Le voste Decathlon Full e Cattive!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Intanto che aspetti il corriere, procurati l'altezza axle to crown della nuova e della forcella originale. Cosi' capiamo quanti mm vanno recuperati fra spessori e rise del manubrio per non alleggerire troppo l'anteriore in salita.

diciamo che sarebbe da fare in garage ma soprattutto con prove "sul campo"...vedremo il da farsi. cmq parliamo sempre di un'escursione aumentata di 2 cm. eh...che poi la misurazione statica nel mio caso avrebbe non molto senso: ora la forca montata è da 100 mm. non da 120 mm.

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Dopo aver indagato un po, credo di essere arrivato ad una conclusione:
pedalando in piedi, la gamba che si trova piegata (ovvero quella con la pedivella in alto) finisce sotto il manubrio rendendo impossibile sterzare se non di pochi gradi.

Probabilmente un manubrio con rise maggiore di quello attuale (quasi inesistente) dovrebbe risolvere il problema. Però mi sembra strano sia necessario cambiare il manubrio per poter pedalare in piedi ed allo stesso tempo riuscire a sterzare senza ribaltarsi.

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
La tua situazione è davvero strana,mi sembra come se fosse sbagliata la taglia del telaio (e da quanto ci hai detto cosi non è!!)..........a me nella tua stessa situazione le gambe sono molto distanti dal manubrio,eppure sono alto 1,86!!!

nevermind_85

Biker tremendus
Oggi, dopo un po di settimane che ci pensavo sopra mi sono deciso a comperare i nuovi pedali alla ER2...

I subsin dopo 2 anni e mezzo di abusi sono quasi finiti e li terrò di riserva che non si sa mai ma stavolta ho preso i pedali con l'attacco
Vediamo come andrà a finire questo esperimento
o-o

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi, dopo un po di settimane che ci pensavo sopra mi sono deciso a comperare i nuovi pedali alla ER2...

I subsin dopo 2 anni e mezzo di abusi sono quasi finiti e li terrò di riserva che non si sa mai ma stavolta ho preso i pedali con l'attacco
Vediamo come andrà a finire questo esperimento
o-o

Che pedali hai preso?
Io oltre ai flat dabomb, ho preso dei mallet 2 con scarpe spd da AM... Non sono per niente male, sopratutto nella pedalata.. Ma devo ammettere che ho un po di fifa sul tecnico...

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
La tua situazione è davvero strana,mi sembra come se fosse sbagliata la taglia del telaio (e da quanto ci hai detto cosi non è!!)..........a me nella tua stessa situazione le gambe sono molto distanti dal manubrio,eppure sono alto 1,86!!!

Mamma mia, ancora con la taglia telaio ? :specc::specc::specc:

Sono alto 1.81, taglia L data da Decathlon fino a 1.85

Tant'è che con lo stem originale, quello da 9cm, mi sento troppo steso e non avevo il problema del manubrio (o meglio, non me ne ero mai accorto) proprio come se avessi un telaio troppo grande (ecco il perchè del cambio di stem)

Appena ho modo proverò a rimettere lo stem da 9cm per verificare dove vanno a finire le gambe.

Te che stem hai, quello originale ? Taglia XL presumo. In tal caso, sei più vicino al limite "basso" del telaio, visto che la XL è fino a persone di 1.95 (mi sembra)
Io invece sono al limite "superiore" quindi credo sia normale avere le gambe più vicine al manubrio rispetto a te, così come uno alto 1.91 avrà il mio stesso problema su una XL.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
diciamo che sarebbe da fare in garage ma soprattutto con prove "sul campo"...vedremo il da farsi. cmq parliamo sempre di un'escursione aumentata di 2 cm. eh...che poi la misurazione statica nel mio caso avrebbe non molto senso: ora la forca montata è da 100 mm. non da 120 mm.

Infatti io che sono un raffinato parlavo di axle-to-crown della nuova vs la originale. Devi recuperare sul manubrio (spessore/rise se necessario) solo l'eventuale svettamento rispetto alla forca "originale".

Chiaro che nel tuo caso non sappiamo esattamente quanti spessori e che rise avresti utilizzato su quella originale, quindi avremo cmq una certa approssimazione....

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
E' corretto? Se così fosse, poco fa ho fatto un rapido test ed il mio ginocchio va ben oltre l'intero pedale

Mi riferisco a questo post. Parti sistemando questo, che tra l'altro credo sia anche molto dannoso per l'articolazione.

Scusa, ho letto meglio: ti riferisci alla pedalata mentre sei in piedi.

Ti allego una immagine molto nota sulla posizione in sella, come fai ad avere il manubrio sulle ginocchia? ce la fai a postare una foto?

KI+002.jpg

(oddio, come si ridimensiona?)

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma sbaglio o avevi appena determinato di aver la posizione della sella sballata? se la rotula non sta in asse con il perno pedale (nella posizione yoga opportuna) sei seduto troppo avanti. Sistema quella prima di cambiare il rise del manubrio...

La sella è giusta, ieri avevo fatto una prova troppo frettolosamente.
Oggi ho usato la bici fino al lavoro e la rotula (con pedivella orizzontale) è in asse con il perno del pedale.

Ma non cambia nulla, quando pedali in piedi la sella puoi anche tenerla 14 metri più avanti del dovuto, la tua posizione è data dai pedali in questo caso (visto che sei in piedi)

Quando pedalo da seduto è tutto perfetto, il mio problema è solo con la pedalata in piedi, arrivo troppo sotto al manubrio (o così mi sembra, non ti so dire se è normale)

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Infatti io che sono un raffinato parlavo di axle-to-crown della nuova vs la originale. Devi recuperare sul manubrio (spessore/rise se necessario) solo l'eventuale svettamento rispetto alla forca "originale".

ok, misurerò l'altezza delle 2 forcelle, cmq di spessori da spostare/togliere ne ho a sufficienza...

sughero77

Biker serius
8/8/13
235
0
0
47
Frascati
Visita sito
Mamma mia, ancora con la taglia telaio ? :specc::specc::specc:

Sono alto 1.81, taglia L data da Decathlon fino a 1.85

Tant'è che con lo stem originale, quello da 9cm, mi sento troppo steso e non avevo il problema del manubrio (o meglio, non me ne ero mai accorto) proprio come se avessi un telaio troppo grande (ecco il perchè del cambio di stem)

Appena ho modo proverò a rimettere lo stem da 9cm per verificare dove vanno a finire le gambe.

Te che stem hai, quello originale ? Taglia XL presumo. In tal caso, sei più vicino al limite "basso" del telaio, visto che la XL è fino a persone di 1.95 (mi sembra)
Io invece sono al limite "superiore" quindi credo sia normale avere le gambe più vicine al manubrio rispetto a te, così come uno alto 1.91 avrà il mio stesso problema su una XL.
Leggi bene quello che ho scritto,dicevo proprio che tu ci avevi ormai confermato (piu di una volta) che la taglia del telaio è corretta per la tua altezza.

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ma non cambia nulla, quando pedali in piedi la sella puoi anche tenerla 14 metri più avanti del dovuto, la tua posizione è data dai pedali in questo caso (visto che sei in piedi)

Non è che la pedalata in piedi sposta il movimento centrale. Il tondo descritto dai piedi ha sempre un raggio di 175mm intorno al movimento centrale.

Non ho molto chiaro il movimento in cui prendi contro il manubrio. Prova a farti scattare una foto mentre succede, o un minispezzone di filmato. Forse parli di una rampa molto ripida?

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Forse parli di una rampa molto ripida?

Si, i problemi più grossi li ho in fase di ripartenza (da fermo) da una rampa ripida. Più e ripida, più devo avanzare con il corpo per prendere velocità e salire in sella

Non riesco a ripartire direttamente da sopra la sella ma devo iniziare a pedalare da sopra il telaio, questo perchè con l'altezza sella giusta, tocco terra solo in punta di piedi, quindi parto tutto avanzato in piedi sui pedali, faccio 1 giro di pedali e mi metto in sella. In questo preciso istante, tocco il manubrio e non riesco a governare la bici.

nevermind_85

Biker tremendus
Che pedali hai preso?
Io oltre ai flat dabomb, ho preso dei mallet 2 con scarpe spd da AM... Non sono per niente male, sopratutto nella pedalata.. Ma devo ammettere che ho un po di fifa sul tecnico...

questi pedali (shimano 647)

shimano-DX.jpg

e queste scarpe (shimano am45)

am45.jpg

i pedali li ho scelti dopo aver ascoltato vari pareri di amici che li usano e alla fine hanno vinto gli shimano rispetto ai mallet 2

le scarpe ho scelto senza pensarci quelle visto che utilizzo molto felicemente da un anno lo stesso modello però con la suola senza attacchi e mi ci trovo veramente bene

o-o

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
questi pedali (shimano 647)

shimano-DX.jpg

e queste scarpe (shimano am45)

am45.jpg

i pedali li ho scelti dopo aver ascoltato vari pareri di amici che li usano e alla fine hanno vinto gli shimano rispetto ai mallet 2

le scarpe ho scelto senza pensarci quelle visto che utilizzo molto felicemente da un anno lo stesso modello però con la suola senza attacchi e mi ci trovo veramente bene

o-o

Ah ok... I pedali sono gli stessi che monta la mia morosa... Le scarpe invece sono identiche alle mie... Davvero molto comode..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo