Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
Era successa una cosa così a [MENTION=81358]logio[/MENTION] (giusto?)... mi pare che il meccanico gli abbia fatto una boccoletta con la filettatura nuova o qualcosa del genere senza fargli cambiare nulla. Prova a sentirlo.
A me era successo su una trekking del deca di qualche anno fa, ho trovato la pedivella (suntour) su ebay, ma era la sinistra.
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
Ragazzi, grosso problema..

Oggi ho pedalato con un pedale non del tutto avvitato.. Me ne sono accorto perché c'era uno strano rumore..

Morale della favola:torna a piedi a casa, smonto e vedo la filettatura della pedivella rovinata... Mi sono proprio trovato dei pezzi di filettatura in mano... Ergo, il pedale non va su più..

Cosa posso fare?
C'è modo di sistemare la cosa oppure devo cambiare il pezzo o peggio, tutta la guarnitura?

La guarnitura è una truvativ firex gxp... Il problema è sulla pedivella di sinistra...

no no si mette a posto se trovi la boccola con doppia filettatura, gurda qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5026574
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
@alenyc
Era successa una cosa così a @logio (giusto?)... mi pare che il meccanico gli abbia fatto una boccoletta con la filettatura nuova o qualcosa del genere senza fargli cambiare nulla. Prova a sentirlo.
A me era successo su una trekking del deca di qualche anno fa, ho trovato la pedivella (suntour) su ebay, ma era la sinistra.

Esatto! Era nel periodo in cui passavo da flat a spd a seconda che fosse asciutto o meno. Da quando ho spanato la pedivella non ho avuto più il coraggio di smontare i pedali. :hahaha:

Dai un' occhiata a questo link che ti hanno postato. Se il lavoro viene eseguito bene la pedivella torna come nuova. Non vale la pena cambiare tutta la guarnitura a mio parere.

no no si mette a posto se trovi la boccola con doppia filettatura, gurda qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5026574[/URL]
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
seti piace il fai date investi una piccola cifra e prendi un set su ebay, ti servirà anche per altri lavori in futuro (sperando di no)

[URL]http://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_ff3=2&toolid=10001&campid=5338191918&icep_item=140926468671

che diametro ha il il foro pedivella? la chiave per smontarla è una 15, ma il foro è da???[/URL]

gli helicoil poi si trovano in ferramenta ben fornite....

ciò

Francamente sto valutando veramente la nuova guarnitura, passando a qualcosa di migliore, tipo una xt.. A questo punto la prenderei ancora tripla e la doppierei..

Cmq non capisco come cavolo ha fatto il pedale a smontarsi... Sicuri che non ci andava il frenafiletti?
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ale conservali se puoi i 150€... prima prova a rimediare con una piccola spesa.

A me si erano spanate le filettature di entrambi, dico entrambi i pedali. Evidentemente li avevano montati male di serie, il vecchio proprietario mi disse che gli arrivò senza pedali e glieli montarono lì al Deca, quindi non c'è da stupirsi :arrabbiat:

Il sivende è riuscito, rifilettando, a recuperare la situazione con una spesa irrisoria, quindi per adesso pedalo.

Se si ripresenta, sticazzi lo faccio passare in garanzia, non intendo uscir soldi per la loro incompetenza...

O comunque nel tuo caso, anche se non è colpa del montaggio, prima di comprare quella nuova vedi se è una cosa che passa in garanzia.

Poi se proprio vuoi cambiarla, ci colpa sempre la scimmia :il-saggi:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ale conservali se puoi i 150€... prima prova a rimediare con una piccola spesa.

A me si erano spanate le filettature di entrambi, dico entrambi i pedali. Evidentemente li avevano montati male di serie, il vecchio proprietario mi disse che gli arrivò senza pedali e glieli montarono lì al Deca, quindi non c'è da stupirsi :arrabbiat:

Il sivende è riuscito, rifilettando, a recuperare la situazione con una spesa irrisoria, quindi per adesso pedalo.

Se si ripresenta, sticazzi lo faccio passare in garanzia, non intendo uscir soldi per la loro incompetenza...

O comunque nel tuo caso, anche se non è colpa del montaggio, prima di comprare quella nuova vedi se è una cosa che passa in garanzia.

Poi se proprio vuoi cambiarla, ci colpa sempre la scimmia :il-saggi:

In garanzia non penso perché cmq io i pedali originali li ho tolti e sostituiti... Gli originali li ho dati via... Quindi...

Non capisco ancora come ha fatto a svitarsi...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Francamente sto valutando veramente la nuova guarnitura, passando a qualcosa di migliore, tipo una xt.. A questo punto la prenderei ancora tripla e la doppierei..

Cmq non capisco come cavolo ha fatto il pedale a smontarsi... Sicuri che non ci andava il frenafiletti?

asssolutamente no, altrimenti si blocca tutto, va messo esclusivamente del grasso, al litio o altro, basta che non si ossidi il filetto!
tanto poi pedalando la filettatura tira a stringere, se montata correttamente, quando pedali giri nel senso della filettatura a stringere,
in embtrambe, per questo una ha la filettatura destra e l'altra sinistra...!

ciò
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
In garanzia non penso perché cmq io i pedali originali li ho tolti e sostituiti... Gli originali li ho dati via... Quindi...

Non capisco ancora come ha fatto a svitarsi...

Tentar non nuoce Ale.

Per lo svitarsi, da quant'è che hai montato i pedali? Potrebbe essere dovuto al montaggio oppure a qualche botta presa che ha influenzato sulla filettatura, o almeno questo mi viene in mente.

Io quando esco, è categorico, a volte vorrei una 29" anche solo per non sbattere ovunque ogni volta che incrocio sassi, ostacoli e varie, una rottura di palle, ed alla fine credo che ne risenta un pò tutto, pedali, pedivelle, guarnitura...

Ma penso capiti a tutti in fin dei conti.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
asssolutamente no, altrimenti si blocca tutto, va messo esclusivamente del grasso, al litio o altro, basta che non si ossidi il filetto!
tanto poi pedalando la filettatura tira a stringere, se montata correttamente, quando pedali giri nel senso della filettatura a stringere,
in embtrambe, per questo una ha la filettatura destra e l'altra sinistra...!

ciò

Allora non mi spiego come mai si è svitato... Non me ne sono accorto e li nel pedalare, si è rovinato il filetto...

L altro invece è lì fisso... Montato nello stesso modo..
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=123839]Baich[/MENTION]: Gli spessori li ho messi tutti sopra, non ho avvertito particolari cambiamenti se non forse un maggiore (leggero) sforzo in salita.

Però lascio tutto così, ci guadagno in posizione e controllo in discesa.

Ora resta solo da capire se la forca ha problemi (magari che il blocco funziona in quel modo, devo verificare la questione del flettere e del gioco) ed eventualmente rimediare.

A proposito: A qualcuno di voi si è presentato il problema del "vibrare" o veder flettere la forcella in frenata?
 

nevermind_85

Biker tremendus
un pedale non può allentarsi mentre pedali, come detti prima da Luca le filettature dei pedali sono fatte appositamente per stringere mentre pedali (perdonami il gioco di parole)... l'unica cosa potrebbe essere che era fissato male, che non era avvitato fino in fondo e allora il pochissimo gioco che c'è tra il filo e la filettatura ha fatto si che ti si rovinasse.

Cmq se un pedale è fissato bene fino in fondo mentre pedali non ti si può smollare

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo