Test Le protezioni servono! Disse il saggio dopo la caduta...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Buona guarigione!
Di solito ho sempre il casco senza mentoniera (usata solo due volte, e altre due volte portata con me ma non usata..) e le ginocchiere, ultimamente sto provando gomitiere (causa caduta a ottobre 21) ma senza aver trovato ancora la giusta gomitiera (o taglia, o troppo stretta o troppo larga, non c'è modo mi stiano al loro posto).
Anche nel mio caso, le cadute più stronze (e dolorose) le ho fatte non quando tiravo, ma quando mi sentivo troppo sicuro (e infatti uscii senza nemmeno ginocchiere)...
Devo ammettere che le ultime cadute mi hanno lasciato segni psicologici (vabbè non c'è solo la caduta, il discorso è molto più ampio) che mi stanno via via portando a non pedalare più.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Scherzi a parte, casco sempre come è ovvio che sia, ginocchiere quasi sempre anche se ultimamente sto prendendo la cattiva abitudine di non metterle sempre sui percorsi che conosco e questo per la maledetta pigrizia. Se metto le ginocchiere metto sempre anche le cavigliere.
A me interessa non rompermi, tagli e graffi anche profondi non mi interessano più di tanto e in genere non me ne preoccupo.
 

erwich

Biker novus
9/6/16
38
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
Norco
..Ci si pensa sempre troppo tardi , mi spiace io da poco mi stò abituando alle gomitiere , le ho comprate per la prima volta dopo anni e anni perchè mi sono aperto un braccio in una caduta con 30 punti interni e 30 esterni piu o meno ..non ho mai patito cosi tanto nonostante fratture serie che ho avuto ... inoltre stò cercando di usare anche un casco con mentoniera staccabile per la faccia ... si sà mai visto che ho picchiato anche quella...
ciaoooo
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
L'uso delle protezioni dipende molto dalla specialità. Chiaro che c'è poca differenza tra il cadere facendo DH, enduro o XC (tralasciando fattori come velocità, tipologie del sentiero....), ma c'è tanta differenza nella percezione del fastidio delle protezioni..... Una cosa è fare XC e 60, 70km con tanta salita.... Altro è salire con gli impianti e buttarsi giù con le protezioni in bike park. È vero che si possono portare nello zaino per quando comincia la discesa, ma lo zaino è ancora più fastidioso delle protezioni e normalmente salite e discese si alternano di continuo quindi poco pratico fare togli metti. E poi con le temperature di questi giorni io leverei anche maglietta e pantaloncino :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lucas 72

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se posso dire la mia, da quello che vedo in giro (pedalato, il park è un altro capitolo).
vero è che c'è chi va forte veramente (e ce ne sono eh? ma non certo tutti quelli che incontri) e quelli fanno bene a usare integrale, ginocchiere, gomitiere e qualcuno pure pettorina...

però c'è un'altra larga fetta di biker che va in giro bardata tipo cavaliere templare per fare poco più che xc a velocità assolutamente tranquille.
non so, in quel caso a me sembra che la moda delle protezioni abbia preso il sopravvento sul buon senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
se posso dire la mia, da quello che vedo in giro (pedalato, il park è un altro capitolo).
vero è che c'è chi va forte veramente (e ce ne sono eh? ma non certo tutti quelli che incontri) e quelli fanno bene a usare integrale, ginocchiere, gomitiere e qualcuno pure pettorina...

però c'è un'altra larga fetta di biker che va in giro bardata tipo cavaliere templare per fare poco più che xc a velocità assolutamente tranquille.
non so, in quel caso a me sembra che la moda delle protezioni abbia preso il sopravvento sul buon senso.
magari chi va piano comunque scende secondo il suo limite e rischia di cadere quanto o più del manico che scende a bomba... Poi è una questione di percezione del pericolo. Non ci si protegge per moda ma per prudenza e traquillità.
In bici giro molto leggero, a volte in lycra... ma in moto giravo sempre super protetto anche per brevi tragitti quotidiani e con il caldo estivo, non mi sento di criticare chi sente il bisogno di una protezione in più.
 

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Ti posso garantire che anche a velocita' tranquille puoi correre il rischio di farti male seriamente, secondo me tutto dipende dalla morfologia dei sentieti che percorri.
Dalle mie parti (Zona Taranto) non ci sono grandi discese pero'ci sono dei boschi con dei sentieri che scendono giu'a mare e sono caratterizzati da rocce molto taglienti .
se posso dire la mia, da quello che vedo in giro (pedalato, il park è un altro capitolo).
vero è che c'è chi va forte veramente (e ce ne sono eh? ma non certo tutti quelli che incontri) e quelli fanno bene a usare integrale, ginocchiere, gomitiere e qualcuno pure pettorina...

però c'è un'altra larga fetta di biker che va in giro bardata tipo cavaliere templare per fare poco più che xc a velocità assolutamente tranquille.
non so, in quel caso a me sembra che la moda delle protezioni abbia preso il sopravvento sul buon senso.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and ant

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L'uso delle protezioni dipende molto dalla specialità. Chiaro che c'è poca differenza tra il cadere facendo DH, enduro o XC (tralasciando fattori come velocità, tipologie del sentiero....), ma c'è tanta differenza nella percezione del fastidio delle protezioni..... Una cosa è fare XC e 60, 70km con tanta salita.... Altro è salire con gli impianti e buttarsi giù con le protezioni in bike park. È vero che si possono portare nello zaino per quando comincia la discesa, ma lo zaino è ancora più fastidioso delle protezioni e normalmente salite e discese si alternano di continuo quindi poco pratico fare togli metti. E poi con le temperature di questi giorni io leverei anche maglietta e pantaloncino :mrgreen:
Lo facciamo da anni, mai un problema, ci si aspetta tutti, si scende vestiti e poi si sale nudi...:balla-co:
 
Ultima modifica:

MoroTheBiker1

Biker novus
17/1/15
42
16
0
Breganze VI
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9 650b
Ciao Marco,
sono caduto anch'io domenica mattina in un tornantino e praticamente ho "appoggiato" la gamba a terra ma, nonostante sia stata una caduta banale, le escoriazioni non lo sono state. Avevo le gomitiere e non le ginocchiere naturalmente.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nelle cadute le dinamiche sono imprevedibili, difficoltà del percorso o velocità poco contano. O le metti o non le metti. Al limite per me la scelta è caldo o non caldo, non percorso facile o difficile.
Se uno si vuol bardare anche se va piano e non fa nulla di estremo male non fa, a meno che non vada al bar in autobus naturalmente.
Anche perchè qualunque protezione si indossi, a meno che non sia una tuta con airbag, difficilmente difende dai traumi derivanti dal peso che si scarica sulle nostre ossa e quindi dalle rotture. In tal senso, dopo il casco, la protezione più efficace è forse il paraschiena.
Se anche ti metti una pettorina e cadi con tutto il peso su un braccio o spalla qualcosa si rompe.
Ma se strisci per tre metri su asfalto e hai o non hai una gomitiera o ginocchiera, quello si fa differenza.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Ah! Mò ce senti da 'sta recchia! :-)
Lo dico sempre a mio figlio quando va lungo dopo che gli impongo di proteggersi con tutto l'impensabile, pure quando fa caldo! Che poi, tra parentesi, le strusciate col sudore bruciano pure di piu!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Personalmente fatico molto a capire chi deliberatamente non usa le protezioni.......ovviamente se si parla di usare un mtb da all mtn/enduro per farci all mtn/enduro e non per andare sulla ciclabile in riva al fiume.....e fatico ancor meno a capire uno che per lavoro va praticamente tutti i giorni in mtb e non usa le protezioni......
Capisco il caldo, capisco il fastidio.....ma tra patire un pò di caldo e farmi mettere punti di sutura e magari rimanere fermo 2/3 settimane o un mese (senza magari poter fare la doccia in piena estate perchè non posso bagnare i punti) non avrei molti dubbi.....

Posso ancora ancora capire le gomitiere....ma non usare le ginocchiere....mah......:paur::paur::paur:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Personalmente fatico molto a capire chi deliberatamente non usa le protezioni.......ovviamente se si parla di usare un mtb da all mtn/enduro per farci all mtn/enduro e non per andare sulla ciclabile in riva al fiume.....e fatico ancor meno a capire uno che per lavoro va praticamente tutti i giorni in mtb e non usa le protezioni......
Capisco il caldo, capisco il fastidio.....ma tra patire un pò di caldo e farmi mettere punti di sutura e magari rimanere fermo 2/3 settimane o un mese (senza magari poter fare la doccia in piena estate perchè non posso bagnare i punti) non avrei molti dubbi.....

Posso ancora ancora capire le gomitiere....ma non usare le ginocchiere....mah......:paur::paur::paur:

vabé, la verità è che non sono stato fermo neanche il giorno dopo https://trainingcamp.it/user/marco/MTB_1/
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
ieri mattina volo su un sentiero che conosco benissimo, ma soprattutto a velocità da stallo visto che poco dopo c'è un tornante molto stretto. batto la spalla e anche un po la testa. torno a casa e spalla gonfia, sopra dove c'è la clavicola. la fisioterapista mi consiglia il pronto soccorso e così ci vado, lastra e ortopedico, per fortuna niente di rotto ma solo gonfiore. comunque ho difficoltà ad alzare il braccio e escoriazione sull'avanbraccio. mi è andata bene, e a dirla tutta volevo prendere anche le gomitiere, ma sai com'è a casa stanno più comode. oggi sto guardando una maglia che ha anche le protezioni alle spalle, io non vado mai senza ginocchiere zaino con paraschiena e intregrale. speriamo che marco si riprenda presto, intanto ci serva da spunto di riflessione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io uso quelle in licra da Rugby, le trovo un pochino calde ma molto funzionali, le indosso solo a inizio discesa...cercale su Amazon...costano meno della metà rispetto ad una omonima di marca dedicata alla MTB... :prost:
ieri mattina volo su un sentiero che conosco benissimo, ma soprattutto a velocità da stallo visto che poco dopo c'è un tornante molto stretto. batto la spalla e anche un po la testa. torno a casa e spalla gonfia, sopra dove c'è la clavicola. la fisioterapista mi consiglia il pronto soccorso e così ci vado, lastra e ortopedico, per fortuna niente di rotto ma solo gonfiore. comunque ho difficoltà ad alzare il braccio e escoriazione sull'avanbraccio. mi è andata bene, e a dirla tutta volevo prendere anche le gomitiere, ma sai com'è a casa stanno più comode. oggi sto guardando una maglia che ha anche le protezioni alle spalle, io non vado mai senza ginocchiere zaino con paraschiena e intregrale. speriamo che marco si riprenda presto, intanto ci serva da spunto di riflessione
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
vabé, la verità è che non sono stato fermo neanche il giorno dopo https://trainingcamp.it/user/marco/MTB_1/

Con punti di sutura su un gomito, onestamente non è una gran genialata uscire il giorno dopo in mtb....ma sei maggiorenne e vaccinato, ci mancherebbe....lungi da me dirti cosa fare o non fare......
Però ecco, guardando il tuo training camp vedo: uscita il 5/7, 2 uscite il 4/7, il 3/7, 2 uscite il 2/7, 1/7, 30/6, 26/6, 25/6, 23/6, 21/6, 19/6, 2 uscite il 18/6, 17/6, 16/6, 15/6, 14/6, 13/6 ecc ecc ecc......
A parte l'invidia per quante volte sei in bici mentre io sono in ufficio :-), per me uscire così tanto e non usare le protezioni è inconcepibile......
Poi ripeto, il corpo è tuo mica mio, ci mancherebbe......
 

Classifica mensile dislivello positivo