Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
scusate ma forse sono io che non capisco...mi intrometto perché anche io mi ero interessato al telescopico...ma per capire l'altezza sella da tutto abbassato non basta abbassare la sella della misura di funzionamento del telescopico?!(in genere tra i 100 125 mm)o mi sfugge qualcosa?!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
scusate ma forse sono io che non capisco...mi intrometto perché anche io mi ero interessato al telescopico...ma per capire l'altezza sella da tutto abbassato non basta abbassare la sella della misura di funzionamento del telescopico?!(in genere tra i 100 125 mm)o mi sfugge qualcosa?!

Il fatto è che tu devi partire da quanto fuorisella hai.

Se per esempio devi avere un fuorisella di 30cm,oltre a tutta l escursione del telescopico, ovvero 115mm,devi sfruttare anche il corpo stesso del telescopico, ovvero devi lasciare fuori dal piantone reggisella, ovvero 185mm.

In questo esempio, l escursione totale + i 118mm del corpo telescopico che lasci fuori,(calcolati dal massimo inserimento possibile) portano al tuo fuorisella di pedalata.

Da questo ipotetico 30cm,togli gli 11,5cm di escursione e hai l altezza sella i miei posizione tutto giù.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao Lucanervi e grazie per l'intervento.

Per il momento preferirei non tagliar nulla, chissà che poi rimetto gli spessori sotto o provo un'altra regolazione... ma comunque vorrei evitare di tagliare.

Domani faccio una foto più ravvicinata.

Riguardo alla sella: L'ultima volta l'ho inclinata io in quel modo (comunque di poco), provvederò a rimetterla orizzontale se è meglio, era una prova.

Per l'avanzamento, si in effetti è tutta spostata in avanti... (entro il limite indicato comunque, non oltre) ma perchè è così che ho trovato la posizione giusta del busto, se la arretro di conseguenza distendo tutto il resto e allora siamo punto e a capo.

La misura è una L! Io sono 1.86 per 88 di cavallo, con la precedente biga già avevo sbagliato misura (XL) ed era stato un disastro, con questa non ho dolori o problemi durante le uscite, ma forse è una questione di geometrie a questo punto... le indicazioni sulla taglia sono quelle del resto, con una M dovrei avere un fuorisella di mezzo metro.

Lo stem è l'originale, non so dirti adesso di quanti mm sia (forse Baich farà prima ad indicarcelo che io a misurarlo).

Che possa trovare dei benefici prendendone uno più corto? :nunsacci:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
accorciando lo stem di conseguenza puoi arretrare la sella e la posizione resta quasi la stessa (quasi, le gambe non le sposti), ma se ti trovi bene così non è indispensabile, è più che altro un fattore di equilibrio estetico, diciamo, la sella così scarrellata avanti non è bellissima da vedere, l'inclinazione invece non dico che sia fondamentale, ma così piegata in avanti non ti aiuta, scivoli in avanti ad ogni sobbalzo in fuoristrada e devi compensare con continui adattamenti in sella.....

ciò
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Lo stem è l'originale, non so dirti adesso di quanti mm sia (forse Baich farà prima ad indicarcelo che io a misurarlo).


sulla mia che è un XL lo stem è di 110mm, ma dovrebbe essere cosi anche sulla L... mentre le taglie più piccole montano un 90mm.

Anche io comunque tengo la sella avanzata (all'inizio la tenevo centrale), non perchè il telaio sia grande, ma solo perchè ho cercato la posizione corretta delle ginocchia con filo a piombo rispetto all'asse centrale del pedale come spiegato qui:

Regoliamo la bici - Bike Mtb il mondo della mountain bike

ARRETRAMENTO- AVANZAMENTO SELLA


L’esatto posizionamento avanti/dietro della sella si ottiene quando, con la pedivella della guarnitura orizzontale, la posizione dell’articolazione del ginocchio è allineata con il perno del pedale (in asse, cioè sulla verticale con il perno del pedale).
Per ottenere questo allineamento procedete in questo modo:
Trovate la posizione più comoda e naturale sulla sella
Posizionate la pedivella della guarnitura ed il piede orizzontali
Fate scendere un filo a piombo dalla prominenza ossea che si trova dietro alla rotula e verificate che sia allineato con l’asse del pedale (il filo a piombo deve cioè scendere sull’asse del pedale)
Spostare la sella avanti/dietro fino ad ottenere questo allineamento.
La messa a punto della posizione della sella svolge un ruolo fondamentale in materia.
Se la sella è troppo arretrata, si ottiene una posizione di pedalata dispersiva in avanti.
Se l'arretramento di sella è troppo scarso, il pedale si trova viceversa a spingere indietro.

e in questo modo ho anche la corretta visione del mozzo anteriore che rimane 1 cm prima del manubrio...

detto questo io sto valutando se alzare il manubrio per avere una posizione più rialzata, dato che mi accorgo che a lungo andare scarico molto peso sul manubrio... Avendo la sella molto alta vorrei alzare il manubrio... Oltrettutto nella mia la pipa è montata con inclinazione di 6°negativa...magari basta girare quella...
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
sulla mia che è un XL lo stem è di 110mm, ma dovrebbe essere cosi anche sulla L... mentre le taglie più piccole montano un 90mm.

Anche io comunque tengo la sella avanzata (all'inizio la tenevo centrale), non perchè il telaio sia grande, ma solo perchè ho cercato la posizione corretta delle ginocchia con filo a piombo rispetto all'asse centrale del pedale come spiegato qui:

Regoliamo la bici - Bike Mtb il mondo della mountain bike



e in questo modo ho anche la corretta visione del mozzo anteriore che rimane 1 cm prima del manubrio...

detto questo io sto valutando se alzare il manubrio per avere una posizione più rialzata, dato che mi accorgo che a lungo andare scarico molto peso sul manubrio... Avendo la sella molto alta vorrei alzare il manubrio... Oltrettutto nella mia la pipa è montata con inclinazione di 6°negativa...magari basta girare quella...

Io non mi fiderei del parametro della vista del mozzo, secondo me è una regola che poteva andare bene nel passato con mtb con angoli sterzo ben diversi dalle mtb di adesso, basta ahcen vedere la bici della foto in esempio…non credo che con una bici da DH si possa vedere il mozzo in quella maniera…a meno che non sei una giraffa….

per lo stem la mia 9.1 del 2010 ce l'ha da 100 mm credo solo la xl da 110
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION]:

9.2 2011:

https://www.decathlon.it/rockrider-92-2011-id_8153766.html


purtroppo non dice nulla sulle misure dello stem

ma nella nuova si legge:


Manubrio / Attacco manubrio /Serie sterzo / Impugnature
Manubrio Rockrider oversize 680 mm in alluminio: appuntamento con leggerezza, rigidità e stabilità. Attacco manubrio oversize in alluminio 6061, lunghezza 90 mm sulla M e 110 mm per L e XL, per una buona adattabilità morfologica. Serie sterzo Headset integrata Rockrider 1-1/8? con cuscinetti sigillati. Impugnature Rockrider ?lock-on? per un migliore comfort e mantenimento sul manubrio.


 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
@Hotwheel:

9.2 2011:

[URL]https://www.decathlon.it/rockrider-92-2011-id_8153766.html[/URL]


purtroppo non dice nulla sulle misure dello stem

ma nella nuova si legge:


quella nuova si, infatti ha anche la piega piu lungha, il modello mio è 640mm qundi ci sta che con la piegha piu largha hanno accorciato un po lo stem. cmq basta misurarlo o se uno vuole essere sicuro si smonta e all'inteno è incisa la lunghezza e l'inclinatura, almeno nel mio che dovrebbe essere il modello sport
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION]:

9.2 2011:

https://www.decathlon.it/rockrider-92-2011-id_8153766.html


purtroppo non dice nulla sulle misure dello stem

ma nella nuova si legge:

Ciao Baich, si avevo guardato ma appunto nella 2011 non era indicata, credo sia lo stesso della 2012 (molto bella, hanno giusto messo i Mavic dopo :azz-se-m:).

Per certezza vedo se riesco a misurarlo più tardi.

Beh dell'estetica in fondo non mi preoccupo tantissimo, va bene così, ci faccio qualche altra uscita così e vediamo cosa riscontro con questa posizione.

Magari più tardi posto due foto più dettagliate.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao Baich, si avevo guardato ma appunto nella 2011 non era indicata, credo sia lo stesso della 2012 (molto bella, hanno giusto messo i Mavic dopo :azz-se-m:).

Per certezza vedo se riesco a misurarlo più tardi.

Beh dell'estetica in fondo non mi preoccupo tantissimo, va bene così, ci faccio qualche altra uscita così e vediamo cosa riscontro con questa posizione.

Magari più tardi posto due foto più dettagliate.

Calcola anche che una forcella non tagliata si rivende meglio nel mercato dell usato... Ovviamente dipende dalla forca...
 

82MTB

Biker serius
Premettendo che non ne capisco molto, oggi ho avuto un problema al cambio. Dopo un paio di chilometri in discesa in cui avevo difficoltà a far salire la catena sulla corona grande davanti, all'ennesimo tentativo ho sentito un crac e da li' il manettino quando sto sulla corona media e cerco di andare su quella grande scende a vuoto. Dalla piccola alla media invece nessun problema.
Sapete da che diavolo dipende? Il cambio è tutto quello originale della Er1.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Calcola anche che una forcella non tagliata si rivende meglio nel mercato dell usato... Ovviamente dipende dalla forca...

No ma infatti non ho intenzione di tagliare assolutamente nulla, mi faccio andare bene gli spessori sopra, se decido di tenere il manubrio basso.

Riguardo alla Menja (Meinkia, come la chiamo io) ne ho sentito parlar bene ed è più che adatta all'ottica di utilizzo della 9.2, la sfrutterò per bene da qui a tutta l'estate così se deve far soprese che me le faccia in tempo, fino a Dicembre sono coperto da garanzia.

Ad un utente gliel'hanno sostituita di sana pianta con una SID RL solo perchè npon gli funzionava più bene la rotella del blocco, ed avendo chiuso per il momento i contratti di fornitura con Magura (quindi anche per la mancanza di ricambi), gli hanno cambiato tutta la forca :spetteguless:
 

abner83

Biker popularis
7/11/10
90
0
0
pavia
Visita sito
Premettendo che non ne capisco molto, oggi ho avuto un problema al cambio. Dopo un paio di chilometri in discesa in cui avevo difficoltà a far salire la catena sulla corona grande davanti, all'ennesimo tentativo ho sentito un crac e da li' il manettino quando sto sulla corona media e cerco di andare su quella grande scende a vuoto. Dalla piccola alla media invece nessun problema.
Sapete da che diavolo dipende? Il cambio è tutto quello originale della Er1.

purtroppo non conosco gli sram ma, solitamente, quando succede cosi si è rotto il dentino che fa presa sulla leva al secondo scatto, negli shimano se si rompe però mi sa che non va nemmeno per il rapporto inferiore, ma come mai non saliva?tocca da qualche parte il deragliatore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo