Io i problemi li ho nella testa.
Andiamo per gradi:
Sto in posizione così avanzata (ma eretto, non tutto gobbo come il bituminaro) quando:
a) devo ripartire, da fermo. Maggiore è la salita, maggiore è l'avanzamento che avrò nelle prime 2-3 pedalate necessarie a mettere la sella sotto il sedere
Come ho scritto (e credo sia normale) da terra non riesco a salire sulla sella, devo prima salire sui pedali e, giocoforza, per farlo devo essere davanti alla sella. Se poi sono anche in salita, per non cappottare all'indietro devo salire sui pedali stando molto avanti ed in queste circostanze tocco sotto il manubrio. Questa buffa posizione non mi permette di ruotare il manubrio in caso di necessita e di conseguenza ho un equilibrio un po precario.
b) quando pedalo in piedi (più sono in salita, più sono avanti). Sul piano nel remoto caso in cui dovessi pedalare in piedi, lo faccio quasi sopra il movimento centrale, ma non perfettamente sopra. Se pedalo in piedi lo faccio sempre da davanti la sella, è più forte di me, quindi le gambe si avvicinano al manubrio
Detto ciò, credo di avere anche il manubrio stretto, perchè stando seduto in sella le mani sul manubrio, anche se posizionate agli estremi) non sono mai perpendicolari al manubrio stesso ma inclinate verso l'interno. Quello che fa strano è che dovrei allargarlo di quasi 10cm per lato, cosa a dir poco assurda, arriverei ad un manubrio di 88cm!
Riuscirò mai a regolare questa benedetta bici? Il bello è che ho anche una front, stessa taglia (si vede anche ad occhio che le due bici, geometria a parte, son grandi uguali), che mi calza a pennello sin da quando è uscita dallo scatolone.