Le vostre decathlon qui (parte 2).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
basta picchiettare con pazienza, 2-3 millimetri alla volta, poi ruotare la forka, picchiettare, ruotare, picchiettare, ruotare, viene via tranquillo, con del grasso spalmato sul tubo, viene viene! anche per inserire il nuovo, prima di batterlo in fondo, grasso per lubrificare, io lo picchio dentro con un tubo più largo del cannotto che si appoggia sulla circonferenza esterna del pezzo da battere, così non rovino la sede del cuscinetto, sempre fatto così in 5/6 bici che mi sono montato da solo!

ciò
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
basta picchiettare con pazienza, 2-3 millimetri alla volta, poi ruotare la forka, picchiettare, ruotare, picchiettare, ruotare, viene via tranquillo, con del grasso spalmato sul tubo, viene viene! anche per inserire il nuovo, prima di batterlo in fondo, grasso per lubrificare, io lo picchio dentro con un tubo più largo del cannotto che si appoggia sulla circonferenza esterna del pezzo da battere, così non rovino la sede del cuscinetto, sempre fatto così in 5/6 bici che mi sono montato da solo!

ciò

ehm!...forse non hai letto bene...non ho scritto che non viene via...:spetteguless:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Una cosa:

Il "ragnetto" che c'è dentro il canotto della forca, devo usarlo oppure è già fornito con la nuova forca?

Se devo usare l attuale, come faccio a dirarlo fuori?

Ho provato a puntare un po la vite e tirare ma nulla...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma se non voglio tagliare e il tubo dallo sterzo esce di 10cm,a furia di spessori rischio di avere la biga stile chopper.... No?

Non ho proprio idea di come sia una forca nuova mai montata, intendo come lunghezza del tubo...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io l'ho tagliato, qualcuno mette spessori sotto, attacco manubrio e spessori sopra e tappo. ti ho linkato anche la pompa
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Appena arriva vedo com è, al massimo se proprio è lunghissimo lo taglio con un tagliatubi da idraulico.... Devo stare solo attento a quanto tagliare prima di fare danni...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
li taglio sempre pure io col tagliatubi da idraulico, quello del supermercato va benissimo, da pochi euro, viene un lavoor pulito e senza bave,
quasi non bisogna usare la lima per rifinire, se lo tagli con la sega da ferro e la guida, invece poi devi lavorare di lima per stondare e smussare!

ciò
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
anche io taglio con la tagliatubi. prima misura il tubo dell'originale così non fai danni
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
io invece taglio con il coltello cucina quello per il pane :))))) scherzo. comunque forse conviene lasciare lo spazio per uno spessore da mettere sopra?in caso vuole poi usare la forca per qualche altra biga o venderla.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ah, ovviamente appena finisco posto le foto si spera definitive....

Grandi upgrade insomma...

Guarnitura deore
Deragliatore deore
Pedali wellgo flat bianchi a pin removibili
Disco anteriore da 180 avid hs1
Impianto idraulico deore 496
Forca rs reba rl dual air
Sella

Il tutto montato da me...

So che potevo subito prendere una biga diversa ma facendo così ho potuto distribuire la spesa, capire cosa mi interessava e sopratutto, fare il tutto da me senza bisogno del meccanico... Gran soddisfazione...

La prossima stagione magari i cerchi almeno alleggerito un po e via...

Mi piacerebbe latticizzare le gomme ma non so....
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
beh distribuire la spesa non saprei;) tu non hai la 5.3 2012? quando l'hai comprata? hai fatto degli che la maggior parte di noi minimo riesce a farli in un anno mezzo e tu non credo abbia questa biga da più di 4 mesi :) ovviamente scherzo e non sto facendo conti nelle tue tasche e anch'io penso che gli up fatti da se sono una cosa metavigliosa che danno grande soddiafazione, ma credo che avresti potuto prendede una 8.1:D
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
diciamo che se avresti preso la 8.1.....solo la reba avresti messo....però anche a me piacerebbe upgradare :)

Dai ormai è andata... Purtroppo al momento non avevo disponibilità, poi non sapevo se mi sarebbe piaciuto il mondo mtb...
Magari spendere 700 euro per poi vedere che non mi piaceva e biga rimaneva ferma a fare polvere...
Inoltre, altro aspetto positivo... La maggior parte della manutenzione posso farla da me... Ad esempio un mc da smontare per me era impensabile da smontare... Lho dovuto fare e adesso ho visto che ci vogliono davvero 10 minuti... Poi è anche una questione di soddisfazione tirare su una biga così... Sono curioso di vedere il peso a lavoro finito.... Spero di aver perso un po...

Magari l anno prossimo troverò un occasione e non si sa mai di farmi un telaio più leggero... Chi lo sa... A quel punto resterà ben poco della 5.3
 

angiolone

Biker serius
11/9/12
152
0
0
Italia
Visita sito
e sopratutto, fare il tutto da me senza bisogno del meccanico... Gran soddisfazione...

QUOTE]


ti invidio e non stò scherzando, oltre al risparmio a cui sei andato incontro risparmiando la manodopera del meccanico, hai anche imparato a cavartela da solo, complimenti vivissimi :celopiùg:.

ti auguro davvero buone pedalate con la tua biga, più performante che mai! :i-want-t:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
e sopratutto, fare il tutto da me senza bisogno del meccanico... Gran soddisfazione...

QUOTE]


ti invidio e non stò scherzando, oltre al risparmio a cui sei andato incontro risparmiando la manodopera del meccanico, hai anche imparato a cavartela da solo, complimenti vivissimi :celopiùg:.

ti auguro davvero buone pedalate con la tua biga, più performante che mai! :i-want-t:

Secondo me con gli attrezzi adeguati si riesce a fare tutto... E tanta calma...

E non sono uno che ha molta manualità nel far le cose...
Solo che o le facevo io o mi arrangiavo...

Ad esempio, smontare la forca è davvero stato molto semplice, più che regolare il deragliatore anteriore... Non scherzo... Francamente non capisco la paura di smontare 4 viti e togliere 2 cuscinetti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo