Dopo la lettura di tutto il post, ecco la mia ER1, foto pubblicata oggi da
ig_valdaosta su
istagram.
Quasi come mamma Btwin l'ha fatta e papà Decathlon la vende...
Peccato che la foto l'ho fatta il giorno che stavo sperimentando dove mettere la pompa, alla fine l'ho messa nello
zaino e non se ne parla più.
Come potete notare ci sono cartarinfrangenti, luci, campanello e vi rimangono visto che per i trasfermenti e non solo, uso strade asfaltate.
Dopo l'esperienza con il fango, l'acqua e il letame ho aggiunto il parafango anteriore, un ringraziamento al forum a
Danybiker88 per l'ottima
guida che ha realizzato, ho adattato il suo modello alle mie esigenze, mi sono procurato un bidone da 5L di acqua distillata, adesivi Ikea, un pò di voglia di fare, sempre con le dovute attenzioni quando si usano i materiali del fai da te e questo è il risultato:
Questa è la mia prima mtb seria, dopo l'esperienza fatte a fine estate scorsa con la vecchia ho deciso di provare quel qualcosa in più... e non ne sono pentito anzi mi piace faticare, anche se non faccio molti km, su e giù dalle montagne.
Quando l'ho presa il tecnico del Deca mi ha consigliato i psd, ero scettico avendo già letto su questo forum che le scarpette non danno sicurezza, ma ho voluto provare, dopo tutto anche la bici non era quella che volevo prendere, cercavo un'ammortizzata anteriore da 120mm e
freni a disco.
Dopo un uso di circa 200 km tra asfalto, sterrato e sentieri, posso dire che in salita sono fantastici, ma nei passaggi critici in discesa e nelle salite fuori strada in cui mi blocco (questo anche perchè sto cercando di ritrovare un minimo di "peso forma"...) non mi danno la dovuta sicurezza, preciso che in verità si sono sempre sganciati velocemente e mi permettono di mettere prima giù il piede del volo, ma mi manca il feeling, sto valutando se prendere i flat.
Facendo salite e discese sto valutando anche l'acquisto di un telescopico, per la pigrizia di non dover abbassare e rialzare il sellino.
Alla prima uscita assoluta in discesa per un sentiero sono caduto, da fermo, a rallentatore perchè ero sbilanciato in avanti, perchè mi sono dimenticato di mollare il blocco forcella anteriore e avrei anche dovuto abbassare il sellino e non solo mettermi dietro... lo so sono un pirla!!! Mi è servito per fare esperienza, visto il ribaltamento da comica, con io sotto la bici, pensavo di non aver fatto danni, ma in realtà si è rotto qualcosa all'interno del manettino del cambio posteriore, la leva bassa toccava quella alta, rimanendo bloccata, per finire il cambio
catena dovevo arretrarla mano.
Con buona volontà, dopo aver scaricato il file pdf dello
sram e letto che internamente è in platica, ho provato a smontarlo, ma non ci sono riuscito, per non complicare la situazione, visto che era ed è funzionante, ho limato la leva in alluminio bassa all'interno, quella alta è in plastica. Adesso funziona bene, ho solo delle piccole difficoltà quando il gruppo catena si sporca, ma ho imparto a pulirlo con uno straccio al rientro e gli spruzzo del wd40. Grazie al forum sto facendo esperienza su cosa fare, prossime letture manutenzioni ordinarie e d'uso. Al momento che si spaccherà del tutto cambierò il gruppo leve, che ne pensate? Ho fatto una cazzata a limarlo?