Le vostre decathlon qui (parte 2).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
in fondo al tubo della forcella c'è un rasamento che fa parte della serie sterzo, dove vanno ad appoggiare tutti i vari cuscinetti e spessori. quello è messo a pressione e va tolto perchè sulla nuova forca non ci sarà. evidentemente su quella della 5.3 che hai messo sulla 5.1 non l'hai smontato...ipotizzo...

È per caso questo?

Se si, a martellate viene via?
Sto cominciando a demoralizzarmi un po...

Inoltre ho notato che il tubo della mia forca era davvero al limite per la biga della morosa, ho dovuto togliere tutti gli spessori, sulla mia invece ne andavano 2...

Mentre la sua sulla mia, per farla stare, devo aggiungere ben 4 spessori... Quindi un aumento di 2cm...

Quindi non so che misura tenere... Vorrei avere un po di margine in caso di future regolazioni o di vendita...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1348660408694.jpg
    uploadfromtaptalk1348660408694.jpg
    14,7 KB · Visite: 4

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
È per caso questo?

Se si, a martellate viene via?
Sto cominciando a demoralizzarmi un po...

Inoltre ho notato che il tubo della mia forca era davvero al limite per la biga della morosa, ho dovuto togliere tutti gli spessori, sulla mia invece ne andavano 2...

Mentre la sua sulla mia, per farla stare, devo aggiungere ben 4 spessori... Quindi un aumento di 2cm...

Quindi non so che misura tenere... Vorrei avere un po di margine in caso di future regolazioni o di vendita...

Alla Deca non te la montano?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mandano tutto via...

Non fanno un tubo li in lab da loro... Non smontato nemmeno le guarniture perché non hanno l attrezzatura, peccato che la vendono al pubblico...

Cmq fatto... Ho tirato via il rasamento sulla forca.. C'è voluto un po ma è andato... A rimetterlo invece(ho provato per curiosità) una scemenza... Un bel po di grasso bianco e via... Pressato a mano ed è andato subito in battuta..

Mi rimane solo da valutare quanto fare il taglio... Non vorrei ne troppo ma nemmeno all osso... Il mio originale è 18cm,nuovo arriva a 28...Se lo faccio a 21 potrebbe andare?
Lasciarlo senza taglio non mi pare il caso...
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Ragazzi, stavo rileggendo qualche pagina indietro, ho visto che alcuni parlavano della difficoltà di togliere il rasamento durante in cambio forca...

Io sulla 5.3 ho in sequenza:

Tappo con vite
Attacco manubrio
3 spessori
Anellino in plastica
Battuta
Cuscinetto a sfere
Calotta di sede cuscinetto
Telaio
Calotta di sede cuscinetto
Gommina di chiusura
Base della forca

Quello che ho fatto è stato semplicemente sfilare la vecchia forca è mettere la nuova togliendo gli spessori perché il tubo era un po corto.

Tutto qui, quindi non capisco chi parla di tirare via a cacciavite e martello...
questo:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Cmq fatto... Ho tirato via il rasamento sulla forca.. C'è voluto un po ma è andato... A rimetterlo invece(ho provato per curiosità) una scemenza... Un bel po di grasso bianco e via... Pressato a mano ed è andato subito in battuta..

visto...non vale la pena demoralizzarsi...con tutto quello che hai smontato e rimontato fino ad adesso...
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
questo ma ho visto che hai gia fatto
c'e qualcuno che per non tagliare troppo corto per eventuali regolazioni future mette un paio di spessori sotto e un paio sopra alla pipa
del manubrio....
 

Allegati

  • 3655.jpg
    3655.jpg
    20 KB · Visite: 7

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
questo ma ho visto che hai gia fatto
c'e qualcuno che per non tagliare troppo corto per eventuali regolazioni future mette un paio di spessori sotto e un paio sopra alla pipa
del manubrio....

Il problema è capire quanto può essere la misura per poter conservare una certa regolazione/rivendibilità della forca...

Ad esempio, se so che come misura standard può andar bene un 21/22,mi regolo di conseguenza...

Ad esempio per far stare la forca rotta sulla mia biga, che ha il tubo da 21cm,ho dovuto mettere 5 spessori sotto la pipa e uno sopra... Solo che così si alza troppo il manubrio... Se gli spessori li metto sopra invece, fa proprio schifo...
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Il problema è capire quanto può essere la misura per poter conservare una certa regolazione/rivendibilità della forca...

Ad esempio, se so che come misura standard può andar bene un 21/22,mi regolo di conseguenza...

Ad esempio per far stare la forca rotta sulla mia biga, che ha il tubo da 21cm,ho dovuto mettere 5 spessori sotto la pipa e uno sopra... Solo che così si alza troppo il manubrio... Se gli spessori li metto sopra invece, fa proprio schifo...

prima avevi degli spessori montati sulla tua?comunque se guardi sul mercatino piu o meno lo standar e 21 cm sulle forke in vendita...poi piu che considerare la vendibilita considera di essere comodo tu alla guida...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì, avevo 2 spessori da mezzo cm l uno...
Calcola che la mia forca sulla biga della mia ragazza, c'è stato solo togliendo tutti i suoi spessori... Ne aveva 4...
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Sì, avevo 2 spessori da mezzo cm l uno...
Calcola che la mia forca sulla biga della mia ragazza, c'è stato solo togliendo tutti i suoi spessori... Ne aveva 4...

consigliarti la lunghezza del taglio non e semplice...se prima ti trovavi bene a guidare la bici rimetti i 2 spessori sotto e poi ne aggiungi 2 sopra la pipa cosi da avere un taglio piu lungo....se prima era tagliata a 18 per arrivare ad un taglio da 21 devi mettere troppi spessori che ti alzerebbero inevitabilmente il manubrio modificandone anche lo stille di guida
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per essere comodo ero comodo, considerate che non ho provato altre impostazioni di guida... Magari mi trovo meglio con il manubrio un po più alto o magari no...

Cmq per arrivare ad un ipotetico 21,dovrei avere in totale 6 spessori...
 

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Per essere comodo ero comodo, considerate che non ho provato altre impostazioni di guida... Magari mi trovo meglio con il manubrio un po più alto o magari no...

Cmq per arrivare ad un ipotetico 21,dovrei avere in totale 6 spessori...

se prima con 2 spessori era tagliata a 18 per arrivare a 21 devi metterne in tot 8 di spessori 21-18= 3 quindi 6 spessori da mezzo cm piu i 2 che avevi prima
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo