

Ah, smagliacatena preso... Adesso me lo porterò sempre dietro...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Grazie mille! :celopiùg:

però continuo a non capire da cos si evince la non o la compatibilità, perchè sia nelle descrizioni di quelle linkate in precedenza sia in queste l'attacco mi sembra uguale, entrambe sono col settaggio rapido o sbaglio??:specc:

La compatibilià è data da tipo di fissaggio al telaio. Le possibilità sono tre: Quick Release 9mm (spesso trovi QR9), ovvero lo sgancio delle nostre bighe. Perno di 9mm e possibilità di fare cazzate e perdere ruote.

Poi esistono due tipi di Perno Passante (vuole dire che la forca e il telaio non hanno asole, ma proprio un buco dentro al quale infili il perno, non c'è possibilità di sbagliare), una da 15 e uno 20mm . Di solito li trovi indicati come PP15 o PP20.

Da fuori puoi anche confonderli, perchè vedi una meccanismo di chiusura molto simile, ma una volta aperto la differenza e lampante. Il QR e leggero e XC, il perno un pò più pesante e taaaanto più robusto e rigido.

Le ruote che servono a te sono di tipo QR9.

Poi c'è il discorso di come i dischi freni si fissano al mozzo. Le possiblità sono due: 6 fori, e centerlock. Tu hai sei vitone che tengono il disco al freno, centerlock invece è una ghiera speciale che solo shimano utilizza.

Visto che hai dischi a 6 fori, ti conviene puntare su mozzi a 6 fori, sempre che tu non abbia voglia di cambiare anche i dischi. Pare che il meccanismo CL sia un pò meglio del 6 fori, ma pesa un filo di più...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
quindi parlando sempre di pesi poco precisi facciamo un esempio. Fare un up da 2.3kg a 1.9kg non mi conviene. aspetto di mettere piu' soldi da parte per poter prendere cerchi da almeno 1.7kg
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Smontata adesso la cassetta dalla 5.3 e messa sulla nuova ruota della 5.1.

Sono riuscito ad arrangiarmi con una catena per lo smontaggio, io con la chiave e mio fratello con la catena fissa sulla cassetta e tenuta con il piede a terra... Operazione molto semplice.

Cmq l anello che ho postato prima è proprio uno spessore in caso di montaggio cassetta 8v,con la 9 sta proprio a filo per poi chiudere con la ghiera... La 10v non è possibile montarla.

Domani monto la xt sulla mia ruota e cominciamo l assemblaggio della 5.3...

Ah, smagliacatena preso... Adesso me lo porterò sempre dietro...


Ora con catena, cambio, manettini e pacco pignoni XT sei ai livelli di bici Top alu.
Bravo e complimenti.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Smontata adesso la cassetta dalla 5.3 e messa sulla nuova ruota della 5.1.

Sono riuscito ad arrangiarmi con una catena per lo smontaggio, io con la chiave e mio fratello con la catena fissa sulla cassetta e tenuta con il piede a terra... Operazione molto semplice.

Cmq l anello che ho postato prima è proprio uno spessore in caso di montaggio cassetta 8v,con la 9 sta proprio a filo per poi chiudere con la ghiera... La 10v non è possibile montarla.

Domani monto la xt sulla mia ruota e cominciamo l assemblaggio della 5.3...

Ah, smagliacatena preso... Adesso me lo porterò sempre dietro...

I conti non tornano: i pacchi pignoni 8-9-10v hanno la stessa larghezza. Su alcune ruote, ci va lo spessore, indipendentemente dai rapporti. :nunsacci:
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
nel mio caso solo i cerchi cambierebbero la bici. Ho la recon e devo dire che sono piu' che soddisfatto.

Io avevo la Tora a molla che pesava 2.3 kg ed era durissima anche con la molla morbida... È stato un bel salto...

Il cambio delle ruote è impressionante, senti di avere dei quadricipiti diversi e invece è la fisica a non opporsi a ca%%o alla tua spinta.

Il cambio della forca non l'ho ancora sperimentato, mi sono deciso a spendere quei soldi perchè voglio proprio provare la sensazione diversa. Ho grandi aspettative però, un pò anche per colpa tua.

Usti così mi sento colpevole di alimentare a tua scimmia :medita:

ma quale sarebbe il peso dei cerchi della rr 8.1? maledizione alla bilancia che non ho :)

2.3 kg circa... Sono dei bei mattoncini
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Celebrato anche io i saldi probikeshop. Ordine forca partito, messa dentro anche la pompetta rockshox che mi sembrava prezzata in maniera davvero aggressiva, e dei guanti in buon saldone.;)

Celebro i saldi, e la decisione di completare la front prima di farmi turbopippe sulla enduro.;)

6 andato di Reba?
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
Off topic* ora come ora la mia scimmia si è portata sul fronte musicale...chitarra nuova appena arriva lo stipendio xD off topic* però sento delle voci sottili sottili...consigliano guarnitura e tendicatena nuovi xD aiuto!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
quindi parlando sempre di pesi poco precisi facciamo un esempio. Fare un up da 2.3kg a 1.9kg non mi conviene. aspetto di mettere piu' soldi da parte per poter prendere cerchi da almeno 1.7kg

Considera che io probabilmente partivo da qualcosa come 2,5, ma la differenza e' stata piu' che avvertibile. Per il guadagno di peso sulle masse rotanti c'e' chi dice che vada moltiplicato per 3 o per 4. 4 etti sulle ruote equivalgono a 1,2 - 1,6 sul telaio ... Mica poco ...

Poi e' chiaro, con ruote da 1,7 hai una differenza ancora piu' clamorosa ...
 

angelo12

Biker serius
30/7/11
166
0
0
Mentana
Visita sito
I conti non tornano: i pacchi pignoni 8-9-10v hanno la stessa larghezza. Su alcune ruote, ci va lo spessore, indipendentemente dai rapporti. :nunsacci:

Hai ragione, 8 e 9 sono uguali e lo spessore serve per la 7v (e non la 8 come avevo scritto prima). Con il 10v va montato uno spessore da 1mm perchè la cassetta è più stretta.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
e poi dicono che non vale la pena uppare le deca...con questo contagiamento da scimmiona si sta alzando il PIL dei vari negozi on-line d'europa...:smile:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ma le recon a 100€ sono quelle a molla...2.250 gr. pensi che sarebbe stata una modifica così percettibile?

Eh, no ... Altrimenti avrei risparmiato un 150 eurini. ;)

Cmq il problema della suntour (oltre al peso) e' il comportamento, filtra poco e ha una corsa effettiva parecchio inferiore al dichiarato. Magari il salto di feeling l'avrei avuto lo stesso ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo