Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Stando come in foto non avrei alcun problema.

Quasi tutti i miei problemi in bici originano dal fatto che non sto in sella come lui.;)

Nella prima foto che hai linkato, lui sta scaricando il posteriore per permettergli di salire su quel garbato gradino, per questo motivo lo trovi così nettamente spostato in avanti. Al fotogramma successivo, salito sul sassolino, si ricentrerà rispetto alla bici.

La bici in quel momento è molto inclinata, lui è molto spostato avanti, lo spazio fra manubrio e ginocchio si riduce. Se il problema ce l'hai a quella inclinazione.... mi sa che non hai nessun problema;)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io i problemi li ho nella testa.

Andiamo per gradi:

Sto in posizione così avanzata (ma eretto, non tutto gobbo come il bituminaro) quando:
a) devo ripartire, da fermo. Maggiore è la salita, maggiore è l'avanzamento che avrò nelle prime 2-3 pedalate necessarie a mettere la sella sotto il sedere
Come ho scritto (e credo sia normale) da terra non riesco a salire sulla sella, devo prima salire sui pedali e, giocoforza, per farlo devo essere davanti alla sella. Se poi sono anche in salita, per non cappottare all'indietro devo salire sui pedali stando molto avanti ed in queste circostanze tocco sotto il manubrio. Questa buffa posizione non mi permette di ruotare il manubrio in caso di necessita e di conseguenza ho un equilibrio un po precario.

b) quando pedalo in piedi (più sono in salita, più sono avanti). Sul piano nel remoto caso in cui dovessi pedalare in piedi, lo faccio quasi sopra il movimento centrale, ma non perfettamente sopra. Se pedalo in piedi lo faccio sempre da davanti la sella, è più forte di me, quindi le gambe si avvicinano al manubrio

Detto ciò, credo di avere anche il manubrio stretto, perchè stando seduto in sella le mani sul manubrio, anche se posizionate agli estremi) non sono mai perpendicolari al manubrio stesso ma inclinate verso l'interno. Quello che fa strano è che dovrei allargarlo di quasi 10cm per lato, cosa a dir poco assurda, arriverei ad un manubrio di 88cm!

Riuscirò mai a regolare questa benedetta bici? Il bello è che ho anche una front, stessa taglia (si vede anche ad occhio che le due bici, geometria a parte, son grandi uguali), che mi calza a pennello sin da quando è uscita dallo scatolone.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
approfitto per chiederti se il numero delle am41 "torna" con quello delle tue normali scarpe, o vale ancora la regola di prendere un numero in più per le scarpe shimano.

Guarda, io prima di prenderle ho letto un po in giro per vedere come calzano... Alla fine ho fatto come quando ho preso le impact :Ho scelto in base alla taglia in cm... Io ho un 28cm di tutte le scarpe che ho, ma con taglie diverse perché dipende dal modello... Delle shimano ho dovuto prendere un 28,5cm perché il 28 non lo fanno... Ah, corrisponde ad un 45 shimano ma va perfettamente... Quindi non guardare la taglia ma i cm.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, qualcuno ha già fatto manutenzione al carro delle rr?

Come si procede?
Per l eccentrico del neuf invece?

Io fin'ora mi sono limitato a sganciare l ammortizzatore e ingrassare i perni e le sedi di aggancio... Ma non ho mai sganciato il carro...
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
io i problemi li ho nella testa.

Andiamo per gradi:

Sto in posizione così avanzata (ma eretto, non tutto gobbo come il bituminaro) quando:

Detto ciò, credo di avere anche il manubrio stretto, perchè stando seduto in sella le mani sul manubrio, anche se posizionate agli estremi) non sono mai perpendicolari al manubrio stesso ma inclinate verso l'interno. Quello che fa strano è che dovrei allargarlo di quasi 10cm per lato, cosa a dir poco assurda, arriverei ad un manubrio di 88cm!

78..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito

No, perchè ho scritto 10 per lato, quindi 88

Comunque, anche oggi andando a lavoro in bici ho provato a pedalare in piedi.
Non c'è niente da fare, le ginocchia arrivano vicinissime al manubrio, anche cercando di stare in zona sella e non molto avanzato. Se riesco oggi rimetto lo stem originale da 9, non vorrei aver accorciato troppo.
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
No, perchè ho scritto 10 per lato, quindi 88

Comunque, anche oggi andando a lavoro in bici ho provato a pedalare in piedi.
Non c'è niente da fare, le ginocchia arrivano vicinissime al manubrio, anche cercando di stare in zona sella e non molto avanzato. Se riesco oggi rimetto lo stem originale da 9, non vorrei aver accorciato troppo.

ah ok, comunque non collego molto il nesso toccare con le ginocchia e larghezza manubrio (che comunque ti consiglieri di aumentare, ne guadagni in discesa)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
ah ok, comunque non collego molto il nesso toccare con le ginocchia e larghezza manubrio (che comunque ti consiglieri di aumentare, ne guadagni in discesa)

Sul dritto nessun nesso, durante la sterzata se il manubrio è lungo mi trovo ancora più "chiuso". Ovviamente non cambia la distanza con le ginocchia, ma il senso di chiusura (ed ipoteticamente la stabilità) si.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ecco qualche foto fatta alla buona.
In tutte, sono seduto in sella, su per giù in posizione di guida (dico su per giù perchè mi trovavo in un posto un po precario, una mano faceva la foto, l'altra stava sul manubrio ed allo stesso tempo con il gomito contro il muro)

Tutte con stem da 4cm
Come potete vedere, sterzando, il manubrio tocca il ginocchio della gamba che sta avanti (il manettino del cambio tocca o addirittura va sotto la rotula)

Secondo me, questo:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/nukeproof-warhead-760-riser-bars-2013/rp-prod80324

può aiutare, se abbinato allo stem da 9 e/o uno stem da 6-7cm

Un rise così elevato potrebbe consentire di rimettere lo stem da 9 (con il quale non ricordo di aver avuto alcun problema (salvo una posizione troppo stesa), ma ho usato la bici solo per 1 singola uscita di 5 ore quindi non fa testo, senza sentirmi steso come sulla mia bici da XC. Allo stesso tempo, oltre a spostare in avanti il manubrio e quindi a consentire una sterzata maggiore, mi si alza anche evitando di toccare con le ginocchia.

Potete fare foto analoghe con le vostre bici ? Giusto per capire di che differenza si sta parlando, magari mi sto facendo seghe mentali per 1cm
 

Allegati

  • 20131002_132733.jpg
    20131002_132733.jpg
    64 KB · Visite: 17
  • 20131002_132756.jpg
    20131002_132756.jpg
    61,4 KB · Visite: 15
  • 20131002_132807.jpg
    20131002_132807.jpg
    63,8 KB · Visite: 15
  • 20131002_132816.jpg
    20131002_132816.jpg
    63,9 KB · Visite: 18

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ho rimesso lo stem da 9 (e già che c'ero, ho regolato il manubrio originale per utilizzare il massimo rise). Oggettivamente, ora la biga sembra perfetta.
Tocco con il ginocchio solo sterzando moltissimo (talmente tanto che su un sentiero mi ritroverei in terra ben prima di arrivare a tale angolatura), ma considerato che tocco solo la leva del cambio, è molto probabile che sia mal regolata (ho il manubrio corto) tant'è che ad oggi non ho ancora trovato una posizione corretta di leve e freno.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Un'altra cosa che mi sembra di vedere: ma non hai le leve del cambio un po' troppo piazzate in verticale? Per carità cambierà di 1cm scarso sul discorso del toccar le gambe ma a vederle così mi son saltate subito all'occhio...magari è la prospettiva della foto a farmelo sembrare strano però...

Detto ciò, una domanda ai possessori di 9.1 che circolano qui: rispetto ai tektro draco di primo montaggio si guadagnerebbe parecchio in frenata con degli elixir 5 o 3? O voi, se li avete cambiati, avete scelto altro? Volevo fare un regalo al fratello "cavalcarocciaroccia-munito" ma non ho mai provato altro che i suoi e i miei code five (e col cavolo che gli prendo un paio di code!! Ok che è mio fratello ma 3-400€ da spendere mica li ho :smile::smile::smile:).
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Un'altra cosa che mi sembra di vedere: ma non hai le leve del cambio un po' troppo piazzate in verticale? Per carità cambierà di 1cm scarso sul discorso del toccar le gambe ma a vederle così mi son saltate subito all'occhio...magari è la prospettiva della foto a farmelo sembrare strano però...

Si, ho le leve posizionate male, come ho scritto, sto ancora cercando di trovare la giusta impostazione, secondo me anche il manubrio troppo stretto ha la sua colpa, per adattarmi al manubrio devo posizionare in maniera strana le leve altrimenti non riesco a tenere la mano distesa.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Butta un occhio sul Raida Come Mangi mi pare ci fosse un bell'articolo sul settaggio del manubrio con tutti gli ammenicoli montati sopra (poi, cavolo, predico bene e razzolo male!! le mie leve cambio son messe così ad minchiam che mi fregano mezza manopola!! Anzi, no. Ora scendo a regolarle. Stop. :smile::smile:)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Butta un occhio sul Raida Come Mangi mi pare ci fosse un bell'articolo sul settaggio del manubrio con tutti gli ammenicoli montati sopra (poi, cavolo, predico bene e razzolo male!! le mie leve cambio son messe così ad minchiam che mi fregano mezza manopola!! Anzi, no. Ora scendo a regolarle. Stop. :smile::smile:)

Già letto tale articolo. Il mio problema non è dove posizionare le leve, ma farle stare su un manubrio corto. Posizionarle al posto giusto significherebbe metterle dove ora ho la manopola, cosa ovviamente non possibile.

Devo cambiare manubrio, aspetto il 10 del mese :il-saggi: e poi prendo quello postato ieri o l'altro ieri (il nukeproof)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.209
46
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Si l'ho visto, bello (specialmente giallo secondo me, ma son gusti :P).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo