• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Cioè? Non ho capito cos hai ora e che vuoi fare ahah! Ora hai una doppia ant e una cassetta 9v post? E vuoi passare a una doppia con piccola da 24 e una cassetta da 10 post?

Temo di essermi spiegato male:cucù:
Ho una guarnitura xt (fc m 770 per 9 v), sulla quale monterei corona da 24 (per 10 v) e 36 race face per singola. La mia domanda è: ci sarebbero problemi nell'utilizzo con catena, cambio e pacco pignoni per 9 v?
Per la 36 mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi; sebbene sia per singola non cambia nulla, il dubbio mi rimane sulla 24 ......:nunsacci:

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Temo di essermi spiegato male:cucù:
Ho una guarnitura xt (fc m 770 per 9 v), sulla quale monterei corona da 24 (per 10 v) e 36 race face per singola. La mia domanda è: ci sarebbero problemi nell'utilizzo con catena, cambio e pacco pignoni per 9 v?
Per la 36 mi hanno detto che non dovrebbero esserci problemi; sebbene sia per singola non cambia nulla, il dubbio mi rimane sulla 24 ......:nunsacci:

luca le corone sono praticamente uguali tra 9 e 10 v
a quanto ne so io :spetteguless:

• Mi piace
Reactions: Luchettino

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Che io sappia cambia eccome! Il 36 per singola non è uguale a un 36 per doppia. Il 36 per doppia ha una dentatura diversa per permettere alla catena di scendere e salire mentre la 36 singola non ne ha necessità! Usare una corona prevista per un 9v su un sistema a 10v va bene. Io stesso ho un slx doppia 22/36 ant ( nata per un 9v ) con un xt da 10 v al post. L unico problema potrebbere essere che la catena da 10v ( stretta ) fa fatica a salire su corone da 9v. Il tutto peró si risolve registrando opportunamente il deragliatore anteriore.

Non so se ho capito bene quello che vuoi fare, cmq resto dubbioso sulla 36 singola usata su una doppia 24/36.

• Mi piace
Reactions: Luchettino

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
luca le corone sono praticamente uguali tra 9 e 10 v
a quanto ne so io :spetteguless:

Ti riporto il codice scritto sulla 24:

SG-X 10S 24-AE

Che io sappia cambia eccome! Il 36 per singola non è uguale a un 36 per doppia. Il 36 per doppia ha una dentatura diversa per permettere alla catena di scendere e salire mentre la 36 singola non ne ha necessità! Usare una corona prevista per un 9v su un sistema a 10v va bene. Io stesso ho un slx doppia 22/36 ant ( nata per un 9v ) con un xt da 10 v al post. L unico problema potrebbere essere che la catena da 10v ( stretta ) fa fatica a salire su corone da 9v. Il tutto peró si risolve registrando opportunamente il deragliatore anteriore.

Non so se ho capito bene quello che vuoi fare, cmq resto dubbioso sulla 36 singola usata su una doppia 24/36.

Un amico e compagno di uscite utilizza la 36 per singola su guarnitura doppia e mi ha assicurato di non aver mai avuto problemi di funzionamento.
Il mio dubbio resta sulla catena che è per 9 v :spetteguless:

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Esattamente cosa ti preoccupa della catena? La differenza sta nel fatto che la singola maglia è piu stretta, cosi anche i perni di giunzione. Io uso una 10v su due corone da 9

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Ma strano... In teoria dovrebbe poi fare fatica ad innestare la catena e tirarla giu. Non vorrei ritrovarmi a girare a vuoto con i pedali nel momento di innestare la grande..

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ti riporto il codice scritto sulla 24:

SG-X 10S 24-AE

Un amico e compagno di uscite utilizza la 36 per singola su guarnitura doppia e mi ha assicurato di non aver mai avuto problemi di funzionamento.
Il mio dubbio resta sulla catena che è per 9 v :spetteguless:

la differenza tra catene 9v e 10v sta nella misura "laterale" della maglia
la 10 è più stretta perchè o pignoni 10 v sono più sottili

dunque anche se la corona è sottile
(cosa che invece secondo non è)
la catena grossa (9v) ci sta lo stesso
(si parla di decimi di mm )

la catena 9v non va bene per un pignone 10v

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
la differenza tra catene 9v e 10v sta nella misura "laterale" della maglia
la 10 è più stretta perchè o pignoni 10 v sono più sottili

dunque anche se la corona è sottile
(cosa che invece secondo non è)
la catena grossa (9v) ci sta lo stesso
(si parla di decimi di mm )

la catena 9v non va bene per un pignone 10v

Esattamente, il dubbio resta sulla singola/doppia.

• Mi piace
Reactions: mauron

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Cmq, ho provato a modificare la pressione del piggy sul monarch +rc3. Praticamente varia la resistenza offerta nelle posizioni mid e max, la low non subisce influssi, come nemmeno la prima parte di corsa e sag.

superfrog

Biker novus
Salve a tutti,è la prima volta che scrivo a questo forum anche se lo seguo da molto tempo.Sono sul punto di acquistare una Gt force 1.0 ma mi è sorto il dubbio riguardo alla misura.Io sono alto 181,5 con un cavallo di 84 e ho sempre avuto bici di taglia L.Ora il mio rivenditore sostiene che la misura adatta a me è la M e non la L.Per cui chiedo a voi possessori di GT force di aiutarmi a risolvere il dubbio( in particolare a chi ha misure simili alle mie).Grazie
Gianfranco

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Okappa:celopiùg:
Domanda: posso montare una corona da 24, 10 v, su guarnitura e gruppo 9 v?
Grazie

Ok, sono passato dal mio sivende ed ho posto la domanda!
Risposta: per funzionare funziona, ai tempi non esistevano le rampe d innesto infatti. Il problema, per contro, è un usura precoce delle parti, corona ( denti), catena e deragliatore. La corona perche la catena tenderá a slittare leggermente nel monento d innesto e quindi gira per un attimo a vuoto, la catena perche si troverà compressa tra deragliatore e corona e non prenderà subito il dente ma ce ne vorrano almeno 3 o 4 per riuscire ad inserirsi, il deragliatore perchè dovrà forzare la salita della catena visto che questa non si innesta cosi facilmente come sulle corone predisposte di rampe che accellerano e riducono le forze in gioco ( resistenze ) d innesto.

;) morale della favola, fattibile è fattibile, ma tieni a portata di mano i pezzi di ricambio. E nom bestemmiare se la catena non prende il 36 immediatamente, sopratutto se sei in incrocio. ;))

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Io sn alto 1,80 spaccati ed ho una L, non ricordo piu il cavallo. Cmq mi ricordo che potevo scegliere le due misure, una M per prediligere la reattività e la manovrabilità, nonchè la pedalabilità in salita, oppure una L, per avere maggior stabilità e scorrevolezza in discesa nonchè su terreni accidentati e meno impennate in salite agressive.

Ho scelto la L per il fatto che in ogni caso la Gt ha gia una buonissima pedalabilità di suo, in oltre ho uno stem corto e la sella avvanzata. Tuttavia ho fatto parecchia fatica a trovare la posizione giusta in sella...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo