Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si intendevo al posto di quello da 5 che volevi mettere.

Ti spiego generalmente il montaggio corretto prevede che la pipa stringa completamente sul tubo sterzo, che deve sporgere oltre la pipa proprio un minimo. poi si mette un anellino sopra di spessore tale da permettere il montaggio del tappo (quindi se il tubo sporge x esempio di 2mm un anellino da 3/4mm va bene) e si monta il tappo.
Poi c'è chi per alleggerire al massimo lo taglia come lo hai tagliato tu, circa un mm piu corto della pipa, e Ci monta il tappo direttamente sopra. Ora dalla foto non si capisce se il tappo possa essere montato sulla pipa e stringere lo stesso quindi nel dubbio potresti metterci uno spessore minimo sopra. Il tappo ha la battuta nella sua parte esterna, la parte interna ovviamente non deve toccare contro il tubo di sterzo.

Io comunque preferisco sempre tenere il tubo piu lungo di quanto mi serva realmente, se non altro perche se poi un domani voglio rialzare il manubri o vendere la forcella, è piu facile.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Però strano, la vecchia forca aveva il tubo più corto della fine della pipa... Anche i tutorial e i video dicono questo... Ovvero tubo da tagliare, prendere la misura fino alla pipa e tagliare altri 3/5mm
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
l'importante è che i bulloni della pipa stringano saldamente sul tubo...se vai 5mm dentro la pipa il bullone di sopra non stringe bene (o almeno sulle pipe delle mie bici è cosi)

Comunque come dicevo all'inizio anche come hai fatto tu problemi non te ne dovrebbe dare, se c'è spazio puoi anche montare il tappo senza spessore ma devi assicurarti che lo stesso non tocchi contro il tubo di sterzo. se ci sono due millimetri dovrebbe bastare :)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Pensandoci bene faccio un lavoro del genere:

Cmq i due bulloni della pipa abbracciano completamente il tubo della forca...

In pratica sotto la pipa lascio 2 spessori come sull altra forca, sopra la pipa ne metto 2 così almeno ho mantenuto un po di margine di regolazione se voglio cambiare assetto...

Tanto a vista non è orribile, manco si vede alla fine...

Per il ragnetto invece ho provato a tirare fuori il vecchio ma si è piegato tutto... Devi prenderne uno nuovo...

Dal filo tubo forcella, quanto deve entrare?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1348746090422.jpg
    uploadfromtaptalk1348746090422.jpg
    18,9 KB · Visite: 4
  • uploadfromtaptalk1348746102260.jpg
    uploadfromtaptalk1348746102260.jpg
    16,9 KB · Visite: 4
  • uploadfromtaptalk1348746111796.jpg
    uploadfromtaptalk1348746111796.jpg
    16,2 KB · Visite: 4

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
hai visto che bell'oggettino (la forca...) che ti ho fatto comprare? :smile:

il ragnetto mettilo dentro in base alla lunghezza della vite del tappo...non lo spingere troppo giù sennò ti tocca prendere anche una vite più lunga

p.s.: te l'avevo detto che il ragnetto non sarebbe uscito...ci son già passato io! :arrabbiat:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
esatto, la cosa comoda è quella!

Il ragnetto ci vuole nuovo per forza, è un pezzo monouso! una volta piantato non dovrebbe piu essere tolto! Il nuovo fallo entrare quel tanto che basta affinchè il bullone prenda bene, in genere 3-4cm dovrebbero bastare. Considera che non è il ragnetto che ti mantiene tutto l'insieme, cio che mantiene bloccato lo sterzo sono i bulloni della pipa. Il ragnetto e il tappo in fondo servono solo per le regolazioni.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Scusate ma il ragnetto non tira a pacco tutta la serie sterzo?

I bulloni della pipa tengono appunto il manubrio al tubo della forca...

Cmq sta reba è leggerissima... Appena spacchettata sembrava finta... Il paragone rispetto alla suntour è indegno!!!

Speriamo funzioni altrettanto bene... Bella anche la pompetta, appena finisco con lo sterzo mi metto dietro a regolare la pressione e tutto il resto...

Il disco l'ho montato subito... Un gran bel vedere insomma... Poi vi posto le foto

Il problema sarà il ragnetto... Qui da me un negozio non ce l'ha, sento l ultimo è speriamo bene... Alla deca non l hanno... Quanto può costare?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
si bravissimo ha azzeccato la situazione. ed alcuni li faccio anche a manetta.

Ottimo, sto cercando di capire quanto sentirei l'up della forca ... quello che scrivi mi conforta. Ho la 5.3 da meno di un anno, e sento che il manico non ha ancora superato le potenzialita' della biga. Magari con un bell'up corposo mi tolgo questa smania di full che mi e venuta;)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
@ alenyc
2/3€ (a me il negozio l'aveva regalato)

quando regoli la forca ricorda che avendo la possibilità di gonfiare separatamente la camera positiva e quella negativa, una delle due (non ricordo quale...i più esperti aiutino) va tenuta un paio di decimi di bar più sgonfia dell'altra
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
@ alenyc
2/3€ (a me il negozio l'aveva regalato)

quando regoli la forca ricorda che avendo la possibilità di gonfiare separatamente la camera positiva e quella negativa, una delle due (non ricordo quale...i più esperti aiutino) va tenuta un paio di decimi di bar più sgonfia dell'altra

Ahhh qua non regalano nulla!!!

Cmq ho visto sulla forca che ci sono le indicazioni in base al peso del biker... Ho regolato prima la positiva poi la negativa con la stessa pressione di 120 psi...

Ora sto guardando il sag come fare ma francamente non ho capito che movimenti fare...

L oring che ho sullo stelo lo sposto sul para polvere e salgo sulla biga appoggiandomi ad un muro... In pratica l oring, quando scendo dalla biga, dovrebbe segnarmi l affondamento in relazione al mio peso...

Ma una volta che vedo la misura che faccio?
Inoltre c'è anche un comando con una lepre e una tartaruga e dovrebbe essere il ritorno... Se più dolce o più veloce...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
ecco qui il risultato!



finalmente dei freni decenti... riservo un'uscita di rodaggio e collaudo ma le mie mani già ringraziano la morbidezza delle leve! Una volta che tutto si sarà assestato magari gli faccio pure uno spurghino così imparo a fare pure quello... magari gli chiedo al meccanico a cui porterò la bici per il montaggio guarnitura se secondo lui ci sia necessità di spurgare o no
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Belli ne i deore?

Io invece mi sono accorto che con il disco da 180 la leva freno è diventata molto più dura e con la corsa davvero ridotta...

Normale?

C'è modo di ammorbidirla come prima?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo