Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Eccomi qua...

Foto non ne ho fatte perché già era tardi... Se poi mi mettevo li a fare anche le foto Step by step, mi passava la voglia di fare il tutto..

Cmq la cosa è molto semplice...

Si smonta la guarnitura(no mc)
Si smonta eventuale tendicatena da attacco telaio
Si smonta il bullone a brugola del neuf(si tiene con altra brugola più grossa dalla parte opposta)

Si sfila il bullone e si estrae mezza boccola di dx.
Per sfilare l'altra mezza boccola, si deve usare la brugola dal lato opposto e farla uscire...



Avete scollegato il carro dal neuf.

Quando sgsnciate il carro, occhio che ci sono due rondelloni che vanno nella sede interna dove ci sono i 2 cuscinetti del carro... Ricordatevi di rimetterli.

Nel mio caso, il cuscinettone non scorreva molto bene quindi ho steso la biga su un fianco e messo dell olio per catena sulla faccia del neuf...

Lasciato agire qualche minuto e fatto scorrere a mano... Infine pulito e fatto dall'altra parte.

Infine si rimonta tutto.

Occhio solo a come deve essere la posizione cuscinetto/carro a riposo... Io ho cannato e me ne sono accorto praticamente quando ho tirato su la biga per riporla... In pratica il carro era spostato più in alto e la biga sembrava quasi una dh... Anche se ero tentato di lasciarla così...

Cmq ho rismontato tutto e sistemato...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Eccomi qua...

Foto non ne ho fatte perché già era tardi... Se poi mi mettevo li a fare anche le foto Step by step, mi passava la voglia di fare il tutto..

Cmq la cosa è molto semplice...

Si smonta la guarnitura(no mc)
Si smonta eventuale tendicatena da attacco telaio
Si smonta il bullone a brugola del neuf(si tiene con altra brugola più grossa dalla parte opposta)

Si sfila il bullone e si estrae mezza boccola di dx.
Per sfilare l'altra mezza boccola, si deve usare la brugola dal lato opposto e farla uscire...



Avete scollegato il carro dal neuf.

Quando sgsnciate il carro, occhio che ci sono due rondelloni che vanno nella sede interna dove ci sono i 2 cuscinetti del carro... Ricordatevi di rimetterli.

Nel mio caso, il cuscinettone non scorreva molto bene quindi ho steso la biga su un fianco e messo dell olio per catena sulla faccia del neuf...

Lasciato agire qualche minuto e fatto scorrere a mano... Infine pulito e fatto dall'altra parte.

Infine si rimonta tutto.

Occhio solo a come deve essere la posizione cuscinetto/carro a riposo... Io ho cannato e me ne sono accorto praticamente quando ho tirato su la biga per riporla... In pratica il carro era spostato più in alto e la biga sembrava quasi una dh... Anche se ero tentato di lasciarla così...

Cmq ho rismontato tutto e sistemato...

quindi i cuscinetti hai lasciato quelli originali di fabbrica?
Erano ancora buoni? Non li hai smontati?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
I 2 cuscinetti sul carro sono ancora buoni.... Quindi Ok... I due del neuf invece sono messi peggio... A fine stagione conto di fare un bel lavoro si sostituzione... Anche perché ho visto che i cuscinetti grossi del neuf (due cuscinetti) si possono togliere e sostituire...

Io in totale ho 5 cuscinetti:

2 sul carro
2 grossi del neuf
1 piccolo del braccetto che collega il carro all ammortizzatore...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
bhe non ho termini di paragone con il vostro quindi non oso consigliare nulla...

So solo che questo è comodo, premo un attimo il pollice in basso e tac tutto funziona...

Non ho particolari sforzi da fare con il dito per azionarlo, ma non so voi se con il vecchio li abbiate o meno...



Nel mio caso, per via del mio peso, devo tenere il cavo smollato e quindi piegare il joystick a quasi 90° per azionare... non è scomodo o difficile, ma non è troppo agevole se vuoi un utilizzo da saliscendi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Devi morire :smile::rosik::arrabbiat::omertà::smile:!

Guarda che smontare tutto è una cosa molto semplice... Se devi dare manutenzione a tutti gli snodi, parti da uno, lo fai e lo rimonti... Non smontare tutto insieme se no ti perdi.... Provare per credere... A dare tutto il lavoro ci vorrà forse mezz'ora... È più la rottura di balle smontare la guarnitura....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Occhio solo a come deve essere la posizione cuscinetto/carro a riposo... Io ho cannato e me ne sono accorto praticamente quando ho tirato su la biga per riporla... In pratica il carro era spostato più in alto e la biga sembrava quasi una dh... Anche se ero tentato di lasciarla così...



Uhm, cosa va inteso per "a riposo"..? Bici in piedi gravata del suo peso? O sospesa al cavalletto?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
A terra... In pratica il collegamento carro /neuf è in linea con il mc e piantone sella...

Invece io Avevo il collegamento carro neuf molto più indietro.. Infatti la biga era impennata in alto a aveva uno splendido angolo sterzo molto aperto... Peccato averla rimessa a posto..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Tra l'altro una volta vendevano il kit cuscinetti direttamente alla deca per meno di 30 euro... Ora non penso propro visto che già fanno fatica a vendere i Forcellini visto che non sono prodotti destinati alla vendita...

Cmq sia, I due cuscinetti grossi del neuf vengono via... C'è gente che li ha cambiati senza problemi....
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Tra l'altro una volta vendevano il kit cuscinetti direttamente alla deca per meno di 30 euro... Ora non penso propro visto che già fanno fatica a vendere i Forcellini visto che non sono prodotti destinati alla vendita...

Cmq sia, I due cuscinetti grossi del neuf vengono via... C'è gente che li ha cambiati senza problemi....


vengono via con la mazzetta di gomma?

da: decarider.com/forum/viewthread.php?tid=1327&page=4

ho cambiato i cuscinettoni del NEUF


dopo qualche difficoltà iniziale stasera ho concluso positivamente il cambio dei cuscinetti del neuf

i cuscinetti sono 5, gli unici che creano qualche difficoltà sono quelli grossi del neuf

sostanzialmente ho seguito la procedura del forum francese, con qualche personalizzazione:
bloccato in neuf in un banchetto da lavoro a morsa in legno
qualche colpetto con un martello di nailon sull'eccentrico e questo esce portandosi dietro uno dei 2 cuscinetti
si toglie l'altro martellando da dietro con un pezzo di legno
si inserisce uno dei due sull'eccentrico ingrassando bene
e stringendolo con la morsa in legno
si inserisce l'eccentrico con un cuscinetto nel telaio sempre con il sistema della morsa in legno
si inserisce il secondo cuscinetto sempre con morsa in legno e si fa l'aggiustamento di precisione con qualche colpetto con il martello in nailon
il tutto ben condito con abbondante grasso al litio spray
finito!
birra.gif
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In pratica il neuf lo smonti picchiando con una mazzetta in gomma su un cuscinetto.. E stili eccentrico e cuscinetto opposto... L'altro che hai picchiato per far uscire quello opposto, lo batti dall'interno...

Per I 2 cuscinetti sul carro invece ti procuri un bullone con dado poco più piccolo della misura del cuscinetto e picchi...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
In pratica il neuf lo smonti picchiando con una mazzetta in gomma su un cuscinetto.. E stili eccentrico e cuscinetto opposto... L'altro che hai picchiato per far uscire quello opposto, lo batti dall'interno...

Per I 2 cuscinetti sul carro invece ti procuri un bullone con dado poco più piccolo della misura del cuscinetto e picchi...

ok grazie per le info.... :celopiùg:

aggiornamento nel tread specifico del NEUF:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7018931&postcount=26
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho un dubbio che mi assale...

Cortesemente Qualcuno con il neuf mi potrebbe confermare una cosa tramite la sua biga?

Biga in piedi, guardando la Biella satinata che collega il carro all ammortizzatore.

La parte bassa è fissata in un solo punto... Qualcuno mi potrebbe confermare o meno la presenza di una rondella davanti al bullone o dx o sx?

Non serve smontare nulla... Solo guardare...

Questo perché ieri nello smontare e pulire le sedi, mi sono trovato una rondella in mano... E quasi sicuramente arriva da li, ma vorrei conferma....

Probabilmente era sporca ed è rimasta attaccata alla Biella... Appena ho passato lo straccio nel fori del perno, si è staccata...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ho un dubbio che mi assale...


Biga in piedi, guardando la Biella satinata che collega il carro all ammortizzatore.

La parte bassa è fissata in un solo punto... Qualcuno mi potrebbe confermare o meno la presenza di una rondella davanti al bullone o dx o sx?

intendi questa?

rockrider_9-2_17.jpg
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Guarda, la foto che hai postato te della 9.2...

Vedi il braccino /bielletta bianca/blu che c'è nel mezzo?

Sotto in punta c'è una vite a brugola... Mi servirebbe sapere se su un lato o l'altro,c'è una rondella davanti a questa vite a brugola...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Guarda, la foto che hai postato te della 9.2...

Vedi il braccino /bielletta bianca/blu che c'è nel mezzo?

Sotto in punta c'è una vite a brugola... Mi servirebbe sapere se su un lato o l'altro,c'è una rondella davanti a questa vite a brugola...


non so se ho capito se parliamo della stessa vite, per intenderci quella che nella foto si trova all'opposto del bullone che si vede... quindi sul lato dx della bici della foto...

C'è una vite con innesto a brugola, e da quel che ho visto sembra esserci proprio una rondella tra la vite e il telaio... dico sembra perchè si confonde con il colore della vite ma sembra uno spessore a parte...

la vite che ho controllato io è quella indicata dalla freccia rossa:

 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A terra... In pratica il collegamento carro /neuf è in linea con il mc e piantone sella...

Invece io Avevo il collegamento carro neuf molto più indietro.. Infatti la biga era impennata in alto a aveva uno splendido angolo sterzo molto aperto... Peccato averla rimessa a posto..

Arretrando il collegamento l'angolo non dovrebbe chiudersi, a logica?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo