Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ieri prima uscita seria con la 9.1 ..... non potevo volere di più !
con miseri , o quasi , 1000 euri una signora bici non da gara ma da le sue belle soddisfazioni rispetto alla front di lusso che pure ho

da ex possessore non posso far altro che essere d'accordo con te, solo che con la svendita delle 26 si cominciano a vedere delle concorrenti agguerrite
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perdonatemi la profonda ignoranza in materia:

Con addirittura qualche giorno d'anticipo, Babbo Natale mi portato una fiammante Rockrider 9.1 con un cartellino attaccato :"... e adesso pedala !!!". Un messaggio assai poco subliminale che m'invita a perdere tanto di quel peso in eccesso che ho accumulato in tanti anni di "fermo biologico" (= matrimonio).

Ma veniamo al dunque: Sono tentato dall'idea di trasformare in tubeless le Hutchinson Toro 26x2.15 sui cerchi RR della 9.1.

Qualcuno sa dirmi se è possibile e più in generale se è (s)consigliato latticizzare per un peso max come me ?

Grazie !

Se i toro sui cerchi della 9.1 si possano latticizzare non lo so e passo la palla a chi è più esperto di me.
Sul fatto che, per una persona dal peso importante, possa essere sconsigliabile latticizzare, invece, mi sentirei di tranquillizzarti, almeno a livello puramente teorico e assolutamente generico.
Forse, però, se le toro native sono pensate per camera, potrebbero dimostrarsi deboli di spalla e quindi essere un po' flosce...

Io ti dico nessun problema per la latticizzazione ma ti consiglio di scegliere il metodo eot, ovvero con il flap fatto tramite camera d'aria...

Questo to perché le gomme, se non tubeless ready e sopratutto a spalla credevole, rischiano di essere problematiche da far tallonare sul cerchio...

Ho avuto dimostrazione con della Michelin Wild rockr che hanno la spalla morbidissima... Non c'è stato verso di latticizzarle con nastro... Ho dovuto usare il metodo eot..




Le Toro montate di serie sulla 9.1 sono con rinforzo Hardskine e soprattutto tubeless ready, quindi tranquillo e vai di latticizzazione con solo nastro come da milioni di topic qui presenti ;-) .

Anzi, dopo le feste devo latticizzarne una al posteriore, di gomme come le tue, se vuoi aspettare ti dico com'è andata, anche se il mio cerchio è un altro - ma con canale simile, 21 contro i tuoi 19 e ugualmente non UST.
 

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Le Toro montate di serie sulla 9.1 sono con rinforzo Hardskine e soprattutto tubeless ready, quindi tranquillo e vai di latticizzazione con solo nastro come da milioni di topic qui presenti ;-) .

Anzi, dopo le feste devo latticizzarne una al posteriore, di gomme come le tue, se vuoi aspettare ti dico com'è andata, anche se il mio cerchio è un altro - ma con canale simile, 21 contro i tuoi 19 e ugualmente non UST.


Grazie a tutti x le preziose info.
Aspetto Sciuscià per fare tesoro anche della sua esperienza, poi mi cimenterò anche io nella latinizzazione.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
informazione di servizio:

secondo voi le corone colorate per la guarnitura si scolorano subito con l'utilizzo?

parlo ovviamente di corone da acquistare già colorate ,non pitturate....

perchè mi è venuta l'idea malsana di togliere la 22 e 32 per mettere le blackspire oro e togliere il bash e-13 e tendicatena blackspire(se a qualcuno può interessare il tutto?)con un blackspire con tendicatena e taco in un tutt'uno...con appunto le corone in vista....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Hotwheel :ho visto l'annuncio di vendita della tua biga... Pensaci bene prima di dare il passo... Ho letto che la motivazione è per avere una full 150....occhio che se ti interessa pedalare, devi andare su bighe di una certa cifra per non avere contro..... Io ad esempio ho preso una 150 ma a me non interessa minimamente la pedalata... I meglio, la faccio se devo fare l'uscita cazzeggio.... Io addirittura la bici la porto sul posto in macchina... Fosse per me, metterei salite meccanizzate ovunque...
. Hai un'ottima biga, che non ha nulla da invidiare alla concorrenza... Fidati e pensaci bene...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Piuttosto rivendila con i pezzi originali e tieniti gli up fatti per la bici nuova, sinsa che venderla uppata ci si va sempre a perdere, chi la compra la confronta sempre con il nuovo e degli up se ne frega
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
E Cmq non è da pensare che con una 150 si fanno cose che non si fanno con una 120...se non si ha manico non si fa niente... Io ad esempio, nel mio piccolo, le cose che faccio con la er1 le faccio anche con la 6.5...e parliamo di una biga ben diversa rispetto alla 9.2...Quindi.... Sinceramente(se posso permettermi un consiglio) la vedo un Po una corsa alla lunghezza maggiore... Considerando che tempo fa dicevi di non voler esagerare con la dimensione delle gomme perché fai anche molto pedalato... Fa qui il mio dubbio sul cambiare biga visto che, come dicevo prima, hai una signora biga... E non sono i 3cm in più di escursione che ti cambiano la vita... Anche perché devi considerare i luoghi che frequenti... Che non sono certamente uguali a quelli in prossimità di Alpi e appennini...
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
ora Hotwheel ci manda tutti a fare... :-D

a parte gli scherzi, condivido quanto dite ragazzi, mi sono tolto lo sfizio ieri di fare un giro "allmountain" con la 8.1 che di solito uso intorno casa, mi sono divertito, ho fatto tutto, e fra l'altro sono arrivato in cima fresco come una rosa. anche io sono nella fase "valuta pure la pedalabilità del mezzo" :-) però....c'è da dire che alla scimmia è difficile non obbedire. Auguri a tutti!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No dai, qui si cerca di dare consigli... Ovviamente si è liberi di fare le proprie scelte e le proprie spese senza farsi sentenziare da nessuno... E ci mancherebbe... Io ho semplicemente dato un consiglio secondo me ragionato e sensato... Io sinceramente capirei l'esigenza del cambio biga se si vive in montagna o Cmq se si vive in zone dove sono presenti montagne... Io in tutta onestà non vedo l'esigenza di una biga da am o enduro se si vive in un luogo privo di questi posti...

Sarebbe come dire di prendere una dh vivendo al mare...
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
si si scherzavo, non credo proprio che Hot se la prenda.

come dicevo, sono d'accordo con te, anche se...magari ha percorsi tosti pur non essendo sulle alpi....io ho solo gli appennini ma le cose più difficili che le ho sui 500 mt, insomma, l'italia è varia (ma forse tu conosci dove lui gira solitamente).

ho visto cmq alcune 150 che sembrano davvero tanto "leggerine" e pedalabili, in particolare una lapierre di un mio amico (ex giant anthem) che non risente di problemi di pedalabilità...certo come chiedere all'oste se il vino è buono.
Io sinceramente tra il mio caterpillar frontino da 150 e la rr8.1 trovo un abisso di pedalabilità e "leggerezza" di guida, tanto che mi sta facendo venire strane idee di venderla - ma non lo farò , credo semplicemente di migliorare la 8.1 per un uso più a 180°.
Si fa per parlare :-)
Un saluto
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si, forse l'esempio che ho fatto del luogo dove si vive non è proprio azzeccato... Ma il discorso che con 3cm non cambia la vita è cosa vera.... A meno di avere un manico incredibile e scendere davvero forte, io non mi preoccuperei di non avere i 3cm in meno... E mi godrei il 120 bello pedalabile... E che va anche dove vanno le 150....se io avessi dovuto tener conto anche della pedalabilita, mai più avrei messo su dei 2,35 e un telaio bello tozzo... Con un escursione così...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Auguri a tutti ragazzi.

Macchè, se devo dirla tutta il discorso della 150 (di cui effettivamente non ho bisogno) è nato dal fatto che in qualche modo dovevo pur motivare la vendita, e nessuno crederebbe alla verità che io sono uno a cui "piace cambiare" (sono così con tutto, purtroppo).

Inoltre col passare del tempo (e con il fuorisella che avrete visto nelle foto addietro) sto anche pensando seriamente di aver di nuovo sbagliato taglia, ma di questo non ne sono certo quindi prendetelo come discorso a parte.

Ho trovato un feeling quasi perfetto ormai con la mia 9.2 che considero decisamente un gran mezzo, però che dirvi, provare una Fsr o magari una Nerve AL non mi dispiacerebbe, e visti i tempi (disoccupato e senza risparmi) non potrei tenere due bici ma dovrei comunque rivendere la mia (che ricordo è una 130/120 e con la quale si va davvero ovunque, rimanendo pedalabilissima).

Naturalmente il prezzo senza alcun Upgrade (sugli 800€) diventerebbe decisamente più appetibile per un potenziale interessato, ma uno intelligente capirebbe che anche la cifra richiesta in annuncio è proporzionata agli up apportati, e piuttosto che spendere 1000€ per una 9.1 base (esempio) sicuramente ci penserebbe un attimo.

Probabile anche che recupererei di più vendendo il tutto singolarmente (per le ruote avrei già 3 acquirenti in attesa), ma mi urta vendere una cosa "a pezzi".

Ecco tutto, non avendo nè la necessità nè l'esigenza (nè quindi la voglia di svendere), lo chiamerei più che altro un... "tentativo" di vendita, giusto per voler provare qualcos'altro.

E' comunque possibile che rimarrò ancora a lungo con la 9.2 in attesa di tempi migliori che magari potrebbero permettermi di tenerla (il che sarebbe ottimo) e nel contempo valutare anche un'altra biga.

Ma intanto ci provo.


Infine, dettaglio su tipologia del mezzo ed escursioni: apprezzo i pareri ed i consigli, ma qui dalle mie parti se una cosa non la si vede non ci si crede: Front.
Esistono solo e soltanto le Front, e naturalmente solo di marca, perchè vanno di moda, perchè sono fighe, perchè puoi dire che la tua bici pesa 8kg e l'hai pagata solo 4000€ però poi non sai nemmeno da cosa è composta ed hai paura ad affrontare una discesa perchè se cadi rischi di graffiare il telaio da fotografare e mostrare la sera al bar agli amici.

Ma NON perchè non servano o magari in queste zone non vadano bene (è l'esatto contrario): ma semplicemente perchè qui comanda e fa tendenza il "primo" che da lo stimolo, quindi parte uno allora gli altri seguono a ruota, nell'ignoranza e nell'inconsapevolezza più totale ed in qualsiasi argomento o settore.

Ah, ovviamente un forum non lo conoscono, se gli parli di forum ti prendono per checca.

Poi ci sono anche coloro che devono cominciare ad andare in Mtb e sanno solo due cose: che le Rockrider (esempio più diffuso) fanno schifo e quindi vedendo la tua non ti fanno nemmeno domande e ti considerano a prescindere inferiore, però come primo mezzo si comprano una Scott montata come una 5.2 pagandola semplicemente dalle 3 alle 4 volte tanto (indirizzati dall'amico che ovviamente ha già la Scott, più costosa, che a sua volta si è fatto rubare i soldi dal sivende disonesto "conosciuto" della Provincia vicina).

Quindi, se fossi stato una pecorona come ai vari Pro di turno della zona, avrei sacrificato altre passioni (ne ho più di una), avrei risparmiato ulteriormente in fase di acquisto, e adesso pedalerei probabilmente una costosissima Scott, una Look ultracarbonizzata o una cosa simile, naturalmente Front da 80 massimo 100mm (con la quale nemmeno mi troverei a mio agio), e non capirei una mazza di come è fatta una bici.

E dunque non staremmo qui a parlare di escursioni, tipologia del mezzo, percorsi, utilizzo e tutto il resto. Fortuna che non è così.

Qui su 100 persone gli appassionati di Mtb non arrivano ad una decina. Nessuno sa cosa sia una bici da Trail (pensano che tu abbia sbagliato a dire "Trial"), non conoscono una Canyon (pensano tu abbia sbagliato a dire "Cannondale") e l'unica cosa a cui puntano durante un'uscita è stare davanti, soprattutto durante i rientri - e dunque sull'asfalto - facendo vedere chi è il più forte.

Poi se ti vedono con una "Full" (termine qui conosciuto per indicare una qualsiasi bici con due ammortizzatori, senza nessun'altra distinzione) e pure Rockrider, allora vabè sei un perdente.

Full sono considerate o le bici da Downhill, oppure le Frejus che trovi all'Auchan: non esiste altro (e quelle poche che esistono se non sono marcate e da minimo 3k€ sono giocattoli).

Per quel che mi riguarda si tratta di semplici modaioli esibizionisti o nel migliore dei casi di ciclisti da strada mancati, a cui piace ogni tanto sentire le pietroline sotto alle ruote e ripetere Scott e Cannondale tutta la giornata, e che un articolo come questo non lo hanno mai letto:

http://www.mtb-mag.com/xc-marathon-e-trail-bike-a-confronto/


Mentre è proprio da queste parti che una Trail la sfrutti al 110% delle sue potenzialità, se l'uscita ed il piacere di guida te li vuoi davvero godere, pur pagando qualche etto e qualche km/h su strada quando stai tornando ma dove devi per forza fare il capo gruppetto a 40 all'ora davanti a tutti.

Questo lungo finale per dire che, almeno per quel che mi riguarda, ritengo di essere in grado di scegliere la biga adatta prima di tutto alle mie preferenze ed al mio stile di guida, ed allo stesso tempo all'utilizzo ed ai percorsi nei quali la utilizzerei (probabilmente si, riuscirei pure a sfruttare una 150).

Nè vorrei che si fraintendesse una qualche sorta di disprezzo per le Front, [essenziali ed efficaci dove e quando servono] perchè non è così, ma credo di aver reso l'idea di ciò che volevo dire.


E per finire, ci tengo anche a precisare che quelle da me descritte sono situazioni reali viste e vissute tutte personalmente, dalle quali poi ho deciso di distaccarmi (uscendo ormai praticamente solo).
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io francamente continuo a consigliare questo:

Soldi in tasca e goditi la tua biga che non è per niente male... Anche perché non è stata sicuramente portata al limite... Di solito uno cambia perché la biga limita la persona nell utilizzo... O perché si rompe... Alla fine sei passato dalla big, alla 6.5 per poi approdare sulla 9.2...senza offesa naturalmente, ma io penserei di più a usarla e sfruttarla piuttosto che pensare a cambiarla per gusto di cambiare... Anche perché la biga, non avendola usata al limite, non la si conosce bene... Quindi...
. Poi ripeto, ognuno i soldi li usa come meglio crede...

Ps.. Sa quello che scrivi, non vorrei che il tutto fosse pilotato dalla considerazione dei personaggi che girano da te nei confronti delle rr...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ps.. Sa quello che scrivi, non vorrei che il tutto fosse pilotato dalla considerazione dei personaggi che girano da te nei confronti delle rr...

premesso che anche io penso che ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole confesso che ho pensato la stessa cosa...almeno in parte...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io, dove giro di solito, vedo cani e porci in giro con marche blasonate... Ma siccome me ne frego e sopratutto perché non sono loro a darmi i soldi per cambiarla con altra marca, ma sono io a dover aprire il portafogli non vedo il perché star lì a farmi condizionare così...
. Che cavolo avrei dovuto dire l'estate scorsa a Livigno dove ovunque c'erano specialised e Company? Ma pensiamo un Po a pedalare e fregarsene del giudizio altrui... Visto che Cmq sempre di soldi si parla... E contando che proprio il diretto interessato ha detto la parola DISOCCUPATO, a maggior ragione uno se ne dovrebbe frenare... Cambiare biga per poter uscire con altri che altrimenti ti prendono per il culo per la marca? Ma guarda... Io non con questi personaggi non ci spenderei mai nemmeno un attimo visto il tipo di mentalità.... Dover essere costretto a spendere soldi per essere accettato... Ma per favore... Ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo? E su questo mi fermo perché certi discorsi mi fanno andare il sangue al cervello..
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Stiamo andando un pò fuoristrada in tutti i sensi... [MENTION=112502]alenyc[/MENTION] in particolare mi sa che non ci siamo capiti, ho scritto quel che ho scritto per illustrarvi che aria tira da queste parti visto che il discorso di era soffermato sul "150/150" o sulla scelta del (mio) mezzo, etc.

Questa frase in particolare ti assicuro che rappresenta l'esatto opposto di come sono fatto io:
Cambiare biga per poter uscire con altri che altrimenti ti prendono per il culo per la marca? Ma guarda... Io non con questi personaggi non ci spenderei mai nemmeno un attimo visto il tipo di mentalità.... Dover essere costretto a spendere soldi per essere accettato... Ma per favore... Ci rendiamo conto di cosa stiamo dicendo? E su questo mi fermo perché certi discorsi mi fanno andare il sangue al cervello..

Ho cambiato compagnie proprio perchè con certi personaggi non si tratta di uscite in Mtb bensì di esposizioni e di gare a chi è più forte o arriva primo, che non è ciò che intendo io per fare mountain bike.
Che diavolo c'entra la marca o il mezzo, non mi serve la bici marcata ed ultra-costosa per star bene con me stesso o con gli altri... so che ci sono persone purtroppo fatte in questo modo, ma per fortuna non è il mio caso.
Se sei fatto in un modo, certi elementi li eviti a prescindere, mezzo o meno, circostanze o meno.
Era solo una panoramica dei fatti e di come è intesa la mountain bike da queste parti, vale lo stesso anche per quelli che praticano BDC comunque (almeno per il 90% delle persone qui è così).

Credimi che se avessi voluto avere il marchio blasonato stampato sul telaio, quest'estate avrei avuto tutte le possibilità di farlo, ma non c'era nè il motivo nè la necessità appunto.

Inoltre se ero uno che si faceva condizionare da qualcuno o da qualcosa non ero qui a parlare di Rockrider o a spendere soldi in upgrade sulla 9.2

Se trovo qualcuno che me la paga quanto chiedo, bene, perchè qui in zona avrei sotto mano qualche elemento di scelta interessante con cifre a mia portata, cedendo la RR.

Altrimenti - non avendo appunto il bisogno, la necessità o nessuno che mi corre dietro per cambiare mezzo - vado alla grande con la mia 9.2

Mi andava semplicemente di mettere un annuncio anche per rendermi conto "di che aria tira", se vogliamo.

Grazie per i vostri pareri, ma vi assicuro che - come saprete - quando ho necessità non mi faccio problemi a chiedere, e con piacere so di essere sempre aiutato (specialmente proprio da Alenyc che mi ha dato grandissimi aiuti da quando pedalo), ma in questo caso non ho bisogno di consigli.

Spero di essere stato chiaro.


Riguardo al riferimento alle precedenti:
Quando ho cominciato ed ho comprato la prima biga, sbavavo letteralmente di fronte alla 9.2, ma purtroppo non avevo 1400€.

Big RR e 6.5 sono state rispettivamente:
1) la prima, utile a farmi capire che io e le Front non andiamo d'accordo, massimo rispetto ovviamente, ma a me piacciono appunto le sensazioni che conferisce una Full;

2) La seconda, utile a farmi inquadrare il genere, poi come ricorderete l'ho dovuta riportare dopo un paio di uscite causa taglia errata, ed il caso volle che la taglia più piccola non ci fosse e poco dopo trovai la 9.2 a pochi km da casa.


P.S: infine, sappiate che sono uno che non si offende quando determinate cose "non me le sento", quindi in questo caso nessuna offesa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo