Test Le protezioni servono! Disse il saggio dopo la caduta...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Buona guarigione!
Di solito ho sempre il casco senza mentoniera (usata solo due volte, e altre due volte portata con me ma non usata..) e le ginocchiere, ultimamente sto provando gomitiere (causa caduta a ottobre 21) ma senza aver trovato ancora la giusta gomitiera (o taglia, o troppo stretta o troppo larga, non c'è modo mi stiano al loro posto).
Anche nel mio caso, le cadute più stronze (e dolorose) le ho fatte non quando tiravo, ma quando mi sentivo troppo sicuro (e infatti uscii senza nemmeno ginocchiere)...
Devo ammettere che le ultime cadute mi hanno lasciato segni psicologici (vabbè non c'è solo la caduta, il discorso è molto più ampio) che mi stanno via via portando a non pedalare più.
E' solo una questione di fortuna, io per anni non ho mai usato casco con mentoniera, nel frattempo di cadute ne ho fatte parecchie senza mai picchiare il volto. Poi invece mi è capitato di cadere due volte di faccia e ne porto ancora le conseguenze, da allora ho preso un casco con mentoniera staccabile :mrgreen:
Non sempre la uso, ma nello zaino averla mi da poca noia:pirletto:
 

menollix

Biker superioris
Escoriazioni e tagli sono il "problema minore" secondo me. Il problema principale sono le botte in testa ed i caschi aperti. Ho la brutta abitudine di usare quasi sempre caschi leggeri da xc / trail... però tutte le volte che sono caduto seriamente qualche segno in faccia me lo sono fatto. L'ultima volta ne ho spaccato uno a metà e fortuna ha voluto che le uniche conseguenze fossero solo un taglio al sopracciglio causato dagli occhiali. Secondo me bisognerebbe usare caschi con mentoniera staccabile (ed usarla in discesa!). Io il casco così adesso ce l'ho... ma sono un asino e il 95% delle volte la mentoniera resta a casa
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Io ricordo che quando iniziai a far mtb dovevo decidere che casco comprare. ero propenso a uno senza mentoniera per comodità ma mi piaceva uno integrale per l'estetica e l'ho comprato maledicendomi perchè pensavo me ne sarei pentito. Alla PRIMA uscita in discesa prendo radice, over the bar e dritto di faccia su una pietra.
Mai più avuti dubbi, una protezione in più fa caldo, una in meno può fare parecchio male.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
ma secondo voi @marco ha aperto questa discussione per sentire le vostre ramanzine, col ditino puntato tipo Binotto?
Su dai. Sono sicuro che si è già dato del pistola da solo....
Un po' di solidarietà invece di fare le maestrine!!!
La solidarietà c'è tutta, credo da tutti. Non mi sembra di aver letto ramanzine, ciascuno dice come si regola per se.
Domenica scorsa in park un amico in seggiovia si è accorto che aveva lasciato il paracollo in macchina. Gli ho detto, ma lascia stare che non serve a niente. E' sceso se l'è messo e nella discesa successiva gli ha evitato una iperestensione del collo indietro. Mi son sentito di schifo.
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.131
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ultima modifica:

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
ma secondo voi @marco ha aperto questa discussione per sentire le vostre ramanzine, col ditino puntato tipo Binotto?
Su dai. Sono sicuro che si è già dato del pistola da solo....
Un po' di solidarietà invece di fare le maestrine!!!

Se solo non avesse fatto il fenomeno nelle molte discussioni in cui si è parlato di sicurezza, sempre col suo solito tono.

In bocca al lupo per il recupero @marco , anche se mi pare di capire che tu sia già tornato a divertirti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni3 and fab82

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Un mio amico si è piantato un ramo nel polpaccio che è entrato da un lato e uscito dall'altro, senza nemmeno cadere. Se l'è tirato su pedalando in un passaggio in salita nello sforzo non si è accorto del dolore.
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Mi dispiace per la disavventura, fortunatamente di lieve entità.
Purtroppo può capitare ed anche io, pur possedendole, le uso pochissimo le protezioni…..sbagliando!
Le motivazioni sono le solite, già descritte nei precedenti post ( fa caldo, il trail lo faccio 100 volte l’anno, non sono mai caduto su questi percorsi etc..), poi , un giorno, cadi per bene e la tua testa inizia a ragionare in un altro modo…..
Esattamente come è successo a me il 15 maggio, caduta con fortissima botta sul fianco sinistro su un percorso facilissimo che faccio più di 100 volte l’anno da anni…..risultato…..8 costole rotte con relativa clavicola…2 settimane di ospedale…..estate in Mtb saltata………in 30 anni di Mtb , tranne qualche ematoma ed escoriazione mia successo nulla……
Come dicono alcuni miei compari di scorribande che usano massicciamente le protezioni, i biker si dividono in due categorie, quelli che si mettono le protezioni prima e quelli che se le mettono dopo…..
Buona guarigione a tutti i biker infortunati!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
L'anno scorso terzultimo giorno di ferie a Livigno già programmato il giorno dopo lo Stelvio in Gravel da Prato allo Stelvio e al carosello ultima discesa non mi sono messo le gomitiere che avevo tolto per pausa birretta e Zac, caduta a 5 all'or,a 5 punti a sx e 3 a dx sulla ghiaia, da allora le metto sempre e chi se' visto sé visto.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Esattamente come è successo a me il 15 maggio, caduta con fortissima botta sul fianco sinistro su un percorso facilissimo che faccio più di 100 volte l’anno da anni…..risultato…..8 costole rotte con relativa clavicola…2 settimane di ospedale…..estate in Mtb saltata………in 30 anni di Mtb , tranne qualche ematoma ed escoriazione mia successo nulla……

mi spiace, però permettimi di osservare una cosa: 8 costole e una clavicola con cosa le avresti salvate? non certo con le ginocchiere o le gomitiere.

non si può pensare di girare col corpetto, nelle discipline pedalate.
Ripeto: il park è un altro sport, dove andare a fuoco e risalire senza fatica sono il cuore dell'attività.

Come scrivi tu io graffi tagli, escoriazioni polsi slogati o cose del genere le metto in conto, e sono le uniche cose che le protezioni ti salvano.

Possiamo discutere dell'integrale (o della mentoniera staccabile) quello sì può salvarti faccia e denti (ho un paio di cicatrici sul sopracciglio proprio perchè non lo avevo una volta) ma le conseguenze serie le salvi solo con protezioni da bike park che - appunto - usi solo in park.
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo