Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patinone

Biker serius
12/4/10
291
0
0
ivrea (eporedia)
Visita sito
Secondo me con gli attrezzi adeguati si riesce a fare tutto... E tanta calma...

E non sono uno che ha molta manualità nel far le cose...
Solo che o le facevo io o mi arrangiavo...

Ad esempio, smontare la forca è davvero stato molto semplice, più che regolare il deragliatore anteriore... Non scherzo... Francamente non capisco la paura di smontare 4 viti e togliere 2 cuscinetti...

te l'ho detto ieri e te lo ripeto....la scimmia degli up e proprio una brutta bestia....anche io ho fatto cosi....la biga presa usata per vedere se questa passione sarebbe andata avanti....poi cambia questo poi cambia quello...e alla fine del mio primo acquisto e rimasto solo piu il telaio....(ma a natale arrivera anche quello)....:cucù::cucù:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
te l'ho detto ieri e te lo ripeto....la scimmia degli up e proprio una brutta bestia....anche io ho fatto cosi....la biga presa usata per vedere se questa passione sarebbe andata avanti....poi cambia questo poi cambia quello...e alla fine del mio primo acquisto e rimasto solo piu il telaio....(ma a natale arrivera anche quello)....:cucù::cucù:

Insomma, una biga senza marca... Un mix di cose...

Cmq ora ho preso le misure del tubo della vecchia forca è visto che c ero, ho dato una bella pulizia e reingrassato con grasso bianco al litio e rimontato tutto... Davvero 10 minuti di lavoro....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Allora, ieri sera ho mandato una mail per chiedere di aggiungere la pompa, stamattina mi ha chiamato una signorina molto gentile dicendomi che non poteva e mi ha proposto l annullamento dell ordine e un buono del valore dello stesso...

Ricevuto adesso il buono è ho fatto subito l ordine con la pompa rs per sospensioni... Che costa pure meno di quella della deca...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Giusto per info per chi vuole cimentarsi nello smontaggio della serie sterzo e forca, occhio a come mettete i cuscinetti... Io ho trovato quelli a sfere e non quelli sigillati, il lato con le sfere deve andare in battuta nella sede del telaio... Imparato da me perché la prima volta ho fatto il contrario e lo sterzo scorreva da schifo... Per fortuna nel provare in box mi sono accorto e rimesso a posto... Adesso è tutto ok..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Posto in questo thread perchè ci sono affezionato, ma capisco che la risposta potrebbe esulare rapidamente dal topic "decathlon".

I percorsi che percorro stanno iniziando ad incasinarsi, diciamo che alterno uscite più pedalose e XC, magari solitarie con uscite in gruppo dove magari la protagonista è una bella discesa.

E' ora di iniziare a guardare oltre alla 5.3 (verso cosa restando a casa deca??) oppure esiste un percorso di upgrade che posa renderla meno inadatta a questi passaggi?

Se ad esempio ci mettessi sopra una forca migliore (ma sempre 100mm, diciamo la Reba), una pipa manubrio più corta e magari una piega più larga, magari poi gomme tubeless 2,35 .... andrei verso una bici molto versatile o verso una via di mezzo che non fa bene nulla?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
devi guardare almeno una all mountain da 130-140 anteriore, la discesa ne gioverà sicuramente e in salita la abbassi o la blocchi, e non perdi quasi niente
dietro, rigida, oppure ammortizzata, dipende dal tuo budget, la RR comincia a farsi strettina per certi utilizzi, al limite puoi guardare in casa deca la http://www.decathlon.it/rockrider-er1-id_8161007.html ER1 ma a quel punto con quel budget puoi andare di canyon, cube, e tanti altri marchi con buon rapporto qualità prezzo

ciò
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Confermo, anche io durante il taglio non ho avuto bisogno di fare lo spurgo...

Ho provato il freno sia prima che dopo ed erano uguali...

Parlo dei deore nuovi.
 

Mostro!!

Biker serius
Posto in questo thread perchè ci sono affezionato, ma capisco che la risposta potrebbe esulare rapidamente dal topic "decathlon".

I percorsi che percorro stanno iniziando ad incasinarsi, diciamo che alterno uscite più pedalose e XC, magari solitarie con uscite in gruppo dove magari la protagonista è una bella discesa.

E' ora di iniziare a guardare oltre alla 5.3 (verso cosa restando a casa deca??) oppure esiste un percorso di upgrade che posa renderla meno inadatta a questi passaggi?

Se ad esempio ci mettessi sopra una forca migliore (ma sempre 100mm, diciamo la Reba), una pipa manubrio più corta e magari una piega più larga, magari poi gomme tubeless 2,35 .... andrei verso una bici molto versatile o verso una via di mezzo che non fa bene nulla?

già una buona forca reba da 120mm e magari un copertone più aggressivo (magari un 2,2 o 2,25 davanti) cambiano parecchio la situazione :)
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
diciamo che se avresti preso la 8.1.....solo la reba avresti messo....però anche a me piacerebbe upgradare :)

si attenzione fare up piace anche a me e da' soddisfazione totale. pero' sono passato da suntour a recon ed ho sentito una differenza abbissale e il mio divertimento e' migliorato e non sento la necessita' di cambiare.
Avevo anch'io la 5.3 e volevo mettere freni idraulici, guarnitura e deragliatore, ho fatto due conti ed ho detto metto i soldi da parte e prendo la 8.1 e se devo fare up li faccio sulla 8.1
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Dai ormai è andata... Purtroppo al momento non avevo disponibilità, poi non sapevo se mi sarebbe piaciuto il mondo mtb...
Magari spendere 700 euro per poi vedere che non mi piaceva e biga rimaneva ferma a fare polvere...
Inoltre, altro aspetto positivo... La maggior parte della manutenzione posso farla da me... Ad esempio un mc da smontare per me era impensabile da smontare... Lho dovuto fare e adesso ho visto che ci vogliono davvero 10 minuti... Poi è anche una questione di soddisfazione tirare su una biga così... Sono curioso di vedere il peso a lavoro finito.... Spero di aver perso un po...

Magari l anno prossimo troverò un occasione e non si sa mai di farmi un telaio più leggero... Chi lo sa... A quel punto resterà ben poco della 5.3

vabbe' certo alla fine goditi gli up e divertiti. sconsiglio il telaio a mio avviso, meglio un paioi di cerchi e alleggerisci parecchio. io sto puntando a quelli :):duello:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
si attenzione fare up piace anche a me e da' soddisfazione totale. pero' sono passato da suntour a recon ed ho sentito una differenza abbissale e il mio divertimento e' migliorato e non sento la necessita' di cambiare.
Avevo anch'io la 5.3 e volevo mettere freni idraulici, guarnitura e deragliatore, ho fatto due conti ed ho detto metto i soldi da parte e prendo la 8.1 e se devo fare up li faccio sulla 8.1


Come detto, al momento nn avevo disponibilità per la 8.1... Cmq x adesso basta upgrade...

Alla fine si deve fare sempre conto al dio denaro... In quel momento la spesa era quella...

Dai va bene così... Alla fine la biga cresce e la passione aumenta.. Vorrà dire che avrò una biga assemblata da me...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Secondo me con gli attrezzi adeguati si riesce a fare tutto... E tanta calma...

E non sono uno che ha molta manualità nel far le cose...
Solo che o le facevo io o mi arrangiavo...

Ad esempio, smontare la forca è davvero stato molto semplice, più che regolare il deragliatore anteriore... Non scherzo... Francamente non capisco la paura di smontare 4 viti e togliere 2 cuscinetti...

dopo la prossima uscita ti consiglio di dare una nuova controllata alle viti...hai fatto la prova tenendo frenato davanto e facendo basculare in avanti la biga?:spetteguless:
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Allora, ieri sera ho mandato una mail per chiedere di aggiungere la pompa, stamattina mi ha chiamato una signorina molto gentile dicendomi che non poteva e mi ha proposto l annullamento dell ordine e un buono del valore dello stesso...

Ricevuto adesso il buono è ho fatto subito l ordine con la pompa rs per sospensioni... Che costa pure meno di quella della deca...

strano mi sembra che invece il sito deca da' la possibilita' di modifica...
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Posto in questo thread perchè ci sono affezionato, ma capisco che la risposta potrebbe esulare rapidamente dal topic "decathlon".

I percorsi che percorro stanno iniziando ad incasinarsi, diciamo che alterno uscite più pedalose e XC, magari solitarie con uscite in gruppo dove magari la protagonista è una bella discesa.

E' ora di iniziare a guardare oltre alla 5.3 (verso cosa restando a casa deca??) oppure esiste un percorso di upgrade che posa renderla meno inadatta a questi passaggi?

Se ad esempio ci mettessi sopra una forca migliore (ma sempre 100mm, diciamo la Reba), una pipa manubrio più corta e magari una piega più larga, magari poi gomme tubeless 2,35 .... andrei verso una bici molto versatile o verso una via di mezzo che non fa bene nulla?


non so se gomme cosi si possano mettere sul telaio della 5.3, qui serve il consiglio di piu' esperti. per il discorso forca si, ti posso dire che ti cambia una biga e ti fa fare moltre altre cose in piu'. per la pipa ci sono i pro ed i contro. Pipa piu' corta comporta che se pedali fuori sella potresti sbattere con le gambe sul manubrio e pipa piu' corta comporta anche una maggior facilita' di ribaltamento. poi dipende quanto tu voglia metterla piu' corta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo